CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 3-5-2017)

 
         Italia-Roma: Servizi assicurativi 2017/S 079-153387 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2004/18/CE 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Cassa depositi e
prestiti S.p.A., via Goito n. 4. 
  All'attenzione di: Micaela  M.  Ortolani  -  00185  Roma  (Italia),
telefono:       +39       0642214528;       posta        elettronica:
micaelamaria.ortolani@cdp.it;   fax:   +39   0642216315;    indirizzi
internet:  indirizzo  generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:
www.cdp.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita'. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  Amministrazioni
aggiudicatrici: 
    L'Amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  procedura  aperta  per  l'affidamento  dei   servizi
assicurativi   relativi    alla    responsabilita'    civile    degli
Amministratori (D&O) della Cassa depositi e prestiti e di alcune  sue
societa' controllate. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
    Servizi - Categoria di  servizi  n.  6:  servizi  finanziari  a),
servizi assicurativi b), servizi bancari e finanziari - Codice  Nuts:
ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
    L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  L'appalto e' articolato in sei lotti,  ciascuno  afferente  ad  uno
specifico contesto applicativo, in particolare: 
    Lotto 1 - polizza responsabilita' civile Amministratori Primary; 
    Lotto 2 - polizza responsabilita' Civile Amministratori Layer 1; 
    Lotto 3 - polizza responsabilita' civile Amministratori Layer 2; 
    Lotto 4 - polizza responsabilita' civile Amministratori Layer 3; 
    Lotto 5 - polizza responsabilita' civile Amministratori Layer 4; 
    Lotto 6 - polizza responsabilita' civile Amministratori Layer 5. 
  Le attivita' oggetto di  gara  potranno  riguardare  sia  CDP  che,
eventualmente, altre societa' del gruppo CDP. 
  I servizi richiesti sono specificati e dettagliati nel disciplinare
di gara e nel capitolato tecnico a cui integralmente si rinvia. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  II.1.8) Lotti: 
    Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
    Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    L'ammontare complessivo dell'appalto, stimato ai sensi  dell'art.
35, comma 4, decreto legislativo n. 50/2016, per la sua intera durata
di  ventiquattro  mesi  e'  di  €  1.528.000  al  lordo  delle  tasse
governative, cosi' suddiviso: 
      Lotto 1 - € 684.000; 
      Lotto 2 - € 380.000; 
      Lotto 3 - € 210.000; 
      Lotto 4 - € 120.000; 
      Lotto 5 - € 64.000; 
      Lotto 6 - € 70.000. 
  Oneri per la sicurezza pari a 0. 
  Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 1.528.000. 
  II.2.2) Opzioni: 
    Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
    L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
    Durata in mesi: ventiquattro (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Informazioni sui lotti. 
Lotto n. 1. 
  Denominazione:   Lotto   1   -   polizza   responsabilita'   civile
Amministratori Primary. 
  1) Breve descrizione: affidamento dei servizi assicurativi relativi
alla responsabilita' civile Amministratori (D&O) - Primary. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. 
  3) Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  I.V.A.  esclusa:  €
684.000. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: si rinvia al  disciplinare  di
gara e al capitolato tecnico e relativi allegati. 
Lotto n. 2. 
  Denominazione:   Lotto   2   -   polizza   responsabilita'   civile
amministratori Layer 1. 
  1) Breve descrizione: affidamento dei servizi assicurativi relativi
alla responsabilita' civile Amministratori (D&O) - Layer 1. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. 
  3) Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  I.V.A.  esclusa:  €
380.000. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: si rinvia al  disciplinare  di
gara e al capitolato tecnico e relativi allegati. 
Lotto n. 3. 
  Denominazione:   Lotto   3   -   polizza   responsabilita'   civile
Amministratori Layer 2. 
  1) Breve descrizione: affidamento dei servizi assicurativi relativi
alla responsabilita' civile Amministratori (D&O) - Layer 2. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. 
  3) Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  I.V.A.  esclusa:  €
210.000. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: si rinvia al  disciplinare  di
gara e al capitolato tecnico e relativi allegati. 
Lotto n. 4. 
  Denominazione:   Lotto   4   -   polizza   responsabilita'   civile
Amministratori Layer 3. 
  1) Breve descrizione: affidamento dei servizi assicurativi relativi
alla responsabilita' civile Amministratori (D&O) - Layer 3. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. 
  3) Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  I.V.A.  esclusa:  €
120.000. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: si rinvia al  disciplinare  di
gara e al capitolato tecnico e relativi allegati. 
Lotto n. 5. 
  Denominazione:   Lotto   5   -   polizza   responsabilita'   civile
amministratori Layer 4. 
