CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 14-4-2017)

 
Bando  di  gara  per   l'affidamento   del   servizio   di   supporto
specialistico per la gestione di percorsi di sviluppo del  potenziale
         e della leadership per il personale SOGEI - ID 1864 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Direzione progetti per la PA -  Ing.  Patrizia
Bramini in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.sogei.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato - Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in
versione elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione:  Gara  per  l'affidamento  del  servizio  di
supporto specialistico per la gestione di percorsi  di  sviluppo  del
potenziale e della leadership per il personale SOGEI. ID Sigef 1864 -
CIG 6991083831 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79414000-9. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione - L'appalto ha ad  oggetto  l'affidamento
dei seguenti servizi: a) valutazione del  potenziale  rivolta  ad  un
bacino di risorse giovani da avviare a specifici e  accelerati  piani
di crescita  e  sviluppo  professionale;  b)  assessment  individuale
rivolto ad un bacino di persone in  grado  di  ricoprire  nel  breve,
medio e lungo  periodo  ruoli  di  responsabilita'  in  relazione  ad
eventuali nuove necessita' organizzative; c) diagnosi 360° rivolta ai
manager  dell'azienda,  Dirigenti  e  Quadri,   con   responsabilita'
organizzative (c.d. "in struttura"); d) interventi di sviluppo  volti
al potenziamento delle competenze soft  risultate  piu'  "deboli"  da
quanto emerso nelle precedenti linee di attivita', ed in  particolare
gli  interventi  si  sostanziano  in:  d.1)  incontri   di   coaching
individuali; d.1.1) incontri di coaching individuali in favore  delle
risorse giovani (potenziali talenti);  d.1.2)  incontri  di  coaching
individuali in favore del  management  e  di  coloro  che  potrebbero
assumere ruoli di leadership in futuro; d.2) incontri di  counselling
di gruppo; d.2.1) incontri di counselling di gruppo in  favore  delle
risorse giovani (potenziali talenti); d.2.2) incontri di  counselling
di gruppo in  favore  del  management  e  di  coloro  che  potrebbero
assumere ruoli di leadership in futuro; d.3) incontri  di  team/group
coaching; e) supporto specialistico. La descrizione dettagliata e  la
modalita' di erogazione  dei  servizi  e'  contenuta  nel  Capitolato
tecnico. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  1.095.000,00
Valuta: Euro 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione:  Gara  per  l'affidamento  del  servizio  di
supporto specialistico per la gestione di percorsi  di  sviluppo  del
potenziale e della leadership per il personale SOGEI. ID Sigef 1864 -
CIG 6991083831 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di
esecuzione: ROMA - come meglio specificato nel Capitolato Tecnico 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di  seguito:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.095.000,00 Euro 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:   si   -
Descrizione delle opzioni: Si precisa che trova  applicazione  l'art.
106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la  durata  del  contratto
puo' essere prorogata  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale - E' ammessa la partecipazione dei  soggetti
di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli
artt. 47 e 48 del D.Lgs. n.  50/2016  alle  seguenti  condizioni:  a)
iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  per   attivita'   inerenti
l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del
D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. n.  50/2016,  di  ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalle gare di  appalto  e/o  l'incapacita'  di
contrarre  con  la  pubblica  amministrazione,  nonche'  della  causa
interdittiva  di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  D.lgs.  n.
165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83,  comma
9,  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara; la sanzione pecuniaria e' pari a Euro 3.000,00.
Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli  operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri  di  selezione:  a)  aver  realizzato,  negli
ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data  di  pubblicazione
del Bando, un fatturato specifico annuo medio per la  prestazione  di
servizi  di  «assessment  (valutazione  di  gruppo   e/o   assessment
individuale),   diagnosi   360,   coaching,   counselling,   supporto
specialistico»,  pari  o  superiore  a   Euro   trecentocinquantamila
(350.000,00), IVA esclusa,  di  cui:  a.1)  almeno  Euro  novantamila
(90.000,00), IVA esclusa, per assessment individuale di top e  middle
management; a.2) almeno  Euro  centocinquantamila  (150.000,00),  IVA
esclusa, per business coaching e/o business counselling. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)  -  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - Data: 17/05/2017; Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 18/05/2017; Ora
locale: 15:00; Luogo: punto I.1). Informazioni relative alle  persone
ammesse  e  alla  procedura  di   apertura:   sono   indicate   nella
documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: Il  Contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai  sensi
dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, ad indicare nel DGUE l'indirizzo
di posta elettronica  certificata,  il  domicilio  eletto.  Ai  sensi
dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene
divisa in Lotti per le ragioni espresse  nel  Disciplinare  di  gara.
Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli  operatori  sara'
chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93
del D. Lgs. n. 50/2016, la  cui  quantificazione  e'  indicata  nella
documentazione di gara; ii) garanzia definitiva  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. E'  consentito
il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art.  105  del
D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. La  base  d'asta,  non
superabile,  pena  l'esclusione  dalla   gara,   e'   pari   a   euro
1.095.000,00, IVA esclusa, soggetta a  ribasso.  Sono  previste  basi
d'asta unitarie soggette  a  ribasso,  come  meglio  precisato  nella
documentazione di gara. La presente gara si svolgera' tramite Sistema
informatico sul quale  dovranno  essere  inserite  le  "offerte".  E'
prevista la seguente ponderazione: punteggio massimo tecnico 80 punti
ed economico  20  punti.  I  criteri  di  valutazione  relativi  alla
qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati  nella
documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del bando GUUE: 06/04/2017 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX17BFJ6058
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.