ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 21-4-2017)

 
                       Bando di gara DG 04-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma - Codice  postale:  00185  -
Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing.
Luigi    Carrarini    -     Telefono:     06/490326     -     E-mail:
v.dambrosio@stradeanas.it                   -                    PEC:
garecontratti@postacert.stradeanas.it    -    Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto  congiunto
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 04/17 
  II.1.2) CPV: 45233141-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Accordo  quadro  ai  sensi  dell'art.  54,
comma 3, del D.Lgs. 50/2016 avente  ad  oggetto  l'appalto  misto  di
lavori e forniture ai sensi dell'art. 28 del D.Lgs. 50/2016. 
  II.1.4)   Breve   descrizione:   Accordo   quadro   triennale   per
l'esecuzione di lavori di manutenzione  degli  impianti  in  galleria
della rete stradale Anas, avente ad oggetto la fornitura  e  posa  in
opera di LED di ultima generazione con regolazione e monitoraggio dei
consumi, in sostituzione  dei  corpi  illuminanti  obsoleti  -  Prima
tranche del progetto "Greenlight". 
  II.1.5) Valore stimato: 
  L'importo complessivo massimo previsto per gli  Accordi  quadro  e'
pari ad  €.30.000.000,00  (euro  trentamilioni/00),  con  opzione  di
aumento  fino  ad  €.45.000.000,00  (euro  quarantacinquemilioni/00);
l'appalto e' suddiviso in n.°  8  (otto)  lotti  descritti  ai  punti
successivi. L'importo massimo previsto per ciascun lotto  rappresenta
la sommatoria dei singoli contratti applicativi  che  presumibilmente
verranno stipulati in virtu' degli Accordi quadro.  Il  corrispettivo
di  ciascun  contratto  applicativo  sara'   determinato   applicando
l'Elenco prezzi unitari, al netto del  ribasso  percentuale  offerto,
per ciascun affidamento aumentato dell'importo  degli  oneri  per  la
sicurezza. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  SI  -  Le  offerte  vanno
presentate per tutti i lotti: NO; numero massimo di lotti 1  (uno)  -
Un solo lotto: SI -  Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati ad un offerente: 1 (uno) 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  - Lotto 1: - Nord-Ovest - Codice CIG: 701062893C 
  - Lotto 2: Nord-Est- Codice CIG: 7010631BB5 
  - Lotto 3: Centro - Codice CIG: 70106370AC 
  - Lotto 4: Adriatica - Codice CIG: 7010640325 
  - Lotto 5: Tirrenica - Codice CIG: 701064359E 
  - Lotto 6: Calabria - Codice CIG: 7010646817 
  - Lotto 7: Sicilia - Codice CIG: 70106478EA 
  - Lotto 8: Sardegna - Codice CIG: 7010649A90 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 45233141-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  - Lotto 1: - Nord-Ovest - Codice NUTS: ITC 
  - Lotto 2: Nord-Est- Codice NUTS: ITD 
  - Lotto 3: Centro - Codice NUTS: ITE 
  - Lotto 4: Adriatica - Codice NUTS: ITF 
  - Lotto 5: Tirrenica - Codice NUTS: ITF 
  - Lotto 6: Calabria - Codice NUTS: ITF6 
  - Lotto 7: Sicilia - Codice NUTS: ITG1 
  - Lotto 8: Sardegna - Codice NUTS: ITG2 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Accordo  quadro  triennale  per
l'esecuzione dei lavori di manutenzione degli  impianti  in  galleria
della rete stradale Anas, avente ad oggetto la fornitura  e  posa  in
opera di LED di ultima generazione con regolazione e monitoraggio dei
consumi, in sostituzione dei corpi illuminanti obsoleti, ivi comprese
le attivita' ad esse  complementari  -  Prima  tranche  del  progetto
"Greenlight". 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n.50/2016); 
  A. Prezzo 40 
  B. Componente qualitativa 60 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sotto-criteri  e  le  relative  ponderazioni  e
delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, le modalita'  per
la presentazione delle varianti, e per gli specifici oneri  a  carico
dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  al   paragrafo   "F.   VALUTAZIONE
DELL'OFFERTA" del Disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs 50/2016 saranno  precisate  nel  medesimo  Disciplinare  di
gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  a) Lotto 1: importo previsto €.3.667.000,00,  di  cui  €.200.018,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a  ribasso,  con
opzione di aumento fino ad €.5.500.000,00, di  cui  €.300.000,00  per
oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  Fornitura importo: €.2.733.582,00, con opzione di aumento  fino  ad
€.4.100.000,00, subappaltabile nei limiti di legge. 
