AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 12-5-2017)

 
                      Bando di gara n. 14/2017 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Persona  di  contatto:  Direzione  Generale  -  Servizio   Acquisti
-Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo del profilo del committente: www.amaroma.it 
    
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
    
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
    
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione:  Procedura  Aperta,  suddivisa  in  3  (tre)
lotti, per l'affidamento della fornitura di attrezzi e materiali vari
di spazzamento per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 39224000-8 
  II.1.3) Tipo di appalto: FORNITURA. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la fornitura di
materiali vari si spazzamento suddivisa in tre lotti per  un  periodo
di 24 mesi 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione 
  l'affidamento della fornitura  di  attrezzi  e  materiali  vari  di
spazzamento per un periodo di 24 mesi. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  39224000-8 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS:IT 
  Codice NUTS:IT43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  l'appalto ha per oggetto l'affidamento della fornitura di  attrezzi
e materiali vari di spazzamento per  un  periodo  di  24  mesi,  come
meglio indicato nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Minor prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 339.632,00 EUR di cui per lotto: 
  Lotto I - 110.220,00 EUR; 
  Lotto II - 49.450,00 EUR; 
  Lotto III - 179.962,00 EUR; 
    
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 (ventiquattro). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: 
  AMA si riserva la facolta', nel corso della durata  del  Contratto,
di richiedere  all'aggiudicatario  di  incrementare  e/o  ridurre  le
prestazioni oggetto di contratto fino alla concorrenza di  un  quinto
dell'importo contrattuale, ai  sensi  dell'art.  106,  comma  12  del
D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali. 
  AMA S.p.A. si riserva la facolta' di proroga del contratto  di  cui
all'articolo 106, comma 11 del D.Lgs. n.  50/2016,  limitatamente  al
tempo   necessario   alla    conclusione    delle    procedure    per
l'individuazione di un nuovo contraente, agli stessi prezzi, patti  e
condizioni, riservandosi di richiederne di piu' favorevoli. 
  AMA  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'   di   apportare   modifiche
contrattuali di cui all'art. 106, commi 1 e 7 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione della offerta dovra'  essere  prestata
una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare  la  garanzia
definitiva; l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e
una polizza assicurativa, il tutto  con  le  modalita'  previste  nel
Disciplinare di gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica finanziaria 
  fatturato annuo richiesto: pena l'esclusione dalla gara  in  quanto
elemento  essenziale  dell'offerta,  ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)  deve  possedere  i  requisiti  minimi   di
capacita'  economica  finanziaria  di  cui   al   punto   7.1.2   del
Disciplinare di Gara per i lotto/i di partecipazione. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita' tecnica e  professionale  di  cui  al
punto  7.1.3  del  Disciplinare   di   Gara   per   il   lotto/i   di
partecipazione. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 16/ 06 / 2017. Ora: 13 :00  ,  pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 19/06/2017. Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
    
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
    
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati   dal   profilo   del   committente    all'indirizzo    URL
www.amaroma.it. 
  2.Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute - ai sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 
  Lotto I: 6881620C76; Lotto II:688164511B; Lotto III:6881659CA5 
  Le   modalita'   di   versamento   sono   visionabili   sul    sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi 
  3.Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno   essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  nonche'  recare  in  allegato  copia  fotostatica  di   un
documento identificativo valido del sottoscrittore. 
  4.AMA S.p.A. si riserva di: a) procedere  all'aggiudicazione  anche
in presenza di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta  congrua  e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara  motivatamente;  d)
non  stipulare  motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia  in
precedenza     intervenuta     l'aggiudicazione;     e)     procedere
all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto o, comunque, non di
tutti i Lotti oggetto della Procedura. 
  5.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno
dei  motivi  di  esclusione  di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  6.Non sono ammesse/saranno escluse le offerte superiori all'importo
posto a base di gara, nonche' le  offerte  incomplete,  parziali  e/o
condizionate. 
  7.Le offerte anormalmente basse sono individuate e  valutate  sulla
base delle  disposizioni  dell'articolo  97  del  D.Lgs.  n.  50/2016
applicabili al criterio di aggiudicazione del minor prezzo. 
  8.E'  ammesso  il  subappalto  secondo  le  disposizioni   previste
dall'articolo 105 del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Tutte  le  categorie  di
forniture indicate negli atti di gara sono subappaltabili. 
  9.La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma  9,  del  D.Lgs.
50/2016 e' fissata in misura pari ad Euro 110,22 per il lotto I, Euro
49,45 per il lotto II, Euro 179,62 per il lotto III. 
  10.Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Generale  -
Servizi Acquisti - a mezzo PEC all'indirizzo di  cui  al  punto  I.1,
entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 01/06/2017. 
  11.I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a  chi,
avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara
ne faccia esplicita  richiesta  specificando  i  dati  necessari  per
consentire l'invio e saranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto sub. I.1. 
  12.Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che   verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  13.Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con  il  quale  verra'
sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' ai punti 7.1.2 e  7.1.3
del Disciplinare di Gara. 
  14.I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta   economica,   devono
indicare i propri costi aziendali in materia di  salute  e  sicurezza
sui luoghi di lavoro, ai sensi dell'articolo 95, comma 10 del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  15.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  16.AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto,  non
e' contrattualmente prevista. 
  17.Tale procedura  e'  stata  autorizzata  con  determinazione  del
Direttore Generale, n.13, in data 29/03/2017. 
  18.Il responsabile del procedimento e' Ing. Enrico Valle. 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 

                        Il direttore generale 
                            Stefano Bina 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.