CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 21-4-2017)

 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Camera dei deputati Via della missione n. 8  -  00186  Roma
Italia Persona di contatto: dott.ssa Giuseppina Caldarola - Tel.: +39
0667604692 E-mail: amm_contratti@camera.it Fax: +39 0667604011 Codice
NUTS:    ITE43    Indirizzi    Internet:    Indirizzo     principale:
http://www.camera.it   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.camera.it  I.2)  Appalto  congiunto   I.3)   Comunicazione
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: www.camera.it  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo:  organo  costituzionale
I.5) Principali  settori  di  attivita'  Altre  attivita':  attivita'
legislativa 
  Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: procedura ristretta  per
l'appalto del servizio di gestione dei social media della Camera  dei
deputati II.1.2) Codice  CPV  principale  72000000  II.1.3)  Tipo  di
appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, in lotto unico,
ha per oggetto il servizio di gestione, monitoraggio e  aggiornamento
dei social media della Camera dei deputati. Il servizio dovra' essere
svolto con le modalita' indicate nel capitolato d'oneri,  nell'ambito
degli edifici e locali a disposizione della Camera dei  Deputati.  Si
applicano: Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera
(e relative norme attuative); norme del D. Lgs. 50/2016 e altre norme
di legge e regolamento  espressamente  richiamate  nel  capitolato  o
comunque applicabili ai servizi resi. II.1.5) Valore totale  stimato,
IVA esclusa: 330 000.00 EUR II.1.6) Questo appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. II.2.2) Codici CPV supplementari 92312211 II.2.3) Luogo di
esecuzione Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Palazzo
Montecitorio  -  Piazza  del  Parlamento   24   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: L'appalto ha ad  oggetto  le  seguenti  prestazioni  da
svolgersi mediante presidio: - il servizio di consulenza strategica e
supporto alla definizione dei contenuti e dei presidi social media; -
la gestione e il monitoraggio di account social  media  della  Camera
dei deputati, la presentazione  di  rapporti  periodici  sintetici  e
analitico-qualitativi; - lo svolgimento di iniziative di formazione e
aggiornamento.   Considerata   la   stretta   interdipendenza   delle
prestazioni  e   atteso   che   una   loro   eventuale   suddivisione
comporterebbe un incremento dei costi, l'appalto  consistera'  di  un
unico lotto. Le attivita' relative alla gestione  e  al  monitoraggio
degli account social  della  Camera  dei  deputati  sono  considerate
attivita' principali ai sensi dell'art. 48, comma 2,  del  D.Lgs.  n.
50/16 e, in quanto compiti essenziali ai sensi dell'art. 89, comma 4,
del citato D.Lgs., devono essere svolte  direttamente  dall'offerente
o,  nel  caso  di  un'offerta  presentata  da  un  raggruppamento  di
operatori economici, da un partecipante al raggruppamento.  L'appalto
ha durata biennale, con facolta' per l'Amministrazione di disporre la
proroga dell'appalto, ai sensi dell'art. 106, comma  11,  del  D.Lgs.
50/2016 per un ulteriore periodo, della durata massima  di  un  anno.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di  recedere  dal  contratto
nel proprio interesse. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  Il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 330 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto: mesi:
24. Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.9)
Informazioni relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare Numero minimo previsto:  2  Criteri  obiettivi
per la selezione del numero limitato di candidati: Saranno invitati a
partecipare tutti i  candidati  che  dichiareranno  il  possesso  dei
requisiti di partecipazione di cui al  presente  bando  per  i  quali
l'Amministrazione non verifichera' il mancato possesso di  anche  uno
solo di tali requisiti. A  pena  di  esclusione  della  procedura  la
domanda  partecipazione  deve  essere  consegnata  entro  il  termine
previsto nel  successivo  punto  IV.2.2)  tramite  posta  elettronica
certificata, all'indirizzo  pec:ammgare@certcamera.it.  Il  messaggio
PEC dovra' recare nell'oggetto la dicitura "P.R.servizio di  gestione
dei  social  media  della  Camera  dei  deputati".  La   domanda   di
partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente ai  sensi  del
DPR n.445 del 2000 dal legale rappresentante o da procuratore  munito
dei relativi poteri, con allegata copia di un documento di  identita'
in corso di validita'  del  sottoscrittore  e,  se  del  caso,  copia
conforme all'originale della procura. La  domanda  di  partecipazione
deve essere corredata dal Documento di gara unico europeo  (DGUE)  di
cui all'art. 85 del D.Lgs n. 50 del 2016 disponibile in formato PDF e
in formato editabile sul  sito  www.camera.it.  L'Amministrazione  si
riserva  di  richiedere  l'integrazione  del  DGUE  relativamente  ai
requisiti di partecipazione non previsti  dal  relativo  modello.  In
caso di partecipazione in RTI, aggregazione tra  imprese  aderenti  a
contratti di  rete,  GEIE  o  consorzio  ordinario  ciascun  soggetto
raggruppato o consorziato deve presentare un distinto DGUE.  In  caso
di avvalimento il DGUE deve contenere le informazioni di cui all'art.
