MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 15-5-2017)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di  Finanza
- Direzione Approvvigionamenti. 
  Indirizzo postale: viale XXI Aprile n.  51;  citta':  Roma;  codice
postale: 00162; paese: Italia. 
  Punto di contatto: Direzione Approvvigionamenti - I Sezione -  Cap.
Daniela Carpenito;  telefono:  06/442239707  -  3904  -  3943;  posta
elettronica: carpenito.daniela@gdf.it;  fax:  06/44223999;  indirizzo
internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it 
  Decreto o determina a contrarre: n. 127736 datata 26 aprile 2017. 
  Informazioni  di   carattere   tecnico:   i   documenti   di   gara
(disciplinare   di   gara,   disciplinari    per    la    valutazione
tecnico-economico-qualitativa, schema di contratto)  sono  reperibili
sul   sito   www.gdf.gov.it   (alla   voce   bandi   e   avvisi    di
gara/acquisizione di beni e servizi/accentrata). 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: autorita' nazionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura «aperta»  per  la  fornitura  di  materiale
vario di vestiario ed equipaggiamento. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
appalto di forniture (Acquisto). 
  Luogo principale di consegna: Italia, presso un massimo  di  trenta
sedi per i lotti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9 e n. 10 sedi per il lotto 8. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  oggetto
della gara e' l'acquisizione dei seguenti beni, mediante  l'indizione
di una gara con procedura aperta suddivisa nei seguenti lotti: 
    Lotto n. 1: (CIG: 70498632FD) -  Lotto  unico  inscindibile  (due
voci) importo complessivo fino alla  concorrenza  di  €  1.100.000,00
(I.V.A. inclusa): 
      a. «calze estive grigio scuro» - fino  alla  concorrenza  di  €
500.000,00; 
      b. «calze invernali grigio scuro» - fino alla concorrenza di  €
600.000,00; 
    Lotto n. 2: (CIG: 7050923DB7) - Lotto' unico inscindibile  (sette
voci), importo complessivo fino alla concorrenza  di  €  1.970.000,00
(I.V.A. inclusa): 
      a. «pantaloni estivi grigio scuro per  il  personale  femminile
del Corpo» - fino alla concorrenza di € 45.000,00; 
      b. «pantaloni invernali grigio scuro per il personale femminile
del Corpo» - fino alla concorrenza di € 45.000,00; 
      c. «pantaloni invernali grigio scuro per il personale  maschile
del Corpo» - fino alla concorrenza di € 200.000,00; 
      d. «divise estive grigio scuro per il personale  femminile  del
Corpo» - fino alla concorrenza di € 180.000,00; 
      e. «divise estive grigio scuro per il  personale  maschile  del
Corpo» - fino alla concorrenza di € 500.000,00; 
      f. «divise invernali grigio scuro per  il  personale  femminile
del Corpo» - fino alla concorrenza di € 300.000,00; 
      g. «divise invernali grigio scuro per il personale maschile del
Corpo» - fino alla concorrenza di € 700.000,00; 
    Lotto n. 3: (CIG: 705095367B) - Lotto unico inscindibile (quattro
voci) importo complessivo fino alla  concorrenza  di  €  1.515.000,00
(I.V.A. inclusa): 
      a. «pantaloni operativi estivi grigio scuro  per  il  personale
maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 800.000,00; 
      b. «pantaloni operativi invernali grigio scuro per il personale
maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 600.000,00; 
      c. «pantaloni operativi estivi grigio scuro  per  il  personale
femminile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 50.000,00; 
      d. «pantaloni operativi invernali grigio scuro per il personale
femminile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 65.000,00; 
    Lotto n. 4: (CIG: 7051229A3D) - Lotto unico  inscindibile  (sette
voci) importo complessivo fino alla  concorrenza  di  €  4.275.698,00
(I.V.A. inclusa): 
      a. «scarpe basse nere  per  il  personale  maschile  del  Corpo
(lavorazione good  -  year  flex)»  -  fino  alla  concorrenza  di  €
1.000.000,00; 
      b. «scarpe da navigazione estive per il personale del Corpo»  -
fino alla concorrenza di € 600.000,00; 
      c. «scarpe operative maschili» - fino  alla  concorrenza  di  €
750.000,00; 
