TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 3-5-2017)

 
                Bando di gara - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi:  Trenord  Srl  -  Piazzale  Cadorna
14Milano20123ItaliaPersona di contatto:  dott.ssa  Sarah  Laquagni  -
Tel.:   +39   0285114250E-mail:   trenord@legalmail.it    Fax:    +39
0285114621Codice  NUTS:  ITC45  -   Indirizzi   Internet:   Indirizzo
principale: www.trenord.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.trenord.it/it/bandi-e-gare/bandi-e-gare.aspx     Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato 
  I.6)Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizio di  manutenzione  locomotive  E464.
CIG 7055767B1D. Numero di riferimento: 7055767B1D 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50221000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto  il  servizi  di
manutenzione correttiva e di supporto specialistico di assistenza per
la flotta di locomotive E464 in uso a Trenord, che  saranno  affidate
all'aggiudicatario  e  progressivamente  trasferite  a  carico  della
committente. Il servizio interessera' una flotta di n.115 locomotive.
La durata del servizio e'  paria  12  mesi.  L'assegnazione  avverra'
mediante procedura aperta secondo l'art.123 del  D.Lgs.  50/2016  con
aggiudicazione  all'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa.   Il
servizio sara' assegnato in un unico lotto in quanto per la tipologia
dello stesso si rende necessario un unico interlocutore, sia  per  il
trasferimento di locomotive in carico alla  Committente  sia  per  il
supporto specialistico di  assistenza;  il  progressivo  aumento  del
numero di locomotive in carico alla  Committente  renderebbe  inoltre
antieconomica la presenza di piu' appaltatori contemporaneamente.  Lo
smaltimento di tutti i materiali sostituiti sara' a  completo  carico
dell'appaltatore. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 1.551.954,00EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  Siti  produttivi   Trenord   ed
eventuali zone limitrofe interessate  al  servizio  di  trasporto  di
Trenord 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1) La gara non prevede suddivisione in lotti, in quanto  il  totale
delle lavorazioni non e' scindibile per  tipologia  di  interventi  e
localita' ed e' necessario, inoltre, avere un unico coordinamento sul
territorio. 
  2)  Il  criterio  di  aggiudicazione  sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 60 % offerta economica, 40 % offerta tecnica.  I  criteri  e
subcriteri sono indicati nel Disciplinare di Gara. 
  3) Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VI - Sezioni dalla I alla III  -
disciplina la presente procedura. 
  4) L'offerta deve essere fatta pervenire all'indirizzo  di  cui  al
punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio Protocollo, a  pena  di
esclusione dalla gara,  entro  la  data  prevista  al  punto  IV.2.2)
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; 
  4) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a
mezzo fax n.+39 0285114621 entro il giorno 16/05/2017.  Non  saranno,
pertanto, fornite risposte ai quesiti  pervenuti  successivamente  al
termine indicato. Le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla  presente
procedura,   saranno   pubblicate   in   forma   anonima   nel   sito
www.trenord.it alla  sezione  bandi  e  gare  e  costituiranno  parte
integrante della documentazione di gara. 
  5) In tema di avvalimento, si  applica  l'art.  89  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  6) Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili
a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di  legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della  documentazione,  costituendo  talecircostanza
difetto di serieta' dell'offerta.  La  sanzione  pecuniaria  prevista
dall'art. 83,  comma  9,  del  Codice  e'  fissata  in  1.551,95  EUR
(millecinquecentocinquantuno/95 euro). 
  7) Trenord Srl si riserva di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  8) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52  del  D.Lgs.  n.
50/16,  il  concorrente  dovra'  indicare,  in   sede   di   offerta,
l'indirizzo di posta elettronica  certificata  per  le  comunicazioni
nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso  di
raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese  di  rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione inviata al mandatario si  intende  validamente  resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la  comunicazione  inviata  all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  9) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di  cui  all'art.  105
D.Lgs.  50/16:  (E'  obbligatoria  l'indicazione   della   terna   di
subappaltatori di cui all'art. 105, comma 6 D.Lgs. 50/16).  La  quota
parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al  30  %
dell'importo complessivo del contratto. 
