C.N.P.A.D.C. - CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA A FAVORE
DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 8-5-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di contatto 
  Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza  a  favore  dei  Dottori
Commercialisti - Via Mantova, 1 - 00198  Roma;  Codice  Nuts:  ITE43;
tel. 06474861; fax 064820322; 
  Persona di contatto: Sandro Nardi in qualita' di  Responsabile  del
Procedimento 
  Indirizzo                                                 internet:
http://www.cnpadc.it/?q=la_cassa/cnpadc_trasparente/bandi_e_contratti 
  Indirizzo del profilo del Stazione Appaltante: www.cnpadc.it; 
  Indirizzo posta elettronica: servizioacquisiti@cnpadc.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,   illimitato   e   diretto   sul   sito   internet
istituzionale:
http://www.cnpadc.it/?q=la_cassa/cnpadc_trasparente/bandi_e_contratti 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  e  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)   Principali   Settori   di   Attivita':   altro:   Previdenza
obbligatoria 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 18
aprile 2016, n. 50, per la stipula di una  Polizza  a  copertura  dei
servizi  di  assicurazione  Globale  fabbricati  per  il   patrimonio
immobiliare di proprieta' della CNPADC - CIG: 7058816F39. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000-8 - Servizi assicurativi 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione la procedura e' finalizzata  a  stipulare
un contratto avente ad oggetto il servizio di copertura  assicurativa
-  c.d.  Globale  Fabbricati  -  per  il  patrimonio  immobiliare  di
proprieta' della CNPADC risultante dall'elenco di cui all'Allegato 10
al  Disciplinare  di  gara,  alle  condizioni   tutte   espressamente
stabilite, nel "Disciplinare di gara" e nel "Capitolato di polizza  e
condizioni generali". Si precisa  che  si  intenderanno  compresi  in
garanzia tutti i fabbricati, indipendentemente dalla loro  ubicazione
sul territorio nazionale, acquistati dopo la decorrenza del contratto
di  polizza.  L'Assicurato  sara'  tenuto   a   darne   comunicazione
tempestivamente alla  Societa'  aggiudicataria  e  ad  effettuare  il
pagamento  del  relativo  premio.  Analogamente  tutti  i  fabbricati
venduti o dismessi potranno essere esclusi dalla copertura al momento
della dismissione con relativo recupero del rateo di  premio  pagato.
Nell'ambito  dello  stabilimento  possono   essere   eseguite   nuove
costruzioni, demolizioni, modificazioni, trasformazioni, ampliamenti,
aggiunte  e  manutenzioni  ai  fabbricati,   al   macchinario,   alle
attrezzature,   all'arredamento,   agli   impianti    per    esigenze
dell'Assicurato in relazione  alle  sue  attivita'.  L'Assicurato  e'
esonerato  da  darne  avviso  alla  Societa'  fermo  restando  quanto
previsto all'articolo "Aggravamento  del  rischio"  delle  Norme  che
regolano l'Assicurazione in Generale. 
  La presente gara e' stata indetta con deliberazione  del  Consiglio
di Amministrazione della CNPADC del 13 aprile 2017. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Il  valore  del  servizio,  che  non
rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'IVA,  e'  stimato  in   €
205.354,00   (duecentocinquemilatrecentocinquantaquattro/00),   annui
corrispondenti      a      complessivi      €      €       616.062,00
(seicentosedicimilasessantadue/00 per la durata contrattuale iniziale
triennale indicata al successivo punto  II.2.7)  e  al  punto  3  del
Disciplinare di gara, in ogni caso al lordo  delle  imposte  previste
dalla legge. 
  L'importo in caso di ripetizione di servizi analoghi per  ulteriori
tre      anni      e'      stimato      in      Euro       616.062,00
(seicentosedicimilasessantadue/00),   imposte   incluse.    L'importo
complessivo  della  procedura,  comprensivo  anche  del  periodo   di
eventuale ripetizione di servizi analoghi, ammonta  a  complessivi  €
1.232.124,00       (unmilioduecontotrentaduemilacentoventiquattro/00)
imposte incluse. 