      d. «scarpe tipo polacco con suola in  gomma  per  il  personale
maschile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 600.000,00; 
      e. «scarpe tipo polacco con suola in  gomma  per  il  personale
femminile del Corpo» - fino alla concorrenza di € 260.000,00; 
      f. «stivaletti a gambaletto alto per il personale maschile  del
Corpo» - fino alla concorrenza di € 765.698,00; 
      g. «stivaletti a gambaletto alto per il personale femminile del
Corpo» - fino alla concorrenza di € 300.000,00; 
    Lotto n. 5: (CIG: 70512489EB) -  Lotto  unico  inscindibile  (due
voci) importo complessivo  fino  alla  concorrenza  di  €  287.270,00
(I.V.A. inclusa): 
      a. «guanti antivento da navigazione» - fino alla concorrenza di
€ 125.000,00; 
      b. «guanti da ordine pubblico» - fino  alla  concorrenza  di  €
162.270,00; 
    Lotto n. 6: (CIG: 7051464C2A) - Lotto unico inscindibile (quattro
voci) importo complessivo fino alla  concorrenza  di  €  2.305.000,00
(I.V.A. inclusa): 
      a. «tute da navigazione per il personale imbarcato del Corpo» -
fino alla concorrenza di € 445.000,00; 
      b. «pantaloni da navigazione "tipologia  B"  per  il  personale
imbarcato del Corpo» - fino alla concorrenza di € 100.000,00; 
      c. «tute C.S. grigio scuro per il personale maschile del Corpo»
- fino alla concorrenza di € 1.230.000,00; 
      d. «uniformi per O.P. grigio scuro per  il  personale  maschile
del Corpo» - fino alla concorrenza di € 530.000,00; 
    Lotto n. 7: (CIG: 705147446D) - Lotto unico, importo  complessivo
fino alla concorrenza di € 500.000,00 (I.V.A. inclusa): 
      a. «tute da ginnastica con pantalone  e  pantaloncino»  -  fino
alla concorrenza di € 500.000,00; 
    Lotto n. 8: (CIG: 7051482B05) - Lotto unico, importo  complessivo
fino alla concorrenza di € 210.000,00 (I.V.A. inclusa): 
      a. «giacche a vento grigio scuro per il personale femminile del
Corpo» - fino alla concorrenza di € 210.000,00; 
    Lotto n. 9: (CIG: 7051491275) - Lotto unico, importo  complessivo
fino alla concorrenza di € 350.000,00 (I.V.A. inclusa): 
      a. «gilet tattico per servizi di ordine pubblico» -  fino  alla
concorrenza di € 350.000,00. 
  Per la fornitura in argomento non sussistono rischi da interferenza
ne' oneri per la sicurezza, pertanto non dovra' essere redatto  alcun
D.U.V.R.I. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
    Oggetto principale: 
      Lotto n. 1: 18315000-0; 
      Lotto n. 2: 35811300-5; 
      Lotto n. 3: 35811300-5; 
      Lotto n. 4: 18813000-1; 
      Lotto n. 5: 18424000-7; 
      Lotto n. 6: 35812200-1; 
      Lotto n. 7: 18412100-1; 
      Lotto n. 8: 18213000-5; 
      Lotto n. 9: 35812300-2. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  si'.  Le  offerte  possono   essere
presentate  per  uno  o   piu'   lotti.   L'aggiudicazione   avverra'
separatamente per ciascun lotto. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale. 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   valore   complessivo
dell'appalto € 12.512.968,00 (I.V.A. inclusa) non vi  sono  costi  da
interferenze. Pertanto, non sussiste la necessita' di procedere  alla
predisposizione del DUVRI. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  E' consentita la partecipazione  a  piu'  lotti  con  le  modalita'
analiticamente illustrate nei disciplinari  di  gara  reperibili  sul
sito www.gdf.gov.it 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione: 
    L'approntamento alla verifica di  conformita'  dei  beni  oggetto
dell'appalto dovra'  avvenire  entro  la  tempistica  indicata  nello
schema di contratto reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la  misura  e  la  relativa
disciplina sono riportate nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo  quanto
previsto negli atti di gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it 
  L'appalto e' finanziato con i fondi ordinari  previsti  nel  D.U.B.
relativi all'esercizio  finanziario  anno  2017  sui  capp.  4275/01,
4282/01,   4284/01   e   7837/01.   I   prezzi    che    risulteranno
dall'aggiudicazione  della  presente  procedura  resteranno  fissi  e
invariati per tutta la durata della fornitura. 
