MARCHE MULTISERVIZI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 12-5-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  Marche   Multiservizi   S.p.A.
Indirizzo: Via dei Canonici n. 144 Citta': Pesaro  (PU)  NUTS:  ITE31
CAP: 61122 Paese:  Italia.  E-mail:  info@gruppomarchemultiservizi.it
Fax: 0721699300.  Internet:  www.gruppomarchemultiservizi.it  Profilo
committente: www.gruppomarchemultiservizi.it I.2) Appalto  congiunto:
No.  I.3)  Comunicazione  -Documenti  di  gara  disponibili   presso:
http://www.gruppomarchemultiservizi.it/#/fornitori/bandi_ed_esiti_di_
gara/   Ulteriori   informazioni   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Offerte vanno inviate a:  Marche  Multiservizi  SpA  -
Uff. Protocollo - Via dei Canonici n. 144, 61122, Pesaro  (PU).  I.4)
Tipo amm.ne aggiudicatrice  -  Altro:  Ente  aggiudicatore  ai  sensi
dell'art. 3, c. 1, lett. e), pt. 1.2 e pt. 2.3 D. Lgs  50/2016.  I.5)
Principali settori attivita'. Ambiente; Gas - energia termica; Acqua. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Lavori di ampliamento della discarica di  Ca'  Asprete
in comune di Tavullia - progetto esecutivo secondo e  terzo  lotto  -
CIG  [70678752F6]  CUP   D11B17000070005.   II.1.2)   CPV   princip.:
45222110-3 Lavori di costruzione di discariche per  rifiuti.  II.1.3)
Tipo  appalto  Lavori.  II.1.4)  Breve  descrizione:  Lavori  per  la
realizzazione  secondo  e  terzo  lotto  discarica  di  rifiuti   non
pericolosi di Ca' Asprete - Tavullia  (PU),  in  area  di  proprieta'
della Stazione Appaltante. II.1.5)  Valore  tot.stimato,  IVA  escl.:
l'importo complessivo dei lavori, ai sensi dell'art. 35, c. 1,  lett.
a)  D.  Lgs  50/2016  ammonta  ad  Euro  5.198.547,13  (cinquemilioni
centonovantottomila cinquecentoquarantasette/13), IVA esclusa, di cui
Euro 193.034,27 (centonovantatremila trentaquattro/27) per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso. Importo soggetto  a  ribasso:  Euro
5.005.512,86    (cinquemilionicinquemilacinquecentododici/86),    IVA
esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Appalto e'  suddiviso
in lotti: no  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Lavori  di
ampliamento della discarica di Ca' Asprete in comune  di  Tavullia  -
progetto esecutivo secondo e  terzo  lotto  -  CIG  [70678752F6]  CUP
D11B17000070005.  Lotto  n.:  N/A.  II.2.2)  Codice   CPV   princip.:
45222110-3. CPV suppl.: N/A. II.2.3) Luogo esecuz.NUTS: ITE 31  Luogo
princip.  Esecuz.:  Tavullia  (PU).  II.2.4)   Descrizione   appalto:
Ampliamento della discarica. Modalita' determinazione  corrispettivo:
a misura. Categoria prevalente, ai sensi art. 61 DPR 207/2010  (parte
ancora vigente alla data,  nelle  more  dell'emanazione  delle  Linee
Guida Autorita' Nazionale Anti Corruzione di cui all'art. 83,  c.  2,
D. Lgs 50/2016): OG 12 - Opere ed impianti di bonifica  e  protezione
ambientale - Euro 2.113.772,34 - classifica  IV,  subappaltabile  nei
limiti di legge; Categorie  scorporabili:  OS  21  opere  strutturali
speciali - Euro  1.857.259,56  -  classifica  IV,  superspecialistica
scorporabile, di importo superiore al limite di cui agli art. 1,  c.2
e art. 2 DM 248/2016, art. 89 c. 11 e art. 105  c.5  D.  Lgs  50/2016
quindi non soggetta ad avvalimento, e subappaltabile max 30% ai sensi
art. 1 c. 2 DM  248/2016,  con  le  modalita'  art.  92,  c.  1,  DPR
207/2010; OS1 lavori  in  terra  -  Euro  1.189.290,71  -  classifica
III-bis (o III+20%), scorporabile e subappaltabile  al  100%  con  le
modalita'  art.  92,  c.  1,  DPR  207/2010.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati  nei  documenti  di  gara.  Si  applica
l'art. 95, c. 2 e c. 6, D. Lgs 50/2016 circa il criterio dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: Valore,  IVA
esclusa:  Si  veda  punto  II.1.5).  II.2.7)  Durata  del   contratto
d'appalto:  L'appaltatore  dovra'  dare  ultimate  tutte   le   opere
appaltate entro  i  termini  indicati  all'art.  33  del  CSA,  parte
integrante e  sostanziale  della  lex  specialis  di  gara.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni no. II.2.13) Informazioni
fondi dell'Unione europea: N/A. 
  SEZIONE   III:   INFORMAZIONI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione  Elenco  e
breve descrizione delle condizioni: ammessi  operatori  economici  di
cui all'art.  45,  c.  1  e  2  D.  Lgs  50/2016.  Ai  raggruppamenti
temporanei e ai consorzi ordinari si applica l'art. 48 cit.  D.  Lgs.
Richieste: assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, c. 1,
2, 4 e 5, D. Lgs 50/2016; garanzia provvisoria ai sensi  art.  93  D.
