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Bando di gara - Procedura aperta ex art. 55, comma 5, D.Lgs. 163/2006 per l'affidamento dei servizi tecnici complementari di palcoscenico e degli allestimenti scenici indicati nelle specifiche tecniche da espletarsi nei luoghi indicati e nel rispetto di quanto previsto dalle specifiche tecniche e dallo schema di contratto. L'importo del corrispettivo dei Servizi ammonta a Euro 750.000,00, oneri fiscali e previdenziali esclusi, di cui Euro 21.770,28 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ai sensi del D.Lgs. 81/2008, cosi' suddiviso: a) Euro 500.000,00 di cui Euro 14.513,52 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta ai sensi del D.Lgs. 81/2008, per le attivita' oggetto del presente appalto per la durata di due anni di cui al successivo 4.1.b) Euro 250.000,00 di cui Euro 7.256,76 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta ai sensi del D.Lgs. 81/200 per l'esercizio dell'eventuale opzione di cui al successivo paragrafo 4.2. 3.2 Il corrispettivo per le prestazioni effettuate sara' corrisposto dalla Stazione Appaltante sulla base di una unita' di misura equivalente a mezza giornata lavorativa della durata di quattro (4) ore ciascuna, individuata e conteggiata per ogni specifico servizio indicato nelle Specifiche Tecniche. L'importo della mezza giornata lavorativa e' pari a Euro 90,00, a cui sara' applicato il ribasso offerto in sede di gara. Si precisa che l'aggiudicatario dovra' svolgere le prestazioni oggetto dell'appalto sulla base delle specifiche esigenze della Stazione Appaltante, che quest'ultima comunichera', con riferimento a ogni rappresentazione e/o evento, nei termini e con le modalita' indicate nelle Specifiche Tecniche e nello Schema di Contratto. Saranno quindi corrisposte le sole somme relative alle attivita' effettivamente svolte e consuntivate secondo le modalita' indicate nello Schema di Contratto. L'appalto ha durata di due anni decorrenti dalla data di sottoscrizione del Contratto. La prosecuzione dell'appalto per la durata di un altro anno e' un elemento opzionale. La Stazione Appaltantesi riserva di affidare o meno tale attivita' opzionale all'aggiudicatario dell'appalto, anche ai sensi dell'art. 57,comma 5, lett.b) del D.Lgs. 163/2006, in base a proprio insindacabile giudizio, prima della scadenza del contratto di appalto. 4.3 L'esercizio dell'opzione di cui al paragrafo che precede non costituisce un diritto per l'appaltatore, a cui non spetta quindi alcun compenso, corrispettivo o indennizzo o risarcimento in caso di mancato esercizio della stessa. Le tempistiche di espletamento dei singoli servizi indicati nelle Specifiche Tecniche e le modalita' e i termini di comunicazione delle esigenze della Stazione Appaltante sono indicati nello Schema di Contratto. DOCUMENTI DI GARA La Stazione Appaltante mette a disposizione dei concorrenti i seguenti documenti che, insieme al bando e al presente Disciplinare, costituiscono la lex specialis della gara: a) Specifiche Tecniche; b) Planimetrie degli Spazi; c) Schema di Contratto; d) Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI). e) Modello DGUE La documentazione sopra indicata sara' messa a disposizione dei concorrenti che ne faranno richiesta scritta al Responsabile Unico del Procedimento, i quali potranno estrarne copia in formato elettronico presso lasede della Fondazione Teatro Stabile di Torino, in Torino, Via Rossini 12, oppure potra' essere scaricata dal sitowww.teatrostabiletorino.it. Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Offerta Economica sara' assegnato un punteggio massimo / Ponderazione: 40 punti max Offerta Tecnica sara' assegnato un punteggio massimo pari a 60 punti secondo i criteri che seguono: 60 punti cosi' suddivisi: / Ponderazione: 60 punti di cui funzionalita' ed efficienza del sistema organizzativo del servizio di assistenza tecnica: / Ponderazione: 9 punti max funzionalita' ed efficienza del sistema di reportistica e rendicontazione dei servizi effettuati: / Ponderazione: 8 punti max funzionalita' ed efficienza delle soluzioni operative proposte per soddisfare le esigenze rappresentate gestione picchi di lavoro / Ponderazione: 9 punti max intercambiabilita'/modalita' di sostituzione del personale e modalita' di organizzazione e coordinamento del personale, / Ponderazione: 6 punti max qualifica professionale, esperienza maturata e anzianita' di servizio del personale messo a disposizione per ogni tipologia di servizio / Ponderazione: 6 punti max possesso di attestati di partecipazione a specifici corsi di formazione, con particolare riferimento a quelli svolti in materia di sicurezza sul lavoro, / Ponderazione: 6 punti max piano dettagliato di sicurezza per personale e dipendenti: / Ponderazione: 6 punti max Valutazione delle varianti migliorative, con particolare attenzione alle proposte migliorative che l'impresa si impegna a mettere in opera per meglio rispondere agli obiettivi del servizio Ponderazione: 10 punti max Prezzo - Ponderazione: 100 Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Sono autorizzate varianti: no Opzioni: no L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Non e' ammessa la partecipazione di operatori economici che si trovino in una delle seguenti situazioni previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 quali motivi di esclusione dalle procedure per l'affidamento di appalti pubblici e in particolare: a. nei confronti del titolare o del direttore tecnico (in caso di impresa individuale), di ciascun socio o del direttore tecnico (in caso di societa' in nome collettivo), di ciascun socio accomandatario o del direttore tecnico (in caso di societa' in accomandita semplice), dei membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, di direzione o di vigilanza o dei soggetti muniti dei poteri di rappresentanza, di direzione odi controllo, del direttore tecnico o del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci (se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio), nonche' di eventuali soggetti cessati