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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione e riparazione degli automezzi della USL Umbria 1 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Azienda USL Umbria 103301860544Via G. Guerra n. 21Perugia06127ItaliaPersona di contatto: Luigi LillocciTel.: +39 0758139633 E-mail: luigi.lillocci@uslumbria1.it Codice NUTS: ITE21 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.uslumbria1.gov.it/ Indirizzo del profilo di committente: http://www.uslumbria1.gov.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gar a-e-contratti I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.uslumbria1.gov.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gar a-e-contratti Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Azienda USL Umbria 1 - Ufficio Protocollo Via G. Guerra 21Perugia06127ItaliaPersona di contatto: Dott. Ing. Fabio Pagliaccia Tel.: +39 0755413637/3633/3629 E-mail: aslumbria1@postacert.umbria.it Fax: +39 0755412146 Codice NUTS: ITE21 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.uslumbria1.gov.it/ Indirizzo del profilo di committente: http://www.uslumbria1.gov.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gar a-e-contratti I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Salute Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione e riparazione degli automezzi della USL Umbria 1. Numero di riferimento: Delibera n. 500 del 05/04/2017 II.1.2) Codice CPV principale 50112100 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'istituzione di accordi quadro di cui all'art. 54 c. 3 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i, al fine di individuare un unico operatore per ciascun lotto, a cui affidare il servizio di manutenzione e riparazione dellaparte meccanica, elettrica, fornitura di batterie, manutenzione e riparazione carrozzeria, lavaggio e rottamazioneper le necessita' degli automezzi della USL Umbria 1 II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 930 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 7 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 7 L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: Al fine di ridurre i periodi di fermo macchina e minimizzare tempi e percorrenze per l'esecuzione degli interventi, l'offerta potra' essere presentata per uno o per piu' lotti, a condizione che il concorrente abbia almeno una sede operativa nell'ambito territoriale del lotto per il quale presenta la propria offerta, in quanto i servizi oggetto dell'appalto dovranno essere eseguiti in tale sede II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Area del Perugino/Trasimeno Nord - CIG 70403719EF Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 50112100 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE21 Luogo principale di esecuzione: Area del Perugino/Trasimeno Nord (Comuni di Perugia, Corciano, Torgiano, Magione, Tuoro sul Trasimeno ePassignano sul Trasimeno) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione e riparazione della parte meccanica, elettrica, fornitura di batterie, manutenzione e riparazione carrozzeria, lavaggio e rottamazione per le necessita' degli automezzi dell'Azienda USL Umbria1 - Area del Perugino/Trasimeno Nord, comprendente le autovetture in dotazione alle strutture ed ai servizi ubicati nel territorio dei Comuni di Perugia, Corciano, Torgiano, Magione, Tuoro sul Trasimeno e Passignano sulTrasimeno (n. 87 autoveicoli) II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 150 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: La USL a proprio insindacabile giudizio si riserva di avvalersi della facolta' di rinnovo programmato del contrattoper un ulteriore periodo di 12 mesi, alle medesime condizioni del contratto originario, nel rispetto della vigentenormativa e della disciplina di gara II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'aggiudicatario non ha diritto a compensi, indennizzi o risarcimenti di alcun genere nel caso in cui la USL, aproprio insindacabile giudizio e discrezionalita', senza obbligo di motivazione alcuna, ritenga di non procedere alrinnovo del contratto per ulteriori 12 mesi II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Area Assisano - CIG 70404402E2 Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 50112100 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE21 Luogo principale di esecuzione: Area Assisano (Comuni di Assisi, Bastia, Bettona, Cannara e Valfabbrica) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione e riparazione della parte meccanica, elettrica, fornitura di batterie, manutenzione e riparazione carrozzeria, lavaggio e rottamazione per le necessita' degli automezzi della USL Umbria 1 - Area dell'Assisano, comprendente le autovetture in dotazione alle strutture ed ai servizi ubicati nel territorio deiComuni di Assisi, Bastia, Bettona, Cannara e Valfabbrica (n. 38 autoveicoli) II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 187 500.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: La USL a proprio insindacabile giudizio si riserva di avvalersi della facolta' di rinnovo del contratto per un ulteriore periodo di 12 mesi, alle medesime condizioni del contratto originario, nel rispetto della vigentenormativa e della disciplina di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'aggiudicatario non ha diritto a compensi, indennizzi o risarcimenti di alcun genere nel caso in cui la USL, aproprio insindacabile giudizio e discrezionalita', senza obbligo di motivazione alcuna, ritenga di non procedere alrinnovo del contratto per ulteriori 12 mesi. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Area Media Valle del Tevere - CIG 7040530D24 Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 50112100 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE21 Luogo principale di esecuzione: Area Media Valle del Tevere (Comuni di Todi, Marsciano, Collazione, Fratta Todina, S. Venanzo, Montecastello di Vibio, Massa Martana e Deruta) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione e riparazione della parte meccanica, elettrica, fornitura di batterie, manutenzione eriparazione carrozzeria, lavaggio e rottamazione per le necessita' degli automezzi della USL UMBRIA 1 - Areadella Media Valle del Tevere, comprendente le autovetture in dotazione alle strutture ed ai servizi ubicati nel territorio dei Comuni di Todi, Marsciano, Collazione, Fratta Todina, S. Venanzo, Montecastello di Vibio, Massa Martana e Deruta (n. 39 autoveicoli) II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 120 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: La USL a proprio insindacabile giudizio si riserva di avvalersi della facolta' di rinnovo del contratto per un ulteriore periodo di 12 mesi, alle medesime condizioni del contratto originario, nel rispetto della vigentenormativa e della disciplina di gara II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'aggiudicatario non ha diritto a compensi, indennizzi o risarcimenti di alcun genere nel caso in cui la USL, aproprio insindacabile giudizio e discrezionalita', senza obbligo di motivazione alcuna, ritenga di non procedere alrinnovo del contratto per ulteriori 12 mesi II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Area Trasimeno Sud/Ovest - CIG 7040550DA5 Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 50112100 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE21 Luogo principale di esecuzione: Area Trasimeno Sud/Ovest (Comuni di Castiglione del Lago, Citta' della Pieve, Magione, Paciano, Panicale e Piegaro) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione e riparazione della parte meccanica, elettrica, fornitura di batterie, manutenzione eriparazione carrozzeria, lavaggio e rottamazione per le necessita' degli automezzi della USL Umbria 1 - AreaTrasimeno Sud/Ovest, comprendente le autovetture in dotazione alle strutture ed ai servizi ubicati nel territorio dei Comuni di Castiglione del Lago, Citta' della Pieve, Magione, Paciano, Panicale e Piegaro (n. 28 autoveicoli) II.2.5) Criteri di aggiudicazioneI criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 165 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: La USL a proprio insindacabile giudizio si riserva di avvalersi della facolta' di rinnovo del contratto per unulteriore periodo di 12 mesi, alle medesime condizioni del contratto originario, nel rispetto della vigente normativa e della disciplina di gara II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'aggiudicatario non ha diritto a compensi, indennizzi o risarcimenti di alcun genere nel caso in cui la USL, aproprio insindacabile giudizio e discrezionalita', senza obbligo di motivazione alcuna, ritenga di non procedere alrinnovo del contratto per ulteriori 12 mesi II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Area Alto Tevere - CIG 70405849B5 Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari 50112100 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE21 Luogo principale di esecuzione: Area Alto Tevere (Comuni di Citta' di Castello, Lisciano Niccone, Pietralunga, San Giustino, Trestina, Montone e Umbertide) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione e riparazione della parte meccanica, elettrica, fornitura di batterie, manutenzionee riparazione carrozzeria, lavaggio e rottamazione per le necessita' degli automezzi della USL Umbria 1 -Area Alto Tevere, comprendente le autovetture in dotazione alle strutture ed ai servizi ubicati nel territorio deiComuni di Citta' di Castello, Lisciano Niccone, Pietralunga, San Giustino, Trestina, Montone e Umbertide (n. 89 autoveicoli) II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 165 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: La USL a proprio insindacabile giudizio si riserva di avvalersi della facolta' di rinnovo del contratto per un ulteriore periodo di 12 mesi, alle medesime condizioni del contratto originario, nel rispetto della vigentenormativa e della disciplina di gara II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'aggiudicatario non ha diritto a compensi, indennizzi o risarcimenti di alcun genere nel caso in cui la USL, aproprio insindacabile giudizio e discrezionalita', senza obbligo di motivazione alcuna, ritenga di non procedere alrinnovo del contratto per ulteriori 12 mesi II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Area Alto Chiascio/Eugubina - CIG 7040605B09 Lotto n.: 6 II.2.2) Codici CPV supplementari 50112100 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE21 Luogo principale di esecuzione: Area Alto Chiascio/Eugubina (Comuni di Gubbio, Costacciaro, Fossato di Vico, Sigillo, Citerna, Scheggia e Pascelupo) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione e riparazione della parte meccanica, elettrica, fornitura di batterie, manutenzione eriparazione carrozzeria, lavaggio e rottamazione per le necessita' degli automezzi della USL Umbria 1 - Area Alto Chiascio/Eugubina, comprendente le autovetture in dotazione alle strutture ed ai servizi ubicati nel territorio dei Comuni di Gubbio, Costacciaro, Fossato