ACEA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.50 del 3-5-2017)

 
Italia-Roma: servizi  di  consulenza  commerciale  e  di  gestione  e
servizi connessi 2017/S 061-115236 - Bando di gara - Settori speciali
                              - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di  contatto:ACEA  SpA  -  Servizio  Responsabile:  Acquisti  e
Logistica, Piazzale Ostiense 2  -  00154  Roma  Italia.Telefono:  +39
0657993285.Posta  elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it  Fax:   +39
0657993369.Indirizzi   internet:   Indirizzo    generale    dell'ente
aggiudicatore:  http://www.acea.it/;   Indirizzo   del   profilo   di
committente:  https://www.pleiade.it/acea/.  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati:  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati.Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto  sopra  indicati:
I.2) Principali settori di attivita': Elettricita'. I.3)  Concessione
di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori:L'ente aggiudicatore
acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente  aggiudicatore:  Avviso
di gara n.  8800000583/LCA.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 27:  Altri
servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Roma.  Codice  NUTS
ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro
o il sistema dinamico di acquisizione  (SDA).  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative  all'accordo  quadro.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Attivita'
specialistiche  di  gestione  reclami   in   back   office.   II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV):   79400000.   II.1.7)
Informazioni   relative   all'accordo    sugli    appalti    pubblici
(AAP):L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP):  si'.  II.1.8)Informazioni  sui  lotti:  Questo   appalto   e'
suddiviso  in  lotti:   no.   II.1.9)Informazioni   sulle   varianti:
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:Valore  stimato,
IVA esclusa Valore: tra 1 208 000 e 2 416 000 EUR.  II.2.2)  Opzioni:
si'.  Descrizione  delle  opzioni:  Descrizione  delle  opzioni:   Il
rapporto contrattuale avra' la durata minima di 12  (dodici)  mesi  a
decorrere dalla stipula del contratto,  ovvero  fino  all'esaurimento
dell'importo contrattuale qualora tale condizione si verifichi  prima
della naturale scadenza. E' prevista la facolta' di rinnovo da  parte
della Committente per un periodo massimo  di  ulteriori  12  (dodici)
mesi. II.2.3) Informazioni  sui  rinnovi:  L'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo:  si'.  Numero  di  rinnovi  possibile:   1.   II.3)   Durata
dell'appalto  o  termine  di   esecuzione:   Durata   in   mesi:   12
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Garanzia   a   corredo
dell'offerta: 48 320 EUR (quarantottomilatrecentoventi euro) pari  al
2% (due per cento) dell'importo stimato, da presentarsi nel  rispetto
delle condizioni e con le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara. Garanzia definitiva: come da art. 16  del  Capitolato  Generale
d'Appalto per Servizi - Edizione  Giugno  2016.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili  in  materia:  Modalita'  di  finanziamento:
disponibilita' di  bilancio.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  no.   III.2)
Condizioni di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  R1)
Possesso dei requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma  1,  lett.  a)
del   D.Lgs.   50/2016   ss.mm.ii.;R2)   Assenza   delle   situazioni
interdittive  di  cui  all'art.  48,  comma  7,  del  D.Lgs.  50/2016
ss.mm.ii.; R3) Ai sensi dell'art. 37 della  Legge  122/2010  per  gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  Paesi
inseriti nelle "black List"  di  cui  al  D.M.  4.5.1999  e  al  D.M.
21.11.2001, possesso della autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del
D.M. 14.12.2010;R4) Assenza della causa di esclusione di cui all'art.
1-bis, comma 14, L. 383/2001 e, piu' in generale, di tutte  le  cause
di esclusione dalla partecipazione del concorrente alle procedure  di
affidamento previste dalla  legislazione  vigente;  R5)  Accettazione
incondizionata  delle  prescrizioni  contenute  nel  "Codice   etico"
adottato dal gruppo ACEA; Per attestare i requisiti relativi punti da
R1)  a  R5)  il  concorrente  dovra'  produrre  un'autocertificazione
mediante la modulistica indicata nel disciplinare di  gara.  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R6) aver portato
a termine con esito positivo, nel triennio 2014-2015-2016,  contratti
aventi ad oggetto il servizio di gestione reclami in back office  per
clienti operanti nell'ambito di uno o piu' dei seguenti settori: gas,
energia,  acqua,  ambiente  e  telecomunicazioni   per   un   importo
complessivo al netto dell'IVA non inferiore a  2  000  000  EUR  (due
milioni  di  euro).  III.2.3)   Capacita'   tecnica:   NO.   III.2.4)
Informazioni concernenti appalti  riservati:  NO.  III.3)  Condizioni
relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni  relative  ad
una particolare professione:  NO.  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una  particolare  professione:  no.  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Procedura aperta: IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati di seguito: 1. Prezzo. Ponderazione  80;  2.
