FRIULI VENEZIA GIULIA STRADE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 3-5-2017)

 
                      Bando di gara n. 01-2017 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI e punti di contatto Denominazione ufficiale: FRIULI VENEZIA
GIULIA STRADE SPA SCALA DEI CAPPUCCINI,  1  -  34131  TRIESTE  Italia
Punti di contatto: U.O. GARE E CONTRATTI Telefono: (+39)  040/5604200
- Fax: (+39) 040/764502. Posta elettronica: gare.contratti@fvgs.it  -
Indirizzo  internet:  www.fvgstrade.it  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: FRIULI  VENEZIA  GIULIA  STRADE  SPA,  SCALA  DEI
CAPPUCCINI 1 - 34131 TRIESTE Italia.  Le  offerte  vanno  inviate  a:
FRIULI VENEZIA GIULIA STRADE SPA -SCALA  DEI  CAPPUCCINI  1  -  34131
TRIESTE Italia I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: ORGANISMO
DI DIRITTO  PUBBLICO  I.3)  Principali  settori  di  attivita'  OPERE
STRADALI I.4) Concessione di appalto a nome di altre  amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatici: NO 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  GARA  01-2017.  Oggetto:  Lavori   di   manutenzione
ordinaria ricorrente della segnaletica  lungo  le  strade  statali  e
regionali in gestione alla  societa'  Friuli  Venezia  Giulia  Strade
S.p.A. II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi Lavori - Categoria dei lavori :
lotto 1: OS10 class. II; lotto 2: OS10  class.  III;  lotto  3:  OS10
class. II. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Udine  Codice
NUTS ITD42 II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Lavori  di  manutenzione
ordinaria ricorrente della segnaletica  lungo  le  strade  statali  e
regionali in gestione.  II.1.6.)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli
appalti) Oggetto principale: 34992200-9 II.1.7) L'appalto rientra nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)  NO
II.1.8) Divisione in lotti: SI II.1.9) Ammissibilita' di varianti  SI
II.2) Quantitativo o  entita'  dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Importo complessivo a base d'asta: euro  1.623.161,10
di cui euro 62.800,00 per oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. Ai sensi dell'art. 35, co. 4, del d.lgs. 50/2016,  l'importo
complessivo,  considerate  le  eventuali  ripetizioni,  e'  di   euro
4.869.483,30. II.2.2.) Opzioni: rinnovo  -  SI.  Numero  dei  rinnovi
possibili: 2.  Con  riferimento  ad  ogni  singolo  lotto,  ai  sensi
dell'art. 63, co. 5 del d.lgs. 50/2016, la  societa'  si  riserva  la
possibilita' discrezionale di procedere al rinnovo  dell'appalto  per
due  ulteriori  annualita'  alla   luce   della   valutazione   della
convenienza del rapporto, dei risultati ottenuti  e  della  copertura
economica a disposizione. La valutazione sull'opzione  sopra  esposta
e' adottata ad ogni  scadenza.  Le  eventuali  "ripetizioni"  saranno
connotate dagli stessi elementi essenziali e costitutivi dell'appalto
oggetto del primo affidamento ed avverranno agli stessi prezzi, patti
e condizioni. II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione
Termine di esecuzione: lotto 1: 180 (centottanta)  giorni;  lotto  2:
180 (centottanta) giorni; lotto 3: 180 (centottanta) giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Garanzia  provvisoria   ai   sensi
dell'art. 93 d.lgs. 50/2016: lotto 1: euro 9.363,22,  lotto  2:  euro
13.200,00, lotto 3:  euro  9.900,00.  Garanzia  definitiva  ai  sensi
dell'art. 103, co. 1, d.lgs. 50/2016  Polizza  assicurativa  prevista
dall'art. 39 della Parte I del CSA III.1.2) Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia  FINANZIAMENTO:  FONDI  FVGS.  Pagamenti  in
acconto: Come da Capitolato Speciale d'Appalto (art. 26 della Parte I
del  CSA)  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai
sensi degli artt. 45 e ss. del d.lgs. 50/2016  III.2)  Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Come da Disciplinare di gara III.2.2)  Capacita'
economica  e  finanziaria  Come  da  Disciplinare  di  gara  III.2.3)
Capacita' tecnica Come  da  Disciplinare  di  gara  III.2.4)  Appalti
riservati NO 
  SEZIONE IV: IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)  criteri  di
aggiudicazione   IV.2.1)   Criteri   di    aggiudicazione:    offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa.   IV.2.2)   Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  NO  IV.3)  Informazioni  di  carattere   amministrativo
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Gara   n.   01-2017   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  NO  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare:  Documenti  a  pagamento:  NO  La  documentazione   e'
consultabile presso la sede  legale  della  societa'  FRIULI  VENEZIA
GIULIA STRADE S.P.A. di Scala dei Cappuccini n.  1  -  34131  TRIESTE
