MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali
II Reparto - III Divisione

Sede: piazza della Marina, 4 - 00196 Roma
Punti di contatto: www.commiservizi.difesa.it
E-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it
Pec: commiservizi@postacert.difesa.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 12-5-2017)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della difesa -  Direzione
Generale del Commissariato e di Servizi Generali, piazza della Marina
n. 4 Roma - 00196 Italia. 
  Persona di contatto: dott.ssa Prosperi Capo Servizio URP tel.:  +39
0636803680;  e-mail:   commiservizi@postacert.difesa.it;   fax:   +39
0636805643;  codice  Nuts:  ITZZZ;  indirizzi   internet:   indirizzo
principale: http://www.commiservizi.difesa.it; indirizzo del  profilo
di committente: http://www.commiservizi.difesa.it 
  I.2) Appalto congiunto: no. 
  I.3) Comunicazione: 
    i documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.acquistinretepa.it; 
    ulteriori  informazioni  sono  disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato; 
    le offerte o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  in
versione elettronica: http://www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': Difesa. 
Sezione II: Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: prestazione del servizio di trasporto  aereo
in uso esclusivo di personale dell'Amministrazione  della  Difesa  in
ambito nazionale, internazionale  ed  intercontinentale,  per  l'anno
2018. 
  Numero di riferimento: 3/1/73/2017. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 60410000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto il servizio  di
trasporto aereo in uso esclusivo  di  personale  dell'Amministrazione
della Difesa secondo quanto riportato in dettaglio  nel  disciplinare
di gara e nei relativi allegati. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
    Valore, I.V.A. esclusa: € 9.636.363,64. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
    Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: procedura aperta per l'appalto  servizio  di
trasporto aereo in uso esclusivo  di  personale  dell'Amministrazione
della    Difesa    in    ambito    nazionale,    internazionale    ed
intercontinentale, per l'anno 2018. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
    Codice Nuts: ITZZZ  -  Luogo  principale  di  esecuzione:  ambito
nazionale, internazionale ed intercontinentale. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  prestazione  del  servizio  di
trasporto aereo in uso esclusivo  di  personale  dell'Amministrazione
della    Difesa    in    ambito    nazionale,    internazionale    ed
intercontinentale,  secondo  quanto  riportato   in   dettaglio   nel
disciplinare di gara  e  nei  relativi  allegati.  L'appalto  non  e'
suddiviso in lotti in quanto, l'esigenza  logistica  di  trasporti  e
spedizioni della Difesa e' attualmente  soddisfatta  mediante  cinque
diversi contratti (navale,  ordinario,  ferroviario,  aereo  cargo  e
aereo passeggeri). Ognuno di tali contratti deriva da specifico bando
di gara pubblica. Il servizio oggetto del presente appalto e' unico e
indivisibile in quanto finalizzato a  mettere  a  disposizione  delle
FFAA una pluralita' di vettori aerei passeggeri diversi fra  loro  il
cui impiego effettivo dipende dalle esigenze operative concrete delle
FFAA.   Pertanto   l'esigenza   operativa    di    scelta    concreta
dell'aeromobile da utilizzare sulla base dei  bisogni  da  soddisfare
non puo' essere programmabile ex ante con  la  tempistica  necessaria
alla realizzazione di un bando di gara suddiviso in lotti  in  quanto
tale scelta discende dal contingente contesto geo politico del teatro
operativo   (sovente   repentinamente   mutabile),   dal    personale
(dall'equipaggiamento e dalle  armi  in  dotazione  allo  stesso)  da
trasportare in relazione alle esigenze, dalle concrete situazioni  di
impiego delle FFAA in teatri gia' aperti o in nuovi teatri al momento
non conosciuti.  Inoltre,  la  suddivisione  in  lotti  del  servizio
oggetto   del    presente    bando    di    gara,    pregiudicherebbe
l'interoperabilita'     complessiva     richiesta     dall'esecuzione
contrattuale. Infine l'esigenza di  coordinare  i  diversi  operatori
