UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MESSINA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 14-4-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto  I.1.1)  Universita'  degli  Studi  di
Messina,  Piazza  S.  Pugliatti,  1,  98122  Messina;  sito  internet
www.unime.it.  R.P.A.:  Dr.ssa  Rosanna  Oliva,   posta   elettronica
rosanna.oliva@unime.it, tel.  090/6768113,  fax  090/6767497.  I.1.2)
Indirizzo al quale inviare le offerte:  Universita'  degli  Studi  di
Messina, Direzione Generale, Piazza S. Pugliatti, 1,  98122  Messina.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale  settore  di
attivita': Organismo di diritto pubblico.  Istruzione.  Codice  NUTS:
ITG13. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1)  Descrizione  II.1.1)  Tipo
d'appalto: Procedura Aperta. II.1.2) L'avviso  di  gara  riguarda  un
appalto  pubblico.  II.1.3)   Denominazione   conferita   all'appalto
dall'Amministrazione aggiudicatrice:  Redazione  della  progettazione
definitiva ed esecutiva, nonche' il coordinamento della sicurezza  in
fase di progettazione e la prestazione del geologo per  la  redazione
della  relazione  geologica,  per  la  riconversione   funzionale   e
tipologica per attivita' didattiche di una  porzione  del  Padiglione
"A" del  Policlinico  Universitario  "G.  Martino".  CIG  6984487501.
II.1.4) Breve  descrizione  dell'appalto:  Affidamento  dell'incarico
della progettazione definitiva ed esecutiva e del coordinamento della
sicurezza  in  fase  di  progettazione,   compresa   la   prestazione
geologica, per l'esecuzione dei lavori di ristrutturazione funzionale
e tipologica, al fine di adeguare alle esigenze del  Dipartimento  di
Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi  Culturali
la  porzione  interessata  del   Padiglione   "A"   del   Policlinico
Universitario. II.1.5) CPV principale (vocabolario  comune  appalti):
71300000. II.1.6) L'appalto non rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli  appalti  pubblici  (AAP).  II.1.7)  Divisione  in
lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo
o entita' dell'appalto. II.2.1) Totale: € 193.478,63,  IVA  e  CNPAIA
escluse. II.3) Termine consegna elaborati  progettuali:  minor  tempo
offerto  in  sede  di  gara  rispetto  al  tempo  max  previsto   nel
disciplinare di gara (120 gg.). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)  Modalita'  di  finanziamento  e  di   pagamento:   Bilancio
Universitario. Pagamenti  come  da  disciplinare  di  gara.  III.1.2)
Soggetti ammessi alla gara: concorrenti  di  cui  all'art.  46,  c.1,
lett. a), b), c), d), e), f), D.L.gs. n. 50/16. III.1.3)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Cauzione definitiva art. 103 D.L. gs. n. 50/16  e
polizza di responsabilita' civile e professionale. III.2)  Condizioni
di partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
capacita' economica, finanziaria e tecnica: requisiti di cui all'art.
80 del D.L.gs n. 50/16; iscrizione Albo Professionale;  requisiti  di
cui all'art. 83 del D.L.gs n.  50/16,  come  meglio  specificati  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex
art. 95 comma 3 lett. b) del D.L.gs. n.  50/16.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto:  no.  IV.3.2)  Bando  e  Disciplinare  di  gara,  Studio  di
Fattibilita' pubblicati sul sito: www.unime.it. IV.3.4)  Termine  per
il ricevimento delle  offerte:  ore  10:00  del  24.05.2017.  IV.3.5)
Lingua utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte:  italiano.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 240 gg dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte. IV.3.7)  Sopralluogo:  obbligatorio.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte:  Data:  26.05.2017.  Ora:   10:00.   Luogo:
Dipartimento Attivita' Negoziale, Via dei Verdi, Messina. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) L'appalto non e' connesso  ad
un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi  comunitari.  VI.2)
Informazioni complementari: bando di gara disponibile anche sul sito:
www.serviziocontrattipubblici.it. VI.1) Organismo responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR  Regione  Sicilia  -  Sezione  Staccata  di
Catania. 

                        Il direttore generale 
                     prof. Francesco De Domenico 

 
TX17BFL6071
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.