MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 12-5-2017)

 
           Bando di gara - Fornitura di piastre balistiche 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale  Romania
n. 45 - 00197 Roma (Italia); tel.  +39  06/80982291-2082  e  fax  +39
06/80987586,         Posta          elettronica          certificata:
crm42527@pec.carabinieri.it 
  Indirizzo internet: www.carabinieri.it -  sezione  «amministrazione
trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  vedasi  allegato
A.I. 
  Il capitolato tecnico contenente la  griglia  di  attribuzione  dei
punteggi relativa alle offerte ed il capitolato  amministrativo  sono
disponibili presso: vedasi allegato A.II. 
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  vedasi  allegato
A.III. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: 
    Ministero o  qualsiasi  altra  autorita'  nazionale  o  federale,
inclusi gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di  n.  1.500  piastre  balistiche  per  le
esigenze del personale impiegato nei teatri operativi. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
fornitura. 
  Luogo principale di consegna: presso il Comando Generale  dell'Arma
dei Carabinieri - Viale Romania n. 45 - 00197 Roma. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del  caso):  /
Durata dell'accordo quadro: / Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): /. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di n. 1.500 piastre balistiche per la protezione da fucile  d'assalto
cal. 7,62, utilizzabili in congiunzione con (In  Conjunction  With  -
ICW) i giubbetti antiproiettile flessibili - sopragiacca in dotazione
ai reparti dell'Arma dei Carabinieri. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 35.81.51.00-1 - Oggetti complementari: /. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: /. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): /. 
  Valore stimato,  IVA  esclusa:  Euro  225.000,00,  elevato  a  Euro
825.000,00, poiche' l'A.D. si riserva il diritto di opzione  al  fine
di approvvigionare, nei successivi 36 mesi a decorrere dalla data  di
registrazione del contratto  da  parte  degli  organi  di  controllo,
ulteriori 4.000 unita' dello stesso oggetto, agli  stessi  termini  e
condizioni spuntati in sede di aggiudicazione, mediante  la  stipula,
con  l'operatore   economico   aggiudicatario,   di   appositi   atti
aggiuntivi. 
  L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e'
pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): /. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): /. 
  II.3)  Durata  dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   sono
dettagliatamente indicati nel capitolato tecnico. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): /. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: /. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 45 del decreto legislativo
n. 50/2016, compresi i concorrenti  appositamente  e  temporaneamente
raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera  d)  del  decreto
legislativo  n.  50/2016  e  aggregazioni  tra  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'art. 45,  comma  2,  lettera  f)  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  a) Per i Raggruppamenti temporanei d'imprese, pena l'esclusione, e'
richiesto: 
  1. R.T.I. non formalmente costituiti  per  la  partecipazione  alla
gara: 
    l'istanza dovra': 
      essere firmata  congiuntamente  dai  legali  rappresentanti  di
tutte le imprese costituenti il Raggruppamento; 
      specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle
singole  imprese;  indicare  l'impresa  che  assumera'  la  veste  di
mandataria; 
      contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della  gara,
le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art.
48 del decreto legislativo n. 50/2016; 
    ciascuna  impresa  che  costituisce  il   Raggruppamento   dovra'
allegare la propria documentazione,  come  prescritto  al  successivo
punto III.2. 
