MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Guardia di Finanza
Centro di Aviazione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 15-5-2017)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 
 
    Il presente bando e' disciplinato dalla Direttiva 2004/18/CE 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Centro  di
Aviazione della Guardia di Finanza  -  Via  Pratica  di  Mare,  45  -
All'attenzione di: cap. Rino Guidi - 00071 Pomezia (RM)  -  Italia  -
Tel.: +39 0691913704 -  Fax:  +39  0691913758  -  Posta  elettronica:
guidi.rino@gdf.it 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: http://www.gdf.gov.it 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://newgdf.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-d
i-gara-e-contratti/ 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizio  di  manutenzione  ordinaria  ed  eventuale
straordinaria dei seguenti sistemi di bilanciamento in  dotazione  al
Corpo: a) Rads-at mod.  29333306  (Lotto  1);  b)  Rotortuner  RT2000
(Lotto 2). 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Categoria di  servizi  n.  1:  Servizi  di  manutenzione  e
riparazione. Luogo principale di esecuzione dei lavori,  di  consegna
delle forniture o di prestazione  dei  servizi:  Pratica  di  Mare  -
Pomezia (RM). Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
di manutenzione ordinaria ed  eventuale  straordinaria  dei  seguenti
sistemi di bilanciamento in  dotazione  al  Corpo:  a)  Rads-at  mod.
29333306 (Lotto 1); b) Rotortuner RT2000 (Lotto 2). 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50211100. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si'. 
  II.1.8) Lotti: Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  L'importo  globale  massimo
presunto, per l'intera durata contrattuale,  proroga  esclusa,  sara'
pari a 80.000 EUR (ottantamilaeuro) per  il  lotto  1  e  80.000  EUR
(ottantamilaeuro) per il lotto 2, IVA non imponibile  ex  art.  8-bis
del decreto del Presidente della Repubblica n. 633/1972 e  successive
modificazioni e integrazioni e oneri per la  sicurezza  derivanti  da
rischi interferenziali esclusi. Il contratto decorrera' dalla data di
avvio  dell'esecuzione  contrattuale  e  avra'  una  durata  fino   a
concorrenza dell'intero importo massimo presunto del singolo lotto  e
comunque non  oltre  il  31  dicembre  2018,  senza  possibilita'  di
proroga,   se   non   per   il   periodo   strettamente    necessario
all'espletamento della procedura di  gara  per  l'individuazione  del
nuovo affidatario e, comunque, per  un  periodo  non  superiore  a  4
(quattro) mesi. Il valore complessivo stimato  dell'appalto,  per  la
totalita' dei lotti, comprensivo di eventuale proroga  quadrimestrale
e dell'eventuale aumento del quinto d'obbligo e' pari a  192.000  EUR
(centonovantaduemilaeuro). Valore stimato, IVA esclusa: 192.000 EUR. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio 6  luglio
2017. Conclusione 31 dicembre 2018. 
Informazioni sui lotti. 
  Lotto n.: 1  Denominazione:  Manutenzione  ordinaria  ed  eventuale
straordinaria dei sistemi di bilanciamento «Rads-at  mod.  29333306»,
in dotazione al Corpo. 
  1)  Breve  descrizione:   Manutenzione   ordinaria   ed   eventuale
straordinaria dei sistemi di bilanciamento «Rads-at  mod.  29333306»,
in dotazione al Corpo. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50211100. 
  3) Quantitativo o entita': L'importo globale massimo  presunto  del
lotto, per l'intera durata contrattuale, proroga esclusa, sara'  pari
a 80.000 EUR (ottantamilaeuro), IVA non imponibile ex art. 8-bis  del
decreto del Presidente della  Repubblica  n.  633/1972  e  successive
modificazioni e integrazioni e oneri per la  sicurezza  derivanti  da
rischi interferenziali esclusi. Il contratto decorrera' dalla data di
avvio  dell'esecuzione  contrattuale  e  avra'  una  durata  fino   a
concorrenza dell'intero importo massimo presunto del lotto e comunque
non oltre il 31 dicembre 2018, senza possibilita' di proroga, se  non
per  il  periodo  strettamente  necessario   all'espletamento   della
procedura di gara  per  l'individuazione  del  nuovo  affidatario  e,
comunque, per un periodo non superiore a 4 (quattro) mesi. Il  valore
complessivo  stimato  dell'appalto,  per  il  lotto,  comprensivo  di
eventuale proroga quadrimestrale e dell'eventuale aumento del  quinto
d'obbligo e' pari a 96.000 EUR (novantaseimilaeuro). Valore  stimato,
IVA esclusa: 96.000 EUR. 
  Lotto n.: 2  Denominazione:  Manutenzione  ordinaria  ed  eventuale
straordinaria dei sistemi di bilanciamento  «Rotortuner  RT2000»,  in
dotazione al Corpo. 
  1)  Breve  descrizione:   Manutenzione   ordinaria   ed   eventuale
straordinaria dei sistemi di bilanciamento  «Rotortuner  RT2000»,  in
dotazione al Corpo. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50211100. 
  3) Quantitativo o entita': L'importo globale massimo  presunto  del
lotto, per l'intera durata contrattuale, proroga esclusa, sara'  pari
a 80.000 EUR (ottantamilaeuro), IVA non imponibile ex art. 8-bis  del