(c/o Ufficio Gare e Contratti) dalle ore 09:30  alle  ore  12:30  dal
lunedi' al venerdi'. La  documentazione  e',  altresi',  consultabile
all'indirizzo  http://share.fvgstrade.it/,  le  cui  credenziali  per
l'accesso  sono  le  seguenti:  Nome  utente:  "gara"   -   Password:
"12345678". IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  Data
05.06.2017  Ora:   12:00   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:   Italiano
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta (procedure aperte) periodo giorni: 180  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte e  salvo  proroghe  richieste
dalla stazione  appaltante).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data 07.06.2017 Ora: 09:30 Luogo SCALA DEI CAPPUCCINI,  1  -
34131  TRIESTE.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento  della  gara,
ma soltanto i  titolari  o  i  rappresentanti  legali  delle  Imprese
partecipanti  o  persone  da  esse   delegate   potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: VI.2) Appalto connesso ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
Il  contratto   sara'   stipulato   entro   novanta   giorni,   dalla
comunicazione  dell'efficacia  dell'aggiudicazione.  E'  disposta  la
pubblicazione del bando in armonia a quanto previsto dal Decreto  del
Ministero  delle  infrastrutture  e  dei  Trasporti  dd.  02.12.2016,
pubblicato in G.U. n. 20 dd. 25.01.2017. Ai sensi dell'art. 5, co.  2
del D.M. citato, le spese per  la  pubblicazione  obbligatoria  degli
avvisi e del bando di gara sono rimborsate alla  Stazione  Appaltante
entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione.  E'  ammesso
il subappalto delle lavorazioni di cui alla categoria  OS10  che  non
puo' comunque  superare  la  quota  del  30  per  cento  dell'importo
complessivo di ciascun contratto. Nell'ipotesi di  offerte  per  piu'
lotti,   l'operatore   economico   deve   possedere    la    seguente
qualificazione: partecipazione sia al lotto 1 che al  lotto  2:  OS10
class. III-BIS; partecipazione sia al lotto 1 che al  lotto  3:  OS10
class. III; partecipazione sia al lotto 2 che al lotto 3: OS10 class.
III-BIS; partecipazione a tutti i lotti: OS10 class. IV. Nell'ipotesi
di offerte per piu' lotti, l'operatore economico deve presentare  una
cauzione provvisoria riferita a tutti i lotti per cui concorre e  con
importo determinato tenuto conto della somma degli importi dei  lotti
stessi. VI.4) Procedure di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Friuli Venezia Giulia -  Piazza  Unita'  D'Italia,  7  Citta':  34132
Trieste Italia - Telefono:  040/86724711.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso: Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  Lotto 1 - CIG 70294093D0 CPV n. 34992200-9 
  "Lotto 1 -  CIG  70294093D0  -  Lavori  di  manutenzione  ordinaria
ricorrente della segnaletica lungo le  strade  del  C.M.  di  Udine".
Importo complessivo dei lavori euro 468.161,10 di cui euro 450.161,10
per lavori soggetti a ribasso ed euro 18.000,00 per  oneri  sicurezza
non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 35, co. 4 e dell'art.  63,
co. 5 del d.lgs. 50/2016, l'importo  complessivo  del  lotto,  tenuto
conto di tutte le eventuali ripetizioni, e' pari a euro 1.404.483,30.
Qualificazione ai sensi dell'art. 84 del d.lgs. 50/2016: OS10  class.
II. 
  Lotto 2 - CIG 7029281A2D CPV n. 34992200-9 
  "Lotto 2 -  CIG  7029281A2D  -  Lavori  di  manutenzione  ordinaria
ricorrente della segnaletica lungo le strade del C.M. di  Pordenone".
Importo complessivo dei lavori euro 660.000,00 di cui euro 635.000,00
per lavori soggetti a ribasso ed euro 25.000,00 per  oneri  sicurezza
non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 35, co. 4 e dell'art.  63,
co. 5 del d.lgs. 50/2016, l'importo  complessivo  del  lotto,  tenuto
conto di tutte le eventuali ripetizioni, e' pari a euro 1.980.000,00.
Qualificazione ai sensi dell'art. 84 del d.lgs. 50/2016: OS10  class.
III. 
  Lotto 3 - CIG 703854249A CPV n. 34992200-9 
  "Lotto 3 -  CIG  703854249A  -  Lavori  di  manutenzione  ordinaria
ricorrente della segnaletica lungo le strade del C.M.  di  Trieste  e
Gorizia". Importo complessivo dei lavori euro 495.000,00 di cui  euro
475.200,00 per lavori soggetti a ribasso ed euro 19.800,00 per  oneri
sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi  dell'art.  35,  co.  4  e
dell'art. 63, co. 5 del d.lgs.  50/2016,  l'importo  complessivo  del
lotto, tenuto conto di tutte le eventuali ripetizioni, e' pari a euro
1.485.000,00.  Qualificazione  ai  sensi  dell'art.  84  del   d.lgs.
50/2016: OS10 class. II. 

                            Il presidente 
                        avv. Giorgio Damiani 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.