85,  comma  2,  del  D.Lgs.n.  50  del  2016  e   alla   domanda   di
partecipazione deve essere altresi' allegata la documentazione di cui
all'art.89, comma 1, del medesimo D.Lgs.  n.  50  del  2016.  Saranno
ammessi a presentare offerta i candidati che attesteranno mediante la
presentazione dei suddetti DGUE  e  documentazione  il  possesso  dei
seguenti  requisiti:1)  assenza  dei  motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del Codice  dei  contratti  pubblici,  insussistenza  del
divieto previsto nell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs 30 marzo 2001,
n. 165 e per gli operatori economici di cui all'art.37  del  D.L.  31
maggio 2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L. 30 luglio
2010, n. 122) possesso, altresi', dell'autorizzazione ministeriale di
cui al D.M. del  Ministero  dell'economia  e  delle  finanze  del  14
dicembre 2010 (pubblicato sulla  Gazzetta  Ufficiale  n.  46  del  25
febbraio 2011) in corso di validita'  ottenuta  in  base  a  distanza
presentata in data anteriore al termine indicato nel  bando  di  gara
per la presentazione della richiesta di partecipazione; 2) iscrizione
alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o, nel
caso di soggetti di nazionalita' non italiana,  ad  Albi  e  registri
equipollenti, per attivita'  riconducibili  all'oggetto  dell'appalto
(in  alternativa,  dalla  visura  della  Camera  di  commercio   deve
risultare  attribuito   all'impresa   il   codice   n.   63.9   della
classificazione delle attivita' economiche Atecori 2007); il possesso
di tale  requisito  deve  risultare  dal  paragrafo  "attivita'"  del
certificato di iscrizione alla CC.I.AA. a nulla  rilevando  l'oggetto
sociale indicato  nel  certificato  stesso;  tale  requisito  non  e'
suscettibile di avvalimento; 3) esecuzione di uno o piu' contratti  -
regolarmente  eseguiti  -  per  attivita'  riconducibili  all'oggetto
dell'appalto, per un corrispettivo globale, nel triennio  antecedente
alla data entro  la  quale  deve  essere  presentata  la  domanda  di
partecipazione, pari  ad  almeno  €  100.000,00  al  netto  dell'IVA;
Saranno esclusi i candidati per cui l'Amministrazione verifichera' il
mancato possesso di  anche  uno  solo  dei  sopraindicati  requisiti.
II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  no  II.2.11)   Opzioni:   si'
Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione  si  riserva,  ai  sensi
dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, la facolta' di  disporre
la proroga dell'appalto fino a un anno nelle  more  dell'espletamento
della procedura di individuazione del nuovo affidatario.  Nel  valore
stimato dell'appalto di cui  ai  punti  II.1.5  e  II.2.6)  e'  stato
quantificato anche il suddetto periodo di proroga. II.2.13) 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari La
documentazione di gara puo'  essere  richiesta  all'indirizzo  e-mail
amm_contratti@camera.it dai soggetti che intendono candidarsi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: Requisito  di  idoneita'
professionale consistente nel possesso dell'iscrizione alla Camera di
commercio, industria,  artigianato  e  agricoltura  o,  nel  caso  di
soggetti  di  nazionalita'  non  italiana,   ad   Albi   e   registri
equipollenti, per attivita'  riconducibili  all'oggetto  dell'appalto
(in  alternativa,  dalla  visura  della  Camera  di  commercio   deve
risultare  attribuito   all'impresa   il   codice   n.   63.9   della
classificazione delle attivita' economiche Atecori 2007); il possesso
di tale  requisito  deve  risultare  dal  paragrafo  "attivita'"  del
certificato di iscrizione alla CC.I.AA. a nulla  rilevando  l'oggetto
sociale indicato  nel  certificato  stesso;  tale  requisito  non  e'
suscettibile di avvalimento. Al riguardo va compilata la riga 2 della
sezione A (IDONEITA' (Articolo 83, comma 1, lettera a),  del  Codice)
della parte IV del formulario DGUE. III.1.3) Capacita'  professionale
e  tecnica  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:
esecuzione di uno o piu' contratti  -  regolarmente  eseguiti  -  per
attivita'   riconducibili   all'oggetto    dell'appalto,    per    un
corrispettivo globale, nel triennio antecedente alla  data  entro  la
quale deve essere presentata la domanda di  partecipazione,  pari  ad
almeno € 100.000,00 al netto dell'IVA. Se i contratti hanno avuto per
oggetto una pluralita' di prestazioni, saranno considerati validi, ai
fini della verifica del possesso del requisito, i soli  corrispettivi
per attivita' riconducibili all'oggetto dell'appalto. Se i  contratti
hanno avuto inizio anteriormente 
  al  suddetto  triennio  e/o  sono  proseguiti  oltre  il   medesimo
triennio, saranno considerati validi,  ai  fini  della  verifica  del
possesso  del  requisito,  i   soli   corrispettivi   per   attivita'
riconducibili   all'oggetto   dell'appalto   riferiti   al   triennio
antecedente alla data  entro  la  quale  deve  essere  presentata  la
domanda di partecipazione. Per il requisito di cui al presente  punto
va compilata la riga  1b)  della  sezione  C  (Capacita'  tecniche  e
professionali) della parte IV del formulario DGUE.  Per  il  possesso
dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi,  raggruppamenti,
