CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 21-4-2017)

 
          Bando di gara - Forniture - Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Camera dei deputati via della  Missione  8  -  00186  Roma
Italia; Persona di contatto:  dott.  Antonio  Petraccone;  Tel.:  +39
0667602678; E-mail:  amm_contratti@camera.it;  Fax:  +39  0667604011;
Codice  NUTS:  ITE43;  Indirizzo   principale:   http://www.camera.it
Indirizzo del  profilo  di  committente:  http://www.camera.it;  I.2)
Appalto congiunto; I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara
e'  limitato.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso:
http://www.camera.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso
l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di  partecipazione
vanno   inviate   all'indirizzo   sopraindicato.   I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice  Altro  tipo:  organo  costituzionale.
I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  attivita':  Attivita'
legislativa. 
  Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta  per
la fornitura a noleggio di due sistemi professionali per  pre-stampa,
stampa a colori e post-stampa, destinati al CRD  II.1.2)  Codice  CPV
principale 30232130 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve
descrizione:  L'appalto,  in  lotto  unico,  ha  ad  oggetto:  a)  la
fornitura a noleggio di due  sistemi  professionali  per  pre-stampa,
stampa a colori e post-stampa cosi' articolata: sistema  1:  macchina
per la stampa professionale a colori; finitore in linea con pinzatura
a sella per  la  realizzazione  di  libretti  (booklet);  sistema  2:
macchina per la stampa professionale a colori; finitore brossuratrice
per la termorilegatura  di  libretti,  in  linea  o  fuori-linea.  Le
macchine per la stampa professionale dei due  sistemi  devono  essere
identiche.  E'  richiesto  uno  scanner  che  puo'   essere   fornito
indifferentemente su uno dei due sistemi e  configurato  in  linea  o
fuori linea con la macchina da stampa; b) il servizio di manutenzione
e assistenza tecnica full service. Ai sensi dell'art.  48,  comma  2,
del D.Lgs. 50/2016  la  fornitura  di  cui  alla  lettera  a)  e'  la
prestazione principale dell'appalto, mentre le attivita'  diverse  da
essa costituiscono  prestazioni  secondarie.  II.1.5)  Valore  totale
stimato, IVA esclusa:  720  000.00  EUR  II.1.6)  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no. II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  50310000
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE43  Luogo  principale  di
esecuzione:  Palazzo  Montecitorio  (Roma  centro  storico)   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: L'appalto, il cui oggetto e'  descritto  al
punto  II.1.4,  consiste  di  un  unico  lotto  considerato  che   e'
costituito da prestazioni strettamente interdipendenti e prevede che,
a pena  di  inammissibilita'  dell'offerta:  tutti  i  componenti  di
entrambi i  sistemi  di  stampa  devono  essere  corrispondenti  alle
caratteristiche  minime  indicate  nell'allegato  tecnico;   le   due
macchine  per  la  stampa  professionale  a  colori   devono   essere
identiche; i sistemi e i loro componenti devono essere  provvisti  di
tutte le pertinenti certificazioni CE e deve essere garantita la loro
compatibilita'  con  il  protocollo  di  rete  Novell.   I   soggetti
partecipanti saranno invitati a effettuare un sopralluogo  presso  la
Camera dei deputati, la partecipazione al  quale  e'  condizione  per
presentare l'offerta, a pena  di  esclusione  dalla  procedura.  Alla
procedura  si  applicheranno  le  disposizioni  del  Regolamento   di
amministrazione e  contabilita'  (RAC),  incluse  le  relative  norme
attuative, e del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, e le norme di legge  e
regolamento espressamente richiamate nel  capitolato.  I  sistemi  di
stampa saranno sottoposti a un periodo di prova per la durata  di  un
mese,  nel  quale  sara'  verificato  il  numero  di  interventi   di
riparazione  confrontandolo  con  quello   stimato   necessario   dal
fornitore,    indicato    nell'analisi    economica     dell'offerta.