  2. R.T.I. formalmente costituiti per la partecipazione alla gara: 
    atto notarile dal quale, tra l'altro, risulti: 
      il   conferimento   del   mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza  all'impresa  tra  quelle  riunite  qualificata   come
mandataria; 
      la specificazione  delle  parti  della  fornitura  che  saranno
eseguite dalle singole imprese; 
    l'istanza  dovra'  essere  firmata  dal   legale   rappresentante
dell'impresa mandataria; 
    ciascuna  impresa  che  costituisce  il   Raggruppamento   dovra'
allegare la propria documentazione,  come  prescritto  al  successivo
punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applicano gli articoli 48 e 83  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  b) Per le reti d'imprese, pena l'esclusione, e' richiesto: 
    1. rete dotata di organo comune con potere di rappresentanza,  ma
priva di soggettivita' giuridica: 
      copia autenticata del contratto di rete; 
      l'istanza dovra': 
      essere firmata dal legale rappresentante dell'organo  comune  e
dai legali  rappresentanti  delle  imprese  retiste  che  partecipano
all'appalto; 
      specificare le parti della fornitura che saranno eseguire dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto; 
      l'organo comune e tutte le imprese  retiste  che  sottoscrivono
l'istanza  dovranno  allegare   la   propria   documentazione,   come
prescritto al successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applica  l'art.  48,  comma  4  del
decreto legislativo n. 50/2016; 
    2. rete dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza
o reti sprovviste di organo comune. 
  In tal caso, dal momento che l'aggregazione delle  imprese  retiste
partecipa nella forma di un vero e proprio  R.T.I.,  dovranno  essere
presentati tutti i documenti previsti alla  lettera  a)  e  la  copia
autenticata del contratto di rete. 
  Ai fini della qualificazione si applicano gli articoli 48 e 83  del
decreto legislativo n. 50/2016; 
    3. rete dotata di organo comune e di soggettivita' giuridica: 
      copia autenticata del contratto di rete; 
      l'istanza dovra': 
      essere firmata dal legale rappresentante dell'organo comune; 
      indicare le imprese retiste (denominazione  e  codice  fiscale)
che  partecipano  all'appalto.  In  mancanza  di  detta   indicazione
verranno  considerate  tali  tutte  le  imprese  che  partecipano  al
contratto di rete; 
      specificare le parti della fornitura che saranno eseguire dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto; 
      l'organo  comune  e  le   imprese   retiste   che   partecipano
all'appalto (quelle indicate o tutte  le  imprese  del  contratto  di
rete, nel caso di mancata indicazione di  una  sola  parte  di  esse)
dovranno allegare  la  propria  documentazione,  come  prescritto  al
successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applica  l'art.  48,  comma  4  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  I requisiti di qualificazione, per ogni  tipo  di  aggregazione  di
rete,  dovranno  essere  in  possesso  delle  imprese   retiste   che
partecipano all'appalto, alle quali e' fatto divieto di  partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. 
  c) I consorzi ex art. 45, comma 2, lettere  b)  e  c)  del  decreto
legislativo n. 50/2016 devono indicare, in domanda di partecipazione,
per  quali  consorziati  concorrono;  questi   ultimi   non   possono
partecipare in altra forma, pena l'esclusione  del  consorzio  e  del
consorziato. 
  Il consorzio concorrente ed ogni impresa da esso designata  per  la
partecipazione alla gara dovra' allegare la  propria  documentazione,
come prescritto al successivo punto III.2. 
  Gli operatori economici interessati a partecipare alla gara  -  sia
in forma singola (e/o ausiliari) oppure gia' riuniti o consorziati  o
in  reti  di  impresa  che  dichiarino  di  impegnarsi  in  caso   di
aggiudicazione a riunirsi o consorziarsi -  dovranno  specificare  le
parti e/o le fasi e/o le quote della fornitura (per le  quali  dovra'
essere anche espresso il peso in  termini  percentuali)  che  saranno
eseguite da  ciascuno  di  essi,  anche  se  riunito,  consorziato  o
ausiliario o in reti di impresa. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti: 
che: 
    sono in possesso dei requisiti di ordine generale previsti da: 
      art. 80, comma 1, lettere a), b), c),  d),  e),  f)  e  g)  del
decreto legislativo n. 50/2016; 
      art. 80, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016; 
      art. 80, comma 4, del decreto legislativo n. 50/2016; 
      art. 80, comma 5, lettere a), b), c), d), e), f), g),  h),  i),
l) e m) del decreto legislativo n. 50/2016; 
    non beneficiano di piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso ex art. 1-bis della legge n. 383/2001, introdotto  dall'art.
