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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della difesa - Direzione Generale del Commissariato e di Servizi Generali, piazza della Marina n. 4 Roma - 00196 Italia. Persona di contatto: dott.ssa Prosperi Capo Servizio URP tel.: +39 0636803680; e-mail: commiservizi@postacert.difesa.it; fax: +39 0636805643; codice Nuts: ITZZZ; indirizzi internet: indirizzo principale: http://www.commiservizi.difesa.it; indirizzo del profilo di committente: http://www.commiservizi.difesa.it I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistinretepa.it; ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': Difesa. Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: prestazione del servizio di trasporto aereo in uso esclusivo di personale dell'Amministrazione della Difesa in ambito nazionale, internazionale ed intercontinentale, per l'anno 2018. Numero di riferimento: 3/1/73/2017. II.1.2) Codice CPV principale: 60410000. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto il servizio di trasporto aereo in uso esclusivo di personale dell'Amministrazione della Difesa secondo quanto riportato in dettaglio nel disciplinare di gara e nei relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, I.V.A. esclusa: € 9.636.363,64. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: procedura aperta per l'appalto servizio di trasporto aereo in uso esclusivo di personale dell'Amministrazione della Difesa in ambito nazionale, internazionale ed intercontinentale, per l'anno 2018. II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice Nuts: ITZZZ - Luogo principale di esecuzione: ambito nazionale, internazionale ed intercontinentale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: prestazione del servizio di trasporto aereo in uso esclusivo di personale dell'Amministrazione della Difesa in ambito nazionale, internazionale ed intercontinentale, secondo quanto riportato in dettaglio nel disciplinare di gara e nei relativi allegati. L'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto, l'esigenza logistica di trasporti e spedizioni della Difesa e' attualmente soddisfatta mediante cinque diversi contratti (navale, ordinario, ferroviario, aereo cargo e aereo passeggeri). Ognuno di tali contratti deriva da specifico bando di gara pubblica. Il servizio oggetto del presente appalto e' unico e indivisibile in quanto finalizzato a mettere a disposizione delle FFAA una pluralita' di vettori aerei passeggeri diversi fra loro il cui impiego effettivo dipende dalle esigenze operative concrete delle FFAA. Pertanto l'esigenza operativa di scelta concreta dell'aeromobile da utilizzare sulla base dei bisogni da soddisfare non puo' essere programmabile ex ante con la tempistica necessaria alla realizzazione di un bando di gara suddiviso in lotti in quanto tale scelta discende dal contingente contesto geo politico del teatro operativo (sovente repentinamente mutabile), dal personale (dall'equipaggiamento e dalle armi in dotazione allo stesso) da trasportare in relazione alle esigenze, dalle concrete situazioni di impiego delle FFAA in teatri gia' aperti o in nuovi teatri al momento non conosciuti. Inoltre, la suddivisione in lotti del servizio oggetto del presente bando di gara, pregiudicherebbe l'interoperabilita' complessiva richiesta dall'esecuzione contrattuale. Infine l'esigenza di coordinare i diversi operatori economici per i lotti rischierebbe seriamente di pregiudicare la corretta esecuzione dell'appalto e l'efficace operativita' delle FF.AA. Il contratto a lotto unico oggetto del presente bando di gara, consente alle FFAA di avere uno strumento completo e flessibile finalizzato al soddisfacimento di tutte le esigenze logistiche relative al trasporto aereo in uso esclusivo di personale dell'Amministrazione della Difesa. Non e' ammesso il subappalto tenuto conto della natura del contratto di trasporto; della non predeterminazione delle prestazioni eseguibili a causa dell'estrema mutevolezza delle esigenze delle FF.AA. come sopra evidenziato; della specificita' dell'ordinamento militare che richiede prontezza operativa immediata. L'Amministrazione si riserva la possibilita' di ricorrere alla ripetizione dell'appalto ai sensi dell'art. 63, comma 5, decreto legislativo n. 50/2016 nei tre anni successivi alla stipula del contratto iniziale (2019/2020/2021) in quanto il servizio oggetto di gara riveste importanza strategica per gli impegni operativi/addestrativi delle Forze Armate, in campo nazionale, internazionale e intercontinentale e che la continuita' nell'esecuzione dello stesso garantisce certezza sulla programmazione dei futuri impegni di ciascuna Forza Armata nonche' il contenimento dei costi. Pertanto ai fini della ripetibilita' il concorrente dovra' presentare, a pena di esclusione, il «Progetto specifico dell'operatore economico» redatto sulla base del progetto generale allegato al disciplinare di Gara, (da presentare in formato digitale, unitamente al Documento di partecipazione, con le modalita' dettagliate nel disciplinare di gara). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito - Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, I.V.A. esclusa: € 9.636.363,64. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: inizio: 1° gennaio 2018 - fine: 31 dicembre 2018; il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: Importo presunto caso ricorso a ripetizione nei tre anni successivi a stipula appalto iniziale ex art. 63, comma 5. decreto legislativo n. 50/16: € 38.545.454,55. Importo elevabile a € 57.818.181,82 caso ricorso a eventuali atti aggiuntivi, nei limiti del 50% valore contratto, per imprevedibili, ulteriori esigenze collegate principalmente a missioni fuori area. Importi I.V.A. esclusa. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.12) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Prevista opzione di proroga a favore dell'amministrazione ai sensi dell'art. 106, comma 11, del decreto legislativo n. 50/2016 alle stesse condizioni tecniche ed economiche del contratto per un periodo massimo di sei mesi dalla scadenza del contratto. Tale opzione sara' inserita nei documenti contrattuali. In caso di ricorso all'opzione di proroga, l'importo presunto della proroga stessa: € 4.818.181,82 + I.V.A. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016 con le modalita' di cui agli articoli 47 e 48 del richiamato decreto legislativo operanti nel settore del trasporto aereo passeggeri. In caso di RTI non ancora costituito, la sottoscrizione della domanda deve essere fatta da tutte le imprese raggruppate, pena esclusione. L'impresa che manifesta la volonta' di partecipare alla gara in raggruppamento/consorzio non potra' fare richiesta di partecipazione a titolo individuale o come membro di altro raggruppamento/consorzio. Gli accorrenti devono avere, in ogni caso, i seguenti requisiti: a) Iscrizione registro imprese (per le imprese straniere, registro professionale commerciale Stato di residenza) ai sensi art. 83, decreto legislativo n. 50/2016 per settore di attivita' oggetto dell'appalto (da dichiarare nel DGUE - parte IV - lettera A - punto 1) inoltre, ai sensi dell'art. 37, della legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nella «black list» di cui al decreto ministeriale 4 maggio 1999 e al decreto ministeriale 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010 (da dichiarare nel DGUE - parte IV - lettera A - punto 2); b) Non sussistenza motivi di esclusione di cui all'art. 80, del decreto legislativo n. 50/2016 ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto (da dichiarare nel DGUE - parte III) e della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001 (da dichiarare nel DGUE - parte III - Lettera D - punto 7); c) non essere destinatario di sanzioni o misure cautelari di cui al decreto legislativo n. 231/01 impeditive alla contrattazione con la Pubblica amministrazione (da dichiarare nel DGUE parte III - Lettera D - Punto 1); d) aver ottemperato alle norme sul diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge n. 68/99, qualora vi sia soggetto. Per l'impresa straniera analoga documentazione prevista (da dichiarare nel DGUE - parte III - Lettera D - punto 4); e) dichiarazione legale rappresentante di non cointeresse o compartecipazione con altre societa' che partecipano presente procedura aperta (art. 2359 del codice civile) (da dichiarare nel DGUE - parte III - Lettera C). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: f) Il fatturato medio nello specifico settore negli ultimi tre esercizi finanziari da dichiarare nel DGUE - parte IV - lettera B - 2.a) ai sensi dell'art. 83, comma 4, lettera a), del decreto legislativo n. 50/2016; g) dichiarazione di almeno due (2) istituti bancari o intermediari autorizzati attestanti capacita' economica e finanziaria impresa sensi art. 83, decreto legislativo n. 50/2016 (da presentare in formato digitale unitamente al Documento di partecipazione con le modalita' dettagliate nel disciplinare di gara). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: In considerazione che l'importo presunto dell'appalto puo' subire sensibili incrementi a causa dell'impegno delle FF.AA. italiane negli scenari internazionali, ai sensi dell'art. 83, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016, si richiede che le imprese interessate dovranno aver realizzato un fatturato annuo nello specifico settore, quale media nell'ultimo triennio, non inferiore a 1,5 volte il valore annuo dell'appalto (da intendersi l'importo presunto annuo: € 9.636.363,64 + I.V.A.) al fine di consentire la selezione di un operatore affidabile e con esperienza nel settore della gara data l'importanza strategica che il servizio riveste per l'espletamento delle attivita' delle FF.AA. nonche' i particolari teatri operativi attualmente aperti che richiedono il massimo affidamento sull'operatore economico esercente il servizio. Si richiama, inoltre, la possibilita' che il valore dell'appalto sia incrementato sino al 50% del valore iniziale come previsto al precedente punto II.2.7. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: h) dichiarazione di aver eseguito analoghi servizi negli ultimi tre anni, con indicazione di Enti pubblici o privati, date e importi (DGUE - parte IV - lettera C - 1b); i) licenza di esercizio di trasporto aereo, certificato di operatore aereo rilasciato dall'ENAC (per imprese comunitarie analoga documentazione prevista) (DGUE - parte IV - lettera C - punto 13); j) proprieta' o disponibilita' di aeromobili con capienza da 20 a 70 passeggeri, da 110 a 180 passeggeri e da 181 a 284 passeggeri per tutta la durata contrattuale, le eventuali ripetizioni e proroghe (DGUE - parte IV lettera C - punto 13). Mancata presentazione uno solo suddetti documenti [da sub lett. a) a sub lett. j)] da parte impresa singola o di impresa facente parte consorzio o raggruppamento sara' causa di esclusione. Caso consorzio o raggruppamento i requisiti richiesti sub. f), h), i), j) devono essere posseduti complessivamente dalle imprese facenti parte del consorzio o raggruppamento. Ciascuna impresa facente parte del consorzio o raggruppamento dovra' specificare il proprio apporto relativo ai sopra indicati punti f), h), i), j). Tutti gli altri requisiti richiesti sub. a), b), c), d), e), g) debbono essere posseduti, dichiarati e certificati individualmente da tutte le imprese facenti parte consorzio o raggruppamento. Tutti i requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta. Non saranno ammesse presentare offerte societa' che abbiano rappresentanti legali in comune senza costituire raggruppamento d'impresa, nonche' raggruppamenti che abbiano ditte in comune. Secondo quanto indicato dal Presidente dell'ANAC con il comunicato del 26 ottobre 2016 il possesso ,del requisito di cui ai commi 1 e 2, dell'art. 80, del decreto legislativo n. 50/2016 deve essere dichiarato dal legale rappresentante dell'impresa concorrente mediante utilizzo del modello di DGUE. La dichiarazione deve essere riferita a tutti i soggetti indicati ai commi 2 e 3, dell'art. 80, senza prevedere l'indicazione del nominativo dei singoli soggetti che verra' richiesto dalla stazione appaltante solo al momento della verifica delle dichiarazioni rese. In caso di consorzio o raggruppamento la dichiarazione del possesso del requisito di cui ai commi 1 e 2, dell'art. 80, del decreto legislativo n. 50/2016 deve essere dichiarato, sempre mediante utilizzo del modello di DGUE, dal legale rappresentante di ogni societa' facente parte del consorzio e/o del raggruppamento. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: La prestazione del servizio e' riservata a soggetti operanti nel settore del trasporto aereo passeggeri. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Disposizioni applicabili R.D. 2440/23, R.D. 827/24, D.P.R. 207/10 (parti rimaste in vigore in via transitoria), D.P.R. 236/12, decreto legislativo n. 50/16; schema di contratto contenente le condizioni di svolgimento del servizio allegato al disciplinare; A.D. riservasi facolta' esecuzione d'urgenza ex art. 32, comma 8, decreto legislativo n. 50/16. Ex art. 4, comma 6, del decreto legislativo n. 231/2002, termine per accertare conformita' servizi a contratto (rilascio buona esecuzione da parte Ente Committente) e' fissato in sessanta giorni da data ricezione di tutta la documentazione necessaria da parte dell'ente committente. Per le medesime motivazioni, in deroga art. 4, comma 2, lett. d), decreto legislativo n. 231/02, ex art. 4, comma 4, del decreto legislativo n. 231/02, il termine di emissione dell'O.P. e' fissato in sessanta giorni dalla data di ricezione da parte della stazione appaltante, di fatture complete di buona esecuzione e tutti gli allegati. Il termine di sessanta giorni per emissione O.P. si intende interrotto qualora siano necessarie integrazioni o chiarimenti su fattura o su documentazione allegata. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: Numero dell'avviso nella GU S. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 13 giugno 2017 - ora locale: 16:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 14 giugno 2017 - ora locale: 10:00; luogo: Procedura mediante «Sistema informatico di negoziazione» in modalita' ASP - CONSIP. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: si'. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Documenti gara disponibili su www.commiservizi.difesa.it, www.acquistinretepa.it; per lettura documentazione firmata digitalmente dotarsi apposito software verifica firma digitale rilasciato certificatori iscritti Elenco ex art. 29 decreto legislativo n. 82/05 su www.agid.gov.it; su www.commiservizi.difesa.it e www.acquistinretepa.it e' disponibile versione elettronica documentazione formato PDF/Word/Excel non firmata digitalmente. In caso discordanza tra versioni a prevalere sara' versione firmata digitalmente; CIG n. 7055072D94 modalita' e tempi per il pagamento sono indicati Disciplinare; Dichiarazioni sostitutive dovranno essere prodotte utilizzando Documento di partecipazione e DGUE. Gli O.E. potranno fornire eventuali ulteriori attestazioni utili; Documento partecipazione e DGUE devono essere a firma legale rappresentante ditta partecipante individualmente. Caso RTI costituito Documento partecipazione deve essere a firma legale rappresentante ovvero da tutti in caso di RTI costituendo mentre il DGUE deve essere presentato e firmato dal legale rappresentante di ognuna delle ditte facenti parte del RTI costituito o costituendo; concorrente in sede di offerta dovra' produrre una «dichiarazione di impegno a fornire aeromobili del tipo EXECUTIVE per gli eventuali servizi descritti all'art. 6, punto 1, lettera d, del capitolato tecnico». (Tale dichiarazione dovra' essere inserita nella documentazione amministrativa come specificato al punto 4.4.1 del disciplinare di gara); Documentazione possesso requisiti carattere generale soggettivo economico finanziario tecnico professionale sara' acquisita ex art. 216, decreto legislativo n. 50/16 e delibera n. 157/2016. ANAC su sistema AVCPASS come da disciplinare. Il concorrente inviera' con documento di partecipazione il PASSOE; Concorrente in sede di offerta dovra' presentare patto integrita' sottoscritto allegato al disciplinare con modalita' ivi indicate pena esclusione; ex art. 95, decreto legislativo n. 50/16. Ditta deve indicare in offerta economica costi aziendali in materia di salute e sicurezza luoghi lavoro pena esclusione. Con offerta a pena esclusione dovra' presentare cauzione provvisoria pari 2% importo presunto annuale; in caso aggiudicazione cauzione definitiva ex art. 103, decreto legislativo n. 50/16; S.A. riservasi di aggiudicare anche presenza una sola offerta valida, nonche' di non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea; non saranno ammesse offerte pari o superiori al p.b.p. In caso offerte pari si applichera' art. 77, R.D. n. 827/24 come da disciplinare; ex art. 97, decreto legislativo n. 50/16 per la determinazione di offerte anormalmente basse si rimanda disciplinare. Tale procedura si applichera' solo con almeno cinque offerte secondo indicazioni ANAC del 5 ottobre 2016. Alla scadenza contrattuale l'A.D puo' ricorrere, procedura negoziata ex art. 63 per max anni tre come indicato sopra. L'A.D alla scadenza annuale del contratto potra' esercitare opzione di proroga come indicato sopra; e' ammesso l'avvalimento ex art. 89 Codice con indicazione nella Parte II - lett C DGUE. Ditta ausiliaria dovra' compilare e sottoscrivere modello di dichiarazione di avvalimento e DGUE come da disciplinare e con le modalita' ivi specificate. Si applichera' art. 83, decreto legislativo n. 50/16 in materia di soccorso istruttorio. In caso di sanzione l'importo sara' pari a € 5.000,00. Ex art. 5, decreto 2 dicembre 2016. M.I.T. spese di pubblicazione obbligatoria avvisi e bandi sono rimborsate alla S.A dall'aggiudicatario entro sessanta giorni dall'aggiudicazione. Pena esclusione i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data presentazione offerta e in caso aggiudicazione sino termine esecuzione delle eventuali ripetizioni e proroghe. Al contratto stipulato non conterra' clausola compromissoria ex art. 209, decreto legislativo n. 50/16. Ulteriori informazioni relative documentazione possono essere richieste in via telematica come da disciplinare entro ore 16:00 del 10 maggio 2017. Per quanto non previsto dal bando si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. Determina a contrarre n 3/1/73/2017. I costi di sicurezza per i rischi di interferenza sono pari a zero. Tutte le prestazioni di esecuzione sono riportate nel contratto allegato al disciplinare. Sono disponibili su www.commiservizi.difesa.it e www.acquistinretepa.it i dati storici, meramente indicativi, relativi all'andamento del servizio nel periodo 2014/2016. RUP Col. Alessandro Vaccarini. IV.4) Procedure di ricorso. IV.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio, via Flaminia n. 189 Roma (Italia); tel.: +39 06328721; fax: +39 0632872310. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21 aprile 2017. Il responsabile del procedimento col. com. Alessandro Vaccarini TU17BFC7753