economici per i lotti  rischierebbe  seriamente  di  pregiudicare  la
corretta esecuzione  dell'appalto  e  l'efficace  operativita'  delle
FF.AA. Il contratto a lotto unico oggetto del presente bando di gara,
consente alle FFAA di  avere  uno  strumento  completo  e  flessibile
finalizzato  al  soddisfacimento  di  tutte  le  esigenze  logistiche
relative  al  trasporto  aereo  in   uso   esclusivo   di   personale
dell'Amministrazione della  Difesa.  Non  e'  ammesso  il  subappalto
tenuto conto della natura  del  contratto  di  trasporto;  della  non
predeterminazione delle prestazioni eseguibili a  causa  dell'estrema
mutevolezza delle esigenze delle FF.AA. come sopra evidenziato; della
specificita'  dell'ordinamento  militare   che   richiede   prontezza
operativa immediata. L'Amministrazione si riserva la possibilita'  di
ricorrere alla ripetizione dell'appalto ai sensi dell'art. 63,  comma
5, decreto legislativo  n.  50/2016  nei  tre  anni  successivi  alla
stipula del contratto iniziale (2019/2020/2021) in quanto il servizio
oggetto  di  gara  riveste  importanza  strategica  per  gli  impegni
operativi/addestrativi  delle  Forze  Armate,  in  campo   nazionale,
internazionale   e   intercontinentale   e   che    la    continuita'
nell'esecuzione dello stesso garantisce certezza sulla programmazione
dei futuri impegni di ciascuna Forza Armata nonche'  il  contenimento
dei costi. Pertanto ai fini della ripetibilita' il concorrente dovra'
presentare,  a   pena   di   esclusione,   il   «Progetto   specifico
dell'operatore economico» redatto sulla base  del  progetto  generale
allegato al disciplinare di Gara, (da presentare in formato digitale,
unitamente  al  Documento  di  partecipazione,   con   le   modalita'
dettagliate nel disciplinare di gara). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
    I criteri indicati di seguito - Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: 
    Valore, I.V.A. esclusa: € 9.636.363,64. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
    inizio: 1° gennaio 2018 - fine: 31 dicembre 2018; 
    il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. 
  Descrizione dei rinnovi: 
    Importo  presunto  caso  ricorso  a  ripetizione  nei  tre   anni
successivi a stipula appalto iniziale ex art. 63,  comma  5.  decreto
legislativo  n.  50/16:  €  38.545.454,55.  Importo  elevabile  a   €
57.818.181,82 caso ricorso a eventuali atti  aggiuntivi,  nei  limiti
del 50%  valore  contratto,  per  imprevedibili,  ulteriori  esigenze
collegate  principalmente  a  missioni  fuori  area.  Importi  I.V.A.
esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.12) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: si'. 
  Descrizione delle opzioni: 
    Prevista opzione di  proroga  a  favore  dell'amministrazione  ai
sensi dell'art. 106, comma 11, del  decreto  legislativo  n.  50/2016
alle stesse condizioni tecniche ed economiche del  contratto  per  un
periodo massimo di  sei  mesi  dalla  scadenza  del  contratto.  Tale
opzione sara' inserita nei documenti contrattuali. In caso di ricorso
all'opzione di proroga, l'importo presunto della  proroga  stessa:  €
4.818.181,82 + I.V.A. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  Le prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione,
gli elementi di valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, le cause di esclusione dalla gara e  le  altre  informazioni
sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
    E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45  del
decreto legislativo n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  articoli
47 e 48 del richiamato decreto legislativo operanti nel  settore  del
trasporto aereo passeggeri. 
  In caso di RTI  non  ancora  costituito,  la  sottoscrizione  della
domanda deve essere fatta  da  tutte  le  imprese  raggruppate,  pena
esclusione. L'impresa che manifesta la volonta' di  partecipare  alla
gara  in  raggruppamento/consorzio  non  potra'  fare  richiesta   di
partecipazione  a  titolo  individuale  o  come   membro   di   altro
raggruppamento/consorzio. 
  Gli accorrenti devono avere, in ogni caso, i seguenti requisiti: 
    a)  Iscrizione  registro  imprese  (per  le  imprese   straniere,
registro professionale commerciale Stato di residenza) ai sensi  art.