1, comma 2 del decreto-legge n. 210/2002; 
    sono iscritti nel registro delle  imprese  presso  le  competenti
camere di commercio, industria, agricoltura e artigianato, o  in  uno
dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese  in  cui
sono residenti; 
  per le cui figure societarie, come elencate nell'art. 80,  comma  3
del decreto legislativo n. 50/2016, non sussistono: 
      le cause di esclusione previste dall'art. 80, comma 1,  lettere
a), b), c), d), e), f) e g) e dal comma 2 del decreto legislativo  n.
50/2016; 
      l'applicazione  di  una  delle  misure  di  prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011  e
successive modificazioni e integrazioni  oppure  l'estensione,  negli
ultimi cinque anni, nei propri confronti, degli effetti di una  delle
misure stesse irrogate nei confronti di un convivente; 
      sentenze, ancorche'  non  definitive,  confermate  in  sede  di
appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle  gare
di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8 del decreto legislativo n.
159/2011 e successive modificazioni e integrazioni. 
  Tutti gli operatori economici  che  intendano  concorrere  dovranno
allegare alla rispettiva domanda di partecipazione, pena l'esclusione
dalla gara, i seguenti documenti, di data  non  anteriore  a  6  mesi
dalla data della domanda: 
    a) documento di gara unico europeo (DGUE), corredato dalla  copia
del documento d'identita' del sottoscrittore in corso  di  validita',
conforme al modello fac-simile pubblicato sia in formato word che  in
formato   PDF   sul   sito    www.carabinieri.it,    nella    sezione
«amministrazione  trasparente»  sotto-sezione  «bandi   di   gara   e
contratti»,                                                   all'URL
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-di-1.500-piastre-balistiche, con il quale si dimostra
il possesso di tutti i requisiti di  ordine  generale,  di  capacita'
economico-finanziaria  e  tecnico-professionale  necessari   per   la
partecipazione al presente appalto.  Detto  documento  dovra'  essere
compilato:  nella  parte  II  lettere  A,  B,  C  (se   ricorrono   i
presupposti) e D (se ricorre il caso); nella parte III lettere A,  B,
C, e D; nella parte IV letta A punto 1 e lettera C  punto  12,  oltre
che nella parte VI; 
    b) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi
e per gli effetti del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante che
il concorrente: 
      non beneficia di piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso ex art. 1-bis della legge n. 383/2001, introdotto  dall'art.
1, comma 2 del decreto-legge n. 210/2002; 
      e' iscritto nel registro delle  imprese  presso  la  competente
camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato, indicando:
il numero di iscrizione,  la  denominazione  e  ragione  sociale,  il
codice fiscale, la sede legale, l'oggetto sociale  e  le  generalita'
complete   (comprensive    della    residenza    anagrafica)    degli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza, di direzione e  di
controllo, dei componenti il consiglio di amministrazione, dei membri
del collegio sindacale (compresi i sindaci supplenti),  dei  soggetti
che svolgono i compiti di vigilanza,  dei  direttori  tecnici  e  del
socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza  in  caso
di societa' con meno di quattro soci; 
      l'indicazione delle  figure  societarie  cessate  dalla  carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  presente  bando,
precisando,  per  ciascuna   di   esse,   le   generalita'   complete
(comprensive della residenza anagrafica) e l'incarico ricoperto.  Nel
caso non vi siano figure societarie cessate dalla carica  nell'ultimo
anno,   il   legale   rappresentante   dovra',   comunque,    fornire
dichiarazione in  tal  senso.  In  caso  di  incorporazione,  fusione
societaria o cessazione d'azienda, devono essere indicati  anche  gli
amministratori ed i direttori tecnici che  hanno  operato  presso  la
societa' incorporata, fusasi o che ha  ceduto  l'azienda  nell'ultimo
anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara; 
    c) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi
e per gli effetti del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38,  comma  3,  attestante
che le figure societarie elencate nell'art. 80, comma 3  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - per quanto a propria conoscenza - non  hanno
subito: 
      l'applicazione  di  una  delle  misure  di  prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011  e
successive modificazioni e integrazioni  oppure  l'estensione,  negli
ultimi cinque anni, degli effetti  di  una  delle  misure  di  stesse
irrogate nei confronti di un convivente; 
      sentenze, ancorche'  non  definitive,  confermate  in  sede  di
appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle  gare
di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8 del decreto legislativo n.
