MINISTERO DELLA DIFESA
Marina Militare
Ufficio generale del centro di responsabilita' amministrativa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 14-4-2017)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Marina  Militare  -  Ufficio  Generale  del   Centro   di
Responsabilita' Amministrativa (MARIUGCRA) -  Ufficio  Contratti  c/o
Ministero Difesa - Marina - Piazza della Marina, 4  -  Roma  00196  -
Italia. E-mail: mariugcra@postacert.difesa.it. Codice NUTS: ITE43. 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.marina.difesa.it. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:  www.marina.difesa.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato.  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi  altra  autorita'  nazionale  o
federale, inclusi gli uffici  a  livello  locale  o  regionale.  I.5)
Principali settori di attivita': Difesa 
  Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Accordi quadro, ai sensi
dell'art.  54  del  D.Lgs.  n.50/2016,  per  l'approvvigionamento  di
effetti di vestiario. II.1.2) Codice CPV principale: 18000000 II.1.3)
Tipo di appalto:  Forniture  II.1.4)  Breve  descrizione:  L'appalto,
distinto in 2 (due) lotti,  ha  ad  oggetto  la  stipula  di  Accordi
Quadro, con un unico operatore economico per ciascun lotto, ai  sensi
dell'art. 54, comma  3  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  sui  quali  basare
l'aggiudicazione di appalti  specifici  per  l'approvvigionamento  di
effetti di vestiario. II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 38.000.000,00 EUR II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  Si'.  Le  offerte   vanno
presentate per numero massimo di lotti: 2. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione del lotto: CIG:  703656986D
Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 18000000 II.2.3)  Luogo
di esecuzione: Codice NUTS: IT; Luogo di  principale  esecuzione:  La
Spezia e Taranto. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Accordo  quadro
per la fornitura di effetti di vestiario ordinario  e  specialistico.
Importo annuo presunto pari a euro 8.000.000,00 IVA esclusa.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di
qualita' - Nome: Offerta Tecnica / Ponderazione: 60;  Costo  -  Nome:
Offerta Economica / Ponderazione: 40. II.2.6) Valore stimato: Valore,
IVA  esclusa:  32.000.000,00  EUR  II.2.7)   Durata   del   contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.1) Denominazione  del  lotto:  CIG:  7036572AE6  Lotto  n.:  2
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  18800000   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione Codice NUTS: IT; Luogo di principale esecuzione: La Spezia
e Taranto II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Accordo  quadro  per  la
fornitura  di  calzature.  Importo  annuo  presunto   pari   a   euro
1.500.000,00  IVA  esclusa.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  I
criteri indicati di seguito: Criterio di  qualita'  -  Nome:  Offerta
Tecnica /  Ponderazione:  60;  Costo  -  Nome:  Offerta  Economica  /
Ponderazione:  40.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
6.000.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: Sono ammessi a partecipare alla gara i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016. Per i consorzi e i  raggruppamenti
temporanei di operatori economici, costituiti o da  costituire,  ogni
soggetto partecipante al consorzio o raggruppamento temporaneo  deve,
a pena esclusione del  consorzio  o  del  raggruppamento,  presentare
tutti i documenti/dichiarazioni di cui ai punti III.1.1), III.1.2)  e
III.1.3). Unitamente alla domanda di partecipazione,  in  cui  devono
essere specificati i lotti a  cui  l'operatore  economico  chiede  di
essere invitato, devono essere  forniti,  pena  esclusione,  tutti  i
documenti/dichiarazioni, di data non anteriore a sei mesi rispetto al
termine per la ricezione della domanda di partecipazione, elencati ai
punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3), resi  ai  sensi  del  D.P.R.  n.
445/2000,  salvo  nei  casi  in  cui   e'   espressamente   richiesta
documentazione in originale o in copia. 
  1) Dichiarazione sostitutiva che attesti l'assenza delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 80, commi 1,  2,  4  e  5  del  D.Lgs.  n.
50/2016,   resa   con   autocertificazione   a   firma   del   legale
rappresentante. Si precisa che la dichiarazione di cui  all'art.  80,
comma 1 del D.Lgs.  n.  50/2016,  deve  essere  riferita  a  tutti  i
soggetti indicati nel comma 3 di tale articolo. 