  1) Breve descrizione: affidamento dei servizi assicurativi relativi
alla responsabilita' civile Amministratori (D&O) - Layer 4. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. 
  3) Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  I.V.A.  esclusa:  €
64.000. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti: si rinvia al  disciplinare  di
gara e al capitolato tecnico e relativi allegati. 
Lotto n. 6. 
  Denominazione:   Lotto   5   -   polizza   responsabilita'   civile
amministratori Layer 5. 
  1) Breve descrizione: affidamento dei servizi assicurativi relativi
alla responsabilita' civile Amministratori (D&O) - Layer 5. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. 
  3) Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  I.V.A.  esclusa:  €
70.000. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione. 
  5) Ulteriori informazioni sui  lotti:  si  rinvia  al  disciplinare
di-gara e al capitolato tecnico e relativi allegati. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
    Ferma, a pena di esclusione, la copertura del  100%  del  rischio
afferente ogni singolo lotto, e compatibilmente con le previsioni  di
legge vigenti, sono ammessi alla  gara  gli  operatori  economici  in
possesso dei requisiti prescritti dai successivi paragrafi 12  e  13,
tra i quali, in particolare: 
      gli operatori economici con idoneita' individuale di  cui  alle
lettere a) (imprenditori individuali, anche artigiani, e le societa',
anche cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e  consorzi
tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art. 45,  comma
2, lett. a), del decreto legislativo n. 50/2016; 
      gli operatori economici,con idoneita'  plurisoggettiva  di  cui
alla  lettera  d)  (raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti),  e)
(consorzi ,ordinari di  concorrenti),  f)  (le  aggregazioni  tra  le
imprese aderenti al contratto  di  rete)  e  g)  (gruppo  europeo  di
interesse economico), dell'art. 45, comma 2, del decreto  legislativo
n. 50/2015, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi
ai sensi dell'art. 48, comma 8, del decreto legislativo n. 50/2016; 
      gli  operatori  economici  con  sede  in  altri  Stati   membri
dell'Unione europea. 
  In relazione a ciascun lotto, e' fatto divieto  ai  concorrenti  di
partecipare  alla  presente  gara  in  piu'  di  un   raggruppamento,
consorzio, aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nel
prosieguo,  aggregazione  di  imprese  di  rete)  GEIE,   ovvero   di
partecipare  anche  in  forma  individuale  qualora  partecipino   in
raggruppamento, consorzio, ai sensi dell'art. 48,  comma  7,  decreto
legislativo n. 50/2016. E' fatto divieto altresi' di  partecipare  ai
concorrenti che si trovino, rispetto ad un  altro  partecipante  alla
medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo  di
cui all'art. 2359, del codice civile od in una  qualsiasi  relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte siano imputabili ad un unico  centro  decisionale,  ai
sensi dell'art. 80, comma 5, lett. m),  del  decreto  legislativo  n.
50/2016. 
  I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c), del  decreto
legislativo n. 50/2016 e le aggregazioni di imprese di  rete  di  cui
alla successiva lett. f) dotate di organo comune e  di  soggettivita'
giuridica, sono tenuti ad indicare in sede di offerta se e per  quali
consorziati /imprese il consorzio/la rete concorre; a  questi  ultimi
e' fatto divieto di  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  alla
medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara  sia  il
consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto
si applica l'art. 353 del codice penale. 
  E' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. 
  E' vietata l'associazione in partecipazione ai sensi dell'art.  48,
comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei RTI e  dei
consorzi  ordinari  di  concorrenti  rispetto  a  quella   risultante
dall'impegno presentato in sede di offerta, salvo il disposto di  cui
ai commi 18 e 19 dell'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  E' ammessa la coassicurazione ai sensi dell'art.  1911  del  codice
civile. Si  precisa,  tuttavia,  che  in  deroga  a  quanto  disposto
dall'art. 1911 del  codice  civile  e'  prevista  la  responsabilita'
solidale delle imprese partecipanti all'accordo di coassicurazione. 
  Come stabilito dall'A.N. AC con determinazione n. 2  del  13  marzo
2013,  la  volonta'  di  partecipare  ricorrendo   a   contratti   di
coassicurazione  dovra'  essere  indicata  fin  dal   momento   della
presentazione  dell'offerta;  non  sara'  possibile   modificare   la
composizione in corso di esecuzione del contratto, salve le eccezioni
ammesse dalla vigente disciplina. 
