MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 14-4-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Ministero del Lavoro e delle Politiche
Sociali - Direzione Generale per l'inclusione e le politiche sociali,
Via Fornovo, 8 - Roma -  00192  -  Italia  (IT).  Indirizzo  internet
Amministrazione       aggiudicatrice        http://www.lavoro.gov.it.
All'attenzione: dott.ssa.  Patrizia  De  Felici.  Posta  elettronica:
dginclusione.div2@pec.lavoro.gov.it.   Telefono:    06.46837247/4513.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
http://www.lavoro.gov.it/Amministrazione-Trasparente/Bandi-gara-e-con
tratti/Pagine/Bandi-di-gara-e-contratti.aspx#k=.    Il     capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate  ai  punti
di  contatto   sopra   indicati.   I.2)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Ministero.  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Servizi    generali    delle    amministrazioni    pubbliche.    I.4)
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatici: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione  conferita  all'appalto:  Gara  per  l'affidamento   di
servizio di indagine sui destinatari finali del Programma operativo I
FEAD II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione:  Categoria  di
servizi:  10.  luogo:  Roma.  II.1.3)  Informazioni   sugli   appalti
pubblici:  l'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto:  L'incarico  riguarda  lo  svolgimento  di
un'indagine  campionaria   con   somministrazione   diretta   di   un
questionario semistrutturato alle Organizzazioni partner territoriali
e ai destinatari finali del FEAD entro l'anno  2017,  come  richiesto
all'art.17 del Regolamento UE n. 223/2014. II.1.6)  CPV  (Vocabolario
comune per gli appalti) 79315000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo
di applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  si'.
II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) 480.000,00  EUR
valore iva esclusa II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e'  oggetto
di rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE, periodo in mesi:
7 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e secondo i  termini  di  cui
all'art. 93 del d.lgs. n. 50 del 2016, il concorrente dovra' produrre
documentazione  che  comprovi  l'avvenuta  costituzione  di  cauzione
provvisoria a garanzia dell'offerta per un importo garantito pari  al
2 % dell'importo a base di gara  al  netto  dell'IVA  -  fatte  salve
eventuali riduzioni dell'importo alle condizioni stabilite dal  comma
7 dell'art. 93 citato - per una  durata  di  almeno  180  giorni  dal
termine ultimo per la presentazione delle offerte, corredata altresi'
dell'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la   garanzia   per
l'esecuzione del contratto, nei termini  precisati  al  comma  8  del
medesimo articolo 93. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
RTI, Consorzi o GEIE secondo le disposizioni di cui all'art.  48  del
d.lgs. n. 50/2016 come meglio specificato nel disciplinare  di  gara.
III.2) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Le  condizioni  e  i
requisiti di partecipazione sono quelli  risultanti  dalle  richieste
documentali specificate ai successivi sottoparagrafi 4.2,  4.3,  4.4,
4.5, 4.6, 4.7, 4.8, 5.1 e 5.2  del  disciplinare  di  gara.  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:  aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Il prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara  II.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relativi allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
10.05.2016 ore 13.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte/domande di partecipazione:  Italiano.  IV.3.7)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta,  periodo  in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 12.05.2017 ore 10.30 Luogo: Ministero  del  Lavoro  e  delle
Politiche  Sociali  -  Direzione  Generale  per  l'inclusione  e   le
politiche sociali, in Roma Via Fornovo n. 8 - ITALIA. Persone ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: all'apertura  delle  offerte
potranno  presenziare  rappresentanti   dei   soggetti   partecipanti
appositamente delegati (massimo 2 rappresentanti per impresa,  RTI  o
Consorzio). 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   INFORMAZIONE   SULLA
PERIODICITA':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.3)
INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Per  tutto  quanto  non  qui  stabilito
valgono  le  disposizioni  di  capitolato  (ed  annesso   schema   di
contratto) e disciplinare, disponibili sul sito  dell'amministrazione
aggiudicatrice (www.lavoro.gov.it). Requisiti di partecipazione  sono
indicati nel disciplinare. A tutte le richieste di chiarimento ed  ai
quesiti pertinenti che perverranno entro la data del  27/04/2017,  al
seguente indirizzo pec:  dginclusione.div2@pec.lavoro.gov.it,  verra'
fornita risposta, mediante pubblicazione sul sito suindicato al  piu'
tardi entro 6 giorni prima del termine ultimo  per  la  presentazione
delle offerte. RUP Cristina Berliri - CIG  7028105FB4.  Le  spese  di
pubblicazione degli atti  di  gara,  sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione, secondo legge.  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 03/04/2017. 

                        Il direttore generale 
                   dott. Raffaele Michele Tangorra 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.