SAVE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 3-5-2017)

 
       Bando di gara- Servizi di pubblica utilita' - Forniture 
 
 
                        Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  SAVE S.p.A. Viale Galileo Galilei,  30/1,  Venezia  Tessera,  30173
Italia, Persona di  Contatto:  Servizio  Affari  Legali  e  Societari
telefono  0039/041/2606688-6261,  E-mail  savespa@legalmail.it,   fax
0039/041/2606689, Codice NUTS:  ITD.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale   www.veniceairport.it.   Indirizzo   del   profilo    del
committente https://save-procurement.bravosolution.com. I.2)  Appalto
congiunto: no 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE II: Oggetto 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  fornitura  e
installazione in opera video wall 
  II.1.2) Codice CPV principale: 48813200 II.1.3)  Tipo  di  appalto:
forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: appalto a  corpo  per  la  fornitura  in
opera di un sistema informativo al pubblico, costituito da video wall
in tecnologia a led da installare nell'area check in,  al  pianoterra
ed al piano primo del terminal passeggeri  presso  l'Aeroporto  Marco
Polo di Tessera Venezia CIG 704907263B.  Atto  di  validazione  prot.
SA/21-04-2017/0000925. II.1.5) Valore totale  stimato,  IVA  esclusa:
1.363.909,31 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITD, ITD35 
  Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Venezia. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   fornitura   di   un   sistema
informativo al pubblico, costituito da video wall in tecnologia a LED
da installare nell'area check in, al piano terra ed  al  piano  primo
del terminal passeggeri dell'Aeroporto Marco Polo di Tessera  Venezia
e servizio di assistenza e manutenzione della durata di n.5  (cinque)
anni nella formula "full service on-site. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.363.909,31 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 120. Il contratto
d'appalto e' soggetto a rinnovo: no. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare: Numero previsto di candidati 10. 
  Criteri  obiettivi  per  la  selezione  del  numero   limitato   di
candidati: Saranno invitati a presentare offerta solo i  primi  dieci
concorrenti in graduatoria selezionati  secondo  i  criteri  indicati
all'art. 5.3 del Disciplinare di Gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
si.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni.  Opzioni:   no.
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle  condizioni:  Possono  partecipare
alla presente gara gli operatori economici di  cui  all'art.  45  del
d.lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole o imprese riunite  o
consorziate o aggregate, ai sensi degli articoli 45, comma  2,  e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 ovvero da  imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi o aggregarsi ai sensi dell'articolo  48,  comma  8,  del
D.Lgs. n. 50/2016, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri
dell'Unione  Europea  che,  a  pena  di  esclusione,  alla  data   di
pubblicazione  del  presente  Avviso,  risultino  in   possesso   dei
requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs.  n.  50/2016,  nonche'  degli
ulteriori requisiti  di  ordine  generale  e  speciale  indicati  nel
Disciplinare di gara. I concorrenti dovranno  dichiarare  a  pena  di
esclusione dalla gara: (i) l'assenza delle cause di  esclusione  alla
partecipazione alla gara di cui all'art. 80 del  D.Lgs.  n.  50/2016,
per ciascuno dei soggetti indicati dal medesimo articolo, nonche'  le
ulteriori  situazioni  indicate  nel  Disciplinare  di   Gara;   (ii)
l'iscrizione  alla  Camera  di  Commercio  Industria  Artigianato   e
Agricoltura. In caso di concorrenti riuniti o che intendano riunirsi,
tali dichiarazioni dovranno essere presentate da tutti i soggetti che
costituiscono o che costituiranno il  raggruppamento.  I  concorrenti
dovranno  indicare  nella  domanda  di  partecipazione  il  domicilio
eletto, il numero di fax e  la  PEC,  che  dovra'  essere  la  stessa
utilizzata  per  la  registrazione  sul  Portale  Acquisti,  per   le
comunicazioni. E' fatto divieto ai concorrenti  di  partecipare  alla
gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio  ordinario  di
concorrenti,  a  pena  di  esclusione  di   tutte   le   domande   di
partecipazione  e  di  tutte  le  offerte   presentate,   ovvero   di
partecipare alla gara anche in forma individuale qualora  partecipino
