AZIENDA USL FERRARA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 3-5-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Azienda Usl  Ferrara  Via  Cassoli  30
Ferrara 44121 Italia (IT) Punti  di  contatto:  Tel.:  +39  532235323
All'attenzione   di:   M.O.    Servizi    Appaltati    e    Logistica
acquisti@pec.ausl.fe.it   Fax:    +39    532235320    www.ausl.fe.it.
Informazioni,  capitolato  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate  a  I  punti  di  contatto
sopra  indicati.  I.2)  Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:
Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori  di  attivita':
Salute.  I.4)  Concessione  di   un   appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni  aggiudicatrici:   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II:  Oggetto  dell'appalto:  II.1)  Descrizione  :  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice : Affidamento di Servizi Socio-Sanitari in  favore  di
utenti in  carico  al  Dipartimento  Assistenziale  Integrato  Salute
Mentale Dipendenze Patologiche dell'Azienda USL di  Ferrara.  II.1.2)
Tipo di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:  Servizi
Categoria di servizi n.: 25. Luogo principale di esecuzione:  Ferrara
Codice NUTS: ITD56.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,
l'accordo quadro o il  sistema  dinamico  di  acquisizione:  L'avviso
riguarda la conclusione di un accordo quadro con un unico  operatore.
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Durata dell'accordo
quadro: mesi 48 Valore totale stimato IVA esclusa: 10.400.000,00 EUR.
II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Accordo  quadro  mediante
procedura aperta  a  lotti  separati  per  l'affidamento  di  Servizi
Socio-Sanitari  in  favore  di  utenti  in  carico  al   Dipartimento
Assistenziale  Integrato  Salute   Mentale   Dipendenze   Patologiche
dell'Azienda USL di  Ferrara.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV): 85311000. II.1.7)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti - Le offerte  vanno  presentate  per  uno  o  piu'
lotti.  II.1.9)   Informazioni   sulle   varianti:Ammissibilita'   di
varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Quantitativo  o
entita' totale: importo complessivo quadriennale € 10.400.000,00  iva
esclusa, di cui oneri di sicurezza per rischi di interferenza (DUVRI)
Euro 00,00. Lotto 1 € 6.000.000,00- Lotto 2 € 2.000.000,00 Lotto 3  €
2.400.000,00 iva esclusa. II.2.2) Opzioni : no. II.2.3)  Informazioni
sui rinnovi: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:cauzione   provvisoria   e
definitiva come da documentazione di gara. III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario: come da Disciplinare di gara.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale:Le imprese  per  partecipare
alla gara dovranno presentare offerta come indicato nel disciplinare.
La documentazione (disciplinare,capitolato e relativi allegati) sara'
disponibile sul sito internet  della  stazione  appaltante.  III.2.2)
Capacita' economica e  finanziaria:  Fatturato  globale  dell'impresa
realizzato negli anni nel triennio 2014-2015-2016 con  dati  distinti
per esercizio ed IVA esclusa. Livelli minimi di capacita'  richiesti:
importo IVA esclusa, pari 70% dell'importo annuale  di  ogni  singolo
lotto.  Motivazione:  la   necessita'   di   avere   garanzia   della
disponibilita' economica necessaria a sostenere i costi  di  gestione
ordinaria di strutture  di  ricovero  residenziale  (vitto,  pulizie,
personale dedicato all'assistenza, ecc).  III.2.3)Capacita'  tecnica:
elenco dei principali servizi analoghi a quelli  oggetto  della  gara
effettuati nel triennio 2014-15-16 con i rispettivi importi,  date  e
destinatari, dati distinti per anno ed IVA esclusa. Livelli minimi di
capacita' richiesti:  esecuzione  di  contratti  per  prestazioni  di
servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della   gara,   nel   triennio
2014-15-16,  la  cui  somma  sia  di  importo  non  inferiore  a  50%
dell'importo  annuale   di   ogni   singolo   lotto.   Motivazione:la
peculiarita' degli assistiti del Dipartimento Salute Mentale richiede
la  dimostrazione  di  un'esperienza  specifica  nel  settore   della
disabilita' psichica. 
