REGIONE TOSCANA - SOGGETTO AGGREGATORE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 21-4-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Regione Toscana - Giunta  Regionale-  Soggetto  Aggregatore
Via di Novoli n. 26, Firenze  50127,  Italia.  Persona  di  contatto:
Dott.ssa Carla Donati, Sig. Paolo  Bonaiuti,  Sig.  Roberto  Perotti,
Sig.             Massimiliano             Fresta.              Email:
soggetto.aggregatore@regione.toscana.it
paolo.bonaiuti@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com  Tel:  +39
0554383844-4723/+39               0286838415-38               E-mail:
carla.donati@regione.toscana.it  Fax:  +39  0554385005  Codice  NUTS:
ITE14      Indirizzi      Internet:       Indirizzo       principale:
https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/ Indirizzo del  profilo  di
committente:  http://www.regione.toscana.it/profilocommittente   I.2)
Appalto  congiunto  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di
committenza I.3) Comunicazione I documenti di gara  sono  disponibili
per   un   accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:
https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/   Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate  all'indirizzo  sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  Autorita'  regionale  o
locale I.5) Principali settori di attivita'  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Servizio di guardiania  (portierato  e  altri  servizi
correlati)  per  Regione  Toscana  (Giunta  e  Consiglio  Regionale),
Agenzie ed Enti dipendenti,  Enti  del  Servizio  Sanitario  ed  Enti
Locali toscani II.1.2) Codice CPV principale 79713000 II.1.3) Tipo di
appalto   Servizi   II.1.4)   Breve    descrizione:    Servizio    di
portierato/reception     ed     attivita'     correlate     (presidio
dell'autofficina, centralino telefonico, autista) da svolgersi presso
le sedi della Regione Toscana e degli enti pubblici che insistono sul
territorio della Regione Toscana. La gara e' suddivisa in  tre  lotti
territoriali  con  estensione  corrispondente  alle  tre  aree  vaste
presenti  sul  territorio  regionale  e  coincidenti   con   l'ambito
territoriale delle tre Aziende Sanitarie Locali come  definite  dalla
L.R. 40/2005 e ss.mm.ii: si precisa che, in  deroga  a  quanto  sopra
specificato, l'Azienda diritto allo  Studio  Universitario  regionale
aderira' al Lotto 2, al fine di garantire omogeneita'  di  costi  del
posto letto in tutte le articolazioni territoriali delle  sedi  delle
residenze universitarie. II.1.5) Valore totale  stimato  Valore,  IVA
esclusa: EUR 65.000.000,00 II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  Si'.  Le  offerte   vanno
presentate per numero massimo di lotti: 3. Numero  massimo  di  lotti
che possono essere aggiudicati a un offerente:  2.  L'amministrazione
aggiudicatrice si riserva la  facolta'  di  aggiudicare  i  contratti
d'appalto combinando i seguenti lotti o  gruppi  di  lotti:  Lotto  1
"Area Nord Ovest" e Lotto 2 "Area Sud Est" Lotto 1 "Area Nord  Ovest"
e Lotto 3 "Area Centro". L'Aggiudicatario  del  Lotto  2  non  potra'
coincidere  con  quello  del  Lotto  3  II.2)   Descrizione   II.2.1)
Denominazione: Servizi di Guardiania (portierato/reception) e servizi
correlati AREA  NORD  OVEST  del  territorio  della  Regione  Toscana
province di PI - LI - MS - LU CIG  70499109C4  Lotto  n.:  1  II.2.2)
Codici CPV supplementari 79713000 II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice
NUTS: ITE1 Luogo principale di esecuzione: Province di Pisa, Livorno,
Lucca, Massa Carrara II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Servizio  di
guardiania (portierato/reception) e servizi correlati come  descritti
nei documenti di gara per le Aziende Sanitarie ed altri Enti del SSR,
Regione Toscana (sedi territoriali della Giunta Regionale),  Agenzie,
Enti dipendenti e Societa'  in  house  della  Regione  Toscana,  Enti
Locali  ubicati   nel   territorio   dell'Area   NORD   OVEST   della
Toscana(province di Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara). Allegato al
Capitolato e' inserito il D.U.V.R.I. generico, ai sensi dell'art. 26,
co. 3-ter, del D. Lgs. 81/2008. Ai sensi dell'art. 28 del D. Lgs.  n.