159/2011 e successive modificazioni e integrazioni. 
  In  caso  di  avvalimento,  pena  l'esclusione,   dovranno   essere
presentati anche  i  documenti  previsti  dall'art.  89  del  decreto
legislativo  n.  50/2016.  L'impresa/e  ausiliaria/e  dovra'/dovranno
presentare, pena l'esclusione, anche la documentazione  di  cui  alle
precedenti lettere a), b) e c) del presente paragrafo. 
  Nel caso in cui il  socio  unico  o  il  socio  di  maggioranza  in
societa' con meno di quattro soci sia una  persona  giuridica  (anche
con riferimento alle imprese ausiliarie), lo stesso dovra' presentare
l'autocertificazione del legale rappresentante, redatta  ai  sensi  e
per gli effetti  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art.  38  comma  3,  attestante
che: 
    la societa' e' iscritta nel  registro  delle  imprese  presso  la
competente camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato,
indicando: il  numero  di  iscrizione,  la  denominazione  e  ragione
sociale, il codice fiscale, la sede legale, l'oggetto  sociale  e  le
generalita' complete (comprensive della residenza  anagrafica)  degli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza, di direzione e  di
controllo, dei componenti il consiglio di amministrazione, dei membri
del collegio sindacale (compresi i sindaci supplenti),  dei  soggetti
che svolgono i compiti di vigilanza,  dei  direttori  tecnici  e  del
socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza  in  caso
di societa' con meno di quattro soci; 
    l'indicazione  delle  figure  societarie  cessate  dalla   carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  presente  bando,
precisando,  per  ciascuna   di   esse,   le   generalita'   complete
(comprensive della residenza anagrafica) e l'incarico ricoperto; 
    le figure societarie elencate nell'art. 80, comma 3  del  decreto
legislativo n. 50/2016 -  per  quanto  a  propria  conoscenza  -  non
incorrono in una delle cause di  esclusione  previste  dall'art.  80,
commi 1 e 2 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  In caso di mancanza,  incompletezza  ed  ogni  altra  irregolarita'
essenziale di cui all'art. 83, comma 9  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, si applichera' quanto previsto al successivo paragrafo VI.3,
lettera f) e la sanzione pecuniaria prevista sara' pari a  €  225,00.
In tal caso la stazione appaltante assegna al concorrente un termine,
non  superiore  a  10  giorni,  perche'  siano  rese,   integrate   e
regolarizzate   le   dichiarazioni    necessarie,    da    presentare
contestualmente al documento comprovante l'avvenuto  pagamento  della
sanzione, a pena di esclusione. La sanzione e' dovuta  esclusivamente
in caso di regolarizzazione.  Ai  fini  del  decreto  legislativo  n.
159/2011, si chiede di presentare,  a  guadagno  di  tempo,  distinte
dichiarazioni, rilasciate, personalmente, da ciascun  componente  del
consiglio di  amministrazione,  dai  membri  del  collegio  sindacale
(compresi i sindaci supplenti), dal socio di maggioranza in  caso  di
societa' con un numero di soci pari o inferiore a quattro ovvero  dal
socio in caso di societa' con socio unico, direttori  tecnici  e  dai
soggetti  che   svolgono   i   compiti   di   vigilanza,   attestanti
l'indicazione  delle  generalita'  complete  di  tutti  i   familiari
conviventi. Nel caso in cui il socio unico o il socio di  maggioranza
sia  una  persona  giuridica,  dovra'  presentare  le   dichiarazioni
indicate nel precedente periodo. 