  Sezione IV : Procedura: IV.1) Tipo di procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione:  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)
Informazioni  sull'asta  elettronica:  no.  IV.3)   Informazioni   di
carattere amministrativo: IV.3.1) Nr. di  riferimento  attribuito  al
dossier  dall'amministrazione   aggiudicatrice:   n.3/2017   H/04/01.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data 05/06/2017 Ora: 12:00. IV.3.6)Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  240  giorni
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)
Modalita' di apertura  delle  offerte:Luogo:  data  e  orari  saranno
pubblicati sul sito web. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte:un incaricato di ciascuna Ditta concorrente o  RTI  con
mandato di rappresentanza o procura speciale. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea  :
no. VI.3)Informazioni complementari: Stipula di un Accordo Quadro per
ciascun lotto, aggiudicabile singolarmente, con  un  unico  Operatore
economico ai sensi art. 54 c.3 del D.Lgs  n.  50/2016.  Il  contratto
verra' stipulato con l'Operatore Economico che otterra' il  punteggio
piu' elevato, relativamente ai criteri  di  aggiudicazione  riportati
nel Disciplinare. Le tariffe per i tre  lotti  sono  da  considerarsi
costi a base d'asta non superabili  pena  la  non  ammissibilita'.  I
documenti relativi alla  presente  gara  sono  disponibili  sul  sito
www.ausl.fe.it I  termini  per  il  ricevimento  delle  offerte  sono
perentori. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura
mediante  la   proposizione   di   quesiti   scritti   da   inoltrare
all'indirizzo  di  posta   elettronica/PEC:   acquisti@pec.ausl.fe.it
almeno 12 giorni prima della scadenza  del  termine  fissato  per  la
presentazione delle offerte. Non saranno, pertanto, fornite  risposte
ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte
ai chiarimenti verranno pubblicate sul sito Internet www.ausl.fe.it a
disposizione delle Imprese fino alla  scadenza  del  termine  per  la
presentazione delle offerte. L'Azienda USL di Ferrara si  riserva  di
modificare, sospendere o revocare il presente bando e di  aggiudicare
anche in presenza di una sola offerta valida  o  di  non  aggiudicare
totalmente  o   parzialmente   la   gara   nell'esclusivo   interesse
dell'Azienda Sanitaria, dandone  comunicazione  motivata  alle  Ditte
concorrenti. Si precisa che  il  contratto  stipulato  con  la  Ditta
aggiudicataria non conterra' la clausola compromissoria. Responsabile
Unico del Procedimento e'  Dr.  ssa  Carozza  M.Paola.  Lotto  1  CIG
702209501D - Lotto 2 CIG 7022104788 - Lotto 3  CIG  7022270087  VI.4)
Procedure di  ricorso:  VI.4.1)Organismo  responsabile  procedure  di
ricorso: TAR Emilia-Romagna: Strada Maggiore 53 BO 
  Allegato B 
  Informazioni  sui  lotti:  Lotto  n.:  1  Servizi  socio  sanitario
residenziali  e  semiresidenziali  integrati  a  diversa   intensita'
dedicato ad assistiti del DAISMDP con esiti di patologia psichiatrica
CPV 85311000 - Valore stimato, IVA escl: 6.000.000,00 EUR. Lotto  n.:
2 Servizi di realizzazione di progetti di supporto  assistenziale  in
strutture  socio  sanitarie  residenziali  per  disabili  rivolto  ad
assistiti  area  psichiatria  adulti,  portatori  di  gravi  handicap
psicofisici, dimessi dagli ex ospedali psichiatrici. CPV  85311000  -
Valore stimato, IVA escl.: 2.000.000,00  Valuta:  EUR.  Lotto  n.:  3
Servizi di realizzazione di progetti  di  supporto  assistenziale  in
strutture  socio  sanitarie  residenziali  per  anziani  rivolto   ad
assistiti area psichiatria adulti affetti da  patologia  psichiatrica
aggravata  da  morbilita'  psicofisica.  CPV:  85311000  IVA   escl.:
2.400.000,00 Valuta: EUR 
  Data di spedizione del presente bando alla GUCE26/04/2017 

     Il direttore servizio comune economato e gestione contratti 
                       dott.ssa Monica Pertili 

 
TX17BFK7038
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.