  Per il presente appalto non sono previsti rischi interferenziali di
cui all'art. 26, comma 3, del D. Lgs. n. 81/2008, pertanto, l'importo
per oneri della sicurezza da rischi di interferenza e' pari  ad  euro
0,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO - Ai  sensi  dell'art.  51
del  D.  Lgs.  n.  50/2016  si  comunica  che  la  decisione  di  non
suddividere in lotti funzionali la presente procedura  e'  dovuta  al
fatto che l'affidamento del servizio ad un unico operatore  economico
garantisce ed assicura la necessaria omogeneita' ed  efficacia  nello
svolgimento del servizio. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95  co.2
DEL  D.  Lgs.  n.   50/2016   sulla   base   del   miglior   rapporto
qualita'/prezzo  in  base.  E'  prevista  la  seguente  ponderazione:
punteggio massimo tecnico 30 punti ed economico 70 punti.  I  criteri
di valutazione relativi alla qualita' ed  al  prezzo  e  la  relativa
ponderazione sono indicati nella documentazione di gara (paragrafo 13
del Disciplinare di gara). 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, oneri fiscali  ed  eventuali  altri
contributi          obbligatori          inclusi:          616.062,00
(seicentosedicimilasessantadue/00) Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 
  La durata del contratto e' fissata  in  36  (trentasei)  mesi,  con
effetto a decorrere dalle ore 24:00  del  giorno  della  stipula  del
contratto di polizza e cessera' alla scadenza di detto periodo  senza
obbligo di disdetta. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: La Stazione Appaltante
si riserva la  possibilita'  di  prorogare  la  predetta  durata  del
contratto per il tempo necessario alla stipula di un nuovo  contratto
a seguito dell'espletamento di una nuova procedura. 
  La  Stazione  Appaltante  si  riserva,  altresi',   di   esercitare
l'opzione di cui  all'art.  63,  comma  5,  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
L'opzione  di  ripetizione  discendendo  dalla  natura  del  servizio
oggetto della presente procedura  viene  prevista  in  ragione  della
possibilita' di garantire la medesima copertura assicurativa a fronte
di modifiche non sostanziali dei fabbricati assicurati. Diversamente,
intervenendo mutamenti nella composizione del patrimonio  immobiliare
dell'Ente,  a  seguito  di  vendite   o   acquisizioni,   e/o   nelle
caratteristiche dei fabbricati  assicurati,  l'opzione  potrebbe  non
essere azionata. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'U.E.: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni. Pena  l'esclusione  dalla
gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara i seguenti requisiti: 
  a) insussistenza dei motivi  di  esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art.  53,  comma  16-ter,  del  D.lgs.  n.  80  (punto  6.1   del
Disciplinare di gara); 
  b) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016 (punto 6.2 lett. a) del Disciplinare di gara); 
  c) iscrizione  all'Albo  delle  Imprese  di  assicurazione  di  cui
all'art.  14,  comma  4,  del  D.Lgs.  n.  209/2005   (Codice   delle
Assicurazioni Private) o agli elenchi -  di  cui  all'art.  26  dello
stesso Codice delle Assicurazioni private, per rami necessari per  la
prestazione della copertura assicurativa oggetto del presente appalto
(punto 6.2 lett. b) del Disciplinare di gara); 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2)   Capacita'   tecnica   -   economico/finanziaria:    Pena
l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara (punto 6.3), il
seguente requisito: aver effettuato nel triennio  2014-2015-2016  una
raccolta premi nei rami necessari per la prestazione della  copertura
assicurativa oggetto del presente appalto, per un importo complessivo
lordo triennale pari ad almeno Euro 600.000,00 (seicentomila/00). 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta  dei  concorrenti
dovra' essere corredata da: 
  a) cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del D. Lgs.  n.  50/2016
pari al 2% (due per cento) dell'importo stimato del servizio  oggetto
dell'appalto posto a base di  gara  e  di  cui  al  precedente  punto
II.2.6, pari ad 12.321,00 (dodicimilatrecentoventuno/00),  costituita
in una delle forme ivi previste; in caso di RTI  la  cauzione  dovra'
essere intestata a tutte le imprese che ne fanno parte.  La  cauzione
provvisoria dovra', espressamente garantire  anche  il  pagamento,  a
favore della CNPADC, della sanzione pecuniaria di  cui  all'art.  83,
comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016, introdotto dal D.L. 24  giugno  2014
n. 90. 
  b) dichiarazione, a pena di esclusione, a norma dell'art. 93, comma
8, del D. Lgs. n. 50/2016, di impegno di un fideiussore a  rilasciare
la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di  cui  agli
arti.  103  del  citato  D.  Lgs.  n.  50/2016,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario. 
  c) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e con le modalita' di cui all'art. 103 del citato D. Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di
bilancio. Per le modalita' di  pagamento  del  premio  relativo  alla
polizza assicurativa e' a carico della Cassa e avverra'  nelle  forme
di cui all'art. 2 "Pagamento del premio e decorrenza della  garanzia"
del Capitolato di Polizza - Condizioni generali di assicurazione. 