81/2008,   le    Amministrazioni    dovranno    valutare,    all'atto
dell'emissione dell'Ordinativo di fornitura, la sussistenza o meno di
rischi da interferenza connessi alle prestazioni oggetto del  singolo
Contratto attuativo come specificato  all'art.  6.5  del  Capitolato.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: EUR 11.700.000,00
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  72  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  No  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative
alle  opzioni  Opzioni:  si'  Descrizione  delle  opzioni:  l'importo
massimo della Convenzione del lotto e' di EUR  9.000.000,00.  Regione
Toscana - Soggetto Aggregatore si  riserva  di:  integrare  l'importo
massimo di convenzione fino alla concorrenza del 20% dello stesso  ai
sensi dell'art. 106  Comma  1  lett.  a)  del  Dlgs  50/2016  per  un
ammontare massimo di EUR 1.800.000,00; prorogare la convenzione  fino
all'individuazione del nuovo aggiudicatario e comunque per un periodo
non superiore a 6 mesi ai sensi  dell'art.  106  comma  11  del  Dlgs
50/2016 per un importo massimo di EUR 900.000,00.  L'importo  massimo
complessivo,  comprensivo  di  tutte  le  opzioni  puo'   raggiungere
pertanto  EUR  11.700.000,00  II.2.12)   Informazioni   relative   ai
cataloghi  elettronici  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  No  II.2.14)
Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare
le condizioni di cui all'art. 80  del  D.Lgs.  50/2016.  Il  soccorso
istruttorio con la relativa sanzione pecuniaria e il contributo  ANAC
sono regolamentati dal presente  bando  di  gara.  II.2)  Descrizione
II.2.1) Denominazione: Servizi di Guardiania (portierato/reception) e
servizi correlati AREA SUD EST del territorio della  Regione  Toscana
province di SI, AR, GR, e ARDSU (tutto il territorio  regionale)  CIG
7049918061 Lotto n.: 2  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  79713000
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:  ITE1  Luogo  principale  di
esecuzione: Province di Siena, Grosseto, Arezzo, tutte  le  residenze
universitarie gestite  da  ARDSU  ubicate  nel  territorio  regionale
II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:    Servizio    di    guardiania
(portierato/reception)  e  servizi  correlati  come   descritti   nei
documenti di gara per le Aziende Sanitarie ed  altri  Enti  del  SSR,
Regione Toscana (sedi territoriali della Giunta Regionale),  Agenzie,
Enti dipendenti e Societa'  in  house  della  Regione  Toscana,  Enti
Locali  ubicati  nel  territorio  dell'Area  SUD  EST  della  Toscana
(province di  Siena,  Grosseto,  Arezzo),  ARDSU  Toscana  (tutto  il
territorio  regionale).  Allegato  al  Capitolato  e'   inserito   il
D.U.V.R.I. generico, ai sensi dell'art. 26, co. 3-ter,  del  D.  Lgs.
