CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 21-4-2017)

 
Bando di  gara  per  la  fornitura  di  carburante  per  autotrazione
mediante Buoni Acquisto e  dei  servizi  connessi  per  le  Pubbliche
                   Amministrazioni - ID Sigef 1893 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: DSSU - Ing. Maurizio Ferrante in  qualita'  di
Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
    
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
    
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara per  la  fornitura  di  carburante  per
autotrazione mediante Buoni Acquisto e dei servizi  connessi  per  le
Pubbliche Amministrazioni - ID Sigef 1893 - Lotto 1 CIG  [7044019C5B]
- Lotto 2 CIG [70440283CB] - Lotto 3 CIG [70440348BD] 
  II.1.2) Codice CPV  principale:  per  tutti  i  lotti:  09132100-4,
09134220-5, 09133000-0 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione, per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26 L.  n.  488
del  1999  e  s.m.i.  e  dell'art.  58  L.  n.  388  del  2000,   per
l'affidamento della fornitura di carburante per autotrazione mediante
Buoni  Acquisto   e   dei   servizi   connessi   per   le   Pubbliche
Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione
di gara. 
  II.1.5) Valore totale  stimato:  Valore,  IVA  ed  accise  escluse:
105.326.815,00 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti Si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1 come meglio precisato nella documentazione di gara 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione e importo 
  Lotto n. 1 - Euro 135.000.000,00 in valore nominale 
  Lotto n. 2 - Euro 105.000.000,00 in valore nominale 
  Lotto n. 3 - Euro 60.000.000,00 in valore nominale 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:  presso  gli  uffici  delle   Pubbliche   Amministrazioni
sull'intero territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1 - Valore, IVA ed accise escluse: 47.397.067,00 Valuta: Euro 
  Lotto 2 - Valore, IVA ed accise escluse: 36.864.385,00 Valuta: Euro 
  Lotto 3 - Valore, IVA ed accise escluse: 21.065.363,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in  mesi:  24.  La  durata  della  Convenzione  puo'  essere
prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6  mesi,  su  comunicazione
scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine  non  sia
esaurito l'importo massimo,  eventualmente  incrementato.  I  singoli
contratti attuativi di Fornitura hanno durata di 30 mesi, come meglio
indicato nella documentazione di gara. 
  Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di  durata  della
Convenzione, anche prorogato, sia esaurito l'importo massimo,  Consip
S.p.A. si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni, di incrementarlo fino alla concorrenza di
due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28.10.1985. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs.
n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto della Convenzione o in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3,  D.
Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione
la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del  D.  Lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  la  sanzione
pecuniaria e' pari a Euro 5.000/00 per ogni singolo Lotto. In caso di
partecipazione a piu' Lotti si veda quanto previsto nel  Disciplinare
di gara. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) avere la disponibilita' di un numero di punti vendita della rete
nazionale, propria o del  soggetto  del  quale  ci  si  avvalga,  per
l'utilizzo dei Buoni Acquisto non inferiore a: 
  - Lotto 1: n. 2.500 punti vendita; 
  - Lotto 2: n. 2.000 punti vendita; 
  - Lotto 3: n. 1.200 punti vendita. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (08/06/2017) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (09/06/2017) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La Convenzione, relativa a ciascun Lotto, non conterra' la clausola
compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n.  50/2016;  iii)  garanzie  per  le
verifiche ispettive. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a euro: 
  Lotto 1 - 47.397.067,00, IVA ed accise escluse, soggetta a ribasso 
  Lotto 2 - 36.864.385,00, IVA ed accise escluse, soggetta a ribasso 
  Lotto 3 - 21.065.363,00, IVA ed accise escluse, soggetta a ribasso 
  come meglio descritto nel Disciplinare di gara. 
  Relativamente ai 3 Lotti  e'  prevista  una  base  d'asta  unitaria
soggetta a ribasso, come meglio  precisato  nella  documentazione  di
gara. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  E' prevista la seguente ponderazione punteggio massimo  tecnico  15
punti ed economico 85 punti. I criteri di valutazione  relativi  alla
qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati  nella
documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (13/04/2017) 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX17BFJ6524
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.