REGIONE TOSCANA - SOGGETTO AGGREGATORE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 15-5-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Toscana Giunta Regionale Soggetto Aggregatore  Via
di Novoli,  26  50127  FIRENZE  Italia.  Persona  di  contatto:  Ing.
Leonardo       Borselli/Gestore        Sistema        Telematico/mail
gare.borselli@regione.toscana.it,    infopleiade@i-faber.com     Tel:
+390554383806/+390286838415-38     fax:     +390554385005     e-mail:
gare.borselli@regione.toscana.it  codice   NUTS:   ITE14-   Indirizzo
internet principale: www.regione.toscana.it indirizzo del Profilo del
committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente.       I.2)
Appalto congiunto:  l'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di
committenza. I.3)comunicazione. I documenti di gara sono  disponibili
per   un   accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:
http://www.e.toscana.it/soggetto_aggregatore. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo  sopraindicato.Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo  sopraindicato.
I.4)Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Autorita'  regionale  o
locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1)Denominazione: servizio di progettazione
e gestione dei siti istituzionali per  Regione  Toscana,  agenzie  ed
enti dipendenti, enti del SS toscano ed enti locali che insistono sul
territorio regionale CIG 7050998B9C II.1.2)  Codice  CPV  principale:
72000000 II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione:
Si   tratta   di   prestazioni    per    l'evoluzione    progettuale,
l'alimentazione, la gestione e la pubblicazione di siti istituzionali
servizio di progettazione  e  gestione  dei  siti  istituzionali  per
Regione Toscana (Giunta  e  Consiglio  Regionale),  agenzie  ed  enti
dipendenti, enti del servizio sanitario toscano ed  enti  locali  che
insistono sul territorio regionale. II.1.5)  Valore  totale  stimato,
IVA esclusa: Euro 14 275 000.00.- II.1.6)  informazioni  relative  ai
lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: NO.  II.2)  Descrizione-
II.2.3 Luogo di esecuzione: Codice  NUTS  ITE1  Luogo  principale  di
esecuzione: Firenze II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  servizio  di
progettazione e gestione dei siti istituzionali per  Regione  Toscana
(Giunta e Consiglio Regionale),agenzie ed enti dipendenti,  enti  del
servizio  sanitario  toscano  ed  enti  locali  che   insistono   sul
territorio regionale. Per l'espletamento  del  presente  appalto  non
sono rilevabili  rischi  interferenti  per  i  quali  sia  necessario
adottare specifiche misure  di  sicurezza,  e  pertanto  non  risulta
necessario  prevedere  la  predisposizione  del"Documento  Unico   di
Valutazione dei Rischi da Interferenze" - DUVRI e non  sussistono  di
conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 23, comma  15,  del
D.Lgs. 50/2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo  non  e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato IVA esclusa:  Euro
14 275 000.00. II.2.7) Durata del contratto di appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: durata in mesi 48.  Il
contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni
sulle varianti: sono autorizzate varianti: NO. II.2.11)  Informazioni
relative  alle  opzioni.  Opzioni:  SI.  Descrizione  delle  opzioni:
L'importo  massimo  complessivo  della   Convenzione   e'   di   Euro
10.000.000,00. Regione Toscana - Soggetto Aggregatore si riserva  di:
aumentare qualora se ne  manifesti  la  necessita'  gli  importi  del
corrispettivo contrattuale massimo  fino  alla  concorrenza  del  30%
dello stesso ai sensi dell'art. 106 comma 1 lett. a) del Dlgs 50/2016
per un importo massimo di Euro 3.000.000,00; chiedere la proroga  del
contratto fino all'individuzione del nuovo aggiudicatario e  comunque
per un periodo non superiore a 6 mesi ai sensi dell'art. 106 comma 11
del Dlgs  50/2016  per  un  importo  massimo  di  Euro  1.275.000,00.
L'importo massimo complessivo, comprensivo di tutte le  opzioni  puo'
raggiungere  pertanto  Euro  14.275.000,00.   II.2.13)   Informazioni
relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  Europea:  NO.
II.2.14) Informazioni complementari: I soggetti  partecipanti  devono
rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del  D.Lgs.  50/2016.  Il
soccorso  istruttorio  con  la  relativa  sanzione  pecuniaria  e  il
contributo ANAC sono regolamentati dal presente bando di gara. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:  a)  iscrizione  nel
Registro Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto  o  in
uno dei registri professionali commerciali dello Stato  di  residenza
se  si  tratta  di  uno  Stato  dell'EU  in  conformita'  con  quanto
previstodall'art.83, comma 3,  D.Lgs.  50/2016  o  commerciali  dello
Stato di residenza se si tratta di uno  Stato  dell'EU  inconformita'
con quanto previsto dall'art.83, comma  3,  D.Lgs.  50/2016.  b)  non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80,  del  D.Lgs.
n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle
gare di appalto  e/o  l'incapacita'  di  contrarre  con  la  pubblica
amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53,
comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. Ai sensi dell'art. 37 della  L.