L'appaltatore assume l'obbligazione di garantire il pieno e  corretto
funzionamento delle apparecchiature, secondo le procedure manutentive
consigliate dal produttore,  nonche'  sulla  base  delle  valutazioni
tecniche che lo stesso appaltatore e' tenuto a compiere in  relazione
alle condizioni d'uso. Il servizio,  dettagliatamente  descritto  nel
capitolato di gara, include:  manutenzione  preventiva;  manutenzione
ordinaria; assistenza tecnica  straordinaria  su  chiamata,  attivata
attraverso il servizio di reperibilita'.  L'Amministrazione,  decorsi
diciotto mesi dall'inizio dell'appalto, si riserva  di  recedere  dal
contratto  nel  proprio  interesse,  in  qualsiasi  momento  e  anche
relativamente a uno solo dei sistemi di stampa.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 720 000.00 EUR. II.2.7)
Durata del contratto: mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni:
no. II.2.13) L'appalto e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari: Il valore stimato dell'appalto di cui ai punti II.1.5)
e II.2.6) e' quello complessivo per i 4 anni di durata  dell'appalto.
La documentazione di gara puo' essere richiesta all'indirizzo  e-mail
amm_contratti@camera.it dai soggetti che intendono candidarsi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Saranno  invitati  a
partecipare tutti i  candidati  che  dichiareranno  il  possesso  dei
requisiti di partecipazione di cui al  presente  bando  per  i  quali
l'Amministrazione non verifichera' il mancato possesso di  anche  uno
solo di tali requisiti. A  pena  di  esclusione  della  procedura  la
domanda  partecipazione  deve  essere  consegnata  entro  il  termine
previsto nel  successivo  punto  IV.2.2)  tramite  posta  elettronica
certificata, all'indirizzo pec: ammgare@certcamera.it.  Il  messaggio
PEC dovra' recare nell'oggetto "PR fornitura 2 sistemi  di  stampa  a
colori". La domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  sottoscritta
digitalmente  ai  sensi  del  DPR  n.  445  del   2000   dal   legale
rappresentante o da  procuratore  munito  dei  relativi  poteri,  con
allegata copia di un documento di identita' in corso di validita' del
sottoscrittore e, se del caso,  copia  conforme  all'originale  della
procura. La domanda  di  partecipazione  deve  essere  corredata  dal
Documento di gara unico europeo (DGUE) di cui all'art. 85  del  D.Lgs
n. 50 del 2016 disponibile in formato PDF e in formato editabile  sul
sito  www.camera.it.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere
l'integrazione del DGUE relativamente ai requisiti di  partecipazione
non previsti dal relativo modello. In caso di partecipazione in  RTI,
aggregazione tra  imprese  aderenti  a  contratti  di  rete,  GEIE  o
consorzio ordinario ciascun soggetto raggruppato o  consorziato  deve
presentare un distinto DGUE. Saranno ammessi a presentare  offerta  i
candidati che attesteranno mediante  la  presentazione  dei  suddetti
DGUE  e  documentazione  il  possesso  dei  seguenti  requisiti   non
suscettibili di avvalimento: 1) assenza dei motivi di  esclusione  di
cui all'art. 80 del D.Lgs. 50 del 2016 e, per gli operatori economici
di cui all'art.  37  del  DL  n.  78/2010  (convertito  dalla  L.  n.