  Nel    caso    di    coassicurazione    o     di     raggruppamento
temporaneo/associazione  temporanea/consorzi  ex  art.   48   decreto
legislativo n. 50/2016 ss.mm.ii. e qualsiasi altra forma prevista dal
presente disciplinare - ferma restando la copertura assicurativa  del
100%     del     rischio     -     la     societa'     aggiudicataria
(delegataria/mandataria/consorzio)   deve    ritenere    una    quota
maggioritaria   del   rischio,   rispetto    alle    altre    singole
coassicuratrici, pari ad almeno il 60%  (60)  in  relazione  ad  ogni
singolo lotto per  il  quale  viene  presentata  offerta,  mentre  le
singole   societa'   (coassicuratrici/deleganti/mandanti)    dovranno
ritenere una quota del rischio pari ad almeno il 20% (20). 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
    La  realizzazione   dell'appalto   e'   soggetta   a   condizioni
particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  111.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  concorrenti
per i quali sussistano: 
    le cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo
n. 50/2016; 
    le condizioni di cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  decreto
legislativo del 2001, n. 165 o che  siano  incorsi,  ai  sensi  della
normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica
amministrazione. 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro
delle  finanze  del  4  maggio  1999  e  al  decreto   del   Ministro
dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono  essere  in
possesso,   pena   l'esclusione   dalla   gara,   dell'autorizzazione
rilasciata ai sensi del decreto ministeriale  14  dicembre  2010  del
Ministero dell'economia  e  delle  finanze  ai  sensi  (art.  37  del
decreto-legge 3 maggio 2010, n. 78). 
  Ogni operatore economico concorrente  (anche  in  caso  di  R.T.I.,
consorzio e coassicurazione) dovra' essere in  possesso,  a  pena  di
esclusione,  del  requisito  di  idoneita'   professionale   previsto
dall'art. 83, comma 1, lettera a) e comma 3, del decreto  legislativo
n. 50/2016 ovvero: 
    i concorrenti alle gare, se cittadini italiani o di  altro  Stato
membro residenti in Italia, devono essere iscritti nel registro della
Camera di Commercio,  Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  o  nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso  i
competenti ordini professionali. Al soggetto di  altro  Stato  membro
non residente  in  Italia,  e'  richiesta  la  prova  dell'iscrizione
(secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza)  in  uno  dei
registri professionali o  commerciali  di  cui  all'allegato  XVI  al
Codice, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti
nello  Stato  membro  nel  quale  e'   stabilito,   ovvero   mediante
attestazione, sotto la propria responsabilita',  che  il  certificato
prodotto e' stato rilasciato da  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali istituiti nel Paese in cui e' residente; 
    i concorrenti alle gare  devono  avere  legale  rappresentanza  e
stabile   organizzazione   in   Italia   ed   essere   in    possesso
dell'autorizzazione all'esercizio  delle  assicurazioni  private  con
riferimento ai rami oggetto del presente  disciplinare  di  gara,  in
base al decreto legislativo n. 209/2005  e  successive  modifiche  ed
integrazioni. 
  Possono partecipare anche compagnie di  assicurazione  appartenenti
ad altri stati membri  dell'Unione  europea,  purche'  sussistano  le
condizioni  richieste  dalla  vigente   normativa   per   l'esercizio
dell'attivita' assicurativa in regime  di  liberta'  di  stabilimento
(art. 23, decreto legislativo n. 209/2005)  o  in  regime  di  libera
prestazione di servizi (art. 24, decreto legislativo  n.  209/2005  e
ss.mm.ii.) nel territorio  dello  stato  italiano,  in  possesso  dei
requisiti minimi di partecipazione. 
  Le  imprese  aventi  sede  legale  in   Italia   devono   possedere
autorizzazione IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle  Assicurazioni)
o altra documentazione analoga rilasciata dal ministero del  bilancio
e della programmazione economica  (oggi  ministero  per  lo  sviluppo
economico)  e/o  dal  CIPE,  all'esercizio   in   Italia   nei   rami
assicurativi relativi ai lotti cui gli operatori economici  intendano
partecipare (per le imprese aventi sede legale in Italia). 
  Le imprese aventi sede  legale  in  uno  Stato  membro  dell'Unione
europea diverso dall'Italia  devono  possedere  autorizzazione  IVASS
(Istituto   per   la   Vigilanza   sulle   Assicurazioni)   o   altra
documentazione analoga rilasciata dal ministero del bilancio e  della
programmazione economica (oggi ministero per lo  sviluppo  economico)
e/o dal CIPE, all'inizio delle attivita' in Italia (riferita ai  rami
assicurativi relativi ai lotti cui si intende partecipare  in  regime
di liberta' di stabilimento in Italia) per il tramite  della  propria
sede secondaria in  Italia,  oppure  autorizzazione  IVASS,  o  altra
documentazione analoga rilasciata dal ministero del bilancio e  della
programmazione economica (oggi ministero per lo  sviluppo  economico)
e/o dal CIPE, inerente la regolarita' della  documentazione  ricevuta
(riferita ai rami assicurativi  relativi  ai  lotti  cui  si  intende
partecipare in regime di libera prestazione  di  servizio  in  Italia
nonche' di aver  comunicato  all'ufficio  del  Registro  di  Roma  ed
all'IVASS   nomina   del    proprio    rappresentante    fiscale    o
l'autorizzazione rilasciata dal paese di provenienza. 
  Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori specifiche. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    1. Aver effettuato una raccolta premi assicurativi nel ramo danni
complessivamente nel 2015, pari ad almeno 2 volte il valore del lotto
per cui si partecipa. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si  rinvia  al
disciplinare di gara per ulteriori specifiche. 
  111.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    Relativamente a ciascun lotto, il concorrente deve aver stipulato
nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente  bando
di gara, almeno 3 (tre) contratti inerenti servizi  assicurativi  nei
rami oggetto della propria offerta di cui almeno uno di' importo pari
alla meta' del valore annuale del lotto per il quale si partecipa. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si  rinvia  al
disciplinare di gara per ulteriori specifiche. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: 
    Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
    Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    29 maggio 2017 - 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Data: 29 maggio 2017 - 14:30 - Luogo: Cassa depositi  e  prestiti
S.p.A., via Castelfidardo n. 1 Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: 
    Il rappresentante legale o  il  procuratore  del  concorrente,  o
altra persona delegata del soggetto concorrente. 
  Il nominativo del soggetto  che  partecipera'  alla  seduta  dovra'
essere comunicato mediante trasmissione a mezzo e-mail  ai  punti  di
contatto di cui alla sezione I o a mezzo fax al n. 06/42216317, entro
il giorno precedente a  quello  fissato  per  la  data  della  seduta
pubblica, con allegate copia fotostatica del documento  di  identita'
nonche' apposita delega o procura. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
    Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    1. I codici identificativi della gara (CIG) sono: 
      Lotto 1 - CIG: 7051272DB8; 
      Lotto 2 - CIG: 7051279382; 
      Lotto 3 - CIG: 70512847A1; 
      Lotto 4 - CIG: 7051290C93; 
      Lotto 5 - CIG: 70512950B7; 
      Lotto 6 - CIG: 70513004D6. 
  Le  modalita'  di  versamento  del  contributo  previsto  a  favore
dell'ANAC sono indicate nel disciplinare di gara. 
  2. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo PEC/fax/mail al/i numero/  indirizzo/i  di  cui  al
punto I.1 ed indicati nel disciplinare di gara, entro e non oltre  il
termine dell' maggio 2017. 
  3. La documentazione ufficiale di  gara  e'  disponibile  sul  sito
internet: www.cdp.it 
  4. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di  cui  all'art.  2359  del  codice
civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali
si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6. Il subappalto non e' ammesso  in  ragione  della  tipologia  del
servizio. 
  7. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi,
i criteri di aggiudicazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara,  le  condizioni
generali di polizza  e  le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
disciplinare di gara e relativi allegati e nel capitolato  tecnico  e
questionario allegato. 
  8. Ciascun singolo lotto avra' una durata contrattuale  pari  a  24
(ventiquattro) mesi, decorrenti dalle ore 24:00 del primo  giorno  di
efficacia della polizza, fatto salvo il diritto di recesso anticipato
che dovra' essere esercitato per iscritto con un preavviso di  almeno
novanta giorni antecedenti il termine di scadenza del primo  anno  di
validita' della polizza. 
  Si segnala, invece, che le condizioni  e  i  valori  contenuti  nei
capitolati tecnici e tutte le norme ivi contenute sono parametrate su
base annuale e che,  pertanto,  dovranno  intendersi  estesi  -  agli
stessi patti, prezzi e condizioni -  per  ulteriori  dodici  mesi,  a
copertura della durata complessiva del contratto di polizza medesimo. 
  9. CDP si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di
presentazione di una sola offerta valida ovvero, ai  sensi  dell'art.
95, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016,  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna delle offerte  risulti  conveniente  od
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  Contratto;  c)   sospendere,
reindire, annullare o non aggiudicare la gara motivatamente,  d)  non
stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione. 
  10. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
decreto legislativo n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e
contrattuali. 
  11. E' designato quale Responsabile del procedimento per la fase di
affidamento l'avv. Micaela Maria Ortolani. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio - Roma (Italia). 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20 aprile 2017. 

Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. - Il responsabile  per  la  fase  di
                             affidamento 
                     avv. Micaela Maria Ortolani 

 
TU17BFM6975
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.