decreto del Presidente della  Repubblica  n.  633/1972  e  successive
modificazioni e integrazioni e oneri per la  sicurezza  derivanti  da
rischi interferenziali esclusi. Il contratto decorrera' dalla data di
avvio  dell'esecuzione  contrattuale  e  avra'  una  durata  fino   a
concorrenza dell'intero importo massimo presunto del lotto e comunque
non oltre il 31 dicembre 2018, senza possibilita' di proroga, se  non
per  il  periodo  strettamente  necessario   all'espletamento   della
procedura di gara  per  l'individuazione  del  nuovo  affidatario  e,
comunque, per un periodo non superiore a 4 (quattro) mesi. Il  valore
complessivo  stimato  dell'appalto,  per  il  lotto,  comprensivo  di
eventuale proroga quadrimestrale e dell'eventuale aumento del  quinto
d'obbligo e' pari a 96.000 EUR (novantaseimilaeuro). Valore  stimato,
IVA esclusa: 96.000 EUR. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico 
  III.1.1)  Cauzioni  e   garanzie   richieste:   Si   rimanda   alla
documentazione di gara,  scaricabile  e  visibile  gratuitamente,  al
seguente                                                        link:
http://newgdf.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-d
i-gara-e-contratti/ 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Si rimanda alla
documentazione di gara,  scaricabile  e  visibile  gratuitamente,  al
seguente                                                        link:
http://newgdf.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-d
i-gara-e-contratti/ 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Si  rimanda  alla
documentazione di gara,  scaricabile  e  visibile  gratuitamente,  al
seguente                                                        link:
http://newgdf.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-d
i-gara-e-contratti/ 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda alla  documentazione
di gara, scaricabile e  visibile  gratuitamente,  al  seguente  link:
http://newgdf.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-d
i-gara-e-contratti/ 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Si
rimanda  alla  documentazione  di  gara,   scaricabile   e   visibile
gratuitamente,             al             seguente              link:
http://newgdf.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-d
i-gara-e-contratti/ 
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  Si  rimanda
alla documentazione di gara, scaricabile e visibile gratuitamente, al
seguente                                                        link:
http://newgdf.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-d
i-gara-e-contratti/ 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per  valutare  la  conformita'  ai   requisiti:   Si   rimanda   alla
documentazione di gara,  scaricabile  e  visibile  gratuitamente,  al
seguente                                                        link:
http://newgdf.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-d
i-gara-e-contratti/ 
  Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  Si  rimanda
alla documentazione di gara, scaricabile e visibile gratuitamente, al
seguente                                                        link:
http://newgdf.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-d
i-gara-e-contratti/ 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina  a  contrarre  n.  292
datata 21 aprile 2017 - CIG: 7059591EC6 (lotto 1) - 705965539A (lotto
2). 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 29 giugno 2017 - 12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 5 luglio 2017  -
10:00. Luogo: Sede della  stazione  appaltante.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Si rimanda  alla  documentazione  di  gara,  scaricabile  e
visibile        gratuitamente,        al        seguente        link:
http://newgdf.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-d
i-gara-e-contratti/ 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il responsabile del  procedimento
e' il Capo Gestione  Amministrativa:  Colonnello  Vincenzo  Crisci  -
Codice fiscale: CRSVCN63B25F839Y. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via  Flaminia,  189  -
00196 Roma - Italia - Tel.: +39 06328721  -  Fax:  +39  0632872310  -
Posta   elettronica:   rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it    -
Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Contro  il   presente   avviso   e'
proponibile ricorso entro  30  (trenta)  giorni  dalla  pubblicazione
nella   Gazzetta   Ufficiale   della   Repubblica   italiana   avanti
all'Autorita' di cui al sub VI.4.1). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Centro di Aviazione della Guardia di
Finanza - Via Pratica di Mare, 45 - 00071 Pomezia  (RM)  -  Italia  -
Tel.: +39 0691913701 -  Fax:  +39  0691913758  -  Posta  elettronica:
rm0930000p@pec.gdf.it - Indirizzo internet: http://www.gdf.gov.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 3 maggio 2017. 

                Il comandante del centro di aviazione 
                  gen. B. Francesco Saverio Guarini 

 
TU17BFC7730
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.