COMUNE DELLA SPEZIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 21-4-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   DENOMINAZIONE
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune della Spezia, Piazza Europa  1,
La      Spezia,      ITALIA;      Tel.       0187745681,       email:
margherita.castiglia@comune.sp.it;        profilo         committente
www.comune.laspezia.it - Capitolato d'appalto  e  documenti  di  gara
sono  disponibili  sul  sito  Internet  del  Comune   della   Spezia:
www.comune.laspezia.it/Il   Comune/Avvisi,   bandi    di    gara    e
appalti/Bandi di gara e appalti/Servizi. Le  offerte  vanno  inviate:
Comune della Spezia, Protocollo Generale, Piazza Europa 1, La Spezia.
I.2) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' locale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO    DELL'APPALTO    II.1.1)    Denominazione
dell'appalto: Servizi socio-educativi a favore di minori e delle loro
famiglie per i Comuni della  Spezia  e  di  Lerici  II.1.2)  Tipo  di
appalto: Servizi; Luogo di esecuzione: Regione Liguria,  Codice  NUTS
ITC34 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: svolgimento di  servizi
di educativa famigliare, individuale e di  gruppo  (capitolato  artt.
7-21) II.1.6) CPV: 85320000-8 Servizi sociali II.2.1) ENTITA' TOTALE:
euro 2.381.811,78 - di cui euro 1.587.874,52 quale base d'asta  (sono
compresi nella base d'asta euro 500 per oneri sicurezza non  soggetti
a  ribasso)  ed  euro  793.937,26  (da  rapportare   all'importo   di
aggiudicazione)  per  eventuale   rinnovo   max   anni   2.   II.2.3)
INFORMAZIONI SUI RINNOVI L'appalto e' oggetto di rinnovo: si.  Numero
dei rinnovi possibili: 1 - in mesi: 24. II.3) DURATA APPALTO: 4 anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie: Artt.  93  e  103
del d.lgs. n. 50/2016 III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
art. 45 d.lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE  III.2.1)
Situazione  personale  degli  operatori  economici:  iscrizione  alla
C.C.I.A.A. o registro professionale dello Stato di  provenienza;  per
le imprese cooperative sociali iscrizione all'albo regionale  di  cui
alla  l.  391/1991;  esenzione  da   motivi   di   esclusione   dalla
partecipazione alle gare ex art.  80  d.lgs.  50/2016;  esenzione  da
cause di incapacita' a  contrarre  con  la  P.A.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: realizzazione negli esercizi  2014-2015-2016
di fatturato complessivo non inferiore a euro  600.000,00  -  secondo
quanto previsto nel disciplinare, per lo svolgimento di  servizi  nel
settore oggetto della gara  (vedi  punto  II.1.5);  presentazione  di
almeno due dichiarazioni bancarie di istituti bancari o intermediari,
con  sede  nell'Unione  Europea,  autorizzati  ai  sensi  del  d.lgs.
385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica: esperienze di  gestione,  negli
anni  2014-2015-2016,  di  servizi  analoghi  per  almeno   12   mesi
consecutivi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in
base ai criteri indicati  nel  disciplinare  di  gara;  ponderazione:
offerta tecnica  70,  offerta  economica  30  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Documenti a  pagamento:  No  IV.3.4)
Termine ricevimento  delle  offerte:  19/06/2017  ore  12:00  IV.3.6)
Lingue  utilizzabili  per  presentazione  offerte:  Italiano  IV.3.7)
Periodo minimo vincolativita'  dell'offerta:  gg.  180  IV.3.8)  Data
apertura offerte: 21/06/2017 ore 10:30; persone ammesse ad assistere:
rappresentante  legale,  procuratore  o  delegato  munito  di  idoneo
titolo. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Aggiudicazione anche in presenza di
una  sola  offerta,  purche'  valida  e  congrua.  Determinazione  di
indizione gara: n. 1978/2017 -  CIG  702006119A  -  Responsabile  del
procedimento: dr.ssa Concetta Versi. VI.4.2)  Procedure  di  ricorso:
ricorso giurisdizionale  presso  il  TAR  della  Liguria,  ex  d.lgs.
104/2010 tenuto conto del  d.lgs.  53/2010.  VI.5)  pubblicazione  su
GUCE: 2017/S 072-138264 del 12/04/2017 

                            Il dirigente 
                     dott.ssa Stefania Branchini 

 
TX17BFF6399
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.