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Bando di gara - CIG 7025118EC1 SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE I.1) Denominazione e indirizzi: Fondazione Casa dei Musicisti, P.zza M. Buonarroti 29 20149 Milano. Persona di contatto: Dott.ssa Danila Ferretti Tel 02/4996009 Fax 02/4982194 casamusicisti@pec.it www.casaverdi.org. I documenti di gara sono disponibili presso: www.casaverdi.org. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate: in versione cartacea a Fondazione Casa dei Musicisti, P.zza M. Buonarroti 29 20149 Milano I.2) Tipo di stazione appaltante: organismo di diritto pubblico SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Tipo di appalto: Servizi II.2) Breve descrizione: Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale a beneficio degli ospiti della Casa dei Musicisti, nonche' degli studenti ivi alloggiati, del personale dipendente e di eventuali invitati, da svolgere nell'edificio di Milano, P.zza M. Buonarroti n.29, ed erogato mediante produzione dei pasti presso la cucina della Stazione appaltante, che viene concessa in uso a titolo gratuito al fornitore aggiudicatario, nel rispetto dei criteri ambientali minimi di cui all'Allegato 1 al decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 25.07.2011, pubblicato sulla G.U. del 21.09.2011, n.220. Tutte le attivita' afferenti al servizio di ristorazione costituiscono prestazione unitaria, e, quindi, non vi sono attivita' considerate come prestazioni principali e secondarie. Le singole attivita' in cui si articola il servizio e le modalita' con le quali il predetto servizio deve essere erogato sono indicate nel Capitolato Tecnico e nella documentazione di gara. Il numero indicativo di pasti e colazioni che l'Ente appaltante presume possano essere consumati nel corso della durata annuale del contratto e' pari, rispettivamente, a 45.000 e 21.000. Il predetto quantitativo e' puramente indicativo e non vincolante per la Stazione appaltante. L'importo complessivo del servizio che l'Ente appaltante corrispondera' al fornitore sara' calcolato applicando per ciascun pasto effettivamente consumato il prezzo aggiudicato al fornitore II.3) Valore totale stimato: € 787.000,00+IVA (pari al valore di due annualita') II.4) Divisione in lotti: no II.5) CPV principale: 55511000 II.6) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC45 - Milano, P.zza M. Buonarroti n.29 II.7) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: un anno, rinnovabile per un ulteriore anno a discrezione della Stazione appaltante. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di recedere dal contratto in qualsiasi momento ex art.1373, co.2, c.c., qualora le consti un diffuso stato di insoddisfazione sul servizio da parte degli ospiti SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Soggetti ammessi alla gara: operatori economici singoli o raggruppati, consorzi, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, GEIE, ai sensi degli artt.45-48 DLgs.50/16, che non si trovano in alcuna delle condizioni preclusive della partecipazione a gare pubbliche previste dal DLgs.50/16 e da altre disposizioni normative nazionali, come specificato nel Disciplinare di gara III.2) Condizioni di partecipazione: A) Idoneita' professionale: 1. iscrizione nel Registro CCIAA o altro registro commerciale di uno stato membro per il settore di attivita' oggetto d'appalto; 2. certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 ovvero UNI EN ISO 9001:2015 per il settore di accreditamento inerente il servizio oggetto d'appalto, in corso di validita', rilasciata da un Organismo accreditato; 3. certificazione ambientale ISO 14001:2004 ovvero registrazione EMAS (Reg. 1221/2009), in corso di validita', rilasciata da un Ente accreditato, o descrizione dettagliata del sistema di gestione ambientale attuato dall'operatore. B) Capacita' economica: fatturato minimo annuo nello specifico settore di attivita' oggetto d'appalto pari a € 300.000,00, IVA esclusa, nel triennio 2014-2016. C) Capacita' tecnica: esperienza maturata in servizi di ristorazione in strutture e/o case di riposo con ca. 100 ospiti, nel triennio e per l'importo indicati sub B), con almeno un servizio di € 100.000,00. L'operatore dovra' altresi' indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto di appalto. Maggiori dettagli sono contenuti nel Disciplinare di gara. In caso di R.T.I., si rinvia al Disciplinare di gara III.3) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si applicano le condizioni di esecuzione (clausole contrattuali) di cui all'Allegato 1 del decreto del Ministero dell'Ambiente 25 luglio 2011, recante i criteri ambientali minimi per il servizio di ristorazione collettiva, come specificato nel Capitolato Tecnico SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, secondo i criteri e sub-criteri indicati nel Disciplinare di gara, in conformita' al combinato disposto degli artt.144-95 DLgs.50/16. Il valore del singolo pasto (pranzo o cena) degli ospiti/studenti assunto a base di gara e' fissato in € 8,56, IVA esclusa; il valore della colazione in € 0,65; il valore del pasto del dipendente in € 7,47 IV.3) Termine di presentazione delle offerte: 24/05/2017, ore 12.00, a pena di esclusione IV.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: IT IV.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (da scadenza fissata per ricezione offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari: A) Ai sensi dell'art.83, c.9, DLgs.50/16, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico europeo di cui all'art.85 del citato decreto, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, obbliga l'Operatore Economico concorrente che vi ha dato causa al pagamento, a favore della Stazione Appaltante, della sanzione pecuniaria pari a € 787,00. B) Non saranno ammesse all'apertura delle buste delle offerte economiche le offerte che, sulla parte tecnica, non abbiano raggiunto il punteggio minimo di 50 punti, a valle della seconda riparametrazione. C) E' obbligatoria l'effettuazione del sopralluogo presso i locali dove dovra' essere svolto il servizio. D) Facolta' di contattare l'Ente appaltante per chiarimenti entro il 12.05.2017, come indicato nel Disciplinare di gara. E) Ad insindacabile discrezione dell'Ente appaltante, l'appalto non e' stato suddiviso in lotti in ragione dell'unitarieta' del servizio. F) E' vietato il subappalto. G) In data 11.04.2017 il presente bando di gara e' stato trasmesso alla GUCE VI.2) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via Corridoni n. 39, 20122, Milano VI.3) Termini presentazione ricorso: a) entro 30 gg dalla data di pubblicazione del presente bando sulla GURI, per le clausole autonomamente ed immediatamente lesive dell'interesse dei concorrenti; b) entro 30 gg dalla pubblicazione sul profilo del committente, per i provvedimenti che determinano le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali, pena la preclusione di far valere l'illegittimita' derivata dei successivi atti, anche con ricorso incidentale, fermo quanto previsto art.53 DLgs.50/16; c) entro 30 gg dalla ricezione della comunicazione ai sensi art.76, DLgs.50/16, ovvero dalla piena conoscenza dell'atto lesivo, negli altri casi (art.120 DLgs.104/10) VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 14/04/2017. Il consigliere delegato dott.ssa Danila Ferretti TX17BFM6140