  Inoltre, l'impresa aggiudicataria viene resa  edotta  che,  laddove
durante  l'esecuzione   contrattuale,   le   somme   costituenti   il
finanziamento   dell'appalto   dovessero   cadere    in    perenzione
amministrativa, sussistera' l'obbligo, a suo  carico,  di  soggiacere
alle relative procedure di reiscrizione  in  bilancio,  previste  dal
decreto del Presidente della Repubblica n. 270/2001 e  necessarie  al
conseguimento dei predetti importi. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  non  e'  richiesta
l'assunzione di una forma giuridica specifica  dopo  l'aggiudicazione
del contratto. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare
- a pena di esclusione dalla gara, entro le ore 09.00 del  giorno  22
giugno 2017 al Comando Generale della Guardia di  Finanza,  Direzione
Approvvigionamenti,  viale  XXI  Aprile  n.  51  -  00162  Roma,   la
documentazione dettagliatamente riportata nei disciplinari  di  gara,
reperibili sul sito www.gdf.it, con le modalita' ivi indicate. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    a.  Sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara   gli
operatori economici di cui all'art. 45, del  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    b. Ai fini della partecipazione di  Raggruppamenti  Temporanei  e
Consorzi Ordinari di operatori economici, si richiama l'art.  48  del
decreto legislativo n. 50/2016. Ai sensi del comma 2 della menzionata
norma,  si  precisa  che  nella  presente  procedura  di   gara,   la
prestazione principale e la prestazione secondaria  sono  individuate
dettagliatamente per ciascun lotto nel disciplinare di gara; 
    c. In caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento si richiamano
le disposizioni  di  cui  all'art.  89  del  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    d. Per la partecipazione alla  procedura  di  gara  di  operatori
economici stabiliti in paesi terzi, si richiamano le disposizioni  di
cui  all'art.  49  del  decreto  legislativo  n.  50/2016.  Ai  sensi
dell'art. 37 del decreto-legge 31 maggio 2010 n.  78,  convertito  in
legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede,  residenza  o
domicilio nei Paesi inseriti nelle «black list»  di  cui  al  decreto
ministeriale 4 maggio 1999 e al decreto ministeriale 21 novembre 2001
devono  essere  in  possesso   dell'autorizzazione   rilasciata   dal
Ministero  dell'economia  e  delle  finanze,  ai  sensi  del  decreto
ministeriale 14 dicembre 2010; 
    e. Pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
      1) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80
del decreto legislativo n. 50/2016; 
      2) sussistenza del requisito di cui all'art. 83, comma 1, lett.
a), del decreto legislativo n. 50/2016, meglio specificato al comma 3
del medesimo articolo; 
    f.  Inoltre,  sara'  causa  di  esclusione  dalla  presente  gara
l'ipotesi  contemplata  dall'art.  53,  comma  16-ter,  del   decreto
legislativo n. 165/2001; 
    g. Devono, altresi', produrre  ricevuta  (in  originale  o  copia
dichiarata autentica, nella quale sara' indicato il  CIG  del  lotto)
del versamento di cui all'art. 1, commi  65  e  67,  della  legge  23
dicembre 2005, n. 266,  effettuata  con  le  modalita'  di  cui  alla
deliberazione del 3 novembre 2010 dell'Autorita' per la vigilanza sui
contratti pubblici; 
    h. Devono indicare un indirizzo  pec  qualora  indisponibile,  un
indirizzo e-mail che sara' utilizzato dalla stazione  appaltante  per
le comunicazioni previste; 
    i.  I  predetti  requisiti  di  carattere  generale,  qualora  il
concorrente  partecipi  alla  gara  in  qualunque  forma   associata,
dovranno  essere  posseduti  da  ciascuna  delle  imprese  componenti
l'associazione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   dovra'
soddisfare le seguenti condizioni: 
      a. Relativamente ai materiali di cui ai lotti in gara n. 2,  n.
