FONDAZIONE DEL TEATRO STABILE DI TORINO
Sede legale: via Rossini n. 8 - 10124 Torino (TO), Italia
Punti di contatto: e-mail: appalti@teatrostabiletorino.it oppure
gare@pec.teatrostabiletorino.it
R.E.A.: 1002937
Registro delle imprese: CCIAA di Torino
Codice Fiscale: 08762960014
Partita IVA: 08762960014

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 8-5-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta ex art. 55, comma 5, D.Lgs. 163/2006
per l'affidamento dei servizi tecnici complementari di palcoscenico e
degli allestimenti scenici  indicati  nelle  specifiche  tecniche  da
espletarsi nei luoghi indicati e  nel  rispetto  di  quanto  previsto
       dalle specifiche tecniche e dallo schema di contratto. 
 

  L'importo del corrispettivo dei Servizi ammonta a Euro  750.000,00,
oneri fiscali e previdenziali esclusi,  di  cui  Euro  21.770,28  per
oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso  ai  sensi  del  D.Lgs.
81/2008, cosi' suddiviso: 
  a) Euro 500.000,00 di cui Euro 14.513,52 per oneri della  sicurezza
non soggetti a ribasso d'asta ai sensi del  D.Lgs.  81/2008,  per  le
attivita' oggetto del presente appalto per la durata di due  anni  di
cui al successivo 4.1.b) Euro 250.000,00 di  cui  Euro  7.256,76  per
oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso  d'asta  ai  sensi  del
D.Lgs. 81/200  per  l'esercizio  dell'eventuale  opzione  di  cui  al
successivo paragrafo 4.2. 3.2 Il  corrispettivo  per  le  prestazioni
effettuate sara' corrisposto dalla Stazione Appaltante sulla base  di
una unita' di misura equivalente a mezza  giornata  lavorativa  della
durata di quattro (4) ore ciascuna,  individuata  e  conteggiata  per
ogni specifico servizio indicato nelle Specifiche Tecniche. L'importo
della mezza giornata lavorativa e' pari a Euro  90,00,  a  cui  sara'
applicato il  ribasso  offerto  in  sede  di  gara.  Si  precisa  che
l'aggiudicatario dovra' svolgere le prestazioni oggetto  dell'appalto
sulla base delle specifiche esigenze della Stazione  Appaltante,  che
quest'ultima comunichera', con riferimento  a  ogni  rappresentazione
e/o evento, nei termini e con le modalita' indicate nelle  Specifiche
Tecniche e nello Schema di Contratto. Saranno quindi  corrisposte  le
sole  somme  relative  alle   attivita'   effettivamente   svolte   e
consuntivate secondo le modalita' indicate nello Schema di Contratto. 
  L'appalto  ha  durata  di  due  anni  decorrenti  dalla   data   di
sottoscrizione del Contratto. 
  La prosecuzione dell'appalto per la durata di un altro anno  e'  un
elemento opzionale. La Stazione Appaltantesi riserva  di  affidare  o
meno tale attivita' opzionale all'aggiudicatario dell'appalto,  anche
ai sensi dell'art. 57,comma 5, lett.b) del D.Lgs. 163/2006, in base a
proprio insindacabile giudizio, prima della scadenza del contratto di
appalto. 
  4.3 L'esercizio dell'opzione di cui al paragrafo  che  precede  non
costituisce un diritto per l'appaltatore, a  cui  non  spetta  quindi
alcun compenso, corrispettivo o indennizzo o risarcimento in caso  di
mancato esercizio della stessa. 
  Le tempistiche di espletamento dei singoli servizi  indicati  nelle
Specifiche Tecniche e le modalita' e i termini di comunicazione delle
esigenze della Stazione Appaltante  sono  indicati  nello  Schema  di
Contratto. 
  DOCUMENTI DI GARA 
  La Stazione Appaltante  mette  a  disposizione  dei  concorrenti  i
seguenti documenti che, insieme al bando e al presente  Disciplinare,
costituiscono la lex specialis della gara: 
  a) Specifiche Tecniche; 
  b) Planimetrie degli Spazi; 
  c) Schema di Contratto; 
  d) Documento  Unico  di  Valutazione  dei  Rischi  da  Interferenze
(DUVRI). 
  e) Modello DGUE 
  La documentazione sopra indicata sara'  messa  a  disposizione  dei
concorrenti che ne faranno richiesta scritta  al  Responsabile  Unico
del  Procedimento,  i  quali  potranno  estrarne  copia  in   formato
elettronico presso lasede della Fondazione Teatro Stabile di  Torino,
in Torino,  Via  Rossini  12,  oppure  potra'  essere  scaricata  dal
sitowww.teatrostabiletorino.it. 
  Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Offerta  Economica  sara'  assegnato   un   punteggio   massimo   /
Ponderazione: 40 punti max 
  Offerta Tecnica sara' assegnato un  punteggio  massimo  pari  a  60
punti secondo i criteri che seguono:  60  punti  cosi'  suddivisi:  /
Ponderazione: 60 punti di cui 
  funzionalita' ed efficienza del sistema organizzativo del  servizio
di assistenza tecnica: / Ponderazione: 9 punti max 
  funzionalita'  ed  efficienza  del  sistema   di   reportistica   e
rendicontazione dei servizi effettuati: / Ponderazione: 8 punti max 
  funzionalita' ed efficienza delle soluzioni operative proposte  per
soddisfare le esigenze rappresentate  gestione  picchi  di  lavoro  /
Ponderazione: 9 punti max 
  intercambiabilita'/modalita'  di  sostituzione  del   personale   e
modalita'  di  organizzazione  e  coordinamento  del   personale,   /
Ponderazione: 6 punti max 
  qualifica  professionale,  esperienza  maturata  e  anzianita'   di
servizio del personale messo a disposizione  per  ogni  tipologia  di
servizio / Ponderazione: 6 punti max 
  possesso di  attestati  di  partecipazione  a  specifici  corsi  di
formazione, con particolare riferimento a quelli svolti in materia di
sicurezza sul lavoro, / Ponderazione: 6 punti max 
  piano dettagliato  di  sicurezza  per  personale  e  dipendenti:  /
Ponderazione: 6 punti max 
  Valutazione delle varianti migliorative, con particolare attenzione
alle proposte migliorative che l'impresa  si  impegna  a  mettere  in
opera per meglio rispondere agli obiettivi del servizio 
  Ponderazione: 10 punti max 
  Prezzo - Ponderazione: 100 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Sono autorizzate varianti: no 
  Opzioni: no 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Non e' ammessa la partecipazione  di  operatori  economici  che  si
trovino in una delle seguenti situazioni previste  dall'art.  80  del
D.Lgs.  50/2016  quali  motivi  di  esclusione  dalle  procedure  per
l'affidamento di appalti pubblici e in particolare: 
  a. nei confronti del titolare o del direttore tecnico (in  caso  di
impresa individuale), di ciascun socio o del  direttore  tecnico  (in
caso di societa' in nome collettivo), di ciascun socio accomandatario
o  del  direttore  tecnico  (in  caso  di  societa'  in   accomandita
semplice), dei membri del consiglio di amministrazione cui sia  stata
conferita la legale rappresentanza, di direzione o di vigilanza o dei
soggetti muniti  dei  poteri  di  rappresentanza,  di  direzione  odi
controllo, del direttore tecnico o del socio  unico  persona  fisica,
ovvero del socio di maggioranza in  caso  di  societa'  con  meno  di
quattro soci (se si tratta di altro tipo di  societa'  o  consorzio),
nonche'  di  eventuali  soggetti  cessati  dalle   predette   cariche
nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, sia
stata emessa condanna con sentenza definitiva  o  decreto  penale  di
condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della  pena
su richiesta ai sensi dell'art. 444 del  c.p.p.  per  uno  dei  reati
previsti dall'art. 80, comma1, lettere a), b), c), d), e),  f)  e  g)
del D.Lgs. 50/2016; 
  b. sussistano le cause di decadenza, di sospensione  o  di  divieto
previste dall'art. 67 del  D.Lgs.  159/2011  o  di  un  tentativo  di
infiltrazione mafiosa di  cui  all'art.  84,  comma  4  del  medesimo
decreto; 
  c.  siano  state   commesse   violazioni   gravi,   definitivamente
accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte
e tasse o dei contributi previdenziali; 
  d. siano state commesse gravi infrazioni alle norme in  materia  di
salute e sicurezza sul lavoro o agli obblighi in materia  ambientale,
sociale e del lavoro stabiliti dalle norme di legge e  dai  contratti
collettivi; 
  e. l'impresa si trovi  in  stato  di  fallimento,  di  liquidazione
coatta o di concordato preventivo (salvo il caso  di  concordato  con
continuita'  aziendale)  o  siano  in  corso  procedimenti   per   la
dichiarazione di una di tali situazioni; 
  f. l'impresa abbia commesso significative  carenze  nell'esecuzione
di  un  precedente  contratto  di  appalto  che  ne  ha  causato   la
risoluzione anticipata (non contestata o confermata in giudizio)  e/o
ha comportato il risarcimento del danno o l'applicazione di  sanzioni
e/o penali contrattuali; 
  g. esistenza di un conflitto di interessi, anche  solo  potenziale,
legato alla partecipazione alla presente  procedura  di  appalto  non
diversamente risolvibile; 
  h. l'impresa abbia stipulato accordi con altri operatori  economici
intesi a falsare la concorrenza; 
  i. sia stata pronunciata nei  confronti  dell'impresa  la  sanzione
interdittiva prevista  dall'art.  9,  comma  2,  lett.  c)  delD.Lgs.