Lgs 50/2016; ricevuta versamento contribuzione ANAC; PassOE. III.1.1)
Iscrizione nel registro  commerciale.  E'  richiesta  iscrizione,  ai
sensi dell'art. 83, c. 1, lett. a),  D.  Lgs  50/2016,  nel  registro
della Camera di Commercio Industria  Artigianato  e  Agricoltura  per
attivita' analoghe  a  quelle  oggetto  di  gara.  III.1.2)  Capacita
economica e finanziaria e III.1.3) Capacita professionale e  tecnica.
Ai sensi dell'art. 83, c. 1, lett. b) e c), e c. 2, D.  Lgs  50/2016,
gli operatori economici devono possedere adeguata capacita' economica
e finanziaria, e tecnica e professionale. Mezzo di  prova,  ai  sensi
dell'art. 83, c. 2 e dell'art. 216, c. 14  del  D.  Lgs  50/2016,  e'
l'attestazione rilasciata da societa'  di  attestazione  regolarmente
autorizzata (SOA) di cui al D.P.R.  207/2010  (parte  ancora  vigente
alla data, nelle more dell'emanazione delle Linee Guida ANAC  di  cui
all'art. 83, c. 2, D.  Lgs  50/2016),  in  corso  di  validita',  che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da  assumere.  III.1.5)  Informazioni  concernenti
contratti d'appalto riservati: N/A.  III.2)  Condizioni  relative  al
contratto  d'appalto  III.2.1)   Info   professione:   no.   III.2.2)
Condizioni di esecuzione: rif. CSA. III.2.3) Informazioni relative al
personale resp. esecuzione del contratto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura.
Procedura aperta sotto soglia  di  rilevanza  comunitaria,  ai  sensi
artt. 36, c. 2, lett. d), e art. 60 D. Lgs 50/2016. IV.1.8) AAP:  no.
IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo  IV.2.2)   Termine
ricevimento delle offerte. Ai sensi artt. 60 c. 1 e 36, c. 9  D.  Lgs
50/2016 - Data: 05.06.2017 (cinque giugno 2017)  Ora  locale:  12:00.
IV.2.4) Lingue: Italiano.  IV.2.6)  Periodo  min.  durante  il  quale
l'offerente e vincolato all'offerta: giorni 180  dal  termine  ultimo
ricevimento offerte. IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte.
Data: 05.06.2017 (cinque giugno 2017) Ora locale: 15:30. Luogo:  sede
Marche Multiservizi S.p.A. cfr. pt.  I.1).  Informazioni  relative  a
persone ammesse: legale rappresentante o soggetto  con  delega  dello
stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. N/A. VI.2) Informazioni relative ai flussi di  lavoro
elettronici. Ordinazione elettronica: no;  Fatturazione  elettronica:
no;   Pagamento   elettronico:   no.   VI.3)   Info    complementari:
Deliberazione C.d.A. Marche Multiservizi S.p.A.  dell'11.04.2017.  Il
progetto esecutivo e' stato oggetto di apposita validazione, ai sensi
dell'art. 26, c. 8, D. Lgs 50/2016, con  atto  del  Responsabile  del
Procedimento in  data  05.05.2017.  Responsabile  Procedimento:  Ing.
Franco Macor. Bando rinvia ob relationem  a  Disciplinare  e  a  CSA.
Tutta  la  documentazione  citata  quale«allegato»  o  richiamata  si
intende parte integrante e sostanziale della lex specialis  di  gara.
E' previsto sopralluogo obbligatorio, che  dovra'  essere  concordato
previo appuntamento telefonando lun-ven tra le 9:00  e  le  12:00  al
numero 0721.699474 (Ing. D. Ugolini). I sopralluoghi dovranno  essere
eseguiti entro le ore 12:00 del giorno 01.06.2017 e secondo le  norme
e con le modalita'  previste  nel  Disciplinare.  Quesiti:  solo  per
iscritto  secondo  le  norme  e  con  le   modalita'   previste   nel
Disciplinare. Ai sensi dell'art. 52, c. 1 e 2 D.lgs. 50/2016 tutte le
comunicazioni e scambi info saranno  per  via  elettronica  (email  o
PEC). Tutte le dichiarazioni sono da  effettuarsi  mediante  apposito
modulo «Documento di Gara Unico Europeo»  (DGUE).  Attenzione:  nelle
more  delle  Linee  Guida  dell'ANAC  in  merito,  tenuto  conto  del
Comunicato Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  pubblicato
su  GU  n.170  del  22.07.2016,  la  Stazione  Appaltante   mette   a
disposizione un apposito DGUE da utilizzarsi. In conformita' a quanto
previsto dall'art. 35, c. 18  del  D.  Lgs  50/2016  e'  prevista  la
corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al
20% dell'importo contrattuale, con le modalita' e i termini  previsti
dalla citata norma. Tutta la documentazione  tecnica  e'  liberamente
accessibile        per        il        download        all'indirizzo
ftp://ftp.gruppomarchemultiservizi.it      con       user       name:
ampliamento_caasprete password: 20170508mms. Si prega di non chiedere
la documentazione via email all'indirizzo dedicato ai quesiti, ma  di
scaricarla come sopra illustrato. VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)
Organismo resp. Denominaz. uff.le: Tribunale Amm.  Regionale  Marche.
Via della Loggia 24, 60121, Ancona -  Italia.  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso. Rif. Art. 204 D. Lgs 50/2016. VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso in G.U.U.E.: N/A. 
  Pesaro, 09/05/2017 

                      L'amministratore delegato 
                        dott. Mauro Tiviroli 

 
TX17BFM7744
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.