83, decreto legislativo n. 50/2016 per settore di  attivita'  oggetto
dell'appalto (da dichiarare nel DGUE - parte IV - lettera A  -  punto
1) inoltre, ai sensi dell'art.  37,  della  legge  n.  122/2010,  gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  paesi
inseriti nella «black list» di cui al decreto ministeriale  4  maggio
1999 e al decreto ministeriale 21  novembre  2001  devono  essere  in
possesso  dell'autorizzazione  rilasciata  ai   sensi   del   decreto
ministeriale 14 dicembre 2010 (da dichiarare nel DGUE -  parte  IV  -
lettera A - punto 2); 
    b) Non sussistenza motivi di esclusione di cui all'art.  80,  del
decreto legislativo n. 50/2016 ovvero di ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalle gare di appalto (da dichiarare nel  DGUE
- parte III) e della causa interdittiva di  cui  all'art.  53,  comma
16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001 (da dichiarare nel DGUE -
parte III - Lettera D - punto 7); 
    c) non essere destinatario di sanzioni o misure cautelari di  cui
al decreto legislativo n. 231/01 impeditive alla  contrattazione  con
la Pubblica amministrazione (da  dichiarare  nel  DGUE  parte  III  -
Lettera D - Punto 1); 
    d) aver ottemperato alle norme sul diritto al lavoro dei disabili
di cui alla legge n. 68/99, qualora vi sia  soggetto.  Per  l'impresa
straniera analoga documentazione prevista (da dichiarare nel  DGUE  -
parte III - Lettera D - punto 4); 
    e) dichiarazione  legale  rappresentante  di  non  cointeresse  o
compartecipazione  con  altre  societa'  che   partecipano   presente
procedura aperta (art. 2359 del codice  civile)  (da  dichiarare  nel
DGUE - parte III - Lettera C). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
    f) Il fatturato medio nello specifico settore  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari da dichiarare nel DGUE - parte IV - lettera  B  -
2.a) ai  sensi  dell'art.  83,  comma  4,  lettera  a),  del  decreto
legislativo n. 50/2016; 
    g)  dichiarazione  di  almeno  due   (2)   istituti   bancari   o
intermediari autorizzati attestanti capacita' economica e finanziaria
impresa sensi art. 83, decreto legislativo n. 50/2016 (da  presentare
in formato digitale unitamente al Documento di partecipazione con  le
modalita' dettagliate nel disciplinare di gara). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
    In considerazione che l'importo presunto dell'appalto puo' subire
sensibili incrementi a causa dell'impegno delle FF.AA. italiane negli
scenari internazionali, ai sensi dell'art. 83, comma 5,  del  decreto
legislativo n.  50/2016,  si  richiede  che  le  imprese  interessate
dovranno aver realizzato un fatturato annuo nello specifico  settore,
quale media nell'ultimo triennio, non inferiore a 1,5 volte il valore
annuo  dell'appalto  (da  intendersi  l'importo  presunto  annuo:   €
9.636.363,64 + I.V.A.) al fine  di  consentire  la  selezione  di  un
operatore affidabile e con esperienza nel  settore  della  gara  data
l'importanza strategica che il servizio  riveste  per  l'espletamento
delle attivita' delle FF.AA. nonche' i particolari  teatri  operativi
attualmente   aperti   che   richiedono   il   massimo    affidamento
sull'operatore economico esercente il servizio. 
  Si richiama, inoltre, la possibilita' che  il  valore  dell'appalto
sia incrementato sino al 50% del valore  iniziale  come  previsto  al
precedente punto II.2.7. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
    h) dichiarazione di aver eseguito analoghi servizi  negli  ultimi
tre anni, con indicazione di Enti pubblici o privati, date e  importi
(DGUE - parte IV - lettera C - 1b); 
    i) licenza  di  esercizio  di  trasporto  aereo,  certificato  di
operatore aereo rilasciato dall'ENAC (per imprese comunitarie analoga
documentazione prevista) (DGUE - parte IV - lettera C - punto 13); 
    j) proprieta' o disponibilita' di aeromobili con capienza da 20 a
70 passeggeri, da 110 a 180 passeggeri e da 181 a 284 passeggeri  per
tutta la durata contrattuale, le  eventuali  ripetizioni  e  proroghe
(DGUE - parte IV lettera C - punto 13). 
  Mancata presentazione uno solo suddetti documenti [da sub lett.  a)
a sub lett. j)] da parte impresa singola o di impresa  facente  parte
consorzio o raggruppamento sara' causa di esclusione. 
  Caso consorzio o raggruppamento i requisiti richiesti sub. f),  h),
i), j) devono essere posseduti complessivamente dalle imprese facenti
parte del consorzio o raggruppamento. Ciascuna impresa facente  parte
del consorzio o raggruppamento dovra' specificare il proprio  apporto
relativo ai sopra indicati punti f), h),  i),  j).  Tutti  gli  altri
requisiti richiesti sub. a),  b),  c),  d),  e),  g)  debbono  essere
posseduti, dichiarati  e  certificati  individualmente  da  tutte  le
imprese facenti parte consorzio o raggruppamento. 
  Tutti i requisiti di partecipazione devono  essere  posseduti  alla
data di presentazione dell'offerta. 