alla  gara  medesima  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e  c)
del D. Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare in sede  di  offerta  per
quali consorziati il consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma alla medesima  gara;
in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il
consorziato; in caso di  inosservanza  di  tale  divieto  si  applica
l'articolo 353 del codice penale. E' vietata la partecipazione a piu'
di un consorzio stabile. Non possono partecipare alla  medesima  gara
concorrenti che si trovino, rispetto a  un  altro  partecipante  alla
medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile o  in  una  qualsiasi  relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale.  La
dichiarazione ai sensi dell'art. 2359  c.c.  dovra'  essere  prodotta
secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  i   concorrenti   dovranno
possedere  a  pena  di  esclusione  i  seguenti  requisiti:  i)  aver
realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  antecedenti  la   data   di
pubblicazione dell'Avviso di gara un  fatturato  complessivo  per  la
fornitura di sistemi digital signage non inferiore a €  5.000.000,00;
ii) essere in possesso di idonee  referenze  bancarie  rilasciate  da
almeno due Istituti di credito o intermediari  autorizzati  ai  sensi
del D. Lgs. 385/1993. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese
o consorzio, il requisito  di  cui  alla  lettera  i)  dovra'  essere
posseduto dall'impresa capogruppo almeno per il  60%  e  la  restante
percentuale dovra' essere  posseduta  cumulativamente  dalle  imprese
mandanti o consorziate, ogni impresa dovra' possedere almeno  il  10%
del requisito, mentre la  documentazione  di  cui  alla  lettera  ii)
dovra' essere prodotta da ciascuna componente il raggruppamento e  in
caso di consorzi dal consorzio stesso e  dalla  societa'  consorziata
che eseguira' il contratto. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei  criteri  di  selezione:  i  concorrenti  a  pena  di
esclusione  dovranno  aver  realizzato  negli  ultimi  tre   esercizi
antecedenti la data di pubblicazione dell'Avviso almeno due forniture
di sistemi del tipo video wall a Led aventi ciascuna  una  dimensione
minima di 50 m2. In caso di raggruppamenti temporanei  di  imprese  o
consorzi i requisiti dovranno essere  posseduti  almeno  per  il  60%
dalla capogruppo e  la  restante  percentuale  cumulativamente  dalle
mandanti o consorziate, ogni impresa dovra' possedere almeno  il  10%
dei requisiti. In  caso  di  concorrenti  stabiliti  in  altri  stati
aderenti all'Unione Europea questi  dovranno  possedere  i  requisiti
previsti dal D. Lgs. 50/2016 e dal DRP 207/2010 accertati,  ai  sensi
dell'art. 62 del DPR 207/2010, in base alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.  Ai  sensi  di  quanto
previsto dall'art. 89 del D. Lgs. n.  50/2016  le  imprese,  singole,
raggruppate o consorziate, ai fini dell'attestazione del possesso dei
requisiti sopra richiesti, possono avvalersi,  se  necessario,  delle
capacita' di altri soggetti, indipendentemente dalla natura giuridica
del legame con essi. In tal caso dovranno essere forniti, a  pena  di
esclusione   dalla   gara,   contestualmente    alla    presentazione
dell'offerta e con le modalita' previste dal Disciplinare di Gara, le
dichiarazioni e i documenti di cui  all'art.  89  del  decreto  sopra
citato. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: i soli concorrenti invitati
a presentare l'offerta saranno tenuti, successivamente, a  presentare
la garanzia provvisoria  a  corredo  dell'offerta  con  le  modalita'
specificate  nella   Lettera   di   invito.   Il   solo   concorrente
aggiudicatario della presente procedura sara' tenuto a presentare, ai
fini della stipula del contratto, la cauzione definitiva  secondo  le
modalita'  previste  nella  Lettera  di  invito  nonche'  le  polizze
assicurative previste dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto sara'
finanziato con fondi di bilancio della stazione appaltante. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  non  e'  previsto
alcun obbligo specifico. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura negoziata con previo avviso di
indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 24.05.2017 ore 12.00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
invii a presentare offerta o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: durata in mesi 6. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: No. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. 
