ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale : via Prenestina, 45
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 14-4-2017)

 
             Bando di gara n. 42 / 2017 - CIG 70174631AA 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda   per   la
mobilita'. Via Prenestina,  45  -  00176  Roma,  Italia.  Persona  di
contatto:                             stefania.paoletti@atac.roma.it;
alessandra.negro@atac.roma.it; Tel.: +39064695.4655 -  064695.4519  -
Fax +394695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto. No. 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://atac.i-faber.com. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all' indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1.) Denominazione: procedura  aperta,  ai  sensi  dell'art.  3
comma 1 lett. sss) e dell'art. 60 D.Lgs. 50/2016  per  l'affidamento,
della durata di 39 mesi, della fornitura  e  messa  in  servizio  dei
nuovi apparati storage  NetApp  presso  i  datacenter  Atac  SpA,  da
esperire con il sistema dell'e-procurement. Bando di gara n.  42/2017
- CIG 70174631AA. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50324100. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. 
  II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1). 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  L'importo  presunto  complessivo
dell'appalto ammonta ad euro 197.000,00, esclusa IVA. 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. Vedi II.1.1. 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITE43. Luogo principale di
esecuzione: Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto.  L'importo  presunto  complessivo
dell'appalto posto a base di gara ammonta ad euro 197.000,00, esclusa
IVA, cosi' suddiviso: 
  a) €  129.000,00  quale  importo  della  fornitura  degli  elementi
indicati al punto 7.1 del capitolato -  hw,  sw  e  supporto  diretto
Netapp, ad eccezione del  supporto  diretto  NetApp  di  cui  ai  P/N
C2-A2-4R,  C2-A2-4R-VA  e  del  supporto  Brocade  di  cui   ai   P/N
BRC-SPP-24/7 - 4H, soggetto a ribasso di gara; 
  b) € 54.000,00 quale importo del supporto diretto NetApp di cui  ai
P/N C2- A2 -4R, C2-A2-4R-VA e del supporto  Brocade  di  cui  ai  P/N
BRC-SPP-24/7 - 4H, indicati al punto 7.1 del capitolato -  hw,  sw  e
supporto diretto Netapp, soggetto a ribasso di gara; 
  c) € 13.848,31 quale importo dei servizi indicati al punto 7.2  del
capitolato e formazione strutturata Netapp indicata al punto 7.3  del
capitolato, soggetto a ribasso di gara; 
  d) € 151,69 quale importo relativo agli oneri della sicurezza,  non
soggetto a ribasso di gara. 
  II.2.5) Criteri di  aggiudicazione.  Prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 95 comma 4  lettere  b)  del  D.Lgs.  50/2016,  determinato
mediante ribasso unico percentuale da applicarsi  alle  singole  voci
del quadro economico. 
  II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 39. 
  Il rapporto contrattuale potra' avere una durata inferiore nel caso
in cui dovesse intervenire la decadenza,  la  revoca  o  la  modifica
dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera
Comunale  n.  126  del  15/07/2004  e  successive  modificazioni   ed
integrazioni, senza il riconoscimento di alcun importo, a  titolo  di
indennizzo, a favore dell'Aggiudicatario. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: No. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. No. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. La gara  di  cui  al  presente
bando costituisce oggetto  della  Disposizione  del  Responsabile  di
struttura n. 12-M del 14.03.2017. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: no. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  1) aver conseguito un fatturato globale relativo  agli  ultimi  tre
esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto
per la presentazione dell'offerta, non inferiore ad euro  394.000,00,
compreso un fatturato relativo agli ultimi tre esercizi  nel  settore
di attivita' oggetto  d'appalto  non  inferiore  ad  euro  150.000,00
(dichiarazione redatta in modo conforme al Modello DGUE). 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 5, del D.Lgs.50/2016, si  precisa  che
l'importo di fatturato richiesto, oltre  ad  essere  coerente  con  i
criteri  normativi,  appare  necessario   al   fine   di   dimostrare
l'affidabilita' e la conseguente capacita' dei  Partecipanti  di  far
fronte agli impegni derivanti in caso  di  aggiudicazione.  Per  tale
qualifica deve essere presentata a supporto  opportuna  dichiarazione
attestante  il  fatturato  globale,  compreso  il  fatturato   minimo
richiesto. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  1) aver effettuato servizi  similari  a  quelli  richiesti  (quali:
implementazione  e/o  migrazione   di   infrastrutture   di   storage
enterprise; erogazione  di  supporto  sistemistico  specialistico  su
infrastrutture storage enterprise), nel corso degli ultimi  tre  anni
naturali  e  consecutivi  antecedenti  la  data  del  termine  ultimo
previsto per la presentazione dell'offerta (dichiarazione redatta  in
modo conforme al Modello DGUE). 
