FONDAZIONE CASA DEI MUSICISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 14-4-2017)

 
                   Bando di gara - CIG 7025118EC1 
 

  SEZIONE I: STAZIONE  APPALTANTE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Fondazione Casa dei Musicisti, P.zza M. Buonarroti 29  20149  Milano.
Persona di contatto: Dott.ssa  Danila  Ferretti  Tel  02/4996009  Fax
02/4982194 casamusicisti@pec.it  www.casaverdi.org.  I  documenti  di
gara   sono   disponibili   presso:   www.casaverdi.org.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte vanno inviate: in versione cartacea  a  Fondazione  Casa  dei
Musicisti, P.zza M. Buonarroti 29 20149 Milano I.2) Tipo di  stazione
appaltante: organismo di diritto pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)  Tipo  di  appalto:  Servizi
II.2) Breve descrizione: Servizio di ristorazione a  ridotto  impatto
ambientale a beneficio degli ospiti della Casa dei Musicisti, nonche'
degli  studenti  ivi  alloggiati,  del  personale  dipendente  e   di
eventuali invitati, da svolgere nell'edificio  di  Milano,  P.zza  M.
Buonarroti n.29, ed erogato mediante produzione dei pasti  presso  la
cucina della Stazione appaltante, che viene concessa in uso a  titolo
gratuito  al  fornitore  aggiudicatario,  nel  rispetto  dei  criteri
ambientali minimi di cui all'Allegato  1  al  decreto  del  Ministero
dell'Ambiente  e  della  Tutela  del  Territorio  e  del   Mare   del
25.07.2011, pubblicato sulla G.U. del  21.09.2011,  n.220.  Tutte  le
attivita'  afferenti  al  servizio  di   ristorazione   costituiscono
prestazione unitaria, e, quindi, non vi  sono  attivita'  considerate
come prestazioni principali e secondarie. Le singole attivita' in cui
si articola il servizio e le  modalita'  con  le  quali  il  predetto
servizio deve essere erogato sono indicate nel Capitolato  Tecnico  e
nella documentazione  di  gara.  Il  numero  indicativo  di  pasti  e
colazioni che l'Ente appaltante presume possano essere consumati  nel
corso della durata annuale del contratto e' pari, rispettivamente,  a
45.000 e 21.000. Il predetto quantitativo e' puramente  indicativo  e
non vincolante per la Stazione appaltante. L'importo complessivo  del
servizio che l'Ente  appaltante  corrispondera'  al  fornitore  sara'
calcolato applicando per ciascun pasto  effettivamente  consumato  il
prezzo aggiudicato  al  fornitore  II.3)  Valore  totale  stimato:  €
787.000,00+IVA (pari al valore di due annualita') II.4) Divisione  in
lotti: no II.5) CPV principale: 55511000 II.6) Luogo  di  esecuzione:
codice NUTS ITC45 - Milano, P.zza M.  Buonarroti  n.29  II.7)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: un  anno,  rinnovabile  per  un
ulteriore anno a discrezione della Stazione appaltante.  La  Stazione
appaltante si riserva  la  facolta'  di  recedere  dal  contratto  in
qualsiasi momento ex art.1373,  co.2,  c.c.,  qualora  le  consti  un
diffuso stato di insoddisfazione sul servizio da parte degli ospiti 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Soggetti ammessi  alla  gara:  operatori
economici singoli o raggruppati, consorzi, aggregazioni  tra  imprese
aderenti al contratto  di  rete,  GEIE,  ai  sensi  degli  artt.45-48
DLgs.50/16, che non si trovano in alcuna delle condizioni  preclusive
della partecipazione a gare pubbliche previste dal  DLgs.50/16  e  da
altre  disposizioni  normative  nazionali,   come   specificato   nel
Disciplinare  di  gara  III.2)  Condizioni  di   partecipazione:   A)
Idoneita' professionale: 1. iscrizione nel  Registro  CCIAA  o  altro
registro commerciale di uno stato membro per il settore di  attivita'
oggetto d'appalto; 2. certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008
ovvero UNI EN ISO 9001:2015 per il settore di accreditamento inerente
il servizio oggetto d'appalto, in corso di validita',  rilasciata  da
un Organismo accreditato; 3. certificazione ambientale ISO 14001:2004
ovvero registrazione EMAS (Reg. 1221/2009), in  corso  di  validita',
rilasciata da un Ente  accreditato,  o  descrizione  dettagliata  del
sistema di gestione ambientale attuato dall'operatore.  B)  Capacita'
economica:  fatturato  minimo  annuo  nello  specifico   settore   di