GEIE, aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, si veda
l'art. 4 del capitolato d'oneri. III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione
del contratto d'appalto: L'appaltatore deve presentare la garanzia di
cui all'art. 8 del capitolato d'oneri. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.8)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  domande  di  partecipazione
Data: 16/05/2017 IV.2.3) Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte  o  a  partecipare  Data:
23/05/2017 IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano  IV.2.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 18 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Sezione VI: Altre  informazioni  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici  Sara'  accettata  la  fatturazione   elettronica   VI.3)
Informazioni complementari: L'appalto sara' aggiudicato  in  base  al
criterio dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo.  Saranno  attribuiti
60 punti per il merito tecnico e 40 punti per il merito economico. Ai
fini  dell'attribuzione  del  punteggio  per  il  merito  tecnico,  i
soggetti  concorrenti  dovranno  presentare  una  propria   relazione
tecnica e sostenere una prova  pratica  di  esecuzione  del  servizio
secondo le modalita' indicate  nel  capitolato  d'oneri.  All'offerta
dovra' essere allegata una garanzia provvisoria di cui all'art. 8 del
capitolato per una durata pari  a  diciotto  mesi,  decorrenti  dalla
scadenza del termine per la presentazione dell'offerta e l'impegno di
un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui al medesimo
art. 8. Nel caso sia ammessa una sola offerta,  l'Amministrazione  si
riserva di aggiudicare l'appalto in favore  di  essa  ovvero  di  non
aggiudicarlo; l'Amministrazione si riserva, altresi',  di  respingere
tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione nelle  ipotesi
di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  CIG  sara'
comunicato ai soggetti  invitati  in  sede  di  invio  della  lettera
d'invito; i soli  soggetti  invitati  a  presentare  offerta  saranno
tenuti ad effettuare il versamento della  contribuzione  all'ANAC  ai
sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n.  266.
L'Amministrazione comunichera' con i soggetti  partecipanti  mediante
posta elettronica certificata(PEC).  Le  offerte  saranno  aperte  in
seduta pubblica. Sono cause di esclusione: l'incertezza sul contenuto
e la provenienza  della  domanda  di  partecipazione;  l'invio  della
domanda  per  mezzo  diverso  dalla  posta  elettronica   certificata
all'indirizzo di pec ammgare@certcamera.it (indicare come oggetto del
messaggio  di  pec:"Procedura  per  l'affidamento  del  servizio   di
gestione dei social media della Camera dei deputati); l'arrivo  della
domanda di partecipazione oltre la data di cui al  punto  IV.2.2.  E'
inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo  invio  di
chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque
titolo.  Saranno  inoltre   dichiarate   inammissibili   le   offerte
economiche recanti un "corrispettivo onnicomprensivo  annuo  offerto"
superiore al valore annuo  stimato  dell'appalto  (€  110.000,00  IVA
esclusa). L'invio dell'offerta cartacea, a pena di  esclusione,  deve
essere effettuato per mezzo  dei  servizi  di  posta  raccomandata  o
celere di cui al DM 564/87 di Poste italiane SpA. Gli altri  casi  di
inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri  o
nella lettera  d'invito.  Il  subappalto  e'  consentito  nei  limiti
previsti dall'articolo 105, comma 2 del D. Lgs. 50/2016;  in  materia
di subappalto si applica l'articolo 105, comma 6 del D. Lgs. 50/2016.
Il valore stimato complessivo dell'appalto di cui ai punti II.1.5)  e
II.1.6) e' riferito sia  ai  due  anni  di  durata  dell'appalto  sia
all'anno di eventuale proroga  di  cui  al  punto  II.2.11).  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Consiglio  di
giurisdizione, Via della Missione  8  Roma  00186  Italia  Tel.:  +39
0667602264  E-mail:  tgd_segreteria@camera.it  Fax:  +39   0667602504
Indirizzo     Internet:http://www.camera.it     VI.4.2)     Organismo
responsabile delle procedure di mediazione: Servizio  Amministrazione
Via della Missione 8 Roma 00186 Italia Tel.: +39  0667609929  E-mail:
amm_segreteria@camera.it    Fax:     +39     0667603089     Indirizzo
Internet:http://www.camera.it   VI.4.3)    Procedure    di    ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il
ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio  di
giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data  di
eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in  cui
l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o  ne  ha
comunque avuto piena conoscenza. VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso:  Segreteria
degli organi di tutela giurisdizionale  Via  della  Missione  8  Roma
00186 Italia Tel.: +39  0667602264  E-mail:  tgd_segreteria@camera.it
Fax: +39  0667602504  Indirizzo  Internet:http://www.camera.it  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 11/04/2017. 

           p. Il consigliere capo servizio amministrazione 
                        dott. Claudio Nardone 

 
TX17BFA6580
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.