MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento per le liberta' civili e l'immigrazione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 21-4-2017)

Bando di gara ai sensi del D.Lgs. 50 del  18.04.2016,  con  procedura
  aperta (art. 60, comma 1), per la fornitura di software e  relativi
  servizi  informatici  accessori  per  il  progetto   S.I.N.D.A.C.A.
  (sistema  informativo  di  documentazione  delle  audizioni   delle
  commissioni asilo) CIG 7042056871 - CUP F89D16000870007. 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione: Ministero dell'interno. 
  Indirizzo: piazza del Viminale n. 1, 00184 Roma. 
  Punti di contatto: Alessandra Ponari in  qualita'  di  RUP  Tel.  +
3906465 37219 Fax: +3906465 49567 E-mail: sindaca@interno.it 
  Indirizzi internet: http://www.interno.it 
  http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  Tipo di appalto: forniture. 
  Oggetto dell'appalto: fornitura di software e dei relativi  servizi
informatici accessori per il progetto SINDACA. 
  La fornitura, specificata in dettaglio nella documentazione tecnica
di gara, ha per oggetto: 
    1) software: fornitura in licenza d'uso illimitata nel  tempo  di
un applicativo informatico di  videoregistrazione,  riconoscimento  e
trascrizione automatica del parlato spontaneo,  con  garanzia  di  36
mesi;  fornitura  di   eventuale   middleware   necessario   per   il
funzionamento e l'integrazione del sistema con gli  strumenti  e  gli
apparati hardware ed il software di base che  saranno  forniti  dalla
Committente  Amministrazione;  realizzazione  del  portale   per   la
raccolta, la conservazione e la distribuzione  delle  informazioni  e
dei documenti prodotti dal sistema in argomento. 
    2) servizi professionali e prestazioni  informatiche  accessorie:
personalizzazione, implementazione e documentazione della  soluzione;
installazione  del  sistema;   assistenza   tecnica   all'avviamento;
addestramento  all'uso  del  sistema;   manutenzione   correttiva   e
adeguativa;    manutenzione    evolutiva;    gestione    applicativa;
integrazione    della     soluzione     con     altri     applicativi
dell'Amministrazione. 
  Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43. 
  Codice CPV principale: 72513000. 
  Divisione in lotti: no. 
  Valore stimato IVA esclusa: 1.083.176,00 EUR. 
  Durata: 48 mesi. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  Sono autorizzate varianti: no. 
  Opzioni: no. 
Sezione  III  :  Informazioni  di  carattere   giuridico   economico,
  finanziario e tecnico. 
  Condizioni   di    partecipazione:    abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
decreto legislativo n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt.  47
e 48 del decreto legislativo n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
    a) non sussistenza dei motivi di esclusione di  cui  all'art.  80
decreto  legislativo  n.  50/2016,  di  ogni  altra  situazione   che
determini l'esclusione dalle gare di  appalto  e/o  l'incapacita'  di
contrarre  con  la  pubblica  amministrazione,  nonche'  della  causa
interdittiva  di  cui  all'art.  53,  comma   16-ter,   del   decreto
legislativo n. 165/2001. Trova  applicazione  la  disciplina  di  cui
all'art. 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara, la  sanzione  pecuniaria
e' pari a € 2.000,00. Ai sensi dell'art. 37 della legge n.  122/2010,
gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi
inseriti nelle black list di cui al  decreto  ministeriale  4  maggio
1999 e al decreto ministeriale 21  novembre  2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi decreto ministeriale
14 dicembre 2010;  b)  iscrizione  nel  registro  delle  imprese  per
attivita' inerenti l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE in conformita' con quanto  previsto  dall'art.  83,
comma 3,  decreto  legislativo  n.  50/2016;  c)  non  aver  concluso
contratti di lavoro subordinato o  autonomo  e,  comunque,  non  aver
conferito incarichi ad ex  dipendenti  che  hanno  esercitato  poteri
autoritativi o negoziali per conto della Stazione appaltante, per  il
triennio successivo alla cessazione del rapporto. 
Capacita' economica e finanziaria 
  Gli operatori economici devono: 
    a) dimostrare di aver realizzato  negli  ultimi  3  esercizi  una
cifra di affari globale, relativa ai «Ricavi delle  vendite  e  delle
prestazioni», cosi'  come  desumibile  dalla  voce  A)  valore  della
produzione del conto economico redatto ai sensi  dell'art.  2425  del
Codice civile, non inferiore a 2 volte l'importo a  base  d'asta.  In
caso di operatore economico costituito da un'associazione  temporanea
d'imprese, il requisito deve essere posseduto dal raggruppamento  nel
suo complesso. 
Capacita' professionale e tecnica 
  a) Gli operatori economici devono dimostrare  di  aver  realizzato,
nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando,
un   fatturato   specifico,   per   attivita'   inerenti    l'oggetto
dell'appalto, non inferiore all'importo posto a base di gara. 
  b)  Gli  operatori  economici  devono   presentare   l'elenco   dei
principali appalti che concorrono a formare il fatturato specifico di
cui alla precedente lettera a) di cui almeno uno deve  riguardare  un
singolo contratto avente per oggetto la fornitura di un motore ASR  e
di servizi accessori connessi, con fatturato realizzato nel  triennio
precedente alla data di  pubblicazione  del  presente  bando  per  un