  Gli  operatori  economici  non  stabiliti  in  Italia,  qualora  la
legislazione del Paese ove sono stabiliti non contempli  il  rilascio
di uno o  piu'  dei  suddetti  documenti  o  se  tali  documenti  non
contengano  i  dati  richiesti,  possono  sostituirli  con  documenti
equivalenti  secondo  le  modalita'  vigenti  del  Paese  dove   sono
stabiliti, o con dichiarazioni giurate, che attestino comunque  tutti
i  fatti,  stati  e   qualita'   summenzionate,   resa   dal   legale
rappresentante dinanzi  all'autorita'  giudiziaria  o  amministrativa
competente, a un notaio, a un pubblico ufficiale  o  a  un  organismo
professionale, autorizzati a riceverle nel  Paese  di  origine  o  di
provenienza, in base alla legislazione dello stesso Paese;  se  anche
questa non e' prevista, e' sufficiente una dichiarazione solenne resa
con le modalita' della dichiarazione giurata. 
  Per i documenti presentati in lingua straniera e la  legalizzazione
delle firme, si rinvia, comunque,  alle  prescrizioni  contenute  nel
successivo paragrafo VI.3), lettera d). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: /. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: alla gara possono partecipare le imprese produttrici e  le
imprese commerciali. Tutti  gli  operatori  economici  che  intendano
concorrere   dovranno   allegare,   alla   rispettiva   domanda    di
partecipazione, pena l'esclusione dalla gara,  la  certificazione  di
qualita' UNI EN ISO 9001-2008 in corso di  validita',  rilasciata  da
Ente accreditato Accredia o altro ente di mutuo  riconoscimento  alla
societa'   partecipante   o   all'azienda   produttrice    da    essa
rappresentata. Detta certificazione dovra'  riguardare  espressamente
la progettazione, lo sviluppo e la produzione di manufatti protettivi
balistici. Nel caso  di  R.T.I.  la  predetta  certificazione  dovra'
essere  posseduta  dall'impresa  produttrice  del  manufatto,  ovvero
dall'impresa che lo commercializza. Nel caso di consorzi, i requisiti
di capacita' economico-finanziaria e  tecnico-professionale  previsti
per la partecipazione al presente appalto devono essere posseduti dal
consorzio  stesso,  ai  sensi  dell'art.  47,  comma  1  del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: /. 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: /. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  ristretta  accelerata  (giustificazione
della scelta della procedura accelerata): necessita'  di  assicurare,
con  urgenza,  l'approvvigionamento  di  cui  trattasi  al  fine   di
garantire un'adeguata protezione ai militari  dei  reparti  dell'Arma
dislocati nei Teatri operativi. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): /. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: /. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri di seguito indicati: 
    
 
=====================================================================
|N. |  Criteri   | Ponderazione |N. |     Criteri     |Ponderazione |
+===+============+==============+===+=================+=============+
|   |  Offerta   |              |   |    Rapporto     |             |
| 1 | economica  |      40      | 4 | peso/superficie |     10      |
+---+------------+--------------+---+-----------------+-------------+
|   | Protezione |              |   |                 |             |
|   |balistica al|              |   |                 |             |
|   |cal. 7,62 × |              |   |                 |             |
| 2 |  51 NATO   |      20      | 5 |    Spessore     |     10      |
+---+------------+--------------+---+-----------------+-------------+
|   | Protezione |              |   |                 |             |
|   |balistica al|              |   |                 |             |
|   |cal. 7,62 × |              |   |                 |             |
| 3 |   39 MSC   |      20      |   |                 |             |
+---+------------+--------------+---+-----------------+-------------+
 
  I  criteri  e  le  modalita'  di  assegnazione  dei  punteggi  sono