  2. Modalita' di  presentazione  delle  domande  di  partecipazione:
secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. 
  3.  La  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica. Per  partecipare  alla  gara,  porre  eventuali  quesiti,
ricevere le risposte e presentare la  domanda  di  partecipazione  e'
necessario  registrarsi  al  Portale   Acquisti   del   Gruppo   SAVE
(https://save-procurement.bravosolution.com)   con    le    modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. 
  4. In ragione del criterio di aggiudicazione e  della  peculiarita'
dell'oggetto dell'appalto (consistente  in  forniture  da  installare
nell'ambito  di  infrastrutture   aeroportuali   operative),   l'Ente
Aggiudicatore selezionera' un numero massimo di 10 (dieci)  operatori
economici, tra quelli in possesso dei requisiti di partecipazione,  a
cui  inviare  la  Lettera  di  Invito  a  presentare   l'offerta.   I
concorrenti da invitare alla procedura negoziata saranno  selezionati
sulla  base  dell'importo  del  fatturato  per   forniture   con   le
caratteristiche indicate nel Disciplinare di gara. 
  5. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta', a suo insindacabile
giudizio, di sospendere o annullare  in  qualunque  momento  la  gara
ovvero  di  non  procedere  all'aggiudicazione  e/o  alla  successiva
sottoscrizione del  contratto,  senza  che  gli  operatori  economici
possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta. 
  6. Le autocertificazioni, le certificazioni e  i  documenti  devono
essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita  traduzione
giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali
rappresentanti o da soggetti muniti di poteri  idonei  delle  imprese
partecipanti. 
  7. Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  Stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  8.  Il  Disciplinare  di  Gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale del presente Avviso. 
  9. Il contratto non prevede la clausola compromissoria. 
  10. Al presente appalto sono applicabili gli articoli del D.Lgs. n.
50/2016 richiamati nella documentazione di gara. 
  11. L'Ente Aggiudicatore si riserva di procedere all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida. 
  12. Richieste di informazioni e chiarimenti dovranno pervenire  per
via telematica secondo  le  modalita'  e  nei  termini  indicati  nel
Disciplinare  di  Gara.  Le  risposte  ai  chiarimenti   che   l'Ente
Aggiudicatore avra' valutato  di  dover  fornire,  nonche'  eventuali
ulteriori prescrizioni verranno comunicate con le modalita'  indicate
nel Disciplinare di Gara, tramite l'area messaggi del singolo  evento
sul Portale Acquisti del Gruppo SAVE; le risposte  nonche'  ulteriori
prescrizioni fornite  sul  medesimo  Portale  Acquisti  costituiscono
parte integrante e sostanziale del presente Avviso di Gara e sono  da
considerarsi vincolanti per tutti i candidati, anche in ragione della
natura negoziata della presente procedura di gara. 
  13. Ai sensi di quanto riportato  all'art.  II.2.10)  del  presente
Avviso si precisa che la  Lettera  di  Invito  a  presentare  offerta
riportera' l'indicazione delle varianti migliorative ammesse. 
  14. L'apertura delle buste di qualifica e la  selezione  avverranno
in seduta riservata secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di
Gara. 
  15. Il Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'ing.  Fabrizio
Montino. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto, Cannaregio 2277, 30121
Venezia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 30 giorni. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21.04.2017 

                            Il presidente 
                         dott. Enrico Marchi 
                      L'amministratore delegato 
                       dott.ssa Monica Scarpa 

 
TX17BFM7000
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.