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Bando di gara - Italia-Roma - Materiale per ufficio - 2017/S 088-173138 - Forniture - Direttiva 2004/18/CE SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Camera dei deputati, via della Missione 10 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Camera dei deputati Telefono: +39 0667604210 All'attenzione di: Dott. Gabriella Pitucco Posta elettronica: ammgare@certcamera.it Fax: +39 0667604011. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) www.camera.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organo costituzionale. I.3) Principali settori di attivita': Attivita' legislativa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione : II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : Procedura ristretta per la somministrazione di prodotti di cancelleria, carta e cartoncini. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi : Roma centro storico. Codice NUTS: ITE43. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : L'appalto, in due lotti, ha per oggetto la somministrazione di: a) Lotto 1: articoli di cancelleria, piccole attrezzature da ufficio (inclusi gli apparecchi distruggi-documenti), materiali e prodotti vari per il lavoro di ufficio dei seguenti cataloghi: Acco, Bic, Buffetti, Dymo, Elcoman-Kobra, Esselte, Faber-Castell, Favorit, Fellowes, Fila, Imation, Koh-I-Noor, Lebez, Leone, Papermate, Pelikan, Pigna, Pilot, Sei Rota, Staedtler, 3M, Tecnostyl, Tico- Atk, Zenith, nonche' di taluni prodotti non ricompresi nei predetti cataloghi; b) Lotto 2: carta e cartoncini delle sottoelencate tipologie merceologiche. - carta bianca (non riciclata) A4 e A3 per fotocopie; - carta bianca riciclata A4 per fotocopie; - carta colorata e cartoncini bianchi e colorati. I prodotti del lotto 2 dovranno risultare conformi a quanto previsto nei punti "specifiche tecniche" (carta riciclata) e "specifiche tecniche di base" (carta mista o vergine) dell'allegato al D.M. Ambiente 4 aprile 2013, recante i C.A.M. per l'acquisto di carta per copia e carta grafica - aggiornamento 2013. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 30192000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) :L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : no. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'; Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa : 1950000.00 valuta: EUR. II.2.2) Opzioni : NO. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi : 60 dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di importo pari a 24.000,00 EUR per il lotto 1 e di 15.000,00 EUR per il lotto 2 (2 % del valore quinquennale dell'appalto). Si applica quanto previsto dall'art. 93, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, in materia di abbattimento dell'importo. La garanzia deve avere validita' di almeno 12 mesi dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016. La garanzia deve essere rilasciata in conformita' a quanto previsto all'art. 7 del capitolato d'oneri ed essere corredata dell'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva, in caso di aggiudicazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste all'art. 15 del capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Imprese riunite o consorziate di cui agli artt. 45 e ss. del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: NO. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La domanda di partecipazione dovra' specificare il lotto/i lotti cui si riferisce e indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, incluso l'indirizzo di PEC; dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore munito dei relativi poteri, con allegazione di un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore e, se del caso, di una copia conforme all'originale della procura. La domanda dovra' essere inviata tramite servizio di invio raccomandato fornito dalla Poste italiane SpA, oppure per servizio di posta celere di cui al DM n. 564/87 e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovra' recare la dicitura «PR Somministrazione prodotti di cancelleria, carta e cartoncini» e la denominazione o ragione sociale del soggetto concorrente. La domanda dovra' essere corredata dal DGUE di cui all'art. 85 del D.Lgs. 50/16, disponibile in formato PDF e in formato editabile sul sito www.camera.it (in caso di partecipazione in RTI o aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, GEIE o consorzio ordinario ciascun soggetto deve presentare un distinto DGUE) che dovra' essere compilato limitatamente alle parti I, II, III, IV - lettera A - e VI e dovra' attestare: 1) l' assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/16 e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del D.L. n. 78/2010 (conv., con mod., dalla L. n. 122/2010) possesso dell'autorizzazione ministeriale di cui al D.M. del MEF del 14.12.2010 (pubblicato sulla G.U. n. 46 del 25.2.2011) in corso di validita', ottenuta in base ad istanza presentata in data anteriore al termine indicato nel bando di gara per la presentazione della richiesta di partecipazione (nel caso di consorzio stabile, sia da parte del consorzio, sia da parte delle consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto); 2) l' insussistenza del divieto previsto nell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3) il possesso del seguente requisito di idoneita' professionale, sia per la partecipazione al lotto 1 che al lotto 2 della procedura: iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti, per attivita' riconducibili alle categorie 47.62.20 / 46.49.10 ovvero, in alternativa, al commercio di articoli di cartoleria/forniture per ufficio/ carta e cartone, in base al campo «attivita'» del certificato camerale, a nulla rilevando quanto riportato in campi diversi. SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 05/06/2017. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Data: 12/06/2017. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico : NO. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. VI.3) Informazioni complementari: L'Amministrazione comunica con i soggetti concorrenti tramite PEC. Sono cause di inammissibilita' della domanda di partecipazione: l'incertezza sul contenuto e la provenienza della domanda;l'invio della domanda di partecipazione con modalita' diverse dall'invio raccomandato fornito dalla Poste italiane SpA, oppure per posta celere di cui al DM n. 564/87; l'arrivo della domanda di partecipazione oltre la data di cui al punto IV.3.4; il mancato possesso dei requisiti previsti al punto III.2.1). Si applica quanto previsto all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016, ad eccezione di quanto ivi stabilito in materia di sanzione pecuniaria. E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque titolo. L'invio dell'offerta cartacea, a pena di esclusione, deve essere effettuato per mezzo dei servizi di posta raccomandata o celere di cui al DM 564/87 di Poste italiane SpA. Gli altri casi di inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri e/o nella lettera d'invito. Il CIG sara' indicato nella lettera di invito. In materia di subappalto si applica l'art. 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016. I soggetti concorrenti devono mantenere ferma la propria offerta per un periodo di tempo non inferiore a 12 mesi dalla scadenza del termine per la sua presentazione . All'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei Deputati, incluse le norme attuative, del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' le altre norme di legge e di regolamento espressamente richiamate nel capitolato. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di Giurisdizione, Via della Missione 10 - Citta': Roma - Codice postale: 00186 - Paese: Italia (IT). Telefono: +39 0667602264 Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it Fax: +39 0667602504 Indirizzo internet: (URL) www.camera.it. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Denominazione ufficiale: Servizio Amministrazione, Via della Missione 10 - Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 0667609929 Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it Fax: +39 0667603089 Indirizzo internet: (URL) www.camera.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Segreteria degli Organi per la Tutela Giurisdizionale, Via della Missione 8 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 0667602264 Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it Fax: +39 0667602504 Indirizzo internet: (URL) www.camera.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/05/2017. ALLEGATO B. informazioni sui lotti: Lotto n.1: Denominazione : Somministrazione di articoli di cancelleria, piccole attrezzature da ufficio, materiali e prodotti vari per il lavoro di ufficio 1) Breve descrizione: Somministrazione di articoli di cancelleria, piccole attrezzature da ufficio, materiali e prodotti vari per il lavoro di ufficio dei seguenti cataloghi: Acco, Bic, Buffetti, Dymo, Elcoman-Kobra, Esselte, Faber-Castell, Favorit, Fellowes, Fila, Imation, Koh-I-Noor, Lebez, Leone, Papermate, Pelikan, Pigna, Pilot, Sei Rota, Staedtler, 3M, Tecnostyl, Tico-Atk, Zenith, nonche' di taluni prodotti non ricompresi nei predetti cataloghi. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 30192000; 30199000; 22850000; 30192121. 3) Quantitativo o entita':Valore stimato, IVA esclusa: 1200000.00 Valuta: EUR. Durata in mesi: 60 dall'aggiudicazione dell'appalto. Lotto n.2: Denominazione : Somministrazione di carta e cartoncini 1) Breve descrizione: Somministrazione di carta e cartoncini delle sottoelencate tipologie merceologiche. • carta bianca (non riciclata) A4 e A3 per fotocopie; • carta bianca riciclata A4 per fotocopie; • carta colorata e cartoncini bianchi e colorati. I prodotti dovranno risultare conformi a quanto previsto nei punti "specifiche tecniche" (carta riciclata) e specifiche tecniche di base" (carta mista o vergine) dell'allegato al D.M. Ambiente 4 aprile 2013, recante i C.A.M. per l'acquisto di carta per copia e carta grafica - aggiornamento 2013. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 30197630; 30197643 - 30197645. 3) Quantitativo o entita':Valore stimato, IVA esclusa: 750000.00 Valuta: EUR. Durata in mesi: 60 dall'aggiudicazione dell'appalto. p. Il consigliere capo servizio amministrazione dott. Claudio Nardone TX17BFA7870