descritti dettagliatamente nella  griglia  di  valutazione  sita  nel
capitolato tecnico, disponibile sul sito www.carabinieri.it  -  nella
sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-di-1.500-piastre-balistiche 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/4/3-2017. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): /. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
    data: 25 maggio 2017 - ed ora 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): /. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): /. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
    data: /; 
    luogo: presso la Sala aste del  Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri; 
    persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: /. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. (in caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: /. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi  dell'art.  32,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 155  R.U.A.  in
data 21 aprile 2017; 
    b) la gara verra' effettuata secondo  le  procedure  fissate  dal
decreto legislativo n. 50/2016 e sara' aggiudicata anche in  caso  di
una sola offerta valida; 
    c) le domande di partecipazione (in  bollo  da  €  16,00  qualora
formulate in Italia), pena l'esclusione dalla  gara,  ove  si  rilevi
violazione degli articoli 80 e 83 del decreto legislativo n. 50/2016,
dovranno: 
      pervenire al  Comando  Generale  dell'Arma  dei  Carabinieri  -
Centro Unico Contrattuale sito in Viale Romania n. 45 -  00197  Roma,
unitamente a tutta la prescritta  documentazione,  entro  il  termine
perentorio indicato nel parafafo IV.3.4), mediante lettera a.r.,  per
recapito diretto, a mezzo  corriere,  a  mezzo  fax  (06/80987586)  o
tramite P.E.C. (all'indirizzo crm42527@pec.carabinieri.it).  In  caso
di  invio  a  mezzo  fax  o  P.E.C.,  l'originale  della  domanda  di
partecipazione, comprensiva  della  documentazione  prescritta,  deve
essere spedita entro il termine  indicato  nel  paragrafo  IV.3.4)  e
pervenire entro le ore 12:00 del quinto giorno feriale successivo  al
termine  di  presentazione  (onde  non   pregiudicare   la   sequenza
procedimentale). L'Amministrazione non risponde  di  smarrimenti  e/o
ritardi nella consegna dei plichi; 
      essere rese con firma del  legale  rappresentante,  munito  dei
necessari  poteri  o  da  procuratore  munito  di  procura   speciale
conferita con atto  pubblico  o  scrittura  privata  autenticata  dal
notaio, da produrre unitamente alla domanda (in caso  di  costituendo
R.T.I. o di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto  di  rete,
si richiamano le prescrizioni di cui al paragrafo III.1.3); 
      recare, in allegato,  tutta  la  documentazione  prescritta  al
paragrafo  III.2  (Condizioni  di  partecipazione),  con  riguardo  a
ciascuna  impresa  concorrente  (anche   se   riunita,   consorziata,
ausiliaria o retista che partecipa alla gara); 
      indicare il domicilio eletto per  le  comunicazioni  (anche  se
coincide con  la  sede  legale),  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata ed il numero di telefono (eventualmente anche  un  numero
di telefono mobile) del concorrente. 
  Esse non vincolano l'Amministrazione della Difesa. 
  Si raccomanda di specificare l'oggetto della gara  sulla  busta  di
trasmissione della domanda di partecipazione (come indicato al  punto
II.1.1.). 
  d) La domanda di partecipazione e tutti i documenti a  corredo,  se
presentati in lingua straniera, dovranno pervenire - pena  esclusione
- con annessa traduzione in lingua italiana certificata «conforme  al
testo  straniero»  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica   o
consolare o da traduttore ufficiale, con firme  degli  atti/documenti
tutti  legalizzati  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica  o
consolare  o  mediante  apposizione  dell'apostille   di   cui   alla
convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961. 
