ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 12-5-2017)

 
                  Bando di gara - Settori ordinari 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Acquedotto  Pugliese  SpA-  Via
Cognetti, 36- Bari  70121  Italia.  Persona  di  contatto:  Direzione
Procurement;       Tel.:        +39        0805723491;        E-mail:
segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF4 
  Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale:   http://www.aqp.it;
Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  http://www.aqp.it.
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  in
versione elettronica: https://appalti.aqp.it/ 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro  tipo:  Societa'
pubblica 
  1.5) Principali settori  di  attivita'.  Altre  attivita':  servizi
idrici e fognanti 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, in  modalita'  telematica,
per l'affidamento del servizio di vigilanza armata. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 98341140 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
del  servizio  di  vigilanza  armata  dell'area  degli  impianti   di
potabilizzazione, e relative pertinenze,  della  Societa'  Acquedotto
Pugliese S.p.A., ripartito in 5 lotti. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 613.200,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 5 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: nel caso in cui un concorrente,  in  sede  di  gara,
risulti  primo  in  graduatoria   in   piu'   lotti,   per   rimanere
aggiudicatario degli stessi deve essere in possesso della  sommatoria
dei requisiti richiesti per tutti i  lotti,  altrimenti  allo  stesso
saranno aggiudicati esclusivamente i lotti per  i  quali  possiede  i
prescritti requisiti, individuati secondo quanto  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento del servizio di vigilanza armata
dell'area  dell'impianto  di   potabilizzazione   del   Sinni.   CIG:
7031186E3A Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 98341140 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF43. 
  Luogo principale di esecuzione: Comune  di  Laterza,  S.P.  15  Km.
9+500 localita' contrada Gaudella, Provincia di Taranto. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio   di   vigilanza   armata   dell'area    dell'impianto    di
potabilizzazione del Sinni,  e  relative  pertinenze,  finalizzato  a
garantire la sicurezza delle persone, delle cose e la protezione  del
patrimonio della Societa' Acquedotto Pugliese S.p.A. (AQP). 
  In dettaglio, il  servizio,  come  dettagliatamente  descritto  nel
Disciplinare tecnico, consiste nella vigilanza armata di 8 ore, dalle
22,00  alle  06,00  del  giorno  successivo,  da  parte  di   Guardia
Particolare Giurata presso l'impianto di potabilizzazione. 
  L'importo complessivo presunto del servizio  oggetto  dell'appalto,
posto a base d'asta, per  l'intera  durata  dello  stesso,  e'  di  €
122.640,00 oltre IVA. Tale valore e' calcolato, ai sensi  e  per  gli
effetti dell'articolo 35, comma 4, del D.Lgs. 18 aprile 2016  n.  50,
con riguardo ad un appalto della complessiva durata di trentasei (36)
mesi (ossia ventiquattro (24) mesi + opzione per un ulteriore periodo
di dodici (12) mesi). La stima dei costi  della  sicurezza  necessari
per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 0,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 122.640,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni.   Opzioni:   si.
Descrizione delle opzioni: A  mente  dell'art.  1331,  comma  1,  del
Codice Civile, AQP si  riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio,  di
proseguire o meno il rapporto contrattuale per un  ulteriore  periodo
di dodici (12) mesi; nel caso  in  cui  AQP  eserciti  l'opzione,  il
contraente e' obbligato alla prosecuzione del rapporto  contrattuale,
senza alcuna ulteriore trattativa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento del servizio di vigilanza armata
dell'area dell'impianto  di  potabilizzazione  del  Pertusillo.  CIG:
7031192331 Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 98341140 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF51. 
  Luogo principale di esecuzione: Comune di Missanello, S.S. 598  Km.
71,100, Provincia di Potenza. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio   di   vigilanza   armata   dell'area    dell'impianto    di
potabilizzazione del Pertusillo, e relative pertinenze, finalizzato a
garantire la sicurezza delle persone, delle cose e la protezione  del
patrimonio della Societa' Acquedotto Pugliese S.p.A. (AQP). 