3, n. 5, n. n. 6, n. 7, n. 8 e n. 9 non saranno ammesse a partecipare
ditte confezioniste (in proprio) o ditte confezioniste facenti  parte
di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, per avvalimento o altro, che
nel corso degli ultimi tre esercizi non abbiano raggiunto almeno  per
un anno un fatturato globale pari all'importo complessivo specificato
per ciascun lotto nel disciplinare di gara; 
      b. Relativamente ai materiali di cui ai lotti in gara n. 1 e n.
4 non saranno ammesse  a  partecipare  ditte  (in  proprio)  o  ditte
facenti  parte  di  Raggruppamenti   Temporanei   di   Imprese,   per
avvalimento o altro, che nel corso  degli  ultimi  tre  esercizi  non
abbiano raggiunto almeno  per  un  anno  un  fatturato  globale  pari
all'importo   complessivo   specificato   per   ciascun   lotto   nel
disciplinare di gara: 
  Relativamente ai requisiti di fatturato,  ai  sensi  dell'art.  83,
comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016, si  precisa,  che  -  in
considerazione dell'ambito dimensionale nel quale il contratto dovra'
essere eseguito - gli  importi  sopra  indicati  sono  necessari  per
l'Amministrazione ad acquisire  elementi  in  ordine  alfa  capacita'
operativa ed economico  -  finanziaria  dell'azienda,  quali  fattori
qualificanti la potenzialita' aziendale  di  fare  fronte  all'intero
processo di produzione nei tempi di esecuzione stabiliti. 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo dall'Amministrazione ai sensi dell'art. 86,  comma
4, del decreto legislativo n. 50/2016: 
  Ulteriori dettagli circa i suddetti requisiti sono  indicati  nella
documentazione di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  III.2.3) Capacita' tecnica-professionale: 
    Pena l'esclusione, i concorrenti dovranno essere in possesso: 
      a. della certificazione del Sistema di gestione per la Qualita'
UNI EN ISO 9001/2015 (eventualmente UNI EN ISO 9001/2008 se ancora in
corso di validita'), certificato da organismo accreditato ACCREDIA  o
altro ente in mutuo riconoscimento attinenti ai settori indicati  per
ciascun lotto nel disciplinare di gara. 
  Nella fattispecie in cui alla gara partecipino operatori  economici
costituiti da ditte a  vario  titolo  riunite  (R.T.I.,  avvalimento,
etc.), tale  certificazione  dovra'  essere  posseduta  da  tutte  le
singole ditte costitutive del soggetto giuridico partecipante. 
    b. Esclusivamente per la partecipazione ai lotti 2, 6, 7, 8  e  9
il possesso: 
      (1) della licenza  del  Ministero  dell'Interno  per  forniture
destinate alle FF.AA., ai  sensi  dell'art.  28  del  T.U.  Leggi  di
Pubblica Sicurezza, R.D.  n.  773/1931,  come  previsto  dal  decreto
ministeriale 14 febbraio 1991, n. 242 (art. 3, comma 1, lett. d.); 
      (2) per le eventuali ditte straniere partecipanti, adeguata e/o
analoga documentazione - sempre se prevista dalla  normativa  vigente
nel Paese di appartenenza, oppure rendere una dichiarazione  giurata,
con traduzione legalizzata, in lingua italiana. 
    c. Inoltre, per ogni lotto,  possono  partecipare  le  ditte  che
effettuano - in proprio o facenti parte di Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese o in avvalimento o  altro  -  l'intero  ciclo  produttivo,
realizzabile mediante le  lavorazioni  essenziali  e  l'utilizzo  dei
macchinari indicati nel disciplinare di gara. 
  Tutti i dettagli circa i  suddetti  requisiti  sono  analiticamente
illustrati   nel   disciplinare   di   gara   reperibile   sul   sito
www.gdf.gov.it 
  Al fine di attestare il possesso dei  requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.1) lett. e. III.2.2) e III.2.3), l'operatore  economico  dovra'
dichiararne il possesso al momento della  presentazione  dell'offerta
(con le modalita' di cui  all'art.  85  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, secondo il  modello  di  Documento  di  Gara  Unico  Europeo
reperibile all'indirizzo: 
    http://www.gazzettaufficiale.it/do/atto/serie_generale/caricaPdf?
cdimg=16A0553000100010110001&dgu=2016-07-27&art.dataPubblicazioneGazz
etta=2016-07-27&art.codiceRedazionale=16A05530&art.num=1&art.tiposeri
e=SG, ovvero produrre gia' in tale fase la relativa documentazione. 