  Ulteriori categorie. 
  OG10  importo:  €.733.400,00,  con  opzione  di  aumento  fino   ad
€.1.100.000,00  -  Classifica  III  scorporabile   a   qualificazione
obbligatoria e subappaltabile nei limiti di legge. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Fornitura e posa in opera: €.3.667.000,00, con opzione  di  aumento
fino ad €.5.500.000,00 
  Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.200.018,00,  con
opzione di aumento fino ad €.300.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.200.018,00,  con
opzione di aumento fino ad €.300.000,00 
  b) Lotto 2: importo previsto €.3.333.000,00,  di  cui  €.199.980,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a  ribasso,  con
opzione di aumento fino ad €.5.000.000,00, di  cui  €.300.000,00  per
oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  Fornitura importo: €.2.466.420,00, con opzione di aumento  fino  ad
€.3.700.000,00, subappaltabile nei limiti di legge. 
  Ulteriori categorie. 
  OG10  importo:  €.666.600,00,  con  opzione  di  aumento  fino   ad
€.1.000.000,00  -  Classifica  III  scorporabile   a   qualificazione
obbligatoria e subappaltabile nei limiti di legge. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Fornitura e posa in opera: €.3.333.000,00, con opzione  di  aumento
fino ad €.5.000.000,00 
  Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.199.800,00,  con
opzione di aumento fino ad €.300.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.199.800,00,  con
opzione di aumento fino ad €.300.000,00 
  c) Lotto 3: importo previsto €.5.000.000,00,  di  cui  €.266.667,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a  ribasso,  con
opzione di aumento fino ad €.7.500.000,00, di  cui  €.400.000,00  per
oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  Fornitura importo: €.3.733.333,00, con opzione di aumento  fino  ad
€.5.600.000,00, subappaltabile nei limiti di legge. 
  Ulteriori categorie. 
  OG10 importo:  €.1.000.000,00,  con  opzione  di  aumento  fino  ad
€.1.500.000,00 - Classifica  III-bis  scorporabile  a  qualificazione
obbligatoria e subappaltabile nei limiti di legge. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Fornitura e posa in opera: €.5.000.000,00, con opzione  di  aumento
fino ad €.7.500.000,00 
  Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.266.667,00,  con
opzione di aumento fino ad €.400.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.266.667,00,  con
opzione di aumento fino ad €.400.000,00 
  d) Lotto 4: importo previsto €.4.000.000,00,  di  cui  €.216.667,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a  ribasso,  con
opzione di aumento fino ad €.6.000.000,00, di  cui  €.325.000,00  per
oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  Fornitura importo: €.2.983.333,00, con opzione di aumento  fino  ad
€.4.475.000,00, subappaltabile nei limiti di legge. 
  Ulteriori categorie. 
  OG10  importo:  €.800.000,00,  con  opzione  di  aumento  fino   ad
€.1.200.000,00  -  Classifica  III  scorporabile   a   qualificazione
obbligatoria e subappaltabile nei limiti di legge. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Fornitura e posa in opera: €.4.000.000,00, con opzione  di  aumento
fino ad €.6.000.000,00 
  Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.216.667,00,  con
opzione di aumento fino ad €.325.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.216.667,00,  con
opzione di aumento fino ad €.325.000,00 
  e) Lotto 5: importo previsto €.4.000.000,00,  di  cui  €.216.667,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a  ribasso,  con
opzione di aumento fino ad €.6.000.000,00, di  cui  €.325.000,00  per
oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  Fornitura importo: €.2.983.333,00, con opzione di aumento  fino  ad
€.4.475.000,00, subappaltabile nei limiti di legge. 
  Ulteriori categorie. 
  OG10  importo:  €.800.000,00,  con  opzione  di  aumento  fino   ad
€.1.200.000,00  -  Classifica  III  scorporabile   a   qualificazione
obbligatoria e subappaltabile nei limiti di legge. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Fornitura e posa in opera: €.4.000.000,00, con opzione  di  aumento
fino ad €.6.000.000,00 
  Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.216.667,00,  con
opzione di aumento fino ad €.325.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.216.667,00,  con
opzione di aumento fino ad €.325.000,00 
  f) Lotto 6: importo previsto €.4.333.000,00,  di  cui  €.233.315,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a  ribasso,  con
opzione di aumento fino ad €.6.500.000,00, di  cui  €.350.000,00  per
oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  Fornitura importo: €.3.233.085,00, con opzione di aumento  fino  ad
€.4.850.000,00, subappaltabile nei limiti di legge. 