dalle predette cariche nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, sia stata emessa condanna con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del c.p.p. per uno dei reati previsti dall'art. 80, comma1, lettere a), b), c), d), e), f) e g) del D.Lgs. 50/2016; b. sussistano le cause di decadenza, di sospensione o di divieto previste dall'art. 67 del D.Lgs. 159/2011 o di un tentativo di infiltrazione mafiosa di cui all'art. 84, comma 4 del medesimo decreto; c. siano state commesse violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali; d. siano state commesse gravi infrazioni alle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro o agli obblighi in materia ambientale, sociale e del lavoro stabiliti dalle norme di legge e dai contratti collettivi; e. l'impresa si trovi in stato di fallimento, di liquidazione coatta o di concordato preventivo (salvo il caso di concordato con continuita' aziendale) o siano in corso procedimenti per la dichiarazione di una di tali situazioni; f. l'impresa abbia commesso significative carenze nell'esecuzione di un precedente contratto di appalto che ne ha causato la risoluzione anticipata (non contestata o confermata in giudizio) e/o ha comportato il risarcimento del danno o l'applicazione di sanzioni e/o penali contrattuali; g. esistenza di un conflitto di interessi, anche solo potenziale, legato alla partecipazione alla presente procedura di appalto non diversamente risolvibile; h. l'impresa abbia stipulato accordi con altri operatori economici intesi a falsare la concorrenza; i. sia stata pronunciata nei confronti dell'impresa la sanzione interdittiva prevista dall'art. 9, comma 2, lett. c) delD.Lgs. 231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione; j. l'impresa sia iscritta nel casellario informatico tenuto dall'Osservatorio dell'ANAC per avere presentato false dichiarazioni o falsa documentazione ai fini del rilascio dell'attestazione di qualificazione; k. L'impresa abbia violato il divieto di intestazione fiduciaria di cui all'art. 17 della legge 55/1990; l. l'impresa non sia in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili previste dalla legge68/1999 s.m.i.; m. nell'anno antecedente alla pubblicazione del bando di gara emerga da una richiesta di rinvio a giudizio formulata nei confronti di un soggetto imputato per reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi dell'articolo 7 del decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, 12 luglio 1991, n.203, che il concorrente, non risulti aver denunciato i fatti all'autorita' giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti dall'articolo 4, primo comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689; n. l'impresa si trovi in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del cod. civ. con altro partecipante Per essere ammessi a partecipare alla gara, i concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi di capacita' finanziaria e tecnica ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016: a) essere in possesso dell'iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo delle Imprese Artigiane per attivita' idonea allo svolgimento del servizio e nella fascia di classificazione per volume d'affari "e)", fino a Euro1.032.914,00, ai sensi e per gli effetti della Legge 25 gennaio 1994, n. 82 e del D.M. di attuazione 7 luglio 1997,n. 274, cosi' come modificato dal D.M. 4 ottobre 1999, n. 439; b) avere un fatturato globale annuo negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del bando di gara(2014-2015-2016) per un importo non inferiore a Euro 1.500.000,00, oneri fiscali e previdenziali esclusi; c) avere un fatturato annuo negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del bando di gara(2014-2015-2016) relativo a servizi complementari di palcoscenico e allestimenti scenici per un importo non inferiore a Euro 300.000,00, oneri fiscali e previdenziali esclusi; d) avere espletato negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara almeno un incarico di servizi complementari di palcoscenico e allestimenti scenici per un importo non inferiore a Euro 200.000,00, oneri fiscali e previdenziali esclusi. L'importo in questione deve essere considerato su base annuale nel caso in cui la durata del contratto sia superiore ai 12 mesi. 8.3 Per i raggruppamenti temporanei costituiti e costituendi, per il requisito di cui al precedente punto(a) ciascuna impresa raggruppata/raggruppanda deve essere in possesso di iscrizione in una fascia di classificazione, fermo restando che la somma dei singoli importi di classificazione delle imprese raggruppate/raggruppande deve risultare pari o superiore all'importo della fascia di classificazione prevista (fascia "e").L'impresa mandataria (capogruppo), o l'impresa indicata come tale (nel caso di raggruppamento non ancora costituito), deve essere iscritta in una fascia di classificazione non inferiore alla "c"; i requisiti di cui ai precedenti punti (b) e (c) devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso e in misura non inferiore al 60%dall'impresa capogruppo; il requisito di cui al precedente punto (d) deve essere posseduto integralmente da uno qualsiasi dei soggetti temporaneamente raggruppati. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 13/06/2017 Ora locale: 13:00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte Data: 14/06/2017 Ora locale: 10:00 Torino, Via Rossini, 9 - Sala Pasolini, (ex sala Colonne). Saranno ammessi alla seduta pubblica i legali rappresentanti delle imprese concorrenti e/o persone munite di apposita delega e fotocopia documento del legale rappresentante. Si tratta di un appalto rinnovabile: no Sara' accettata esclusivamente la fatturazione elettronica SENZA l'applicazione dello split payment con cod. univoco UFAJ3M Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. PIEMONTE Torino 10129 Italia Per informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi si vedano gli articoli 119 e 120 del D.Lgs.104/2010. Il presidente Lamberto Vallarino Gancia Il R.U.P. arch. Claudio Cantele TX17BFM7450