  III.1.8) Forma giuridica dei partecipanti all'appalto: sono ammessi
a partecipare alla gara i soggetti di cui 
  all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni
poste dagli arti. 47 e 48 del D. Lgs.  n.  50/2016  in  possesso  dei
requisiti prescritti dai successivi paragrafi. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.2.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: SI. Gli operatori  economici  devono  essere
iscritti nell'Albo delle Imprese di assicurazione di cui all'art. 14,
comma 4, del D.Lgs. n. 209/2005 (Codice delle Assicurazioni  Private)
o agli elenchi -  di  cui  all'art.  26  dello  stesso  Codice  delle
Assicurazioni private, per rami necessari per  la  prestazione  della
copertura assicurativa oggetto del presente appalto . 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.I) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi  dell'art.  60
del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   Si    procedera'    alla
aggiudicazione secondo il criterio dell' offerta economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 del  D.  Lgs.  n.  50/2016.  Si
rinvia al paragrafo 13 del Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Deliberazione: Delibera del  Consiglio  di  Amministrazione
del 13 aprile 2017. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e  la  documentazione
complementare: si rinvia al precedente punti I.3 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 14  giugno  2017,
ore 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano;  eventuale  documentazione  prodotta  in  lingua  straniera
dovra' essere corredata di idonea traduzione giurata in italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo di vincolativita' dell'offerta:  180  giorni
dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte.
Laddove non si dovesse addivenire,  al  momento  della  scadenza  del
periodo di vincolativita', all'aggiudicazione definitiva della  gara,
ai partecipanti - dietro richiesta della CNPADC- verra' richiesto  di
prorogare la validita' dell'offerta per ulteriori 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15  giugno  2017
Ora locale: 11:00. Luogo: punto I.1; per le  modalita'  si  rinvia  a
quanto  stabilito  al  paragrafo  14  del   Disciplinare   di   gara.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Appalto Periodico: No 
  V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  V.3) Informazioni complementari: 
  a) Il Codice Identificativo della Gara (CIG),  anche  ai  fini  del
pagamento   del    contributo    dovuto    all'Autorita'    Nazionale
Anticorruzione ("ANAC") e' il seguente: CIG 7058816F39. 
  b) Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso  per  via
elettronica secondo il formato e le modalita' di cui  all'Allegato  V
punto 3, del D.Lgs n. 50/2016. 
  c) Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti  di  natura
tecnica o amministrativa sulla documentazione di gara,  formulate  in
lingua italiana, potranno essere  inoltrate  all'indirizzo  di  posta
elettronica servizio.acquisti@pec.cnpadc.it e per conoscenza al RUP e
dovranno pervenire entro e non oltre il 29 maggio 2017 ore 12.00.  Le
richieste  pervenute  oltre  tale   data   non   saranno   prese   in
considerazione. Non saranno, pertanto, fornite  risposte  ai  quesiti
pervenuti  successivamente  al  termine  indicato.  Le  risposte   ai
chiarimenti e/o  le  rettifiche  agli  atti  di  gara  e/o  eventuali
ulteriori   informazioni   sostanziali,   saranno    pubblicate    in
all'indirizzo:
http://www.cnpadc.it/?q=la_cassa/cnpadc_trasparente/bandi_e_contratti
, in forma anonima. 
  d) Responsabile della procedura di affidamento della presente  gara
ai sensi e per gli effetti del comma 10 dell'art. 31 del Codice e' il
dott. Sandro Nardi, che viene anche delegato ad effettuare  tutte  le
comunicazioni relative alla presente gara. 
  e) Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  f) Ai sensi dell'art. 51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene divisa in  Lotti  per  le  ragioni  espresse  al
precedente punto II.1.6. 