  Non  saranno  ammesse  presentare  offerte  societa'  che   abbiano
rappresentanti  legali  in  comune  senza  costituire  raggruppamento
d'impresa, nonche' raggruppamenti che abbiano ditte in comune. 
  Secondo quanto indicato dal Presidente dell'ANAC con il  comunicato
del 26 ottobre 2016 il possesso ,del requisito di cui ai commi 1 e 2,
dell'art.  80,  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  deve   essere
dichiarato  dal  legale   rappresentante   dell'impresa   concorrente
mediante utilizzo del modello di DGUE. La dichiarazione  deve  essere
riferita a tutti i soggetti indicati ai commi 2 e  3,  dell'art.  80,
senza prevedere l'indicazione del nominativo dei singoli soggetti che
verra' richiesto dalla stazione  appaltante  solo  al  momento  della
verifica  delle  dichiarazioni  rese.  In   caso   di   consorzio   o
raggruppamento la dichiarazione del possesso del requisito di cui  ai
commi 1 e 2, dell'art. 80, del decreto legislativo  n.  50/2016  deve
essere dichiarato, sempre mediante utilizzo del modello di DGUE,  dal
legale rappresentante di ogni societa' facente  parte  del  consorzio
e/o del raggruppamento. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione. 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: 
    La prestazione del servizio e' riservata a soggetti operanti  nel
settore del trasporto aereo passeggeri. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
    Disposizioni applicabili R.D. 2440/23, R.D. 827/24, D.P.R. 207/10
(parti rimaste in vigore in via transitoria), D.P.R. 236/12,  decreto
legislativo n. 50/16; schema di contratto contenente le condizioni di
svolgimento del servizio allegato  al  disciplinare;  A.D.  riservasi
facolta'  esecuzione  d'urgenza  ex  art.  32,   comma   8,   decreto
legislativo n. 50/16. Ex art. 4, comma 6, del decreto legislativo  n.
231/2002, termine  per  accertare  conformita'  servizi  a  contratto
(rilascio buona esecuzione da parte Ente Committente) e'  fissato  in
sessanta  giorni  da  data  ricezione  di  tutta  la   documentazione
necessaria  da  parte  dell'ente   committente.   Per   le   medesime
motivazioni, in deroga art. 4, comma 2, lett. d), decreto legislativo
n. 231/02, ex art. 4, comma 4, del decreto legislativo n. 231/02,  il
termine di emissione dell'O.P. e' fissato in  sessanta  giorni  dalla
data di ricezione da parte  della  stazione  appaltante,  di  fatture
complete di buona esecuzione e tutti  gli  allegati.  Il  termine  di
sessanta giorni per emissione  O.P.  si  intende  interrotto  qualora
siano  necessarie  integrazioni  o  chiarimenti  su  fattura   o   su
documentazione allegata. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
    L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:
no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: 
    Numero dell'avviso nella GU S. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    Data: 13 giugno 2017 - ora locale: 16:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
    Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
    data: 14 giugno 2017 - ora locale: 10:00; 
    luogo: Procedura mediante «Sistema informatico  di  negoziazione»
in modalita' ASP - CONSIP. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
    Si tratta di un appalto rinnovabile: si'. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
    sara' accettata la fatturazione elettronica; 
    sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    Documenti   gara   disponibili   su   www.commiservizi.difesa.it,
www.acquistinretepa.it;   per    lettura    documentazione    firmata
digitalmente  dotarsi  apposito  software  verifica  firma   digitale
rilasciato  certificatori  iscritti  Elenco  ex   art.   29   decreto
legislativo      n.      82/05      su      www.agid.gov.it;       su
www.commiservizi.difesa.it e  www.acquistinretepa.it  e'  disponibile
versione  elettronica  documentazione  formato   PDF/Word/Excel   non
firmata digitalmente. In caso discordanza tra  versioni  a  prevalere
sara' versione firmata digitalmente; CIG n.  7055072D94  modalita'  e
tempi per il  pagamento  sono  indicati  Disciplinare;  Dichiarazioni
sostitutive  dovranno  essere  prodotte  utilizzando   Documento   di
partecipazione e DGUE. Gli O.E. potranno fornire eventuali  ulteriori
attestazioni utili; Documento partecipazione e DGUE devono  essere  a
firma legale rappresentante ditta partecipante individualmente.  Caso
RTI costituito Documento partecipazione deve essere  a  firma  legale
rappresentante ovvero da tutti in caso di RTI costituendo  mentre  il
DGUE deve essere presentato e firmato dal  legale  rappresentante  di
ognuna delle ditte facenti parte del RTI  costituito  o  costituendo;
concorrente in sede di offerta dovra' produrre una «dichiarazione  di
impegno a fornire aeromobili del tipo  EXECUTIVE  per  gli  eventuali
servizi descritti all'art. 6, punto  1,  lettera  d,  del  capitolato
tecnico».  (Tale   dichiarazione   dovra'   essere   inserita   nella
documentazione amministrativa come specificato  al  punto  4.4.1  del
disciplinare di gara); Documentazione  possesso  requisiti  carattere
generale soggettivo economico finanziario tecnico professionale sara'
acquisita ex art. 216, decreto legislativo n.  50/16  e  delibera  n.