  In dettaglio, il  servizio,  come  dettagliatamente  descritto  nel
Capitolato speciale d'appalto, consiste nella vigilanza armata  di  8
ore, dalle 22,00 alle  06,00  del  giorno  successivo,  da  parte  di
Guardia Particolare Giurata presso l'impianto di potabilizzazione. 
  L'importo complessivo presunto del servizio  oggetto  dell'appalto,
posto a base d'asta, per  l'intera  durata  dello  stesso,  e'  di  €
122.640,00 oltre IVA. Tale valore e' calcolato, ai sensi  e  per  gli
effetti dell'articolo 35, comma 4, del D.Lgs. 18 aprile 2016  n.  50,
con riguardo ad un appalto della complessiva durata di trentasei (36)
mesi (ossia ventiquattro (24) mesi + opzione per un ulteriore periodo
di dodici (12) mesi). La stima dei costi  della  sicurezza  necessari
per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 0,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 122.640,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni.   Opzioni:   si.
Descrizione delle opzioni: A  mente  dell'art.  1331,  comma  1,  del
Codice Civile, AQP si  riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio,  di
proseguire o meno il rapporto contrattuale per un  ulteriore  periodo
di dodici (12) mesi; nel caso  in  cui  AQP  eserciti  l'opzione,  il
contraente e' obbligato alla prosecuzione del rapporto  contrattuale,
senza alcuna ulteriore trattativa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento del servizio di vigilanza armata
dell'area  dell'impianto  di  potabilizzazione  del   Fortore.   CIG:
7031179875 Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 98341140 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF41. 
  Luogo principale di esecuzione: Comune di Castelnuovo della Daunia,
localita' contrada Finocchito, Provincia di Foggia. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio   di   vigilanza   armata   dell'area    dell'impianto    di
potabilizzazione del Fortore, e relative  pertinenze,  finalizzato  a
garantire la sicurezza delle persone, delle cose e la protezione  del
patrimonio della Societa' Acquedotto Pugliese S.p.A. (AQP). 
  In dettaglio, il  servizio,  come  dettagliatamente  descritto  nel
Capitolato speciale d'appalto, consiste nella vigilanza armata  di  8
ore, dalle 22,00 alle  06,00  del  giorno  successivo,  da  parte  di
Guardia Particolare Giurata presso l'impianto di potabilizzazione. 
  L'importo complessivo presunto del servizio  oggetto  dell'appalto,
posto a base d'asta, per  l'intera  durata  dello  stesso,  e'  di  €
122.640,00 oltre IVA. Tale valore e' calcolato, ai sensi  e  per  gli
effetti dell'articolo 35, comma 4, del D.Lgs. 18 aprile 2016  n.  50,
con riguardo ad un appalto della complessiva durata di trentasei (36)
mesi (ossia ventiquattro (24) mesi + opzione per un ulteriore periodo
di dodici (12) mesi). La stima dei costi  della  sicurezza  necessari
per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 0,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 122.640,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni.   Opzioni:   si.
Descrizione delle opzioni: A  mente  dell'art.  1331,  comma  1,  del
Codice Civile, AQP si  riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio,  di
proseguire o meno il rapporto contrattuale per un  ulteriore  periodo
di dodici (12) mesi; nel caso  in  cui  AQP  eserciti  l'opzione,  il
contraente e' obbligato alla prosecuzione del rapporto  contrattuale,
senza alcuna ulteriore trattativa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento del servizio di vigilanza armata
dell'area  dell'impianto  di  potabilizzazione   del   Locone.   CIG:
7031184C94 Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 98341140 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF42. 
  Luogo principale di esecuzione: Comune di Minervino Murge, S.P.  24
Km. 12,500 - localita' contrada Lamalunga, Provincia di BAT. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio   di   vigilanza   armata   dell'area    dell'impianto    di
potabilizzazione del Locone, e  relative  pertinenze,  finalizzato  a
garantire la sicurezza delle persone, delle cose e la protezione  del
patrimonio della Societa' Acquedotto Pugliese S.p.A. (AQP). 