  Per  tale  qualifica  deve  essere  presentata  a  supporto  idonea
documentazione (ovvero elenco), da allegare in sede  di  offerta,  in
cui sia indicata la ragione sociale del cliente, la  data  di  inizio
dell'esecuzione  del  lavoro,  il  tipo  di  servizio,  la  durata  e
l'importo. 
  2) essere un Partner del vendor NetApp  (dichiarazione  redatta  in
modo conforme al Modello DGUE); 
  3) possedere la certificazione valida per il  Sistema  di  Gestione
Qualita' ISO 9001:2008 (2015) per l'erogazione  dei  servizi  oggetto
dell'appalto; 
  4) avere tra il proprio personale e/o impegnarsi a fornirla in caso
di aggiudicazione,  una  o  piu'  risorse  che  saranno  allocate  al
progetto di implementazione  e  all'esecuzione  dei  servizi  oggetto
dell'appalto, in possesso delle certificazioni  di  seguito  elencate
(ovvero,  ad  esempio  una  risorsa   potra'   possedere   tutte   le
certificazioni richieste, o risorse diverse potranno avere ognuna una
certificazione) (dichiarazione redatta in modo  conforme  al  Modello
DGUE): 
  ◦ Almeno una delle seguenti certificazioni, conseguite da almeno  1
anno rispetto alla data di pubblicazione della presente  Gara:  CAPM,
IPMA D, ISIPM, IPMA B, IPMA C, PMP. 
  ◦ Almeno una delle seguenti certificazioni, conseguite da almeno 18
mesi  ed  esperienza  pregressa   nell'implementazione   e   supporto
sistemistico di soluzioni tecnologiche di storage NetApp e  DataONTAP
non inferiore a 36 mesi rispetto alla  data  di  pubblicazione  della
presente Gara: NetApp NCIE - SAN Specialist, NetApp NCDA - ONTAP. 
  Si specifica che i requisiti di cui al punto III.1.2) ed  al  punto
III.1.3) 1, 2 e 4, devono essere dichiarati nel Modello DGUE. 
  Per i RTI sussistono le seguenti condizioni: 
  - Sono ammessi R.T.I  di  tipo  orizzontale,  in  cui  il  soggetto
mandatario,  oltre  a  possedere  i  requisiti  di  ordine  generale,
possiede i requisiti speciali di cui al punto III.1.2) in misura  non
inferiore al 40% di quanto rispettivamente  prescritto,  mentre  ogni
mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale,  possiede
gli stessi requisiti  in  misura  non  inferiore  al  10%  di  quanto
rispettivamente prescritto, fermo restando: 
  - che, nel complesso  il  R.T.I  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti e in ogni caso la mandataria dovra'  possedere  i
requisiti in misura maggioritaria; 
  - che nel complesso il R.T.I. possiede i requisiti di cui al  punto
III.1.3). 
  Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:  tutte  le  Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme al modelli DGUE e A,  attestante
il possesso dei requisiti di cui alla lettera III.1.2) e III.1.3)  in
relazione al proprio assetto di concorrente (singola o  raggruppata).
In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per
i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non  costituiti)
attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le  imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando. 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A, B, C, e D; la compilazione della  sola  sezione  alfa  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  del  D.Lgs.
50/2016. 
  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione:   prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86  del  D.Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. No 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli  effetti
dell'art.  133,  comma  1,  D.   Lgs.   n.   50/2016,   si   richiama
l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E' dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara di cui al punto II.2.4), pari ad  euro  3.940,00,  fatto
salvo il beneficio di cui al comma  7  del  medesimo  art.  93,  come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no. 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che
dal Disciplinare Tecnico e allegati in esso citati o ad esso allegati
o di esso facenti parte. 
  Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.  Lgs.  50/2016,  i  soggetti
aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: 
  Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e'  Maurizio
Brauzzi; 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e' il Responsabile  Acquisti,  Franco
Middei. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: no. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. 
  IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 19/05/2017 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: no. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  19/05/2017  ora
14:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma,  palazzina  ex  API,  2°
piano, sala gare. Informazioni relative alle persone ammesse  e  alla
procedura di apertura: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet:   https://atac.i-faber.com,   secondo    quanto    previsto
nell'allegato "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC,
la presentazione dell'offerta e la firma  digitale",  pubblicato  sul
sito www.atac.roma.it, unitamente  al  presente  bando.  La  presente
procedura e' riportata interamente all'art. 2 del D.G.N.C. 
  VI.3.2) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.3) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal Portale
https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali
(D.G.N.C.) per  quanto  compatibile  con  la  presente  procedura  di
appalto sotto soglia europea; Mod.  di  dichiarazione  C;  Mod.  G/on
line; Mod. DGUE; Mod. A/on line, Mod. Q1-RTI/on line, Mod.  Q2-RTI/on
line, "Istruzioni operative per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta  e  la  firma  digitale"  e  negli  artt.  5  e  6   del
Disciplinare di Gara (D.G.N.C.),  devono  essere  presentate  sia  la
documentazione amministrativa (come indicato all'art. 8 del D.G.N.C.)
comprensiva del  Codice  PASSOE  che  l'offerta  economica  digitale,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma  8
lettera a) e dell'art. 83  comma  9  del  D.  Lgs  50/2016,  verranno
escluse. 
  Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. 
  VI.3.5)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.6) Si specifica che il  modello  di  "Dich.  C",  allegato  al
presente  bando,  deve   essere   presentato   obbligatoriamente   ad
integrazione dell'offerta economica  autogenerata  dalla  Piattaforma
I-faber e  deve  contenere,  nell'apposito  campo,  l'indicazione  in
percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione
deve essere apposta  obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in
conformita' alle previsioni di  cui  all'art  95.co.  10  del  D.lgs.
50/16, e dell'art. 9.3 lett. i) e 6.1.1 del DGNC. 
  VI.3.7) L'aggiudicazione e'  subordinata  alla  approvazione  degli
Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti  e  all'eventuale  verifica  di
congruita'. 
  VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le  modalita'  indicate  all'art.  22  del
DGNC. 
  VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 21 del DGNC. 
  VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.11) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento
di importo pari a:  euro  20,00,  intestato  a:  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione (ANAC) con le modalita'  previste  al  punto  8.3  del
DGNC. 
  VI.3.12) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.  Lgs.  50/2016,  le
spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso di  gara  esperita
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  Euro  17.000,00  oltre
IVA. 
  VI.3.13)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste.  Il  pagamento,  in  favore  della  stazione
appaltante  della  sanzione,  e'  stabilita  nella  misura   prevista
all'art. 83 comma 9 del D.Lgs. 50/2016, pari ad  euro  197,00  (oltre
euro 2,00 per la marca da  bollo),  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 10.5 del DGNC. 
  VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente Bando  si  rimanda  a
quanto prescritto nel DGNC. 
  VI.3.15) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.16) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.17) Il Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni
sulla richiesta di  accesso  agli  atti:  ATAC  S.p.A.  -  Segreteria
Societaria, via Prenestina 45, 00176 Roma, Avv. Francesca Rosati tel.
06 4695.3365 - mail: francesca.rosati@atac.roma.it. 
  VI.3.18) Il contratto di appalto e' sottoposto  alla  normativa  in
materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso.  T.A.R.
Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Via  Flaminia
189 - Roma. 00196. Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. ATAC S.p.A.  Segreteria  Societaria.  Via
Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono:  +3906.4695.3365.  Fax:
+3906.4695.3927. E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it. 

               ATAC S.p.A. - Il responsabile acquisti 
                            Franco Middei 

 
TX17BFM6175
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.