122/2010), possesso altresi' dell'autorizzazione ministeriale di  cui
al DM del Ministero dell'economia  e  delle  finanze  del  14/12/2010
(pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del 25/2/2011) in corso di
validita' ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al
termine indicato  nel  bando  di  gara  per  la  presentazione  della
richiesta di partecipazione; 2) insussistenza  del  divieto  previsto
nell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs n. 165/2001; Per i requisiti di
cui  ai  punti  1)  e  2)  va  compilata  la  parte  III  "Motivi  di
esclusione", sezioni A, B, C e D, del DGUE. 3) iscrizione alla Camera
di commercio, industria, artigianato e agricoltura  o,  nel  caso  di
soggetti  di  nazionalita'  non  italiana,   ad   Albi   e   registri
equipollenti, per l'attivita' di fornitura macchine e/o  attrezzature
per la stampa (in alternativa, dalla visura della Camera di commercio
deve risultare attribuito all'impresa il codice n.  46.66  ovvero  il
codice n. 46.69.99 ovvero il codice n.  77.33  della  classificazione
delle attivita' economiche Ateco 2007); il possesso di tale requisito
deve  risultare  dal  paragrafo  "attivita'"   del   certificato   di
iscrizione alla CCIAA a nulla rilevando  l'oggetto  sociale  indicato
nel certificato stesso;  4)  iscrizione  alla  Camera  di  commercio,
industria, artigianato e agricoltura per l'attivita' di  manutenzione
di macchine e/o attrezzature per la  stampa  (in  alternativa,  dalla
visura  della  Camera  di   commercio   deve   risultare   attribuito
all'impresa il codice n. 33.12 della classificazione delle  attivita'
economiche Ateco 2007); il possesso di tale requisito deve  risultare
dal paragrafo "attivita'" del certificato di iscrizione alla CCIAA  a
nulla rilevando l'oggetto sociale indicato  nel  certificato  stesso.
Per i requisiti di cui ai punti 3) e 4) va compilata la riga 1  della
sezione A (IDONEITA' (Articolo 83, comma 1, lettera a), del Codice  )
della parte IV del formulario DGUE. Per il possesso dei requisiti  in
caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti, aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di rete o GEIE, si veda  l'art.  3  del
capitolato   d'oneri.   Saranno   esclusi   i   candidati   per   cui
l'Amministrazione verifichera' il mancato possesso di anche uno  solo
dei sopraindicati requisiti. III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del
contratto d'appalto: Il contratto ha la durata  di  48  mesi,  previo
esito positivo del periodo di prova per entrambi i sistemi.  In  caso
di esito negativo del periodo di prova, per uno o entrambi i sistemi,
il fornitore ha l'obbligo di sostituire il sistema (o i sistemi);  in
caso  di  rifiuto  alla  sostituzione   o   ritardo   nella   stessa,
l'Amministrazione potra' risolvere il contratto,  previa  diffida  ad
adempiere, ai sensi dell'art. 1454 del codice civile. Con riferimento
a ciascun sistema il periodo di prova non puo' essere riferito a piu'
di due esemplari: in caso di esito negativo del periodo di prova  per
il  sistema  installato  in   sostituzione,   l'Amministrazione   non
richiedera' l'ulteriore  sostituzione  ma  si  riserva  di  recedere,
interamente o parzialmente, dal  contratto.  Si  applica  l'art.  46,
comma 8, del Regolamento di amministrazione e contabilita' in materia
di quinto d'obbligo.  L'appaltatore  dovra'  costituire  la  garanzia
definitiva di cui all'art. 7 del capitolato del capitolato d'oneri. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta  IV.1.8)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  domande  di  partecipazione
Data: 22/05/2017 IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta Durata in mesi: 12 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte) 
  Sezione VI: Altre  informazioni  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.3)  Informazioni  complementari:  L'appalto  sara'
aggiudicato in base  al  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo. Saranno attribuiti 50 punti per il merito tecnico  e
50 punti per il merito economico, secondo le modalita'  indicate  nel
capitolato d'oneri. All'offerta dovra' essere  allegata  la  garanzia