Comprovata esperienza nella gestione dei  servizi  oggetto  di  gara,
referenziata dalle primarie aziende che operano nel mercato  regolato
della vendita  di  energia  elettrica  e  gas.  Ponderazione  10;  3.
Presentazione di un progetto (max 10 pagine) che sviluppi la gestione
di una reportistica sul campo,  relativa  all'analisi  dinamica  (con
cadenza  settimanale)  delle  cause  di  reclamosita'  e  conseguente
analisi  dei   processi   sottostanti.   Ponderazione   10.   IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no.IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Avviso  di
gara n. 8800000583 - Attivita' specialistiche di gestione reclami  in
back office. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di
acquisizione). Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:22.5.2017
- 13:00. IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data:  23.5.2017  -
11:00.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I
concorrenti potranno  visualizzare  l'apertura  delle  offerte  sulla
piattaforma di e-procurement direttamente dal proprio terminale. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: La presente gara e' indetta  da
ACEA SpA in nome e per conto di ACEA Energia SpA ai sensi del  D.Lgs.
50/16 ss.mm.ii. Gerarchia delle fonti: La  procedura  di  affidamento
sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle
seguenti  fonti  di  regolamentazione:  -  Disciplinare  di  gara  n.
8800000583/LCA - Attivita' specialistiche di gestione reclami in back
office - Edizione Marzo  2017;-  Capitolato  Generale  d'Appalto  per
Servizi - Edizione Giugno 2016; - Disciplinare tecnico per  attivita'
specialistiche di gestione reclami in back office  -  Edizione  Marzo
2017;  Acquisizione  documentazione  di  gara  e  informazioni  sulla
partecipazione: Il  Bando  di  gara,  il  Disciplinare  di  gara,  il
Disciplinare tecnico e i relativi allegati,  nonche'  la  modulistica
predisposta da ACEA SpA per la  gara  in  oggetto,  sono  disponibili
sulla piattaforma di E-Procurement di ACEA  SpA,  all'indirizzo  web:
https://www.pleiade.it/acea/ - Avviso di gara n.  8800000583/LCA.  Il
Capitolato   Generale   d'Appalto   per   Servizi   e'    disponibile
all'indirizzo  internet:  www.acea.it  -  sezione  Fornitori  -  area
Condizioni Generali di Contratto, link Capitolati Generali  d'Appalto
per forniture servizi e lavori ai sensi  D.Lgs.  50/2016.  Il  Codice
Etico adottato dal Gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet:
www.acea.it - sezione Regole e Valori - area  Codice  Etico.Documenti
da presentare: Ai fini  dell'ammissione  alla  gara,  il  concorrente
dovra' sottoporre la documentazione  richiesta  nel  disciplinare  di
gara, per mezzo della piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA  entro
il termine di cui al punto  IV.3.4  del  presente  bando.Prescrizioni
relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI,  consorzi  e  GEIE):
Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di  concorrenti
trova applicazione l'art.48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. In
caso  di  partecipazione  di  imprese  riunite   temporaneamente,   o
consorziate occasionalmente, o  da  riunirsi  o  da  consorziarsi,  o
aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di  rete  o  GEIE,  si
precisa che i requisiti di  cui  al  punto  III.2.1  dovranno  essere
attestati da ciascun componente del raggruppamento.  Con  riferimento
al requisito  di  cui  al  punto  III.2.2  R6  la  mandataria  dovra'
attestare almeno il 40% di quanto richiesto al partecipante  singolo,
mentre ciascuna mandante dovra' possedere almeno il 10% del requisito
globale, fermo  restando  l'obbligo  di  raggiungere  globalmente  il
requisito. Modalita' di presentazione delle  offerte  e  criterio  di
aggiudicazione: I concorrenti dovranno formulare offerta  secondo  le
modalita' indicate all'art. 17 e 18 del Disciplinare di gara. La gara
sara' aggiudicata con il criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo i criteri indicati al punto IV.2.1  del  presente
bando  e  dettagliati  all'art.  15   del   Disciplinare   di   gara.
Responsabile del procedimento: Il Responsabile del  procedimento  per
la presente procedura di affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi. VI.4)
Procedure di ricorso: VI.4.1)Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: TAR - Lazio  Roma  -  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi:  VI.4.3)  Servizio  presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi: TAR - Lazio. VI.5) Data
di spedizione del presente avviso: 24.3.2017. 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                           Lorenzo Bianchi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.