  Ulteriori categorie. 
  OG10  importo:  €.866.600,00,  con  opzione  di  aumento  fino   ad
€.1.300.000,00 - Classifica  III-bis  scorporabile  a  qualificazione
obbligatoria e subappaltabile nei limiti di legge. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Fornitura e posa in opera: €.4.333.000,00, con opzione  di  aumento
fino ad €.6.500.000,00 
  Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.233.315,00,  con
opzione di aumento fino ad €.350.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.233.315,00,  con
opzione di aumento fino ad €.350.000,00 
  g) Lotto 7: importo previsto €.3.000.000,00,  di  cui  €.166.667,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a  ribasso,  con
opzione di aumento fino ad €.4.500.000,00, di  cui  €.250.000,00  per
oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  Fornitura importo: €.2.233.333,00, con opzione di aumento  fino  ad
€.3.350.000,00, subappaltabile nei limiti di legge. 
  Ulteriori categorie. 
  OG10  importo:  €.600.000,00,  con  opzione  di  aumento  fino   ad
€.900.000,00  -  Classifica   III   scorporabile   a   qualificazione
obbligatoria e subappaltabile nei limiti di legge 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Fornitura e posa in opera: €.3.000.000,00, con opzione  di  aumento
fino ad €.4.500.000,00 
  Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.166.667,00,  con
opzione di aumento fino ad €.250.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.166.687,00,  con
opzione di aumento fino ad €.250.000,00 
  h) Lotto 8: importo previsto €.2.667.000,00,  di  cui  €.166.687,00
per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a  ribasso,  con
opzione di aumento fino ad €.4.000.000,00, di  cui  €.250.000,00  per
oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  Fornitura importo: €.1.966.913,00, con opzione di aumento  fino  ad
€.2.950.000,00, subappaltabile nei limiti di legge 
  Ulteriori categorie. 
  OG10  importo:  €.533.400,00,  con  opzione  di  aumento  fino   ad
€.800.000,00  -  Classifica   III   scorporabile   a   qualificazione
obbligatoria e subappaltabile nei limiti di legge 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Fornitura e posa in opera: €.2.667.000,00, con opzione  di  aumento
fino ad €.4.000.000,00 
  Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.166.687,00,  con
opzione di aumento fino ad €.250.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.166.687,00,  con
opzione di aumento fino ad €.250.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36. Il contratto di appalto e' oggetto  di  rinnovo
NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI - Descrizione delle opzioni: e' prevista una opzione di
aumento nelle  misura  indicata  per  complessivi  €.15.000.000,00  ,
ripartita sui singoli lotti di cui al  punto  II.2.6).  Tale  opzione
potra' essere esercitata discrezionalmente da Anas entro  il  termine
di durata dell'accordo quadro di cui al precedente punto II.2.7). 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Ai sensi dell'art. 51, comma 2°, del D.Lgs. n. 50/2016, al fine  di
garantire la concorrenza attraverso la piu' ampia distribuzione degli
operatori economici nella procedura in  atto,  i  candidati  potranno
presentare   domanda   di   partecipazione   per   un   solo   lotto,
qualificandosi unicamente per il lotto prescelto; non verranno quindi
prese in considerazione le domande di partecipazione  presentate  per
piu'  lotti.  L'attivazione  del  presente  accordo  quadro  non   e'
obbligatoria. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara: 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per classifica al valore massimo del lotto prescelto di cui al  punto
II.2.6  (comprensivo  dell'opzione  di  aumento)  relativamente  alla
categoria OG10 , rilasciata da una S.O.A. appositamente  autorizzata,
per  le  attivita'  di  costruzione.   Dichiarazione   resa   tramite
formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte  II  sez.  A
(SOA); 
  b) fatturato globale minimo annuo per gli ultimi 3  (tre)  esercizi
disponibili in base alla  data  di  costituzione  o  all'avvio  delle
attivita'  dell'  operatore  economico,  nella  misura  in   cui   le
informazioni su tali fatturati  siano  disponibili,  pari  almeno  al
valore massimo del lotto prescelto dal candidato di cui al precedente
punto II 2.6 (comprensivo  dell'opzione  di  aumento),  limitatamente
all'importo della fornitura (Dichiarazione resa tramite formulario di
Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. B (fatturato); 
  c)  fatturato  minimo  annuo  nel  settore  di  attivita'   oggetto
dell'appalto (fornitura di impianti elettrici) per gli ultimi 3 (tre)
esercizi disponibili in base alla data di  costituzione  o  all'avvio
delle attivita' dell' operatore economico, nella  misura  in  cui  le
informazioni su tali fatturati  siano  disponibili,  pari  almeno  la
meta' del valore massimo del lotto prescelto dal candidato di cui  al
precedente  punto  II  2.6  (comprensivo  dell'opzione  di  aumento),
limitatamente all'importo della fornitura (Dichiarazione resa tramite
formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte  IV  sez.  B
(fatturato). 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e con le precisazioni relative