  10)  Non  sono  ammesse   offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.551.954,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: La Committente si riserva la facolta' di
attivare il servizio di assistenza tecnica  per  un  importo  massimo
pari ad €148.750,00 (euro centoquarantottosettecentocinquantamila/00)
+ IVA. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  A) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali illegale rappresentante del concorrente  o
suo procuratore: 
  1.1. Dichiara l'assenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.
80 del D.Lgs. 50/2016  mediante  la  compilazione  del  modello  DGUE
scaricabile dal sito internet www.trenord.it 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione    del    modello    CCIAA    scaricabile    dal    sito
internetwww.trenord.it. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale  si
attesta di  aver  realizzato  nel  triennio  2013-2015  un  fatturato
globale  complessivo  non   inferiore   ad   €   5.850.000,00   (euro
cinquemilioniottocentocinquantamila/00). 
  b) Idonee dichiarazioni rilasciate da  almeno  2  Istituti  Bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti  che  il  soggetto  concorrente
abbia fatto fronte ai suoi impegni  con  regolarita'  e  puntualita',
nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.2)  a,  lo  stesso
dovra' essere posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60  %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. In tutti i casi  sopra  indicati,  in  caso  di  consorzio
stabile o consorzio di  cooperative,  si  rinvia  a  quanto  disposto
dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei
requisiti  per  la  partecipazione  alla  gara.  Tutti   i   restanti
requisiti, ove  non  e'  prevista  la  ripartizione  tra  mandante  e
mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti  i  soggetti
componenti l'ATI. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale  si
attesta di aver effettuato attivita' di  fullservice  o  manutenzione
correttiva su flotte di  locomotive  E464  complessivamente  pari  ad
almeno 30 unita',nel triennio 2013-2015.  Alla  dichiarazione  dovra'
essere allegata almeno  una  certificazione  di  regolare  esecuzione
redatta  su  carta  intestata  del  Committente,   timbrata   e   con
l'indicazione  del  nominativo  e  del   ruolo   del   sottoscrittore
(responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione  o  Legale
Rappresentante) e da cui si evinca  espressamente  che  le  attivita'
siano riferite ad attivita' analoghe a quelle oggetto della gara. 
  b) Ciascun concorrente dovra' documentare, a pena d'esclusione,  il
possesso  di  tutti  i  requisiti  organizzativi,  procedurali  e  di
gestione della formazione del personale  previsti  al  paragrafo  6.8
della procedura Trenord P096 emessa in conformita'  al  decreto  ANSF
n°4/2012; segnatamente: 
  b.1) allegare originale o copia autenticata della certificazione di
conformita' del proprio  sistema  qualita'  alle  norme  UNI  EN  ISO
9001:2008  e  sue  successive  evoluzioni,  rilasciata  da  organismi
accreditati  ACCREDIA  o  da  un  Ente  di   Accreditamento   europeo
firmatario  dell'Accordo  di  Mutuo  Riconoscimento  e  relativa   ad
attivita' coerenti con quelle oggetto di gara; 
  b.2)  allegare  la  descrizione  del  Sistema  di  Gestione   delle
Competenze; 
  b.3) allegare la certificazione, a cura  di  un  VIS  -  Valutatore
Indipendente della Sicurezza, del Sistema Gestione  delle  Competenze
conforme alla procedura P096  di  Trenord;  l'eventuale  mancanza  di
detta certificazione deve essere corredata da  una  dichiarazione  di
"impegno formale, in caso di  aggiudicazione,  all'ottenimento  della
certificazione entro la data di stipula del contratto, o comunque non
oltre 60 giorni dall'aggiudicazione, in  conformita'  alla  procedura
P096 paragrafo 6.7; 
  in alternativa: 
  certificazione Sistema Gestione delle Competenze  a  cura  di  Ente
Terzo accreditato ISO 9001 per il settore22b "produzione di materiale
ferroviario e relativi accessori" con conformita' alla norma UNI  CEI
EN ISO/IEC17021 ultima edizione  "Requisiti  per  gli  organismi  che
forniscono  audit  e  certificazione   di   sistemi   di   gestione";
l'eventuale mancanza di detta certificazione deve essere corredata da
una dichiarazione di "impegno formale,  in  caso  di  aggiudicazione,
all'ottenimento della certificazione entro la  data  di  stipula  del
contratto, o comunque non oltre  60  giorni  dall'aggiudicazione,  in
conformita' alla procedura P096 paragrafo 6.7; 
  c) Ciascun  concorrente  dovra'  dichiarare  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000 e documentare di disporre, per l'esecuzione dei  servizi  di
manutenzione di cui all'oggetto, di personale qualificato e  iscritto
all'albo manutentori per tutte le categorie degli organi di sicurezza
(con esclusione della competenza 230 - sistema tecnologico di bordo). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3)  a,  lo  stesso
dovra' essere posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60  %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove  non
e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono  essere
posseduti interamente da tutti i soggetti  componenti  l'ATI.III.1.4)
Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Specificate nel disciplinare di gara. Si precisa  che,  trattandosi
di procedura  esperita  da  impresa  pubblica  appartenente  ai  c.d.
settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui  all'art.
93, comma 7, del D.Lgs.50/2016; non sara'  dunque  ammesso,  per  gli
operatori economici in possesso  di  certificazione  del  sistema  di
qualita'  aziendale  e/o  delle  altre  certificazioni  citate  dalla
richiamata disposizione normativa, il beneficio della  riduzione  del
50 % dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  La copertura finanziaria della fornitura e' cosi' costituita: fondi
propri di esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione  della
domanda di partecipazione, i  soggetti  di  cui  all'art.  45,  comma
1,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non essere  ancora
formalmente  costituiti,  ma  a  condizione  che  l'offerta  contenga
l'impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  le   stesse   imprese
costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse,  espressamente
indicata  e  qualificata  come  mandataria  o  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nomee per conto proprio e delle mandanti. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c)  del
D.Lgs.50/2016,   l'offerta   dovra'   contenere   l'indicazione   dei
consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 26/05/2017 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 29/05/2017 - Ora
locale: 10:00 
  Luogo: C/o Trenord Srl - P.le Cadorna 14 - Sala 7°  piano  -  20123
Milano - Italia. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Si precisa che l'importo complessivo dell'appalto e' pari a ad €
1.551.954,00(unmilionecinquecentocinquantunomilanovecentocinquantaqua
ttro/00) + IVA, ed e' cosi' suddiviso: 
  -                €                1.143.045,00                (euro
unmilionecentoquarantatremilaquarantacinque/00) + IVA per il servizio
di manutenzionecorrettiva di 12 mesi; 
  - € 148.750,00 (euro centoquarantottomilasettecentocinquanta/00)  +
IVA per l'eventuale attivazione del serviziodi assistenza tecnica; 
  -                €                 258.359,00                 (euro
duecentocinquantottomilatrecentocinquantanove/00) + IVA per eventuale
aumento fino adun massimo del 20%; 
  - € 1.800,00 (euro  milleottocento/00)  +  IVA  quali  oneri  della
sicurezza. 
  2) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati  solo  perle  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  3) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 dellaL.190/2012, provvedera' alla  pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  4) Le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  5) Il presente bando di gara  non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  6) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle  offerte
senza che Trenord abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i  soggetti
offerenti e Trenord si  potranno  ritenere  svincolati  da  qualsiasi
impegno.  Trenordsi  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo
classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo,  invitarlo
a confermare l'offerta presentata.  In  caso  di  diniego  del  primo
classificato  si  riserva  la  facolta'  di  rivolgersi  al   secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  7) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing.  Dino
Simeoni. 
  8)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione   del
servizio: Ing. Paolo Petreschi 
  9) Responsabile per il diritto di  accesso  agli  atti:  avv.  Yari
Mori. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lombardia - Milano - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/04/2017 

                           Un procuratore 
                          ing. Dino Simeoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.