  2) Dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs.
n.  50/2016,  resa  con  autocertificazione  a   firma   del   legale
rappresentante,  relativa  all'iscrizione  C.C.I.A.A.  in  cui   deve
risultare la C.C.I.A.A. di iscrizione, numero e data di iscrizione  e
l'attivita' dell'operatore economico che,  a  pena  esclusione,  deve
essere relativa al settore di attivita' oggetto dell'appalto. Per  le
imprese non  residenti  in  Italia,  la  predetta  iscrizione  dovra'
risultare da apposito documento, che  dovra'  attestare  l'iscrizione
stessa in analogo registro professionale  o  commerciale  secondo  la
legislazione dello Stato di appartenenza secondo le modalita' di  cui
all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  3) Per gli operatori economici residenti in Italia (confezionisti e
incaricati  della  custodia),  dichiarazione  sostitutiva  resa   con
autocertificazione a firma del legale  rappresentante  attestante  il
possesso della licenza del Ministero dell'Interno di cui all'art.  28
del R.D. n. 773/1931. Per gli operatori economici  non  residenti  in
Italia (confezionisti e  incaricati  della  custodia),  dichiarazione
attestante il possesso di certificazione analoga alla licenza di  cui
sopra rilasciata dai competenti organi dello Stato  di  appartenenza,
ove prevista. Per gli operatori economici  non  residenti  in  Italia
stabiliti in Paesi ove non e' prevista la certificazione di cui sopra
dovra' essere rilasciata una dichiarazione  di  impegno  a  cedere  i
manufatti   oggetto   del/i   lotto/i   esclusivamente   a   soggetti
appartenenti al Ministero della Difesa della Repubblica  Italiana,  a
curare la custodia dei citati materiali con ogni diligenza, adottando
tutti i necessari  accorgimenti  per  impedirne  la  sottrazione,  la
perdita o la distrazione per scopi diversi dalla fornitura. 
  4) Dichiarazione sostitutiva resa con  autocertificazione  a  firma
del  legale  rappresentante  contenente   il   domicilio   eletto   e
l'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata  per   ricevere   le
comunicazioni oggetto della presente procedura. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione:  Dichiarazione  sostitutiva  di
cui all'art. 83, comma 4, lett. a) del D.Lgs. n.  50/2016,  resa  con
autocertificazione   a   firma   del   legale   rappresentante,   con
l'indicazione del fatturato globale d'impresa (I.V.A. esclusa) e  del
fatturato relativo  al  settore  di  attivita'  oggetto  dell'appalto
(I.V.A.  esclusa)  realizzato   negli   ultimi   3   (tre)   esercizi
disponibili. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Tenuto conto dell'entita', della complessita',  della  specificita'
dell'appalto e  della  necessaria  esperienza  ed  affidabilita'  che
devono possedere gli operatori economici  affidatari,  alla  presente
procedura negoziale saranno  invitati  esclusivamente  gli  operatori
economici che negli ultimi 3 (tre) esercizi  disponibili  dispongono,
contemporaneamente,  di  un  fatturato  globale   d'impresa   (I.V.A.
esclusa) non inferiore ad euro 20.000.000,00 (ventimilioni/00) per il
lotto n. 1 e ad euro 6.000.000,00 (seimilioni/00) per il lotto n. 2 e
di un fatturato (I.V.A. esclusa) relativo  al  settore  di  attivita'
oggetto   dell'appalto   non   inferiore   ad   euro    10.000.000,00
(diecimilioni/00)  per  il  lotto  n.  1  e  ad   euro   3.000.000,00
(tremilioni/00) per il lotto n. 2. 
  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  o  consorzi  ordinari  di
operatori economici i suddetti fatturati sono  ricavati  dalla  somma
dei valori dichiarati da ogni soggetto partecipante al  costituito  o
costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c)  del
D.Lgs. n. 50/2016, i suddetti fatturati dovranno essere posseduti dal
consorzio e dalle imprese consorziate indicati quali esecutori. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  1) Dichiarazione sostitutiva resa con  autocertificazione  a  firma
del  legale  rappresentante  attestante   l'impiego   di   maestranze
qualificate nella produzione di effetti di vestiario; 
  2) Dichiarazione sostitutiva resa con  autocertificazione  a  firma
del legale rappresentante attestante la capacita' produttiva. A  pena
esclusione  e'  richiesto  il  possesso  della   seguente   capacita'
produttiva complessiva mensile minima per categoria merceologica: 
  2.a) per il Lotto  n.  1:  01.Camicie,  magliette  e  cravatte:  n.
capi/mese: 6.000;  02.Capispalla  ed  uniformi:  n.capi/mese:  2.500;
03.Pantaloni e gonne: n. capi/mese: 3.000; 04.Tenute  specialistiche:
n. capi/mese: 3.000; 05.Maglieria: n. capi/mese:  1.500;  06.Cinture:
n. capi/mese: 2.000; 07.Berretti: n. capi/mese: 2.000;  08.Fregi  per
berretti: n. capi/mese: 2.000. 