  g) Il presente Bando di gara non vincola la CNPADC all'espletamento
della gara, ne' alla successiva aggiudicazione  che,  in  ogni  caso,
potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata,  o
di una sola offerta valida, purche' ritenuta purche' ritenuta congrua
e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; la CNPADC,
inoltre,  si  riserva  espressamente  il  diritto  di  annullare  e/o
revocare la gara o di sospendere, reindire, rinviarne i termini o non
aggiudicare  la  gara  motivatamente  in  qualsiasi  momento,  a  suo
insindacabile giudizio e nel rispetto dei principi di  trasparenza  e
parita' di trattamento, senza che  i  partecipanti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere o natura. La CNPADC si riserva il diritto
di  non  stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  h) Le modalita' e i termini di presentazione  delle  offerte  e  le
altre  regole  di  partecipazione  alla  Gara  sono  specificate  nel
Disciplinare di gara, al quale si fa comunque rinvio per tutto quanto
non previsto nel presente Bando. 
  i) La sanzione pecuniaria di cui  83,  comma  9,  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, introdotto dal D.L. 24 giugno 2014 n. 90  e'  fissata  nella
misura pari ad Euro 616,00 (seicentosedici/00). 
  j) I partecipanti,  inviando  le  proprie  offerte,  consentono  il
trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,  per  le  connesse
esigenze concorsuali e contrattuali. 
  k) Non sono ammesse offerte pari o in aumento  rispetto  alla  base
d'asta, nonche' offerte parziali, plurime,  condizionate,  contenenti
riserve o comunque non conformi a quanto previsto dal Disciplinare di
gara e dai relativi allegati, pena l'esclusione dalla gara. 
  l) L'istituto dell'avvalimento e' ammesso alle condizioni e con  le
modalita' di cui all'art. 89 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara al paragrafo 7. 
  m) La verifica delle eventuali offerte anomale  avverra'  ai  sensi
dell'art. 97 del Codice. 
  n) La CNPADC si riserva il diritto  di  applicare  e  procedere  ai
sensi dell'art. 110 del Codice. 
  o)  Per  ogni  ipotesi  non  prevista  dal  presente  Bando  o  dal
Disciplinare di gara e relativi allegati, si fa riferimento a  quanto
previsto dal Codice. 
  p) In conformita' di quanto  previsto  dall'art.  32,  co.  9,  del
Codice, Il contratto non puo'  comunque  essere  stipulato  prima  di
trentacinque giorni dall'invio dell'ultima  delle  comunicazioni  del
provvedimento di aggiudicazione. 
  q) ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs.  n.  50/2016,
tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati  e  aggiornati
sul profilo del  committente,  nella  sezione  "cnpadc  trasparente".
Saranno  altresi'  pubblicati  sullo  stesso  sito  ed  al  fine   di
consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo
120 del codice del processo amministrativo, nei successivi due giorni
dalla data di  adozione  dei  relativi  atti,  il  provvedimento  che
determina  le  esclusioni  dalla  procedura  di  affidamento   e   le
ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti richiesti. 
  r) Le modalita' e i termini di presentazione  delle  offerte  e  le
altre  regole  di  partecipazione  alla  Gara  sono  specificate  nel
Disciplinare di gara, al quale si fa comunque rinvio per tutto quanto
non previsto nel presente Bando. 
  s)  Per  ogni  ipotesi  non  prevista  dal  presente   Bando,   dal
Disciplinare di gara e relativi allegati, si fa riferimento a  quanto
previsto dal D.Lgs. n. 50/2016. 
  t) Ai sensi dell'art. 216, co. 11, del d.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  di  cui  al  secondo  periodo  del  comma  7   bis
dell'articolo 66 del D.Lgs. n. 163/2006, sono rimborsate alla  CNPADC
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma,  Via
Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.2) Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: 
  E' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma: 
  a) entro 30 giorni dalla data  di  pubblicazione  sul  profilo  del
committente del provvedimento di cui all'art. 29,  comma  1,  del  D.
Lgs. 50/2016; 
  b) entro 30 giorni dalla  data  di  ricezione  della  comunicazione
degli atti ai sensi dell'art. 76 del D. Lgs. n. 50/2016; 
  c) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla G.U.R.I. per i
bandi e gli avvisi autonomamente lesivi. 
  Non e' ammesso il rimedio del ricorso straordinario  al  Presidente
della Repubblica. 
  E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 03/05/2017. 

                            Il presidente 
                            Walter Anedda 

 
TX17BFH7461
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.