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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Toscana - Soggetto aggregatore - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Persona di contatto: dr. Alessandro Bini (RUP), dr. Francesco Gabbrielli, dr.ssa Giuseppina Rigatuso. Gestore sistema telematico I-Faber SpA Divisione Pleiade - infopleiade@i-faber.com Tel+390554383400 /+390286838415-38; e-mail: francesco.gabbrielli@regione.toscana.it; Fax: +390554385005. Codice NUTS: ITE14. Indirizzi internet: Indirizzo principale: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore; Indirizzo del Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente. I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza; I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per conclusione Accordo quadro con unico operatore per affidamento servizi tesoreria/cassa per Regione Toscana, Agenzie-Enti dipendenti e servizi piattaforma regionale pagamenti IRIS. CIG: 7042584C28 II.1.2) Codice CPV principale: 66600000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: espletamento dei seguenti servizi: -servizio di tesoreria regionale (Giunta e Consiglio regionale della Toscana); -servizio di cassa Enti dipendenti e della societa' in house Sviluppo Toscana S.p.A.; -servizio di POS virtuale per la piattaforma regionale dei pagamenti della Toscana (IRIS), altri canali e servizi collegati; -servizio di gestione degli incassi tramite POS virtuale della piattaforma regionale dei pagamenti della Toscana (IRIS) ed altri canali e relativi versamenti all'Amministrazione beneficiaria. II.1.5) Valore totale stimato € 2.891.340,01 IVA esclusa. II.1.6 Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE14 Luogo principale di esecuzione: Firenze. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 54. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: Euro 300.000,00 quale importo corrispondente al valore dell'opzione di proroga di 6 (sei) mesi nelle more della nuova procedura di scelta del nuovo contraente. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Il soccorso istruttorio con la relativa sanzione pecuniaria e il contributo ANAC sono regolamentati dal presente bando e dal disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: I partecipanti alla gara devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) autorizzazione all'esercizio dell'attivita' bancaria (in qualita' di banche italiane o di banche comunitarie aventi succursali italiane) e debbono essere iscritti all'albo delle banche tenuto dalla Banca d'Italia (art. 13 del D. Lgs. 1 settembre 1993 n. 385 e ss.mm.ii); b) iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalla C.C.I.A.A., ovvero in uno dei registri previsti dall'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016; c) per le banche di credito cooperativo, le banche popolari in forma di societa' cooperativa, gli istituti di cooperazione bancaria, costituiti anche in forma consortile, inoltre: iscrizione all'Albo delle societa' cooperative di cui al D.M. 23/06/2004 istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico, ovvero, nel caso di societa' cooperative residenti in altri Stati membri, iscrizione presso analogo registro previsto dalla legislazione dello Stato di appartenenza. In caso di RTI/consorzio ordinario, ciascun membro deve essere in possesso dei requisiti di idoneita' di cui ai precedenti punti a) e b), pena la non abilitazione; qualora i membri siano soggetti di cui al punto c) dovranno inoltre essere in possesso del requisito ivi previsto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Ai fini della partecipazione alla gara e' richiesto il possesso dei requisiti di seguito indicati, risultanti dai bilanci degli esercizi 2013-2014 e 2015: a) un valore del Margine d'interesse non inferiore a Euro 100.000.000,00 (centomilioni); b) un valore del Margine d'intermediazione non inferiore a Euro 250.000.000,00 (duecentocinquantamilioni); c)un valore del coefficiente di capitale primario di classe 1 di cui all'art. 92 del Regolamento UE n. 575/2013 relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi, pari o superiore al 5,75%; d) un valore del coefficiente di capitale totale di cui all'art. 92 del Regolamento UE n. 575/2013, pari o superiore all'8,25%. In caso di RTI/consorzio ordinario, ciascun membro deve essere in possesso dei requisiti di cui sopra. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I partecipanti alla gara devono avere effettuato nel periodo dal 01/04/2014 al 31/03/2017 la gestione di servizi di tesoreria e/o di cassa per conto di amministrazioni pubbliche, come definite dall'art. 1, comma 2 del d. lgs. 165/2001, nonche' per conto di loro societa' in house. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Avere movimentato, nel periodo di cui sopra, una massa di pagamenti, per il complesso dei servizi di tesoreria e/o cassa prestati, pari ad almeno 10 (dieci) miliardi di euro annui. Gli operatori economici che partecipano in raggruppamento temporaneo di concorrenti, di consorzio ordinario di concorrenti, pena la non ammissione devono possedere ed apportare parte del requisito di capacita' tecnico-professionale, ai fini del raggiungimento della soglia sopra specificata. La mandataria deve avere movimentato pagamenti in misura maggioritaria rispetto agli altri membri. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia a corredo dell'offerta di € 20.000,00-. (ventimila/00), con validita' 240 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta. Garanzia definitiva da parte dell'esecutore del contratto fino a Euro 200.000,00 (secondo le indicazioni del Disciplinare di gara). Per i pagamenti si rinvia a quanto indicato nell'Accordo Quadro. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un Accordo quadro con un unico operatore. Si prevede una durata superiore a 4 anni in quanto risulta necessario che, indipendentemente dalla data di stipula dell'Accordo quadro sia coperto un intero anno finanziario. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 18/05/2017 Ora locale: 13:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 22/05/2017 Ora locale: 09:30 Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli, 26 III piano, palazzo A, stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.2.2 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97, comma 7, del D.Lgs. 50/2016, puo' procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quando ivi stabilito. Si applica l'art. 110, comma 1, D. Lgs. 50/2016. Il concorrente deve indicare nell'apposito spazio del form on line l'indirizzo PEC che verra' utilizzato per le comunicazioni dell'art. 76 D. Lgs. 50/2016; nel caso di operatore economico straniero puo' essere indicato uno strumento analogo alla PEC. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/ secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Accordo Quadro non conterra' la clausola compromissoria. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Il subappalto non e' ammesso. La sanzione pecuniaria, riferita alla procedura di soccorso istruttorio di cui all'art. 83, c. 9, del D.Lgs. 50/2016, e' fissata in 500,00 EUR. L'importo del contributo da versare all'ANAC e' di 140,00 EUR. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni del presente Bando sulla GURI e per estratto dello stesso sui quotidiani devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione ai sensi del DM del MIT del 2.12.2016. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a 7.500 EUR (settemilacinquecento/00) oltre IVA nei termini di legge. Gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla L. 136/2010, ai sensi della determinazione 4/2011 dell'AVCP sono assolti con l'aquisizione dei CIG derivati a seguito della stipula dei contratti attuativi, descritti nel Capitolato. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 4154 del 31/03/2017. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera G.R. n. 319 del 27/03/2017. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico procedimento e' il dott. Alessandro Bini, tel. +390554383400. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, Firenze, Italia. VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 07/04/2017 Il dirigente responsabile del contratto dott. Alessandro Bini TX17BFD6116