  e) Tutte le comunicazioni  relative  alla  presente  gara,  da  cui
decorrano  i  termini  essenziali  ai  fini   dell'appalto,   saranno
effettuate alle imprese accorrenti - ai sensi del decreto legislativo
n. 82/2005 - mediante comunicazione all'indirizzo e-mail  certificato
(PEC), da indicare in sede di domanda  di  partecipazione.  Eventuali
modifiche dell'indirizzo PEC o problemi temporanei  nell'utilizzo  di
tale  forma  di  comunicazione,   dovranno   essere   tempestivamente
segnalate al Comando Generale  dell'Arma  dei  Carabinieri  -  Centro
Unico Contrattuale via fax al  n.  06/80987586  o  all'indirizzo  PEC
crm42527@pec.carabinieri.it; diversamente, l'Amministrazione  declina
ogni  responsabilita'  per  il  tardivo  o  mancato  recapito   delle
comunicazioni.  In  caso  di  Raggruppamenti  temporanei   d'imprese,
aggregazioni di imprese di rete o consorzi  ordinari,  anche  se  non
ancora  costituiti  formalmente,  la  comunicazione   recapitata   al
mandatario  capogruppo  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. 
  f) La mancanza, incompletezza o irregolarita' anche di uno solo dei
documenti richiesti, ad eccezione di carenze  di  qualsiasi  elemento
formale della domanda di partecipazione  che  possono  essere  sanate
attraverso la  procedura  del  soccorso  istruttorio,  per  le  quali
trovera' applicazione l'art. 83, comma 9 del decreto  legislativo  n.
50/2016, e' causa di esclusione dalla gara  ove  comporti  violazione
degli articoli 80 e 83 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Le dichiarazioni ed i documenti chiesti possono essere  oggetto  di
richieste di chiarimenti da parte della  stazione  appaltante  con  i
limiti ed alle condizioni di cui all'art. 33 del decreto  legislativo
n. 50/2016. Inoltre, l'Amministrazione si riserva la possibilita'  di
fare indagini ulteriori sulla potenzialita' finanziaria ed  economica
nonche' sulla capacita' tecnica degli operatori economici  che  hanno
presentato domanda di partecipazione alla gara. 
  Il mancato, inesatto o tardivo  adempimento  alla  richiesta  della
stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art.  83,  comma  9  del
decreto legislativo n. 50/2016, di completare o  fornire  chiarimenti
in  ordine  al  contenuto  dei  documenti   e   delle   dichiarazioni
presentati, costituisce causa di esclusione. 
  La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale
delle dichiarazioni sostitutive di cui al precedente paragrafo III.2,
obblighera' il concorrente che vi ha  dato  causa  al  pagamento,  in
favore della stazione appaltante,  della  sanzione  pecuniaria  di  €
225,00. In tal caso, la stazione appaltante assegnera' al concorrente
un termine,  non  superiore  a  dieci  giorni,  perche'  siano  rese,
integrate o regolarizzate le dichiarazioni  necessarie.  In  caso  di
inutile decorso del suddetto termine  il  concorrente  sara'  escluso
dalla gara. 
  La mancanza, l'insufficienza o l'irregolarita' del bollo  comporta,
invece, il successivo invio del documento o dell'atto alla competente
Agenzia delle entrate, per la relativa regolarizzazione  a  norma  di
legge. 
  g) La verifica del possesso dei requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art.  6-bis  del  decreto  legislativo  n.  163/2006   e   della
deliberazione dell'A.N.AC. n. 157 del 17  febbraio  2016,  attraverso
l'utilizzo del  sistema  AVCpass,  reso  disponibile  dalla  predetta
Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3  del  citato  art.