  In dettaglio, il  servizio,  come  dettagliatamente  descritto  nel
Capitolato speciale d'appalto, consiste nella vigilanza armata  di  8
ore, dalle 22,00 alle  06,00  del  giorno  successivo,  da  parte  di
Guardia Particolare Giurata presso l'impianto di potabilizzazione. 
  L'importo complessivo presunto del servizio  oggetto  dell'appalto,
posto a base d'asta, per  l'intera  durata  dello  stesso,  e'  di  €
122.640,00 oltre IVA. Tale valore e' calcolato, ai sensi  e  per  gli
effetti dell'articolo 35, comma 4, del D.Lgs. 18 aprile 2016  n.  50,
con riguardo ad un appalto della complessiva durata di trentasei (36)
mesi (ossia ventiquattro (24) mesi + opzione per un ulteriore periodo
di dodici (12) mesi). La stima dei costi  della  sicurezza  necessari
per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 0,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 122.640,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni.   Opzioni:   si.
Descrizione delle opzioni: A  mente  dell'art.  1331,  comma  1,  del
Codice Civile, AQP si  riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio,  di
proseguire o meno il rapporto contrattuale per un  ulteriore  periodo
di dodici (12) mesi; nel caso  in  cui  AQP  eserciti  l'opzione,  il
contraente e' obbligato alla prosecuzione del rapporto  contrattuale,
senza alcuna ulteriore trattativa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento del servizio di vigilanza armata
dell'area  dell'impianto  di   potabilizzazione   del   Conza.   CIG:
70311955AA Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 98341140 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF34. 
  Luogo principale di esecuzione: Comune  di  Conza  della  Campania,
localita' contrada Cicciogallo, Provincia di Avellino. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  il
servizio   di   vigilanza   armata   dell'area    dell'impianto    di
potabilizzazione di  Conza,  e  relative  pertinenze,  finalizzato  a
garantire la sicurezza delle persone, delle cose e la protezione  del
patrimonio della Societa' Acquedotto Pugliese S.p.A. (AQP). 
  In dettaglio, il  servizio,  come  dettagliatamente  descritto  nel
Capitolato speciale d'appalto, consiste nella vigilanza armata  di  8
ore, dalle 22,00 alle  06,00  del  giorno  successivo,  da  parte  di
Guardia Particolare Giurata presso l'impianto di potabilizzazione. 
  L'importo complessivo presunto del servizio  oggetto  dell'appalto,
posto a base d'asta, per  l'intera  durata  dello  stesso,  e'  di  €
122.640,00 oltre IVA. Tale valore e' calcolato, ai sensi  e  per  gli
effetti dell'articolo 35, comma 4, del D.Lgs. 18 aprile 2016  n.  50,
con riguardo ad un appalto della complessiva durata di trentasei (36)
mesi (ossia ventiquattro (24) mesi + opzione per un ulteriore periodo
di dodici (12) mesi). La stima dei costi  della  sicurezza  necessari
per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 0,00. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 122.640,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni.   Opzioni:   si.