alla partecipazione ad un solo lotto riportate al paragrafo "L. ALTRE
INFORMAZIONI" del Disciplinare di gara, cui integralmente si rinvia. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto della  stipula  dell'accordo  quadro  l'aggiudicatario  di
ciascun lotto deve prestare la relativa cauzione definitiva; all'atto
della  stipula  dei  singoli  contratti  applicativi,  ove  attivati,
l'aggiudicatario di ciascun lotto deve prestare le  relative  polizze
assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e
secondo  le  modalita'  di  cui  ai  documenti  di   gara;   all'atto
dell'ultimazione dei lavori di ciascun contratto applicativo, qualora
attivato, l'appaltatore dovra' produrre un'ulteriore apposita polizza
fideiussoria per i soli corpi illuminanti a LED, dell'importo pari  a
quello della fornitura totale degli apparecchi a LED stessi. 
  La  copertura  finanziaria  dei  contratti   applicativi   relativi
all'accordo quadro trovera' riscontro  nei  programmi  finanziati  di
esecuzione dei lavori di ANAS S.p.A. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi  dell'art.  35,  comma  18,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  e'
prevista, per ciascun contratto  applicativo,  la  corresponsione  di
un'anticipazione  pari  al  20%  del  valore  di  ciascun   contratto
applicativo attivato. 
  ANAS S.p.A. non si impegna, in  nessun  caso,  all'attivazione  dei
contratti applicativi derivanti dal presente accordo quadro. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionale  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
n50/2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro  -  Accordo
quadro con un unico operatore 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 26 maggio 2017. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A .-  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire entro il termine di cui  al  punto  IV.2.2)  esclusivamente
online, pertanto, i  concorrenti  non  ancora  iscritti  sul  Portale
Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla  celere  registrazione  sul
citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il
prescritto termine di scadenza, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e   sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio  o  il  contratto  di
GEIE,  la  medesima  domanda  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
della mandataria o del soggetto capogruppo. 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo  del  contratto  di  lavori,  servizi  e  forniture.   Il
concorrente potra' ricorrere al subappalto  solo  se  indichera',  in
sede di offerta, le opere che intende subappaltare nonche'  la  terna
di  subappaltatori,  cosi'  come  dettagliatamente  specificato   nel
Disciplinare di gara. 
  f) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  g) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando  e  suoi  allegati,  pervenute  non  oltre  il  giorno
05/05/2017. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito  al
presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale  Acquisti
ANAS nell'apposita area "Messaggi"  ovvero  come  documento  allegato
nell'area  "Allegati"  della  gara  online  e  saranno  visibili   ai
concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati  alla  gara
verra' inoltre  inviata  una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a
prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. 
  i) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e   gli   oneri   relativi
all'attuazione dello stipulato o stipulando [eventuale] Protocollo di
Legalita' si rinvia a quanto previsto dal Disciplinare di gara. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0111964-I del 02/03/2017. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare  di  gara.  Trattandosi  di  appalto  diviso  in  lotti,
l'importo dovuto sara' ripartito fra gli  aggiudicatari  dei  diversi
lotti in misura proporzionale all'importo a base di gara. 
  n)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2%  (due  per
cento) dell'importo complessivo  posto  a  base  di  gara  del  lotto
prescelto (comprensivo dell'opzione di aumento), costituita ai  sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara,. 
  o) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione  complementare  Sono  resi  disponibili   tramite   la
pubblicazione  sul  Portale  ANAS  e  sul   Portale   Acquisti   ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi" . 
  p) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5 e III.1.3,
ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 si applicano, in
quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo  III,
nonche' gli allegati e le  parti  di  allegati  ivi  richiamate,  del
D.P.R. n. 207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216, comma 14,  del
D.Lgs. n.50/2016. Per tutto quanto non espressamente  dichiarato  nel
presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali  posti  a
base di gara,  nonche'  ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi  dell'art.  120  del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data  di  spedizione
alla GUUE il 20/04/2017. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX17BFM6482
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.