  Fatto salvo quanto previsto dal comma 2, dell'art. 81, del  decreto
legislativo n. 50/2016, si  evidenzia  che  dal  1°  luglio  2014  e'
previsto l'avvio, in regime di obbligatorieta', del  sistema  Avcpass
nelle  modalita'   previste   dalla   deliberazione   del   Consiglio
dell'Autorita' n. 111 del 20 dicembre 2012. 
  Pertanto, per la  presente  procedura  di  gara,  l'Amministrazione
eseguira' le verifiche  dei  requisiti  di  partecipazione  richiesti
esclusivamente sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici,  ai
sensi dell'art. 81 del decreto legislativo n. 50/2016, attraverso  il
sistema Avcpass. 
  Le societa' partecipanti dovranno produrre  il  documento  generato
dal sistema telematico messo a disposizione dalla  Autorita'  per  la
Vigilanza sui contratti pubblici  denominato  «PASSOE»,  come  meglio
indicato nel disciplinare  di  gara.  Si  evidenzia  che  la  mancata
registrazione presso il  servizio  AVCpass  e  la  eventuale  mancata
trasmissione  del  PASSOE  non  comportano,  salvo  quanto   appresso
previsto, l'esclusione dalla presente procedura. 
  Nel caso in  cui  partecipino  alla  presente  procedura  di  gara,
concorrenti che non risultino  essere  ancora  registrati  presso  il
citato sistema AVCPass, si provvedera', con  apposita  comunicazione,
ad  assegnare  un   termine   congruo   per   l'effettuazione   della
registrazione medesima e per la produzione del PASSOE. In mancanza si
procedera' all'esclusione dalla gara. 
  Si richiama l'art. 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016.
La sanzione pecunaria di cui al citato articolo  e'  stabilita  nella
misura massima di € 5.000,00. 
  Ulteriori condizioni di partecipazione, dichiarazioni  da  produrre
dettagli circa i suddetti  requisiti  nonche'  le  modalita'  per  la
comprova  degli  stessi  sono  indicati  nei  disciplinari  di   gara
reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  «offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa»   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, del  decreto  legislativo  n.
50/2016. 
  I criteri di valutazione sono indicati nei  relativi  «disciplinari
per la valutazione tecnico-economica-qualitativa»,  consultabili  sul
sito www.gdf.gov.it, nella sezione «Bandi di gara». Dai lotti n. 1  a
n. 8 all'offerta sara' assegnato  un  punteggio  massimo  complessivo
pari a  cento  punti  cosi'  ripartito:  componente  economica  punti
sessanta; componente tecnica punti quaranta. Per il lotto n. 9  sara'
assegnato un punteggio massimo complessivo pari a cento  punti  cosi'
ripartito: componente economica punti  settanta;  componente  tecnica
punti trenta. 
  La documentazione di gara, come  illustrato  nel  «disciplinare  di
gara»     e     nei     «disciplinari     per     la      valutazione
tecnico-economica-qualitativa»  reperibili  sul  sito  www.gdf.gov.it
dovra' pervenire al Comando  Generale  della  Guardia  di  Finanza  -
Direzione Approvvigionamenti, viale XXI Aprile n. 51, Roma. 
  Ulteriori  elementi  di  dettaglio  in  merito  alle  modalita'  di
presentazione  della  stessa  sono  analiticamente  illustrati  nella
documentazione di gara, reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti  o
per l'accesso ai documenti: 12 giugno 2017, ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per la presentazione della documentazione di  gara:
entro e non oltre le ore 9.00 del 22 giugno 2017, presso  il  Comando
Generale della Guardia di  Finanza  -  Direzione  Approvvigionamenti,
viale XXI Aprile n. 51,Roma. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Data, ora e luogo della gara:  22  giugno  2017  ore  10.00
presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, viale XXI Aprile
n. 51 - 00162 Roma, ingresso piazza Armellini, in seduta pubblica. 
