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Atti correlati
Italia-Roma: Servizi assicurativi 2017/S 079-153387 Bando di gara - Servizi - Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Cassa depositi e prestiti S.p.A., via Goito n. 4. All'attenzione di: Micaela M. Ortolani - 00185 Roma (Italia), telefono: +39 0642214528; posta elettronica: micaelamaria.ortolani@cdp.it; fax: +39 0642216315; indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.cdp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita'. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre Amministrazioni aggiudicatrici: L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento dei servizi assicurativi relativi alla responsabilita' civile degli Amministratori (D&O) della Cassa depositi e prestiti e di alcune sue societa' controllate. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 6: servizi finanziari a), servizi assicurativi b), servizi bancari e finanziari - Codice Nuts: ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. L'appalto e' articolato in sei lotti, ciascuno afferente ad uno specifico contesto applicativo, in particolare: Lotto 1 - polizza responsabilita' civile Amministratori Primary; Lotto 2 - polizza responsabilita' Civile Amministratori Layer 1; Lotto 3 - polizza responsabilita' civile Amministratori Layer 2; Lotto 4 - polizza responsabilita' civile Amministratori Layer 3; Lotto 5 - polizza responsabilita' civile Amministratori Layer 4; Lotto 6 - polizza responsabilita' civile Amministratori Layer 5. Le attivita' oggetto di gara potranno riguardare sia CDP che, eventualmente, altre societa' del gruppo CDP. I servizi richiesti sono specificati e dettagliati nel disciplinare di gara e nel capitolato tecnico a cui integralmente si rinvia. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'ammontare complessivo dell'appalto, stimato ai sensi dell'art. 35, comma 4, decreto legislativo n. 50/2016, per la sua intera durata di ventiquattro mesi e' di € 1.528.000 al lordo delle tasse governative, cosi' suddiviso: Lotto 1 - € 684.000; Lotto 2 - € 380.000; Lotto 3 - € 210.000; Lotto 4 - € 120.000; Lotto 5 - € 64.000; Lotto 6 - € 70.000. Oneri per la sicurezza pari a 0. Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 1.528.000. II.2.2) Opzioni: Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: ventiquattro (dall'aggiudicazione dell'appalto). Informazioni sui lotti. Lotto n. 1. Denominazione: Lotto 1 - polizza responsabilita' civile Amministratori Primary. 1) Breve descrizione: affidamento dei servizi assicurativi relativi alla responsabilita' civile Amministratori (D&O) - Primary. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. 3) Quantitativo o entita': valore stimato, I.V.A. esclusa: € 684.000. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: si rinvia al disciplinare di gara e al capitolato tecnico e relativi allegati. Lotto n. 2. Denominazione: Lotto 2 - polizza responsabilita' civile amministratori Layer 1. 1) Breve descrizione: affidamento dei servizi assicurativi relativi alla responsabilita' civile Amministratori (D&O) - Layer 1. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. 3) Quantitativo o entita': valore stimato, I.V.A. esclusa: € 380.000. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: si rinvia al disciplinare di gara e al capitolato tecnico e relativi allegati. Lotto n. 3. Denominazione: Lotto 3 - polizza responsabilita' civile Amministratori Layer 2. 1) Breve descrizione: affidamento dei servizi assicurativi relativi alla responsabilita' civile Amministratori (D&O) - Layer 2. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. 3) Quantitativo o entita': valore stimato, I.V.A. esclusa: € 210.000. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: si rinvia al disciplinare di gara e al capitolato tecnico e relativi allegati. Lotto n. 4. Denominazione: Lotto 4 - polizza responsabilita' civile Amministratori Layer 3. 1) Breve descrizione: affidamento dei servizi assicurativi relativi alla responsabilita' civile Amministratori (D&O) - Layer 3. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. 3) Quantitativo o entita': valore stimato, I.V.A. esclusa: € 120.000. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: si rinvia al disciplinare di gara e al capitolato tecnico e relativi allegati. Lotto n. 5. Denominazione: Lotto 5 - polizza responsabilita' civile amministratori Layer 4. 1) Breve descrizione: affidamento dei servizi assicurativi relativi alla responsabilita' civile Amministratori (D&O) - Layer 4. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. 3) Quantitativo o entita': valore stimato, I.V.A. esclusa: € 64.000. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: si rinvia al disciplinare di gara e al capitolato tecnico e relativi allegati. Lotto n. 6. Denominazione: Lotto 5 - polizza responsabilita' civile amministratori Layer 5. 1) Breve descrizione: affidamento dei servizi assicurativi relativi alla responsabilita' civile Amministratori (D&O) - Layer 5. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. 3) Quantitativo o entita': valore stimato, I.V.A. esclusa: € 70.000. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: si rinvia al disciplinare di-gara e al capitolato tecnico e relativi allegati. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ferma, a pena di esclusione, la copertura del 100% del rischio afferente ogni singolo lotto, e compatibilmente con le previsioni di legge vigenti, sono ammessi alla gara gli operatori economici in possesso dei requisiti prescritti dai successivi paragrafi 12 e 13, tra i quali, in particolare: gli operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali, anche artigiani, e le societa', anche cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art. 45, comma 2, lett. a), del decreto legislativo n. 50/2016; gli operatori economici,con idoneita' plurisoggettiva di cui alla lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ,ordinari di concorrenti), f) (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) e g) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 45, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2015, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del decreto legislativo n. 50/2016; gli operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione europea. In relazione a ciascun lotto, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla presente gara in piu' di un raggruppamento, consorzio, aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di imprese di rete) GEIE, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora partecipino in raggruppamento, consorzio, ai sensi dell'art. 48, comma 7, decreto legislativo n. 50/2016. E' fatto divieto altresi' di partecipare ai concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359, del codice civile od in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, ai sensi dell'art. 80, comma 5, lett. m), del decreto legislativo n. 50/2016. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c), del decreto legislativo n. 50/2016 e le aggregazioni di imprese di rete di cui alla successiva lett. f) dotate di organo comune e di soggettivita' giuridica, sono tenuti ad indicare in sede di offerta se e per quali consorziati /imprese il consorzio/la rete concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale. E' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. E' vietata l'associazione in partecipazione ai sensi dell'art. 48, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei RTI e dei consorzi ordinari di concorrenti rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta, salvo il disposto di cui ai commi 18 e 19 dell'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016. E' ammessa la coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del codice civile. Si precisa, tuttavia, che in deroga a quanto disposto dall'art. 1911 del codice civile e' prevista la responsabilita' solidale delle imprese partecipanti all'accordo di coassicurazione. Come stabilito dall'A.N. AC con determinazione n. 2 del 13 marzo 2013, la volonta' di partecipare ricorrendo a contratti di coassicurazione dovra' essere indicata fin dal momento della presentazione dell'offerta; non sara' possibile modificare la composizione in corso di esecuzione del contratto, salve le eccezioni ammesse dalla vigente disciplina. Nel caso di coassicurazione o di raggruppamento temporaneo/associazione temporanea/consorzi ex art. 48 decreto legislativo n. 50/2016 ss.mm.ii. e qualsiasi altra forma prevista dal presente disciplinare - ferma restando la copertura assicurativa del 100% del rischio - la societa' aggiudicataria (delegataria/mandataria/consorzio) deve ritenere una quota maggioritaria del rischio, rispetto alle altre singole coassicuratrici, pari ad almeno il 60% (60) in relazione ad ogni singolo lotto per il quale viene presentata offerta, mentre le singole societa' (coassicuratrici/deleganti/mandanti) dovranno ritenere una quota del rischio pari ad almeno il 20% (20). III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. 111.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: le cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi (art. 37 del decreto-legge 3 maggio 2010, n. 78). Ogni operatore economico concorrente (anche in caso di R.T.I., consorzio e coassicurazione) dovra' essere in possesso, a pena di esclusione, del requisito di idoneita' professionale previsto dall'art. 83, comma 1, lettera a) e comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016 ovvero: i concorrenti alle gare, se cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia, devono essere iscritti nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali. Al soggetto di altro Stato membro non residente in Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione (secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza) in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al Codice, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale e' stabilito, ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui e' residente; i concorrenti alle gare devono avere legale rappresentanza e stabile organizzazione in Italia ed essere in possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle assicurazioni private con riferimento ai rami oggetto del presente disciplinare di gara, in base al decreto legislativo n. 209/2005 e successive modifiche ed integrazioni. Possono partecipare anche compagnie di assicurazione appartenenti ad altri stati membri dell'Unione europea, purche' sussistano le condizioni richieste dalla vigente normativa per l'esercizio dell'attivita' assicurativa in regime di liberta' di stabilimento (art. 23, decreto legislativo n. 209/2005) o in regime di libera prestazione di servizi (art. 24, decreto legislativo n. 209/2005 e ss.mm.ii.) nel territorio dello stato italiano, in possesso dei requisiti minimi di partecipazione. Le imprese aventi sede legale in Italia devono possedere autorizzazione IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) o