  2.b) per il Lotto n. 2: 01.Calzature: n. capi/mese: 2.000. 
  3)   Documentazione/dichiarazione   attestante   che    l'operatore
economico possiede  valide  certificazioni  del  proprio  Sistema  di
Gestione  per  la  Qualita'  conforme   alle   norme   UNI   EN   ISO
9001:2015/2008 e UNI EN ISO14001:2004, relative, a  pena  esclusione,
al settore di attivita' oggetto dell'appalto, rilasciate da Organismo
di  certificazione  accreditato  da  Accredia  o  da  altro  Ente  di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nello
schema  specifico,  ovvero  prove  relative  all'impiego  di   misure
equivalenti  di  garanzia  della  qualita'  nelle  ipotesi   previste
dall'art. 87 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Le suddette certificazioni: 1. devono essere possedute da  ciascuna
impresa  componente  il  raggruppamento,  costituendo  o  costituito,
l'aggregazione  di  rete  o  consorzio  ordinario   di   concorrenti,
costituendo o costituito. 
  2. devono essere possedute nel caso di consorzi di cui all'art. 45,
comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016, dai consorzi o da tutti
i consorziati esecutori. 
  Sezione  IV:  Procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   Procedura
ristretta. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un  sistema
dinamico di acquisizione: L'avviso  comporta  la  conclusione  di  un
accordo quadro.  Accordo  quadro  con  un  unico  operatore.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data: 11/05/2017 - Ora locale: 12:00. IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: I candidati dovranno inviare  la  domanda
di  partecipazione  a  gara  all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1),
compilata su carta intestata, in regola con  l'imposta  di  bollo  (€
16,00), indicando le proprie generalita', l'oggetto della gara  e  la
dicitura: "Non aprire. Documenti riservati all'Ufficio Contratti". La
domanda di partecipazione deve pervenire entro il termine indicato al
punto IV.2.2). Ai sensi  dell'art.  85  del  D.Lgs.  n.  50/2016  gli
operatori economici, per le autocertificazioni,  potranno  utilizzare
il DGUE (Documento di  Gara  Unico  Europeo),  disponibile  sul  sito
www.marina.difesa.it  -  Sezione  Bandi   di   gara   -   Avvisi   di
preinformazione, avvisi, bandi ed inviti, avvisi sui risultati  della
procedura di affidamento -  2017  -  Ente  Mariugcra,  da  consegnare
unitamente con la domanda di partecipazione. Tutte  le  comunicazioni
tra questa Stazione appaltante  e  gli  operatori  economici  saranno
effettuate a mezzo posta elettronica certificata e/o  mediante  posta
ordinaria. Il responsabile del procedimento  e'  il  C.V.  Ferdinando
MIDOLO.   La   domanda   di   partecipazione   e   qualsiasi    altro
documento/dichiarazione devono essere in lingua italiana o se resi in
lingua straniera devono essere corredati dalla traduzione certificata
"conforme  al  testo   straniero",   certificata   dalla   competente
rappresentanza diplomatica  o  consolare,  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale. Ai sensi dell'art. 83,  comma  9  del  D.Lgs.  n.  50/2016
l'importo della  sanzione  pecuniaria  ivi  prevista  e'  determinato
nell'uno per mille del valore stimato del  lotto/i  per  i  quali  si
intende partecipare. Gli Accordi quadro avranno  durata  di  48  mesi
dalla data di stipula dei medesimi. Il  subappalto  e'  ammesso  alle
condizioni previste all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016. Le spese  per
la pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara, di cui all'art. 5,
comma  2  del  Decreto  2   dicembre   2016   del   Ministero   delle
Infrastrutture  e  dei  Trasporti,  sono  rimborsate  alla   stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di
procedere ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta
valida. L'Amministrazione si riserva la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto dell'appalto. La domanda di partecipazione  non
vincola  in   alcun   modo   l'Amministrazione.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale (TAR) Lazio - Via Flaminia, 189 - 00196 Roma - Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 06/04/2017 

                  Il responsabile del procedimento 
                       c.v. Ferdinando Midolo 

 
TX17BFC6139
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.