provvisoria di cui all'art. 7 del capitolato, di importo pari a  euro
14.400,00, per una durata pari a 12 mesi, decorrenti  dalla  scadenza
del termine per la presentazione  dell'offerta,  e  l'impegno  di  un
fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di  cui  al  medesimo
art. 7. Nel caso sia ammessa una sola offerta,  l'Amministrazione  si
riserva di aggiudicare l'appalto in favore  di  essa  ovvero  di  non
aggiudicarlo; l'Amministrazione si riserva, altresi',  di  respingere
tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione nelle  ipotesi
di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  CIG  sara'
comunicato ai soggetti  invitati  in  sede  di  invio  della  lettera
d'invito; i soli  soggetti  invitati  a  presentare  offerta  saranno
tenuti, a pena  di  esclusione  dalla  procedura,  ad  effettuare  il
versamento della contribuzione all'ANAC  ai  sensi  dell'articolo  1,
commi 65 e 67  della  legge  23.12.2005,  n.  266.  L'Amministrazione
comunichera' con i soggetti partecipanti mediante  posta  elettronica
certificata (PEC). Le offerte saranno aperte in seduta pubblica. Sono
cause di esclusione: l'incertezza  sul  contenuto  e  la  provenienza
della domanda di partecipazione;  l'invio  della  domanda  per  mezzo
diverso dalla posta  elettronica  certificata  all'indirizzo  di  pec
ammgare@certcamera.it (indicare come oggetto del  messaggio  di  pec:
"PR fornitura 2 sistemi di stampa a colori"); l'arrivo della  domanda
di partecipazione oltre la data di cui al punto  IV.2.2.  E'  inoltre
causa  di  esclusione  il  mancato,  inesatto  o  tardivo  invio   di
chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque
titolo.  Saranno  inoltre   dichiarate   inammissibili   le   offerte
economiche recanti un "totale complessivo annuo" superiore al  valore
annuo stimato dell'appalto (€ 180.000,00 IVA esclusa); si precisa che
ai fini dell'aggiudicazione sara' considerato il "totale  complessivo
ai fini dell'aggiudicazione", comprensivo di importi da corrispondere
in caso di recesso e di sconti sui canoni di noleggio e  manutenzione
in funzione di determinati livelli di riduzione  della  produttivita'
richiesta, corrispondenti alla riduzione del numero  annuo  di  copie
incluse nei suddetti canoni. L'invio dell'offerta cartacea, a pena di
esclusione, deve essere effettuato per mezzo  dei  servizi  di  posta
raccomandata o celere di cui al DM 564/87 di Poste italiane SpA.  Gli
altri  casi  di  inammissibilita'  dell'offerta  sono  indicati   nel
capitolato  d'oneri  o  nella  lettera  d'invito.  Il  subappalto  e'
consentito nei limiti previsti dall'articolo 105, comma 2 del  D.Lgs.
50/2016; in materia di subappalto si applica l'articolo 105, comma  6
del D.Lgs. 50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Consiglio di giurisdizione Via della  Missione,
n.  8  -  Roma  -  00186  -  Italia  Tel.:  +39  0667602264   E-mail:
tgd_segreteria@camera.it    Fax:     +39     0667602504     Indirizzo
Internet:http://www.camera.it VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione: Servizio Amministrazione Via della Missione,
n.  8  -  Roma  -  00186  -  Italia  Tel.:  +39  0667609929   E-mail:
amm_segreteria@camera.it    Fax:     +39     0667603089     Indirizzo
Internet:http://www.camera.it VI.4.3)  Informazioni  dettagliate  sui
termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  Il  ricorso  deve   essere
presentato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione  entro
il  termine  perentorio  di  30  giorni  dalla  data   di   eventuale
pubblicazione  dell'atto  impugnato  ovvero   dalla   data   in   cui
l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne  ha  avuto
piena conoscenza. VI.4.4) Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso: Segreteria degli  organi  di
tutela giurisdizionale, Via della Missione, n. 8 -  Roma  -  00186  -
Italia Tel.: +39 0667602264 E-mail: tgd_segreteria@camera.it Fax: +39
0667602504  Indirizzo  Internet:http://www.camera.it  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 10/04/2017. 

           p. Il consigliere capo servizio amministrazione 
                        dott. Claudio Nardone 

 
TX17BFA6583
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.