INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 12-5-2017)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: 1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI:  Denominazione  ufficiale:
INPS - Direzione Regionale Sardegna, indirizzo  postale:  viale  Diaz
35, citta'  Cagliari,  codice  postale  09125,  Paese:  Italia  (IT),
persona di contatto: Dott.ssa Pier Paola Ponti,  tel.  +390704094434,
email     direzione.regionale.sardegna@postacert.inps.gov.it,     fax
+3907067838210,  indirizzo  internet  principale:  www.inps.it;  I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   www.inps.it;   ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato;  le
offerte  vanno  inviate:  all'indirizzo  sopra  indicato.  I.4)  Tipo
amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non  economico.
I.5) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza
pubblica. 
  SEZIONE II.1) ENTITA' DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione: Servizio
di vigilanza presso gli immobili della Direzione  Regionale  Sardegna
dell'INPS. II.1.2) Codice (CPV) principale: 98341140. II.1.3) Tipo di
appalto: Servizi. II.1.4)  Breve  descrizione:  procedura  aperta  in
ambito comunitario, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  50/2016,  volta
all'affidamento del "Servizio di vigilanza presso gli immobili  della
Direzione  Regionale  Sardegna  dell'INPS".  II.1.5)  Valore   totale
stimato, IVA esclusa: E 4.221.311,48. II.1.6)  Informazioni  relative
ai  lotti.  Questo  appalto  e'  suddiviso  in   lotti:   no.   II.2)
Descrizione.  II.2.3)  Luogo  principale  di  esecuzione:   Direzione
Regionale  Sardegna  dell'INPS.  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:
affidamento del Servizio  di  vigilanza  presso  gli  immobili  della
Direzione regionale Sardegna dell'INPS per un  periodo  di  36  mesi.
Sara' facolta' della Stazione Appaltante  provvedere  all'affidamento
di  nuovi  servizi  consistenti  nella  ripetizione  di  quelli  gia'
affidati con la presente procedura, ai sensi dell'art. 63, comma  5°,
del Codice, per  un  periodo  annuale.  In  tal  caso,  la  procedura
negoziata verra' avviata entro il triennio dalla data di stipulazione
del Contratto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei  documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato,   IVA   esclusa:
4.221.311,48. II.2.7) Durata del contratto di appalto:  36  mesi.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si.  Descrizione  delle  opzioni:  la
Stazione  Appaltante  si  riserva,  in  via  del  tutto  eventuale  e
opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di prorogare  il
Servizio alla scadenza del Contratto, nella misura massima di 12 mesi
e  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle
procedure necessarie per l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.
Tale opzione sara' attuata e formalizzata mediante uno  o  piu'  atti
aggiuntivi al Contratto gia' sottoscritto dalla Stazione  Appaltante.
In  tal  caso  l'Appaltatore  sara'   tenuto   all'esecuzione   delle
prestazioni agli stessi prezzi,  patti  e  condizioni  del  contratto
originario, o a condizioni economiche piu' favorevoli per la Stazione
Appaltante.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari: ai fini dell'art. 35, comma 4° del Codice,  il  valore
stimato  dell'Appalto,  comprensivo  della  ripetizione  dei  servizi
analoghi  e  dell'opzione   di   proroga,   e'   complessivamente   e
presuntivamente     valutato     in     E     7.035.519,13      (Euro
settemilionitrentacinquemilacinquecentodiciannove/13) IVA esclusa. 
  SEZIONE III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: - operatori
iscritti  nel  registro  della  camera   di   commercio,   industria,
artigianato  e  agricoltura  o   nel   registro   della   commissioni
provinciali  per  l'artigianato,  o  presso   i   competenti   ordini
professionali, con le modalita' previste nel Disciplinare di gara;  -
operatori in possesso di licenza di Istituto di vigilanza, di cui  al
Titolo IV del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18 Giugno
1931, n. 773, al R.D. 6 Maggio 1940, n. 635 cosi' come modificato dal
d.P.R. 4 agosto 2008, n. 153 e dal  D.M.  269  del  2010,  rilasciata
dalle autorita' competenti nelle classi funzionali  A  (attivita'  di
vigilanza) e B (gestione allarmi), livello dimensionale almeno pari a
"2", idonea all'esercizio delle attivita'  nell'ambito  di  tutte  le
province della  Regione  Sardegna,  con  le  modalita'  previste  nel
Disciplinare di Gara. III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto.
