ENAV S.P.A.
Sede: via Salaria n. 716, 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 965162
Registro delle imprese: Roma 97016000586
Codice Fiscale: 97016000586
Partita IVA: 02152021008

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 19-4-2017)

 
Bando di gara  -  Procedura  aperta  -  Settori  speciali  -  Gara  a
rilevanza nazionale per la fornitura ed installazione di stampanti di
produzione comprensive del servizio  di  manutenzione  ed  assistenza
      tecnica per il centro stampa della sede centrale di Enav 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) 
  Denominazione e indirizzi 
  ENAV S.p.A. via Salaria, 716 Roma 00138 Italia 
  Persona di contatto: ENAV Spa /  gestore  del  sistema  telematico:
I-FABER Spa 
  E-MAIL: giovanni.vasta@enav.it 
  Codice NUTS: ITE43 
  Indirizzo principale: http://www.enav.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.enav.it 
    
  I.3) 
  Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://www.pleiade.it/enav/sourcing/ 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
    
  I.6) 
  Principali settori di attivita' 
  Attivita' aeroportuali 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) 
  Denominazione: 
  Gara a rilevanza nazionale per la  fornitura  ed  installazione  di
stampanti di produzione comprensive del servizio di  manutenzione  ed
assistenza tecnica per il centro stampa della sede centrale di Enav 
  II.1.2) 
  Codice CPV principale 30232110-8 
  II.1.3) 
  Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) 
  Breve descrizione: 
  Formano oggetto dell'affidamento le seguenti prestazioni: 
  A. fornitura e installazione di due nuove stampanti di produzione e
relativa dismissione delle stampanti esistenti; 
  B. servizio di manutenzione ed assistenza tecnica;. 
  Il valore complessivo massimo presunto dell'appalto posto  a  gara,
e' stimato in Euro 388.000,00(trecentottantottomila/00) di cui: 
  a) €  220.000  per  la  fornitura  e  installazione  di  due  nuove
stampanti  di  produzione  a  colori  e  relativa  dismissione  delle
stampanti esistenti; 
  b) €168.000 per il servizio di manutenzione ed assistenza tecnica. 
  La durata contrattuale del servizio di manutenzione  ed  assistenza
tecnica e' di 48 mesi. 
    
  II.1.5) 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 388 000.00 EUR 
  II.1.6) 
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2.3) 
  Luogo di esecuzione 
  ENAV - Via Salaria 716, 00138 Roma 
  II.2.5) 
  Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo  i  criteri  e  le
modalita' stabilite nella documentazione di gara 
  II.2.6) 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 388 000.00 EUR 
  II.2.7) 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  II.2.11) 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) 
  Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) iscrizione, per attivita' inerenti  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto dell'appalto,  nel  Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei
Registri professionali o commerciali dello stato di residenza  se  si
tratta di uno  Stato  dell'UE  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 83, D.lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.lgs. 50/2016; 
  c) non  sussistenza  del  divieto  di  contrarre  con  la  Pubblica
Amministrazione ai sensi dell'articolo 53 co.16  ter  del  D.Lgs.  n.
165/01. 
  III.1.2) 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.6) 
  Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria  e  definitiva  e  polizza  assicurativa  come
indicato nei documenti di gara 
  III.1.7) 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziato direttamente con fondi aziendali 
  III.1.8) 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Ai sensi dell'art. 45 e ss del D. Lgs nr. 50/16 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.2.2) 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 15/05/2017 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Vedasi Disciplinare di gara 
  Luogo: 
  ENAV - Via Salaria 716, 00138 Roma 
  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla  procedura  di
apertura: 
  Vedasi Disciplinare di gara 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) 
  Informazioni complementari: 
  La procedura sara' gestita interamente in via telematica e pertanto
ciascun offerente deve poter disporre di 
  un personal computer dotato di accesso alla rete Internet e  di  un
indirizzo di posta elettronica certificata, le 
  cui specifiche  tecniche  sono  evidenziate  all'interno  dell'area
informativa  nel   sito   https://www.pleiade.it/enav/sourcing/   nel
documento denominato «Regolamento e-Procurement». 
  I  concorrenti  dovranno  accedere  al  sistema  telematico   degli
acquisti di ENAV all'indirizzo  https://www.pleiade.it/enav/sourcing/
, e cliccando sul nome della gara potranno visualizzare il  dettaglio
della procedura. 
  Al  suddetto  sito,  accessibile   anche   attraverso   l'indirizzo
www.enav.it  -  sezione  Bandi  -  Bandi  ENAV  -  E-Procurement,  e'
disponibile tutta la documentazione di gara compreso il  Disciplinare
ed i relativi allegati. 
  Ai sensi  dell'art.  209  del  D.Lgs.  50/16  si  precisa  che  nel
contratto non sara' contemplata la clausola compromissoria. 
  Il Responsabile del Procedimento, in fase  di  affidamento,  e'  il
Responsabile della Funzione Acquisti dott.Giovanni  Vasta  (tel.  +39
0681661). 
  VI.4) 
  Procedure di ricorso 
  VI.4.1) 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio Roma Italia 
  VI.4.3) 
  Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  30 giorni dalla data di pubblicazione del bando,  per  le  clausole
del bando stesso immediatamente lesive. 

                  Il responsabile funzione acquisti 
                           Giovanni Vasta 

 
TX17BFM6200
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.