157/2016.  ANAC  su  sistema  AVCPASS  come   da   disciplinare.   Il
concorrente inviera'  con  documento  di  partecipazione  il  PASSOE;
Concorrente in sede di offerta  dovra'  presentare  patto  integrita'
sottoscritto allegato al disciplinare con modalita' ivi indicate pena
esclusione; ex art. 95, decreto  legislativo  n.  50/16.  Ditta  deve
indicare in offerta economica costi aziendali in materia di salute  e
sicurezza  luoghi  lavoro  pena  esclusione.  Con  offerta   a   pena
esclusione dovra' presentare cauzione  provvisoria  pari  2%  importo
presunto annuale; in caso aggiudicazione cauzione definitiva ex  art.
103, decreto legislativo n.  50/16;  S.A.  riservasi  di  aggiudicare
anche presenza una sola offerta  valida,  nonche'  di  non  procedere
aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o  idonea;  non
saranno ammesse offerte pari o superiori al p.b.p.  In  caso  offerte
pari si applichera' art. 77, R.D. n. 827/24 come da disciplinare;  ex
art. 97, decreto  legislativo  n.  50/16  per  la  determinazione  di
offerte anormalmente basse si rimanda disciplinare. Tale procedura si
applichera' solo con almeno cinque offerte secondo  indicazioni  ANAC
del 5 ottobre 2016. Alla scadenza contrattuale l'A.D puo'  ricorrere,
procedura negoziata ex art. 63 per max anni tre come indicato  sopra.
L'A.D alla scadenza annuale del contratto potra'  esercitare  opzione
di proroga come indicato sopra; e' ammesso l'avvalimento ex  art.  89
Codice con indicazione nella Parte II - lett C DGUE. Ditta ausiliaria
dovra'  compilare  e  sottoscrivere  modello  di   dichiarazione   di
avvalimento e DGUE come  da  disciplinare  e  con  le  modalita'  ivi
specificate. Si applichera' art. 83, decreto legislativo n. 50/16  in
materia di soccorso istruttorio. In caso di sanzione l'importo  sara'
pari a € 5.000,00. Ex art. 5, decreto 2 dicembre 2016.  M.I.T.  spese
di pubblicazione obbligatoria avvisi e bandi sono rimborsate alla S.A
dall'aggiudicatario entro sessanta giorni  dall'aggiudicazione.  Pena
esclusione i requisiti richiesti devono essere  posseduti  alla  data
presentazione  offerta  e  in  caso   aggiudicazione   sino   termine
esecuzione delle  eventuali  ripetizioni  e  proroghe.  Al  contratto
stipulato non conterra' clausola compromissoria ex art. 209,  decreto
legislativo n. 50/16. Ulteriori informazioni relative  documentazione
possono essere richieste in via telematica come da disciplinare entro
ore 16:00 del 10 maggio 2017. Per quanto non previsto  dal  bando  si
rimanda alle vigenti disposizioni di legge. Determina a  contrarre  n
3/1/73/2017. I costi di sicurezza per i rischi di  interferenza  sono
pari a zero. Tutte le prestazioni di esecuzione  sono  riportate  nel
contratto   allegato   al   disciplinare.   Sono    disponibili    su
www.commiservizi.difesa.it e www.acquistinretepa.it i  dati  storici,
meramente indicativi, relativi all'andamento del servizio nel periodo
2014/2016. RUP Col. Alessandro Vaccarini. 
  IV.4) Procedure di ricorso. 
  IV.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio, via Flaminia n. 189 Roma (Italia); tel.:  +39  06328721;  fax:
+39 0632872310. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
    trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21 aprile 2017. 

                  Il responsabile del procedimento 
                   col. com. Alessandro Vaccarini 

 
TU17BFC7753
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.