Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di contatto Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti - Via Mantova, 1 - 00198 Roma; Codice Nuts: ITE43; tel. 06474861; fax 064820322; Persona di contatto: Sandro Nardi in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzo internet: http://www.cnpadc.it/?q=la_cassa/cnpadc_trasparente/bandi_e_contratti Indirizzo del profilo del Stazione Appaltante: www.cnpadc.it; Indirizzo posta elettronica: servizioacquisiti@cnpadc.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito internet istituzionale: http://www.cnpadc.it/?q=la_cassa/cnpadc_trasparente/bandi_e_contratti Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali Settori di Attivita': altro: Previdenza obbligatoria SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, per la stipula di una Polizza a copertura dei servizi di assicurazione Globale fabbricati per il patrimonio immobiliare di proprieta' della CNPADC - CIG: 7058816F39. II.1.2) Codice CPV principale: 66510000-8 - Servizi assicurativi II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione la procedura e' finalizzata a stipulare un contratto avente ad oggetto il servizio di copertura assicurativa - c.d. Globale Fabbricati - per il patrimonio immobiliare di proprieta' della CNPADC risultante dall'elenco di cui all'Allegato 10 al Disciplinare di gara, alle condizioni tutte espressamente stabilite, nel "Disciplinare di gara" e nel "Capitolato di polizza e condizioni generali". Si precisa che si intenderanno compresi in garanzia tutti i fabbricati, indipendentemente dalla loro ubicazione sul territorio nazionale, acquistati dopo la decorrenza del contratto di polizza. L'Assicurato sara' tenuto a darne comunicazione tempestivamente alla Societa' aggiudicataria e ad effettuare il pagamento del relativo premio. Analogamente tutti i fabbricati venduti o dismessi potranno essere esclusi dalla copertura al momento della dismissione con relativo recupero del rateo di premio pagato. Nell'ambito dello stabilimento possono essere eseguite nuove costruzioni, demolizioni, modificazioni, trasformazioni, ampliamenti, aggiunte e manutenzioni ai fabbricati, al macchinario, alle attrezzature, all'arredamento, agli impianti per esigenze dell'Assicurato in relazione alle sue attivita'. L'Assicurato e' esonerato da darne avviso alla Societa' fermo restando quanto previsto all'articolo "Aggravamento del rischio" delle Norme che regolano l'Assicurazione in Generale. La presente gara e' stata indetta con deliberazione del Consiglio di Amministrazione della CNPADC del 13 aprile 2017. II.1.5) Valore totale stimato: Il valore del servizio, che non rientra nel campo di applicazione dell'IVA, e' stimato in € 205.354,00 (duecentocinquemilatrecentocinquantaquattro/00), annui corrispondenti a complessivi € € 616.062,00 (seicentosedicimilasessantadue/00 per la durata contrattuale iniziale triennale indicata al successivo punto II.2.7) e al punto 3 del Disciplinare di gara, in ogni caso al lordo delle imposte previste dalla legge. L'importo in caso di ripetizione di servizi analoghi per ulteriori tre anni e' stimato in Euro 616.062,00 (seicentosedicimilasessantadue/00), imposte incluse. L'importo complessivo della procedura, comprensivo anche del periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi, ammonta a complessivi € 1.232.124,00 (unmilioduecontotrentaduemilacentoventiquattro/00) imposte incluse. Per il presente appalto non sono previsti rischi interferenziali di cui all'art. 26, comma 3, del D. Lgs. n. 81/2008, pertanto, l'importo per oneri della sicurezza da rischi di interferenza e' pari ad euro 0,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO - Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016 si comunica che la decisione di non suddividere in lotti funzionali la presente procedura e' dovuta al fatto che l'affidamento del servizio ad un unico operatore economico garantisce ed assicura la necessaria omogeneita' ed efficacia nello svolgimento del servizio. II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 co.2 DEL D. Lgs. n. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo in base. E' prevista la seguente ponderazione: punteggio massimo tecnico 30 punti ed economico 70 punti. I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara (paragrafo 13 del Disciplinare di gara). II.2.6) Valore stimato: Valore, oneri fiscali ed eventuali altri contributi obbligatori inclusi: 616.062,00 (seicentosedicimilasessantadue/00) Valuta: Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto: La durata del contratto e' fissata in 36 (trentasei) mesi, con effetto a decorrere dalle ore 24:00 del giorno della stipula del contratto di polizza e cessera' alla scadenza di detto periodo senza obbligo di disdetta. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: La Stazione Appaltante si riserva la possibilita' di prorogare la predetta durata del contratto per il tempo necessario alla stipula di un nuovo contratto a seguito dell'espletamento di una nuova procedura. La Stazione Appaltante si riserva, altresi', di esercitare l'opzione di cui all'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016. L'opzione di ripetizione discendendo dalla natura del servizio oggetto della presente procedura viene prevista in ragione della possibilita' di garantire la medesima copertura assicurativa a fronte di modifiche non sostanziali dei fabbricati assicurati. Diversamente, intervenendo mutamenti nella composizione del patrimonio immobiliare dell'Ente, a seguito di vendite o acquisizioni, e/o nelle caratteristiche dei fabbricati assicurati, l'opzione potrebbe non essere azionata. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'U.E.: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara i seguenti requisiti: a) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 80 (punto 6.1 del Disciplinare di gara); b) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016 (punto 6.2 lett. a) del Disciplinare di gara); c) iscrizione all'Albo delle Imprese di assicurazione di cui all'art. 14, comma 4, del D.Lgs. n. 209/2005 (Codice delle Assicurazioni Private) o agli elenchi - di cui all'art. 26 dello stesso Codice delle Assicurazioni private, per rami necessari per la prestazione della copertura assicurativa oggetto del presente appalto (punto 6.2 lett. b) del Disciplinare di gara); Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' tecnica - economico/finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara (punto 6.3), il seguente requisito: aver effettuato nel triennio 2014-2015-2016 una raccolta premi nei rami necessari per la prestazione della copertura assicurativa oggetto del presente appalto, per un importo complessivo lordo triennale pari ad almeno Euro 600.000,00 (seicentomila/00). III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016 pari al 2% (due per cento) dell'importo stimato del servizio oggetto dell'appalto posto a base di gara e di cui al precedente punto II.2.6, pari ad 12.321,00 (dodicimilatrecentoventuno/00), costituita in una delle forme ivi previste; in caso di RTI la cauzione dovra' essere intestata a tutte le imprese che ne fanno parte. La cauzione provvisoria dovra', espressamente garantire anche il pagamento, a favore della CNPADC, della sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016, introdotto dal D.L. 24 giugno 2014 n. 90. b) dichiarazione, a pena di esclusione, a norma dell'art. 93, comma 8, del D. Lgs. n. 50/2016, di impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui agli arti. 103 del citato D. Lgs. n. 50/2016, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. c) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e con le modalita' di cui all'art. 103 del citato D. Lgs. n. 50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di bilancio. Per le modalita' di pagamento del premio relativo alla polizza assicurativa e' a carico della Cassa e avverra' nelle forme di cui all'art. 2 "Pagamento del premio e decorrenza della garanzia" del Capitolato di Polizza - Condizioni generali di assicurazione. III.1.8) Forma giuridica dei partecipanti all'appalto: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli arti. 47 e 48 del D. Lgs. n. 50/2016 in possesso dei requisiti prescritti dai successivi paragrafi. III.2) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.2.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI. Gli operatori economici devono essere iscritti nell'Albo delle Imprese di assicurazione di cui all'art. 14, comma 4, del D.Lgs. n. 209/2005 (Codice delle Assicurazioni Private) o agli elenchi - di cui all'art. 26 dello stesso Codice delle Assicurazioni private, per rami necessari per la prestazione della copertura assicurativa oggetto del presente appalto . SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Si procedera' alla aggiudicazione secondo il criterio dell' offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 del D. Lgs. n. 50/2016. Si rinvia al paragrafo 13 del Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Deliberazione: Delibera del Consiglio di Amministrazione del 13 aprile 2017. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e la documentazione complementare: si rinvia al precedente punti I.3 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 14 giugno 2017, ore 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano; eventuale documentazione prodotta in lingua straniera dovra' essere corredata di idonea traduzione giurata in italiano. IV.3.7) Periodo minimo di vincolativita' dell'offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Laddove non si dovesse addivenire, al momento della scadenza del periodo di vincolativita', all'aggiudicazione definitiva della gara, ai partecipanti - dietro richiesta della CNPADC- verra' richiesto di prorogare la validita' dell'offerta per ulteriori 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15 giugno 2017 Ora locale: 11:00. Luogo: punto I.1; per le modalita' si rinvia a quanto stabilito al paragrafo 14 del Disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Appalto Periodico: No V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No V.3) Informazioni complementari: a) Il Codice Identificativo della Gara (CIG), anche ai fini del pagamento del contributo dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione ("ANAC") e' il seguente: CIG 7058816F39. b) Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso per via elettronica secondo il formato e le modalita' di cui all'Allegato V punto 3, del D.Lgs n. 50/2016. c) Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti di natura tecnica o amministrativa sulla documentazione di gara, formulate in lingua italiana, potranno essere inoltrate all'indirizzo di posta elettronica servizio.acquisti@pec.cnpadc.it e per conoscenza al RUP e dovranno pervenire entro e non oltre il 29 maggio 2017 ore 12.00. Le richieste pervenute oltre tale data non saranno prese in considerazione. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte ai chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali, saranno pubblicate in all'indirizzo: http://www.cnpadc.it/?q=la_cassa/cnpadc_trasparente/bandi_e_contratti , in forma anonima. d) Responsabile della procedura di affidamento della presente gara ai sensi e per gli effetti del comma 10 dell'art. 31 del Codice e' il dott. Sandro Nardi, che viene anche delegato ad effettuare tutte le comunicazioni relative alla presente gara. e) Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. f) Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti per le ragioni espresse al precedente punto II.1.6. g) Il presente Bando di gara non vincola la CNPADC all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione che, in ogni caso, potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata, o di una sola offerta valida, purche' ritenuta purche' ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; la CNPADC, inoltre, si riserva espressamente il diritto di annullare e/o revocare la gara o di sospendere, reindire, rinviarne i termini o non aggiudicare la gara motivatamente in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio e nel rispetto dei principi di trasparenza e parita' di trattamento, senza che i partecipanti possano avanzare pretese di qualsiasi genere o natura. La CNPADC si riserva il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. h) Le modalita' e i termini di presentazione delle offerte e le altre regole di partecipazione alla Gara sono specificate nel Disciplinare di gara, al quale si fa comunque rinvio per tutto quanto non previsto nel presente Bando. i) La sanzione pecuniaria di cui 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016, introdotto dal D.L. 24 giugno 2014 n. 90 e' fissata nella misura pari ad Euro 616,00 (seicentosedici/00). j) I partecipanti, inviando le proprie offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, per le connesse esigenze concorsuali e contrattuali. k) Non sono ammesse offerte pari o in aumento rispetto alla base d'asta, nonche' offerte parziali, plurime, condizionate, contenenti riserve o comunque non conformi a quanto previsto dal Disciplinare di gara e dai relativi allegati, pena l'esclusione dalla gara. l) L'istituto dell'avvalimento e' ammesso alle condizioni e con le modalita' di cui all'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, come meglio specificato nel Disciplinare di gara al paragrafo 7. m) La verifica delle eventuali offerte anomale avverra' ai sensi dell'art. 97 del Codice. n) La CNPADC si riserva il diritto di applicare e procedere ai sensi dell'art. 110 del Codice. o) Per ogni ipotesi non prevista dal presente Bando o dal Disciplinare di gara e relativi allegati, si fa riferimento a quanto previsto dal Codice. p) In conformita' di quanto previsto dall'art. 32, co. 9, del Codice, Il contratto non puo' comunque essere stipulato prima di trentacinque giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione. q) ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del committente, nella sezione "cnpadc trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo stesso sito ed al fine di consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo 120 del codice del processo amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti richiesti. r) Le modalita' e i termini di presentazione delle offerte e le altre regole di partecipazione alla Gara sono specificate nel Disciplinare di gara, al quale si fa comunque rinvio per tutto quanto non previsto nel presente Bando. s) Per ogni ipotesi non prevista dal presente Bando, dal Disciplinare di gara e relativi allegati, si fa riferimento a quanto previsto dal D.Lgs. n. 50/2016. t) Ai sensi dell'art. 216, co. 11, del d.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 bis dell'articolo 66 del D.Lgs. n. 163/2006, sono rimborsate alla CNPADC dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.2) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: E' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma: a) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sul profilo del committente del provvedimento di cui all'art. 29, comma 1, del D. Lgs. 50/2016; b) entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 76 del D. Lgs. n. 50/2016; c) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla G.U.R.I. per i bandi e gli avvisi autonomamente lesivi. Non e' ammesso il rimedio del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. E' esclusa la competenza arbitrale. VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 03/05/2017. Il presidente Walter Anedda TX17BFH7461