di Vico, Sigillo, Citerna, Scheggia e Pascelupo (n. 51 autoveicoli) II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 120 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: La USL a proprio insindacabile giudizio si riserva di avvalersi della facolta' di rinnovo del contratto per un ulteriore periodo di 12 mesi, alle medesime condizioni del contratto originario, nel rispetto della vigentenormativa e della disciplina di gara II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'aggiudicatario non ha diritto a compensi, indennizzi o risarcimenti di alcun genere nel caso in cui la USL, aproprio insindacabile giudizio e discrezionalita', senza obbligo di motivazione alcuna, ritenga di non procedere alrinnovo del contratto per ulteriori 12 mesi II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Area Gualdese e fascia appenninica - CIG 70406364A0 Lotto n.: 7 II.2.2) Codici CPV supplementari 50112100 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE21 Luogo principale di esecuzione: Area Gualdese e fascia appenninica (Comune di Gualdo Tadino) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione e riparazione della parte meccanica, elettrica, fornitura di batterie, manutenzione eriparazione carrozzeria, lavaggio e rottamazione per le necessita' degli automezzi della USL Umbria 1 - Area Gualdese e fascia appenninica, comprendente le autovetture in dotazione alle strutture ed ai servizi ubicati nelterritorio del Comune di Gualdo Tadino (n. 10 autoveicoli) II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 22 500.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: La USL a proprio insindacabile giudizio si riserva di avvalersi della facolta' di rinnovo del contratto per un ulteriore periodo di 12 mesi, alle medesime condizioni del contratto originario, nel rispetto della vigente normativa e della disciplina di gara II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'aggiudicatario non ha diritto a compensi, indennizzi o risarcimenti di alcun genere nel caso in cui la USL, a proprio insindacabile giudizio e discrezionalita', senza obbligo di motivazione alcuna, ritenga di non procedere al rinnovo del contratto per ulteriori 12 mesi Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione aLl'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro dellecommissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali. Al cittadino di altro Stato membro non residente in Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato diresidenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI del codice III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Il possesso di un fatturato annuo minimo, nel settore dell'attivita' di manutenzione oggetto dell'appalto, noninferiore al doppio del valore annuo stimato per ogni singolo lotto cui intende partecipare (Art. 83 c. 5 D.Lgs50/2016) in ciascuno degli ultimi tre esercizi fiscalmente documentabili. Tale fatturato viene richiesto in quantotrattasi di manutenzione volta ad assicurare l'efficienza e la sicurezza degli automezzi, strettamente connessaalla salvaguardia della incolumita' delle persone compresi pazienti ed operatori sanitari III.1.3) Capacita' professionale e tecnica III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il Capitolato speciale d'appalto e la documentazione integrativa del bando pubblicata alla pagina web della USLhttp://www.uslumbria1.gov.it/amministrazione-trasparente/bandi-di- gara-e-contratti indicano le condizioni diesecuzione del contratto III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o ildialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 19/05/2017 Ora locale: 13:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 01/06/2017 Ora locale: 10:00 Luogo: Sede legale della USL ubicata in Via Guerra 21 Perugia - Sala riunioni "piccola" Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: I legali rappresentanti dei concorrenti oppure persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti e chiunque ne abbia interesse Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: si' VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: La documentazione completa di gara facente parte integrante e sostanziale del presente bando (Disciplinare di gara, modello di domanda di partecipazione, modello DGUE, ecc.) e' pubblicata sul sito web della USLall'indirizzo http://www.uslumbria1.gov.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gar a-e-contratti Tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, nonche' le convocazioni per le successive sedute pubbliche, saranno pubblicate sul suddetto sito web della USL. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 5, comma 2, del D.M. Infrastrutture e Trasporti del 2.12.2016, l'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare alla Stazione appaltante gli oneri di pubblicita' "legale". Nel caso di soccorso istruttorio di cui all'art. 83, c.9 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. si applica la sanzione pecuniaria pari all'uno per mille del valore del lotto di riferimento. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR dell'Umbria Via Baglioni 3 Perugia 06100ItaliaTel.: +39 0755755311 Indirizzo Internet:https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Or ganizzazione/Tribunaliamministrativiregionali/perugia/index.html VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Nei termini di legge VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/04/2017 Il dirigente responsabile del procedimento ing. Fabio Pagliaccia TX17BFK6023