81/2008.  Ai  sensi  dell'art.  28  del  D.  Lgs.  n.   81/2008,   le
Amministrazioni   dovranno    valutare,    all'atto    dell'emissione
dell'Ordinativo di fornitura, la sussistenza  o  meno  di  rischi  da
interferenza connessi alle prestazioni oggetto del singolo  Contratto
attuativo come  specificato  all'art.  6.5  del  Capitolato.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA  esclusa:  EUR  22.100.000,00
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  72  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative
alle  opzioni  Opzioni:  Si'  Descrizione  delle  opzioni:  L'importo
massimo della Convenzione del lotto e' di EUR 17.000.000,00.  Regione
Toscana - Soggetto Aggregatore si  riserva  di:  integrare  l'importo
massimo di convenzione fino alla concorrenza del 20% dello stesso  ai
sensi dell'art. 106  Comma  1  lett.  a)  del  Dlgs  50/2016  per  un
ammontare massimo di Euro 3.400.000,00  ;  prorogare  la  convenzione
fino all'individuazione del nuovo aggiudicatario e  comunque  per  un
periodo non superiore a 6 mesi ai sensi dell'art. 106  comma  11  del
Dlgs 50/2016 per un importo massimo di  EUR  1.700.000,00.  L'importo
massimo complessivo, comprensivo di tutte le opzioni puo' raggiungere
pertanto  EUR  22.100.000,00  II.2.12)   Informazioni   relative   ai
cataloghi  elettronici  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  No  II.2.14)
Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare
le condizioni di cui all'art. 80  del  D.Lgs.  50/2016.  Il  soccorso
istruttorio con la relativa sanzione pecuniaria e il contributo  ANAC
sono regolamentati dal presente  bando  di  gara.  II.2)  Descrizione
II.2.1) Denominazione: Servizi di Guardiania (portierato/reception) e
servizi correlati AREA CENTRO del territorio  della  Regione  Toscana
province di FI - PO - PT CIG 704992889F Lotto n.:  3  II.2.2)  Codici
CPV supplementari 79713000 II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:
ITE1 Luogo principale di esecuzione: Province di Firenze, di Pistoia,
Prato  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizio  di   Guardiania
(portierato/reception)  e  servizi  correlati  come   descritti   nei
documenti di gara per le Aziende Sanitarie ed  altri  Enti  del  SSR,
Regione Toscana (sedi territoriali della Giunta Regionale),  Agenzie,
Enti dipendenti e Societa'  in  house  della  Regione  Toscana,  Enti
Locali  ubicati  nel  territorio  dell'Area  CENTRO   della   Toscana
(province di Firenze, Pistoia,  Prato).  Allegato  al  Capitolato  e'
inserito il D.U.V.R.I. generico, ai sensi dell'art.  26,  co.  3-ter,
del D. Lgs. 81/2008. Ai sensi dell'art. 28 del D. Lgs. n. 81/2008, le
Amministrazioni   dovranno    valutare,    all'atto    dell'emissione
dell'Ordinativo di fornitura, la sussistenza  o  meno  di  rischi  da
interferenza connessi alle prestazioni oggetto del singolo  Contratto
attuativo come  specificato  all'art.  6.5  del  Capitolato.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA  esclusa:  EUR  31.200.000,00
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  72  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti  Sono  autorizzate  varianti:  no.   II.2.11)   Informazioni
relative  alle  opzioni  Opzioni:  Si'.  Descrizione  delle  opzioni:
L'importo  massimo  della  Convenzione   del   lotto   e'   di   Euro
24.000.000,00. Regione Toscana - Soggetto Aggregatore si riserva  di:
integrare l'importo massimo di convenzione fino alla concorrenza  del
20% dello stesso ai sensi dell'art. 106 Comma 1  lett.  a)  del  Dlgs
50/2016 per un ammontare massimo di EUR  4.800.000,00;  prorogare  la
convenzione  fino  all'individuazione  del  nuovo  aggiudicatario   e
comunque per un periodo non superiore a 6 mesi ai sensi dell'art. 106
comma 11 del Dlgs 50/2016 per un importo massimo di EUR 2.400.000,00.
L'importo massimo complessivo, comprensivo di tutte le  opzioni  puo'
raggiungere  pertanto  Euro   31.200.000,00   II.2.12)   Informazioni
relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  No  II.2.14)
Informazioni complementari: I soggetti partecipanti devono rispettare
le condizioni di cui all'art. 80  del  D.Lgs.  50/2016.  Il  soccorso
istruttorio con la relativa sanzione pecuniaria e il contributo  ANAC
sono regolamentati dal presente bando di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
iscrizione nel Registro  Imprese  per  attivita'  inerenti  l'oggetto
dell'appalto o in uno dei registri  professionali  commerciali  dello
Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'EU  in  conformita'
con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,  D.Lgs.  50/2016;  non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80,  del  D.Lgs.
n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle
gare di appalto  e/o  l'incapacita'  di  contrarre  con  la  pubblica
amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53,
comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. Ai sensi dell'art. 37 della  L.
