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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi Ferrovienord S.p.A. - Piazzale Cadorna 14 - Milano 20123 Italia - Persona di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni - Tel.: +39 0285114250 - E-mail: acquisti.lavori.fnm@legalmail.it - Fax: +39 0285114621 Codice NUTS: ITC45 Indirizzo: http://www.ferrovienord.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.fnmgroup.it I.2) Appalto congiunto/I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.fnmgroup.it/bandiegare/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto/II.1.1) Denominazione: PROC 171/2017 - Servizi di pulizia integrata binari di stazione e gallerie Milano - CIG: 7007450AAA. II.1.2) Codice CPV principale: 90910000/II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'effettuazione del servizio di pulizia di tunnel, binari di stazione, piattaforme, alzate dei marciapiedi e delle cunette di raccolta acque da eseguirsi tramite l'utilizzo di appositi mezzi aspiranti - CIG: 7007450AAA. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 1 950 580.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: Servizi di pulizia integrata binari di stazione e gallerie Milano II.2.2) Codici CPV supplementari: omissis II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC45 - Luogo principale di esecuzione: Ramo ferroviario di Milano. II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) La gara non prevede suddivisione in lotti, in quanto il totale delle lavorazioni non e' scindibile per tipologia di interventi e localita' ed e' necessario, inoltre, avere un unico coordinamento sul territorio. 2) Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs. 50/16) in base ai criteri: 40 % offerta economica, 60 % offerta tecnica. I criteri e sub criteri sono indicati nel Disciplinare di Gara. 3) L'offerta deve essere fatta pervenire all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Ferrovienord - Ufficio Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 4) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo: acquisti.lavori.fnm@legalmail.it entro il giorno 24.5.2017. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito: www.fnmgroup.it nella sezione bandi e gare e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. 5) In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 6) Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso sono escluse le domande in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal Regolamento di Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili a Ferrovienord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte e in ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione della documentazione, costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta. La sanzione pecuniaria prevista dall'art. 83, comma 9, del Codice e' fissata in 1 950 EUR (millenovecentocinquanta/euro). 7) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/16, il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 8) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/16: (E' obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori di cui all'art. 105, comma 6 D.Lgs. 50/16). La quota parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al 30 % dell'importo complessivo del contratto. 9) Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 60 - Prezzo - Ponderazione: 40 II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 1 950 580.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: omissis II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione - III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Disponibilita' di mezzi idonei ad eseguire il Servizio (vedi Capitolato Tecnico); b) Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016; c) Iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA scaricabile dal sito internet: www.fnmgroup.it. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria/Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Fatturato minimo globale per ogni anno del triennio precedente la pubblicazione del bando pari a 2 volte l'importo dell'appalto. b) Fatturato minimo per attivita' analoghe per ogni anno del triennio precedente la pubblicazione del bando paria 1,5 volte l'importo a base di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) Cauzione provvisoria pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita secondo le modalita' dettate dal Disciplinare di gara. b) Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare di gara e secondo le modalita' dallo stesso definite, contenente l'impegno a rilasciare in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, cauzione definitiva conforme alle prescrizioni contenute nei documenti di gara (schema di contratto, capitolato generale). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La copertura finanziaria del servizio e' costituita da fondi di esercizio. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.50/2016, l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: omissis III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: omissis III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: omissis III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: omissi Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)-L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo/IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura/IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 01/06/2017-Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta/L'offerta deve essere valida fino al: 30/10/2017 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 05/06/2017 Ora locale: 9:30 Luogo: C/o Ferrovienord SpA - P.le Cadorna 14/16 - 20123 Milano (Sala 4° piano). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita daisuddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'/Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici/VI.3) Informazioni complementari: 1) Trattandosi di appalto rientrante nei settori speciali, la presente procedura e' esperita ai sensi del D.Lgs.50/2016 nei limiti delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello stesso nonche' degli ulteriori articoli di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. Si segnala pertanto, anche ai sensi del Comunicato del Presidente ANAC del 4.5.2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCpass. 2) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo perle finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 3) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 della L.190/2012,provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. 4) Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Ferrovienord provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 5) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 6) La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art. 80 D.Lgs.50/16. 7) Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione». 8) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Ferrovienord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Ferrovienord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Ferrovienord si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 9) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: Ing. Giovanni Galli 10) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: Ing. Giovanni Galli. 11) Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Giulia Rispoli. VI.4) Procedure di ricorso/VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia Milano Italia VI.5) Data di spedizione del presente bando: 2 maggio 2017 Il consigliere delegato dott. Antonio Verro TX17BFM7380