  In data  13  luglio  2017,  alle  ore  10.00  in  seduta  pubblica,
l'apposita Commissione  giudicatrice  procedera'  all'apertura  delle
offerte tecniche. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a.  non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate;  si
applicano i commi 3 e 4, dell'art. 59,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    b. le offerte anormalmente basse sono individuate e  valutate  ai
sensi dell'art. 97, del decreto legislativo n. 50/2016; 
    c. l'Amministrazione si riserva la  facolta'  di  aggiudicare  la
gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche'  giudicata
dall'apposita    Commissione    congrua     e     vantaggiosa     per
l'amministrazione, nonche' di  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea; 
    d. il contratto, mentre vincola la ditta sin  dal  momento  della
sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione finche'  non  e'  stato
approvato dalla competente Autorita' e registrato presso  gli  organi
di controllo; 
    e. a causa della peculiare specificita' della  fornitura  oggetto
della gara, connotata da prestazioni per le quali  e'  indispensabile
il possesso di elevate competenze tecniche, al fine di  garantire  le
caratteristiche di qualita' ed il grado di perfezione  richiesti  per
non compromettere la qualita' della fornitura, il subappalto  non  e'
consentito; 
    f. i concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e  contrattuali,
ad esclusione delle informazioni fornite  nell'ambito  delle  offerte
ovvero a giustificazione delle medesime  che  costituiscano,  secondo
motivata e comprovata dichiarazione dell'offerente, segreti tecnici o
commerciali; 
    g. il prezzo di aggiudicazione di' ogni lotto e' da  considerarsi
IVA esclusa; 
    h. in relazione alle disposizioni di cui alla legge  n.  136/2010
«piano straordinario contro le mafie», ogni aggiudicatario si  assume
gli obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari  di  cui  alla
richiamata legge; 
    i. il  costo  delle  indennita'  di  missione,  da  liquidare  al
personale militare incaricato di  eseguire  i  sopralluoghi  relativi
all'esecuzione contrattuale e alla  verifica  di  conformita',  sara'
addebitato alla contraente, fino ad un ammontare massimo indicato per
ciascun lotto; 
    j. il costo delle prove analitiche che  l'Amministrazione  dovra'
sostenere  per  la  verifica  di  conformita'  dei   manufatti   alle
specifiche tecniche,  fino  ad  un  ammontare  massimo  indicato  per
ciascun lotto; 
    k.  e'  possibile  prevedere  in  via  prudenziale  e   meramente
orientativa che le spese per le pubblicazioni obbligatorie dei  bandi
e degli avvisi di gara  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana e, per estratto, su almeno due dei principali  quotidiani  a
diffusione nazionale e su almeno due a maggiore diffusione locale, in
attuazione del decreto ministeriale 2  dicembre  2016  del  Ministero
delle infrastrutture  e  dei  trasporti  recante  «Definizione  degli
indirizzi generali di pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara,
di cui agli articoli 70, 71 e 98 del decreto  legislativo  18  aprile
2016, n. 50», ammontano presumibilmente ad una spesa compresa tra  la
somma di € 400,00 fino ad un massimo di € 8.000,00. 
  L'Amministrazione   rendera'   noto   all'aggiudicatario   l'esatto
ammontare del suddetto importo che sara' - comunque - calcolato sulla
base dell'importo di aggiudicazione di ciascun lotto. 
  Le ulteriori specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della
fornitura, le modalita' di presentazione delle offerte, le  ulteriori
cause di esclusione  dalla  gara,  i  motivi  di  applicazione  delle
penalita' e le altre informazioni sono contenute nei citati  atti  di
gara reperibili sul sito www.gdf.gov.it 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via Flaminia n.  189  -
00196 Roma - Italia; tel. 06/328721; fax 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso:  notifica  entro  trenta  giorni
dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. 
  Responsabile  del  procedimento:  Col.  t.ISSMI  Giuseppe   Rosario
Cuzzocrea, Direttore Approvvigionamenti del  Comando  Generale  della
Guardia di Finanza. 
  VI.5)  Data   di   trasmissione   del   bando   all'ufficio   delle
Pubblicazioni dell'Unione europea: 28 aprile 2017. 
  Data di spedizione del presente avviso: 28 aprile 2017. 

                       Il capo del IV reparto 
                        gen. B. Piero Iovino 

 
TU17BFC7844
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.