122/2010 gli operatori economici aventi sede, residenza  o  domicilio
nei paesi inseriti nella Black List di cui al  D.M  04.05.1999  e  al
D.M.  21.01.2001  devono  essere  in   possesso   dell'autorizzazione
rilasciata  ai  sensi   del   D.M   14.12.2010   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: aver realizzato, nel periodo dal  1.4.2014  al  31.03.2017
servizi, di guardiania (portierato/reception) per  almeno:  Lotto  1:
Area Nord Ovest EUR 1.500.000,00 oltre IVA nei termini di legge Lotto
2: Area Sud Est EUR 3.300.000,00 oltre IVA nei termini di legge Lotto
3: Area Centro EUR 4.000.000,00  oltre  IVA  nei  termini  di  legge.
Livelli minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti:  in  caso  di
partecipazione di  operatori  riuniti  o  raggruppati  si  rinvia  al
paragrafo «Condizioni di partecipazione» del  Disciplinare  di  gara.
Stante il vincolo  di  aggiudicazione,  il  concorrente  che  intende
partecipare a tutti i lotti  o  al  lotto  1  e  al  lotto  3  dovra'
possedere il requisito di capacita' tecnico professionale per  almeno
EUR 5.500.000,00. Qualora intenda partecipare ai lotti 2 e  1  dovra'
essere in possesso del suddetto requisito per almeno EUR 4.800.000,00
e qualora partecipi ai lotti 2 e 3  dovra'  essere  in  possesso  del
suddetto requisito per almeno EUR 4.000.000,00. In ogni caso,  per  i
contratti iniziati antecedentemente e ancora in corso  di  esecuzione
nel periodo di riferimento, l'importo dichiarato deve corrispondere a
quanto eseguito nel suddetto periodo.  Si  precisa  che  per  importo
eseguito  si  intende  l'importo  relativo  all'attivita'/prestazione
effettuata nel periodo di riferimento e  non  l'importo  relativo  al
fatturato specifico. III.2.2) Condizioni di esecuzione del  contratto
d'appalto: Garanzia a corredo dell'offerta di  cui  all'art.  93  del
D.Lgs.  50/2016  di:  LOTTO  1  -  AREA  NORD   OVEST   €   90.000,00
(novantamila/00  euro);  LOTTO  2  -  AREA  SUD  EST   €   170.000,00
(centosettantamila/00 euro); LOTTO  3  -  AREA  CENTRO  €  240.000,00
(duecentoquarantamila/00 euro) con validita' 240 giorni dalla data di
scadenza di presentazione dell'offerta, con  impegno  del  garante  a
rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in  cui  alla
scadenza del primo periodo di validita' non  sia  ancora  intervenuta
l'aggiudicazione. Garanzia definitiva  da  parte  dell'esecutore  del
contratto pari al 5% dell'importo massimo della Convenzione al  netto
dell'IVA per ogni lotto, con l'applicazione degli  eventuali  aumenti
ai sensi dell'art.  103  del  D.Lgs.  50/2016.  Pagamenti  effettuati
secondo quanto  indicato  nella  Convenzione.  III.2.3)  Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto Obbligo di indicare i nomi e  le  qualifiche  professionali
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici:  Si'  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  31/05/2017  Ora
locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano  IV.2.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 12 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 06/06/2017
Ora locale: 09:30 Luogo: Uffici della Giunta Regionale  -  III  Piano
palazzo A stanza 334  -  Via  di  Novoli,  26  Firenze.  Informazioni
relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:  Il
titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente  o  persona
munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di  uditore,
alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  Si  fara'
ricorso all'ordinazione elettronica, sara' accettata la  fatturazione
elettronica;  sara'  utilizzato  il   pagamento   elettronico   VI.3)
Informazioni complementari: si precisa che il termine  perentorio  di
presentazione delle offerte e' fissato alle ore 16.00 e zero  secondi
del giorno di cui al punto IV.2.2 del presente bando. E'  ammessa  la
partecipazione su tutti i lotti, tuttavia la procedura e' soggetta  a
vincolo di aggiudicazione come descritta nel  disciplinare  di  gara.