altra documentazione analoga rilasciata dal ministero del bilancio e della programmazione economica (oggi ministero per lo sviluppo economico) e/o dal CIPE, all'esercizio in Italia nei rami assicurativi relativi ai lotti cui gli operatori economici intendano partecipare (per le imprese aventi sede legale in Italia). Le imprese aventi sede legale in uno Stato membro dell'Unione europea diverso dall'Italia devono possedere autorizzazione IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) o altra documentazione analoga rilasciata dal ministero del bilancio e della programmazione economica (oggi ministero per lo sviluppo economico) e/o dal CIPE, all'inizio delle attivita' in Italia (riferita ai rami assicurativi relativi ai lotti cui si intende partecipare in regime di liberta' di stabilimento in Italia) per il tramite della propria sede secondaria in Italia, oppure autorizzazione IVASS, o altra documentazione analoga rilasciata dal ministero del bilancio e della programmazione economica (oggi ministero per lo sviluppo economico) e/o dal CIPE, inerente la regolarita' della documentazione ricevuta (riferita ai rami assicurativi relativi ai lotti cui si intende partecipare in regime di libera prestazione di servizio in Italia nonche' di aver comunicato all'ufficio del Registro di Roma ed all'IVASS nomina del proprio rappresentante fiscale o l'autorizzazione rilasciata dal paese di provenienza. Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori specifiche. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. Aver effettuato una raccolta premi assicurativi nel ramo danni complessivamente nel 2015, pari ad almeno 2 volte il valore del lotto per cui si partecipa. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori specifiche. 111.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Relativamente a ciascun lotto, il concorrente deve aver stipulato nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, almeno 3 (tre) contratti inerenti servizi assicurativi nei rami oggetto della propria offerta di cui almeno uno di' importo pari alla meta' del valore annuale del lotto per il quale si partecipa. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori specifiche. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 29 maggio 2017 - 12:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 29 maggio 2017 - 14:30 - Luogo: Cassa depositi e prestiti S.p.A., via Castelfidardo n. 1 Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Il rappresentante legale o il procuratore del concorrente, o altra persona delegata del soggetto concorrente. Il nominativo del soggetto che partecipera' alla seduta dovra' essere comunicato mediante trasmissione a mezzo e-mail ai punti di contatto di cui alla sezione I o a mezzo fax al n. 06/42216317, entro il giorno precedente a quello fissato per la data della seduta pubblica, con allegate copia fotostatica del documento di identita' nonche' apposita delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. VI.3) Informazioni complementari: 1. I codici identificativi della gara (CIG) sono: Lotto 1 - CIG: 7051272DB8; Lotto 2 - CIG: 7051279382; Lotto 3 - CIG: 70512847A1; Lotto 4 - CIG: 7051290C93; Lotto 5 - CIG: 70512950B7; Lotto 6 - CIG: 70513004D6. Le modalita' di versamento del contributo previsto a favore dell'ANAC sono indicate nel disciplinare di gara. 2. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo PEC/fax/mail al/i numero/ indirizzo/i di cui al punto I.1 ed indicati nel disciplinare di gara, entro e non oltre il termine dell' maggio 2017. 3. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile sul sito internet: www.cdp.it 4. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 del codice civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6. Il subappalto non e' ammesso in ragione della tipologia del servizio. 7. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara, le condizioni generali di polizza e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati e nel capitolato tecnico e questionario allegato. 8. Ciascun singolo lotto avra' una durata contrattuale pari a 24 (ventiquattro) mesi, decorrenti dalle ore 24:00 del primo giorno di efficacia della polizza, fatto salvo il diritto di recesso anticipato che dovra' essere esercitato per iscritto con un preavviso di almeno novanta giorni antecedenti il termine di scadenza del primo anno di validita' della polizza. Si segnala, invece, che le condizioni e i valori contenuti nei capitolati tecnici e tutte le norme ivi contenute sono parametrate su base annuale e che, pertanto, dovranno intendersi estesi - agli stessi patti, prezzi e condizioni - per ulteriori dodici mesi, a copertura della durata complessiva del contratto di polizza medesimo. 9. CDP si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida ovvero, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto del Contratto; c) sospendere, reindire, annullare o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 10. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della decreto legislativo n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 11. E' designato quale Responsabile del procedimento per la fase di affidamento l'avv. Micaela Maria Ortolani. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio - Roma (Italia). VI.4.2) Presentazione di ricorsi. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20 aprile 2017. Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. - Il responsabile per la fase di affidamento avv. Micaela Maria Ortolani TU17BFM6975