231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la
pubblica amministrazione; 
  j.  l'impresa  sia  iscritta  nel  casellario  informatico   tenuto
dall'Osservatorio dell'ANAC per avere presentato false  dichiarazioni
o falsa documentazione ai  fini  del  rilascio  dell'attestazione  di
qualificazione; 
  k. L'impresa abbia violato il divieto di intestazione fiduciaria di
cui all'art. 17 della legge 55/1990; 
  l. l'impresa non sia in regola con le  norme  che  disciplinano  il
diritto al lavoro dei disabili previste dalla legge68/1999 s.m.i.; 
  m. nell'anno antecedente  alla  pubblicazione  del  bando  di  gara
emerga da una richiesta di rinvio a giudizio formulata nei  confronti
di un soggetto imputato per reati previsti e  puniti  dagli  articoli
317 e 629 del codice penale aggravati ai sensi  dell'articolo  7  del
decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152,  convertito,  12  luglio  1991,
n.203, che il  concorrente,  non  risulti  aver  denunciato  i  fatti
all'autorita'  giudiziaria,  salvo  che  ricorrano  i  casi  previsti
dall'articolo 4, primo comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689; 
  n. l'impresa si  trovi  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'articolo 2359 del cod. civ. con altro partecipante 
  Per essere ammessi a partecipare alla gara,  i  concorrenti  devono
essere  in  possesso  dei  seguenti  requisiti  minimi  di  capacita'
finanziaria e tecnica ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016: 
  a) essere in possesso dell'iscrizione al Registro delle  Imprese  o
all'Albo  delle  Imprese  Artigiane   per   attivita'   idonea   allo
svolgimento del servizio e nella fascia di classificazione per volume
d'affari "e)", fino a Euro1.032.914,00, ai sensi e  per  gli  effetti
della Legge 25 gennaio 1994, n. 82 e del D.M. di attuazione 7  luglio
1997,n. 274, cosi' come modificato dal D.M. 4 ottobre 1999, n. 439; 
  b) avere un fatturato  globale  annuo  negli  ultimi  tre  esercizi
antecedenti la pubblicazione del bando di gara(2014-2015-2016) per un
importo  non  inferiore  a  Euro  1.500.000,00,   oneri   fiscali   e
previdenziali esclusi; 
  c) avere un fatturato annuo negli ultimi tre  esercizi  antecedenti
la pubblicazione del bando di gara(2014-2015-2016) relativo a servizi
complementari di palcoscenico e allestimenti scenici per  un  importo
non inferiore  a  Euro  300.000,00,  oneri  fiscali  e  previdenziali
esclusi; 
  d) avere espletato negli ultimi tre anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del  bando  di  gara  almeno  un  incarico  di  servizi
complementari di palcoscenico e allestimenti scenici per  un  importo
non inferiore  a  Euro  200.000,00,  oneri  fiscali  e  previdenziali
esclusi. L'importo in  questione  deve  essere  considerato  su  base
annuale nel caso in cui la durata del contratto sia superiore  ai  12
mesi. 
  8.3 Per i raggruppamenti temporanei costituiti e  costituendi,  per
il  requisito  di  cui  al  precedente  punto(a)   ciascuna   impresa
raggruppata/raggruppanda deve essere in possesso di iscrizione in una
fascia di classificazione, fermo restando che la  somma  dei  singoli
importi di  classificazione  delle  imprese  raggruppate/raggruppande
deve  risultare  pari  o  superiore  all'importo  della   fascia   di
classificazione   prevista    (fascia    "e").L'impresa    mandataria
(capogruppo),  o  l'impresa  indicata  come   tale   (nel   caso   di
raggruppamento non ancora costituito), deve essere  iscritta  in  una
fascia di classificazione non inferiore alla "c"; i requisiti di  cui
ai  precedenti  punti  (b)  e  (c)  devono   essere   posseduti   dal
raggruppamento nel  suo  complesso  e  in  misura  non  inferiore  al
60%dall'impresa capogruppo; il requisito di cui al  precedente  punto
(d) deve essere posseduto integralmente da uno qualsiasi dei soggetti
temporaneamente raggruppati. 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione Data: 13/06/2017 Ora locale: 13:00 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione:Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte Data:  14/06/2017  Ora  locale:
10:00 Torino, Via Rossini, 9 - Sala Pasolini, (ex sala Colonne). 
  Saranno ammessi alla seduta pubblica i legali rappresentanti  delle
imprese concorrenti e/o persone munite di apposita delega e fotocopia
documento del legale rappresentante. 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Sara' accettata esclusivamente la  fatturazione  elettronica  SENZA
l'applicazione dello split payment con cod. univoco UFAJ3M 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. PIEMONTE Torino 10129 Italia 
  Per informazioni  dettagliate  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi si vedano gli articoli 119 e 120 del D.Lgs.104/2010. 

                            Il presidente 
                      Lamberto Vallarino Gancia 
                              Il R.U.P. 
                        arch. Claudio Cantele 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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