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
operatori in possesso di licenza di Istituto di vigilanza, di cui  al
Titolo IV del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18 Giugno
1931, n. 773, al R.D. 6 Maggio 1940, n.635 cosi' come modificato  dal
d.P.R. 4 agosto 2008, n.153 e dal D.M. 269 del 2010, rilasciata dalle
autorita'  competenti  nelle  classi  funzionali  A   (attivita'   di
vigilanza) e B (gestione allarmi), livello dimensionale almeno pari a
"2", idonea all'esercizio delle attivita'  nell'ambito  di  tutte  le
province della  Regione  Sardegna,  con  le  modalita'  previste  nel
Disciplinare di Gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto
di appalto: al fine di garantire i livelli  occupazionali  esistenti,
troveranno  applicazione  le  disposizioni  previste  dai   contratti
collettivi di settore di cui all'art. 51 del D.Lgs. 15  giugno  2015,
n. 81 in materia di riassorbimento  del  personale,  sempreche'  tale
riassorbimento  sia  coerente   con   l'organizzazione   di   impresa
dell'Aggiudicatario. 
  SEZIONE IV.1) DESCRIZIONE: IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  procedura
aperta.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): no. IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 12/06/2017 ora
locale 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte:  Italiana.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6  mesi  (180  giorni)
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: data 19/06/2017 ora locale 10:00
luogo INPS - Direzione Regionale Sardegna - viale Diaz 35,  Cagliari.
Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla   procedura   di
apertura: come da Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  VI:  INFORMAZIONI:  VI.1)   Informazioni   relative   alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni  complementari:  per  le   ulteriori   prescrizioni   di
dettaglio sui requisiti di  partecipazione  alla  celebrazione  della
procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla  documentazione
pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di  chiarimenti
da parte dei Concorrenti dovranno pervenire all'INPS,  all'attenzione
del Responsabile del Procedimento, via e-mail all'indirizzo di  posta
elettronica                                               certificata
direzione.regionale.sardegna@postacert.inps.gov.it, entro e non oltre
le ore 12:00 del giorno  29/05/2017.  La  documentazione  nonche'  le
richieste di chiarimenti e le relative  repliche  saranno  pubblicate
sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di  gara  -  In
corso.  Le  repliche  in  questione  andranno  ad  integrare  la  lex
specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione  sul  sito,
ai  fini  della  partecipazione  alla  procedura.  Sara'  onere   dei
Concorrenti  esaminare  il  contenuto  dei  chiarimenti   pubblicati,
rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo  di  ulteriore
comunicazione nei confronti degli stessi. Sara' insindacabile diritto
della Stazione Appaltante quello di non procedere all'aggiudicazione,
qualora nessuna Offerta risultasse conveniente o idonea in  relazione
all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti  dell'art.  95,
comma 12°, del D.Lgs. 50/16. Il Responsabile del Procedimento  e'  la
dott.ssa Pier Paola Ponti. Il Bando di  gara  e'  pubblicato  con  le
formalita' di cui all'art. 66,  comma  7°  del  D.Lgs.  163/06,  come
previsto dall'art. 216, comma 11°, del D.Lgs. 50/16. CIG  704294888B.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Sardegna,  indirizzo  postale  Via  Sassari
n.17, citta' Cagliari, codice postale 09124, Paese: Italia (IT), tel.
+3907067975208. VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: 28/04/2017. 

               Il direttore regionale per la sardegna 
                      dott.ssa Cristina Deidda 

 
TX17BFH7666
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