Costituisce obbligo prescrittivo  per  l'aggiudicatario  il  rispetto
della clausola di salvaguardia occupazionale descritta negli atti  di
gara. La stazione appaltante, ai sensi  dell'art.  97,  c.7  D.  Lgs.
50/2016, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di  anomalia
delle migliori offerte  secondo  quanto  ivi  stabilito.  Si  applica
l'art. 110, comma 1, D. Lgs.  50/2016.Il  concorrente  deve  indicare
nell'apposito spazio del form on  line  l'indirizzo  PEC  che  verra'
utilizzato per le comunicazioni dell'art. 76  D.  Lgs.  50/2016;  nel
caso di  operatore  economico  straniero  puo'  essere  indicato  uno
strumento analogo alla PEC. La procedura di  gara  verra'  svolta  in
modalita'              telematica              sul               sito
https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/   secondo   le   modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. Ciascuna Convenzione stipulata per
singolo lotto non conterra' la clausola compromissoria. L'appalto  e'
disciplinato dal Bando di gara, dal  disciplinare  di  gara  e  dalle
"Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico  di  Acquisto
di Regione Toscana - Giunta  Regionale  -  Start  GR"  approvate  con
decreto  dirigenziale  n.  3631/2015  e  consultabili   all'indirizzo
internet: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/.  Gli  operatori
economici possono  formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso
e consentito nel limite del 30% dell'importo massimo  di  convenzione
del lotto di  riferimento.  La  sanzione  pecuniaria,  riferita  alla
procedura di soccorso  istruttorio  di  cui  all'art.  83,  c.  9,del
D.Lgs.50/2016, e' fissata in EUR 5.000,00. L'importo  della  suddetta
sanzione rimane il medesimo nel caso in cui  le  irregolarita'  siano
contestate in riferimento a piu' lotti; non  rileva  se  trattasi  di
diverse o medesime irregolarita'. L'importo del contributo da versare
all'ANAC e' di: Euro 200,00 per il LOTTO 1 - AREA NORD OVEST  -  Euro
500,00 per il LOTTO 2 - AREA SUD EST - ; Euro 500,00 per il LOTTO 3 -
AREA CENTRO. Il presente bando  e'  inoltre  pubblicato  nella  terza
parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Le spese
sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni del presente  Bando
sulla GURI e  per  estratto  dello  stesso  sui  quotidiani,  nonche'
dell'avviso    di    aggiudicazione    sui    quotidiani    ammontano
indicativamente a EUR 14.000,00 oltre IVA nei termini  di  legge.  Le
spese effettivamente sostenute per tali pubblicazioni  devono  essere
rimborsate entro 60 gg. dall'aggiudicazione ai sensi del DM  del  MIT
del 2.12.2016. Il rimborso di tali  spese  deve  essere  versato,  in
parti  uguali  dagli  aggiudicatari  dei  lotti.  Gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  L.  136/2010,  ai
sensi  della  determinazione  4/2011  dell'AVCP  sono   assolti   con
l'acquisizione dei CIG derivati a seguito della stipula dei contratti
attuativi, descritti nel Capitolato. Atto di indizione  dell'appalto:
Decreto del  Dirigente  n.  4618  del  13/04/2017.  Riferimento  alla
Programmazione contrattuale: Delibera G.R.  n.  319  del  27/03/2017.
Altre  informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,   il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai  partecipanti  sono  indicate  nel  disciplinare  di   gara.   Il
Responsabile  Unico  procedimento  e'  il  Direttore  Dott.ssa  Carla
Donati.  Tel.  +3905543834580  VI.4)Procedure  di   ricorso   VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Toscana,  Firenze,  Italia  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti  dalla  pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica  Italiana.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente  avviso:  14/04/2017,  rettifica  inviata  il
18/04/2017. 

               La dirigente responsabile del contratto 
                        dott.ssa Carla Donati 

 
TX17BFD6576
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.