6-bis. 
  h) I concorrenti che verranno ammessi a  partecipare,  in  sede  di
offerta, dovranno impegnarsi al rispetto del Patto di Integrita'  (ex
art. 1, comma 17 della legge n. 190/2012). 
  i) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in  ragione  dell'assenza  di
interferenze. 
  j) Il Codice identificativo di gara (C.I.G.) attribuito al presente
procedimento e': 7056938177. 
  k) L'Amministrazione si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 95,
comma 12 del decreto legislativo n. 50/2016 di: 
    non procedere all'aggiudicazione  della  gara  nel  caso  in  cui
nessuna offerta presentata venga ritenuta idonea; 
    sospendere, reindire e non aggiudicare la gara motivatamente. 
  l)  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato   trasmesso   per   la
pubblicazione  nella   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni
dell'Unione europea in data 8 maggio 2017. 
  m) Le spese per la pubblicazione sui quotidiani  e  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 5ª  Serie  speciale  «Contratti
pubblici»,   dell'avviso   relativo    alla    presente    procedura,
quantificabili presuntivamente in € 18.000,00 circa, dovranno  essere
rimborsate   dall'operatore   economico   aggiudicatario   (combinato
disposto dell'art. 34,  comma  35,  del  decreto-legge  n.  179/2012,
convertito con legge n. 221/2012 e art. 216,  comma  11  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e decreto ministeriale  2  dicembre  2016  del
Ministro delle infrastrutture e trasporti pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale 25 gennaio 2017, n. 20). 
  n) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante proposizione di quesiti  scritti  da  inoltrare  al  R.U.P.,
all'indirizzo PEC crm42527@pec.carabinieri.it - almeno cinque  giorni
calendariali  prima  della  scadenza  del  termine  fissato  per   la
presentazione delle domande di partecipazione. Non saranno, pertanto,
fornite risposte ai  quesiti  pervenuti  successivamente  al  termine
indicato. Le  richieste  ai  chiarimenti  dovranno  essere  formulate
esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte  le  richieste
presentate  in  tempo  utile  verranno  fornite  almeno  tre   giorni
calendariali  prima  della  scadenza  del  termine  fissato  per   la
presentazione delle domande di partecipazione. 
  Le eventuali  richieste  di  chiarimenti  e  le  relative  risposte
saranno   pubblicate,   in   forma   anonima,   sul   sito   internet
www.carabinieri.it,  nella  sezione   «amministrazione   trasparente»
sotto-sezione «bandi di gara e contratti», in  maniera  correlata  al
presente bando di gara. 
  o) Il  contratto  che  sara'  stipulato  con  l'aggiudicatario  non
prevede il ricorso all'arbitrato di  cui  all'art.  209  del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  p) Ai sensi del regolamento CE  n.  593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
  q) Responsabile Unico del procedimento e' il Capo  pro-tempore  del
Centro  Unico  Contrattuale  del  Comando  Generale   dell'Arma   dei
Carabinieri. 
  r) Direttore dell'esecuzione del contratto e' il  Capo  pro-tempore
della 1^ Sezione dell'Ufficio Armamento ed  Equipaggiamenti  Speciali
del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  Via
Flaminia,  189  -  00196  Roma  (Italia),  tel.   06/328721   -   fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
trenta   giorni   dalla   notifica   o   dall'effettiva    conoscenza
dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente  Tribunale
amministrativo regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 8 maggio 2017. 
 
                                 --- 
 
 
                                                           Allegato A 
 
                 Altri indirizzi e punti di contatto 
 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
Ufficio A.E.S., Viale Romania n. 45 - 00191 Roma, tel.  +390680983110
- 2794 - 2460. 
  II) Il capitolato tecnico contenente la griglia di attribuzione dei
punteggi relativa alle offerte, nonche' il capitolato  amministrativo
della fornitura sono disponibili sul sito  www.carabinieri.it,  nella
sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/fornitura-di-1.500-piastre-balistiche 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le  domande  di
partecipazione: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -  Centro
Unico  Contrattuale,  Viale  Romania  n.  45  -  00197   Roma.   Tel.
+390680982291  -  2082  e  fax   +390680987586.   Posta   elettronica
certificata: crm42527@pec.carabinieri.it 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col. amm. Giuseppe Pedulla' 

 
TU17BFC7685
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.