Descrizione delle opzioni: A  mente  dell'art.  1331,  comma  1,  del
Codice Civile, AQP si  riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio,  di
proseguire o meno il rapporto contrattuale per un  ulteriore  periodo
di dodici (12) mesi; nel caso  in  cui  AQP  eserciti  l'opzione,  il
contraente e' obbligato alla prosecuzione del rapporto  contrattuale,
senza alcuna ulteriore trattativa. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Insussistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle
gare d'appalto di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  b) Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A.  di  cui  all'art.  83,
comma 3, del D.Lgs n. 50/2016,  per  l'attivita'  inerente  l'oggetto
dell'appalto. Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta
iscrizione  dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  c) Possesso delle licenze di  Istituto  di  vigilanza,  di  cui  al
Titolo  IV  del  Testo  Unico  delle  Leggi  di  Pubblica   Sicurezza
18.06.1931 n. 773, al R.D. 06.05.1940 n. 635  cosi'  come  modificato
dal D.P.R. 04.08.2008  N.  153  e  dal  D.M.  269  del  2010  s.m.i.,
rilasciate dalle autorita' competenti, nell'ambito territoriale della
Provincia in cui cui ricade l'impianto del  lotto  per  il  quale  si
concorre. Si evidenzia che la licenza richiesta e' disciplinata nello
specifico  nel  Titolo  IV  del  TULPS   rubricato   "Delle   guardie
particolari e degli istituti di vigilanza e di investigazione privata
e nei regolamenti attuativi"- artt. 134 e  ss.;  ovvero  essere  gia'
titolare  di  una  licenza  prefettizia  ex  art  134  TULPS  per  un
determinato territorio provinciale ed abbia  presentato  istanza  per
l'estensione dell'autorizzazione nella provincia nella  quale  ricade
l'impianto per il quale si concorre - quale territorio di riferimento
per l'espletamento  del  servizio  previsto  in  gara  ,  purche'  la
relativa autorizzazione (estensione) pervenga prima della stipula del
contratto. 
  d) essere in possesso della  certificazione  di  qualita'  per  gli
istituti di vigilanza e relativi servizi UNI 10891 ai sensi dell'art.
6 del D.M. 115/2014 in corso di validita'; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi  finanziari  antecedenti
la data di pubblicazione del presente bando, un fatturato annuo medio
nel  settore  oggetto  dell'appalto  per  un  importo  non  inferiore
all'importo a base d'asta del servizio relativo all'impianto  per  il
quale  si  concorre,  ossia  non  inferiore:  ad  €  122.640,00,  per
l'impianto  di  potabilizzazione  del  Sinni  (lotto  n.  1);  ad   €
122.640,00, per l'impianto di potabilizzazione del Pertusillo  (lotto
n. 2); ad  €  122.640,00,  per  l'impianto  di  potabilizzazione  del
Fortore  (lotto  n.  3);  ad  €   122.640,00,   per   l'impianto   di
potabilizzazione del Locone  (lotto  n.  4);  ad  €  122.640,00,  per
l'impianto di potabilizzazione di Conza (lotto n. 5). 
  Detto   requisito   e'   richiesto    in    considerazione    della
particolarita', specificita' e rilevanza della fornitura  oggetto  di
appalto per questa Stazione appaltante. Esso, infatti, e'  diretto  a
soddisfare l'esigenza  di  questa  Stazione  Appaltante  medesima  di
selezionare Operatori Economici in  possesso  di  adeguata  capacita'
economica e finanziaria ad eseguire la fornitura di che trattasi. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) Aver eseguito,  nell'ultimo  triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando  di  gara,  servizi  analoghi  a  quelli  del
settore oggetto dell'appalto del lotto per il quale si concorre. 
  b) Essere in possesso dei certificati di conformita' del sistema di
qualita' alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008 per  l'attivita'  di
vigilanza rilasciata da soggetti accreditati  ai  sensi  delle  norme
europee, ovvero di adottare  misure  equivalenti  di  garanzia  della
qualita' ai sensi dell'art. 87 del D. Lgs. 50/2016; 
  c)  dichiarazione  attestante  che  ciascuna  Guardia   Particolare
Giurata che si intende impiegare nel servizio di ciascun lotto, e' in
possesso di regolare decreto di G.P.G. ex art 138 del  R.D.  773/1931
s.m.i 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: il servizio e' riservato agli operatori economici  in
possesso delle licenze di Istituto di vigilanza, di cui al Titolo  IV
del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18.06.1931 n.  773,
al R.D. 06.05.1940 n. 635 cosi' come modificato dal D.P.R. 04.08.2008
N. 153 e dal D.M. 269 del 2010 s.m.i. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 12/06/2017 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta . Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 14/06/2017 Ora  locale:  09:30.  Luogo:  Acquedotto  Pugliese
S.p.A. - Direzione Procurement - Bari - Via Cognetti n. 36. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,
uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) delibera a contrattare n. 50561 del 02/05/2017; 
  b) non e' consentito il subappalto del servizio; 
  c) obbligo di sopralluogo assistito; 
  d) e' esclusa  la  competenza  arbitrale;  L'Autorita'  giudiziaria
competente e' quella del Foro di Bari; 
  e) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del  D.Lgs.