importo non inferiore  a  €  200.000,00  (euro  duecentomila/00).  Si
precisa che in caso di appalti emessi a fronte di  un  unico  accordo
quadro, gli importi possono essere cumulati. L'elenco deve  contenere
la  descrizione  del  servizio   erogato,   gli   importi   fatturati
nell'ultimo  triennio,  il  ruolo  assunto  (appaltatore,   mandante,
subappaltatore ecc.), il riferimento al committente completo dei dati
del responsabile dell'esecuzione e dei recapiti telefonici.  In  caso
di ATI, il requisito deve essere soddisfatto dal  raggruppamento  nel
suo complesso. 
  c) Tutti gli operatori economici devono  dimostrare  di  essere  in
possesso della certificazione ISO 9001:2008 in corso di validita' per
le  attivita'  oggetto  dell'appalto  rilasciata  da   un   ente   di
certificazione   accreditato   ACCREDIA,   o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico. Si applica quanto previsto dall'art.  87,  decreto
legislativo n. 50/2016. 
Sezione IV: Procedura 
  Tipo di procedura: procedura aperta. 
  Criterio   di   aggiudicazione:   offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Ministero dell'interno, via Palermo n. 101, 00184 Roma. 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: 16 maggio 2017, ore 12. 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte). 
  Modalita' di apertura delle offerte: 22 maggio 2017 ore 15,  presso
Ministero dell'interno, piazza del Viminale n. 1, 00184 Roma. 
  L'amministrazione si riserva la facolta' di posticipare la data  di
apertura delle offerte. 
Sezione V: Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto  e'  connesso  al   progetto   Fondo   Asilo   Migrazione
Integrazione (FAMI) 2014-2020 - CUP:  F89D16000870007  finanziato  da
fondi dell'Unione europea. 
  i. La fornitura oggetto della presente procedura di gara  e'  stata
ammessa a finanziamento sul fondo FAMI 2014 - 2020; 
  ii. La stipulazione del contratto avverra'  previo  esito  positivo
del controllo formale effettuato dai competenti Uffici dell'Autorita'
Responsabile del «Fondo FAMI programmazione  2014  -  2020»  e  degli
Organismi deputati al controllo di legittimita'  sulla  procedura  ed
atti di gara. Nel caso in cui l'esito negativo dei predetti controlli
determini  la  totale  o  parziale  soppressione  del   finanziamento
assegnato al progetto, l'amministrazione valutera' la  necessita'  di
esercitare i poteri di autotutela annullando la procedura di gara; 
  iii. La fornitura oggetto della presente procedura sara' finanziata
dal Fondo Asilo, Migrazione e  Integrazione  (FAMI)  nell'ambito  del
progetto SINDACA programmazione 2014-2020" previo esito positivo  dei
previsti controlli da parte dell'Autorita'  Responsabile  del  Fondo.
L'amministrazione non potra' essere ritenuta responsabile dei ritardi
che  potrebbero  verificarsi   nella   liquidazione   delle   fatture
dipendenti da eventuali temporanee indisponibilita' delle risorse del
Fondo  (FAMI)  programmazione  2014-2020"  assegnate   al   «Progetto
S.I.N.D.A.C.A.»; 
  iv. E' esclusa la facolta' di cessione, anche parziale, dei crediti
derivanti da contratti affidati nell'ambito dei progetti  ammessi  al
finanziamento del  Fondo  Asilo,  Migrazione  e  Integrazione  (FAMI)
programmazione 2014-2020; 
  v. Ai sensi dell'Art. 5, comma 7, del reg.  (UE)  n.  514/2014  «La
Commissione o i suoi rappresentanti e la Corte dei conti hanno potere
di revisione contabile esercitabile sulla base  di  documenti  e  sul
posto, su tutti i  beneficiari  di  sovvenzioni,  i  contraenti  e  i
subcontraenti che hanno ottenuto finanziamenti dell'Unione  ai  sensi
del presente regolamento e dei regolamenti specifici». 
Sezione VI: Altre informazioni 
  1. L'amministrazione si riserva il diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire
o  non  aggiudicare  la  gara   motivatamente;   d)   non   stipulare
motivatamente  il  contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 
  2. La procedura di gara non e' stata suddivisa in lotti per ragioni
di unitarieta' della fornitura. 
  3. L'obiettivo di consentire la partecipazione a  piccole  e  medie
imprese si ritiene raggiunto con la limitazione, al minimo possibile,
dei requisiti tecnico economici richiesti per la partecipazione. 
  4. Eventuali chiarimenti e/o quesiti dovranno pervenire via  e-mail
all'indirizzo: sindaca@interno.it entro le ore 13 del 2 maggio  2017;
le    risposte    saranno    pubblicate     sul     sito     internet
http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it 
  5. I costi relativi alla  sicurezza  rischi  da  interferenze  sono
stabiliti in 5.760,00 EUR. 
  6. Le spese per la pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  degli
avvisi e dei bandi ammonteranno  complessivamente  a  circa  5.500,00
EUR, I.V.A. al 22 % inclusa. 
  7. Le spese per la pubblicazione  ammonteranno  complessivamente  a
circa 10.000,00 EUR, IVA al 22% inclusa. 
  8. Per la presente fornitura e' ammesso il subappalto, nei limiti e
con le modalita' di cui  all'art.  105  del  decreto  legislativo  n.
50/2016. 
Procedure di ricorso 
  Avverso il presente bando e' proponibile ricorso  al  TAR  Lazio  -
Roma entro 30 giorni  dalla  data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana. 
  Bando inviato per la pubblicazione nella GUUE 
    in data 10 aprile 2017. 

                  Il responsabile del procedimento 
                          Alessandra Ponari 

 
TU17BFC6272
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.