attivita' oggetto d'appalto pari a €  300.000,00,  IVA  esclusa,  nel
triennio 2014-2016. C)  Capacita'  tecnica:  esperienza  maturata  in
servizi di ristorazione in strutture e/o case di riposo con  ca.  100
ospiti, nel triennio e per l'importo indicati sub B), con  almeno  un
servizio di € 100.000,00. L'operatore dovra' altresi' indicare i nomi
e   le   qualifiche   professionali    del    personale    incaricato
dell'esecuzione del contratto  di  appalto.  Maggiori  dettagli  sono
contenuti nel Disciplinare di gara. In caso di R.T.I., si  rinvia  al
Disciplinare di gara III.3) Condizioni di  esecuzione  del  contratto
d'appalto:  si  applicano  le  condizioni  di  esecuzione   (clausole
contrattuali)  di  cui  all'Allegato  1  del  decreto  del  Ministero
dell'Ambiente 25 luglio 2011, recante i criteri ambientali minimi per
il  servizio  di  ristorazione  collettiva,  come   specificato   nel
Capitolato Tecnico 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri
di   aggiudicazione:   offerta   economicamente   piu'    vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo,  secondo
i criteri  e  sub-criteri  indicati  nel  Disciplinare  di  gara,  in
conformita' al combinato disposto degli  artt.144-95  DLgs.50/16.  Il
valore del  singolo  pasto  (pranzo  o  cena)  degli  ospiti/studenti
assunto a base di gara e' fissato in € 8,56, IVA esclusa;  il  valore
della colazione in € 0,65; il valore del pasto del  dipendente  in  €
7,47 IV.3) Termine di presentazione delle  offerte:  24/05/2017,  ore
12.00,  a  pena  di  esclusione  IV.4)  Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: IT IV.5) Periodo minimo durante il quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6  mesi  (da  scadenza
fissata per ricezione offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari: A)
Ai sensi dell'art.83, c.9, DLgs.50/16, la mancanza, l'incompletezza e
ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di
gara  unico  europeo  di  cui  all'art.85  del  citato  decreto,  con
esclusione di quelle  afferenti  all'offerta  tecnica  ed  economica,
obbliga l'Operatore Economico concorrente che vi  ha  dato  causa  al
pagamento,  a  favore  della  Stazione  Appaltante,  della   sanzione
pecuniaria pari a € 787,00. B) Non saranno ammesse all'apertura delle
buste delle offerte economiche le offerte che, sulla  parte  tecnica,
non abbiano raggiunto il punteggio minimo di 50 punti, a valle  della
seconda riparametrazione.  C)  E'  obbligatoria  l'effettuazione  del
sopralluogo presso i locali dove dovra' essere svolto il servizio. D)
Facolta' di contattare l'Ente appaltante  per  chiarimenti  entro  il
12.05.2017,  come  indicato  nel  Disciplinare   di   gara.   E)   Ad
insindacabile discrezione  dell'Ente  appaltante,  l'appalto  non  e'
stato suddiviso in lotti in ragione dell'unitarieta' del servizio. F)
E' vietato il subappalto. G) In data 11.04.2017 il presente bando  di
gara e' stato trasmesso alla GUCE VI.2) Organismo responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Lombardia,  Via  Corridoni  n.  39,  20122,
Milano VI.3) Termini presentazione ricorso: a) entro 30 gg dalla data
di pubblicazione del presente  bando  sulla  GURI,  per  le  clausole
autonomamente   ed   immediatamente   lesive    dell'interesse    dei
concorrenti; b) entro 30  gg  dalla  pubblicazione  sul  profilo  del
committente, per i provvedimenti che determinano le esclusioni  dalla
procedura di affidamento e le  ammissioni  ad  essa  all'esito  della
valutazione  dei   requisiti   soggettivi,   economico-finanziari   e
tecnico-professionali,   pena   la   preclusione   di   far    valere
l'illegittimita' derivata dei  successivi  atti,  anche  con  ricorso
incidentale, fermo quanto previsto art.53 DLgs.50/16; c) entro 30  gg
dalla ricezione della  comunicazione  ai  sensi  art.76,  DLgs.50/16,
ovvero dalla piena conoscenza  dell'atto  lesivo,  negli  altri  casi
(art.120 DLgs.104/10) VI.4) Data di spedizione del  presente  avviso:
14/04/2017. 

                       Il consigliere delegato 
                      dott.ssa Danila Ferretti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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