n. 50/2016; 
  f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  g)  e'  facolta'  della  stazione  appaltante  di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; 
  h) le spese relative alla pubblicazione del  bando  sono  a  carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante entro il termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.
Dette spese saranno suddivise tra  gli  aggiudicatari  dei  lotti  in
proporzione al relativo valore; 
  i) La procedura  si  svolgera'  attraverso  l'utilizzazione  di  un
sistema telematico mediante il quale  verranno  gestite  le  fasi  di
abilitazione   alla   gara   dei   concorrenti,   di    presentazione
dell'offerta, con la verifica e la valutazione  della  documentazione
amministrativa presentata, di determinazione delle  offerte  sospette
di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e
le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; 
  j) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,  in  caso  di  aggiudicazione,
nonche' l'individuazione dell'impresa  associata  o  consorziata  con
funzioni di capogruppo e di 
  indicare le parti della fornitura da affidare a  ciascun  operatore
economico raggruppato o consorziato; In  caso  di  partecipazione  di
R.T.I., consorzi, aggregazioni tra le imprese aderenti  al  contratto
di rete e GEIE, i requisiti di 
  cui ai precedenti  paragrafi  III.1.2)  e  III.1.3)  devono  essere
posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; 
  k) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; 
  l) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio
concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del  possesso  requisiti
prescritti dal disciplinare di gara; 
  m) il contratto sara' stipulato in modalita'  elettronica  mediante
scrittura privata. Eventuali spese  connesse  alla  stipulazione  del
contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a
carico del soggetto aggiudicatario/contraente; 
  n) Ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs.  n.  50/2016,
tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati  e  aggiornati
sul profilo  del  committente  www.aqp.it,  nella  sezione  "Societa'
trasparente - Bandi di gara e contratti". Saranno altresi' pubblicati
sullo stesso sito ed al fine di consentire  l'eventuale  proposizione
di ricorsi  ai  sensi  dell'articolo  120  del  codice  del  processo
amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione  dei
relativi atti, il provvedimento che  determina  le  esclusioni  dalla
procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle  valutazioni
dei      requisiti      soggettivi,      economico-finanziari       e
tecnico-professionali; 
  o) gli operatori economici, per l'ammissione alla  gara,  oltre  ad
essere in possesso dei  requisiti  indicati  nella  sezione  III  del
presente  bando,  devono  essere  in  possesso  anche  dei  requisiti
soggettivi prescritti dall'art. 80 del D.Lgs n. 50/2016. 
  p)  il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'   l'Ing.   Mauro
Spagnoletta; il Responsabile del procedimento di  gara  e'  il  Dott.
Francesco Tempesta; 
  q) per quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  rinvia  al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
gli  eventuali  ricorsi  avverso  il  presente  bando  devono  essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni  e  le
ammissioni all'esito  della  valutazione  dei  requisiti  soggettivi,
economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione
al  presente  bando,  dovranno  essere   notificati   alla   stazione
appaltante  entro  30  giorni  dalla   pubblicazione   del   relativo
provvedimento sul profilo del committente della stazione  appaltante;
i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  notifica
dello stesso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement -  Via  Cognetti
n. 36 - Bari - 70121  -  ITALIA  -  Tel.:  +39  0805723491  Fax:  +39
0805723018 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/05/2017 

           Il responsabile area acquisti - Il procuratore 
                      dott. Francesco Tempesta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.