122/2010 gli operatori economici aventi sede, residenza  o  domicilio
nei paesi inseriti nella Black List di cui al  D.M  04.05.1999  e  al
D.M.  21.01.2001  devono  essere  in   possesso   dell'autorizzazione
rilasciata  ai  sensi  del   D.M   14.12.2010.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: Aver realizzato, nel periodo dal 01.05.2014 al  30.04.2017
servizi  di  evoluzione  progettuale,   alimentazione,   gestione   e
pubblicazione dei siti web per pubbliche amministrazioni  per  almeno
Euro  2.000.000,00:  Livelli  minimi   di   capacita'   eventualmente
richiesti: Saranno ammessi i concorrenti  che  abbiano  prestato  nel
periodo  dal  01.05.2014  al   30.04.2017   servizi   di   evuluzione
progettuale, alimentazione, gestione e pubblicazione dei siti web per
pubbliche amministrazioni per un importo di  Euro  2.000.000,00.-  di
cui almeno un servizio di importo non inferiore a  Euro  50.000,00  e
almeno un servizio di importo non inferiore  a  Euro  100.000,00.  In
ogni caso, per i contratti  iniziati  antecedentemente  e  ancora  in
corso di esecuzione nel periodo di riferimento, l'importo  dichiarato
deve corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. Si precisa
che   per   importo   eseguito   si   intende   l'importo    relativo
all'attivita'/prestazione effettuata nel periodo di riferimento e non
l'importo relativo al fatturato specifico. In caso di  partecipazione
di operatori riuniti o raggruppati si rinvia al paragrafo «Condizioni
di partecipazione» del Disciplinare di gara. III.2.2)  condizioni  di
esecuzione del contratto di appalto: Garanzia a corredo  dell'offerta
di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 di: € 100.000,00 (centomila,00)
con validita' 240 giorni dalla  data  di  scadenza  di  presentazione
dell'offerta, con impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia  di
ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo
di validita' non  sia  ancora  intervenutal'aggiudicazione.  Garanzia
definitiva da  parte  dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10  %
dell'importo  massimo  della  Convenzione  al  netto  dell'IVA,   con
l'applicazione degli eventuali aumenti ai  sensi  dell'art.  103  del
D.Lgs.50/2016. Pagamenti effettuati  secondo  quanto  indicato  nella
Convenzione. 
  SEZIONE IV PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI'.IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione. Data 13/06/2017. Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingua
utilizzabile per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano; IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 8 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte: Data  16/06/2017  ora  locale  9:30  -  Luogo
Regione Toscana- Uffici della Giunta  Regionale  -  Firenze-  Via  di
Novoli 26- III piano palazzo A stanza  334  -  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura  di  apertura:  Il  titolare  o
legale rappresentante del soggetto concorrente o  persona  munita  di
specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  NO;  VI.2)
Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  Si  fara'
ricorso all'ordinazione elettronica. Sara' accettata la  fatturazione
elettronica.  Sara'  utilizzato  il  pagamento   elettronico.   VI.3)
Informazioni complementari: Si precisa che il termine  perentorio  di
presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00 e zero  secondi
del giorno di cui al punto IV.2.2 del  presente  bando.  La  stazione
appaltante,  ai  sensi  dell'art.  97,  c.7  D.  Lgs.  50/2016,  puo'
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte secondo quanto ivi stabilito. Si applica l'art. 110, comma 1,
D. Lgs. 50/2016. Il concorrente deve  indicare  nell'apposito  spazio
del form on  line  l'indirizzo  PEC  che  verra'  utilizzato  per  le
comunicazioni dell'art. 76 D. Lgs. 50/2016;  nel  caso  di  operatore
economico straniero puo' essere indicato uno strumento  analogo  alla
PEC. La procedura di gara verra' svolta in modalita'  telematica  sul
sito https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/ secondo le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. La Convenzione  non  conterra'  la
clausola compromissoria. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara,
dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del
Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta  Regionale
- Start  GR"  approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  3631/2015  e
consultabili                 all'indirizzo                  internet:
https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/. Gli  operatori  economici
possono formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le  modalita'
indicate nel  Disciplinare  di  gara.  Il  subappalto  e'  ammesso  e
consentito nel limite del 30% dell'importo massimo di convenzione. La
sanzione pecuniaria, riferita alla procedura di soccorso  istruttorio
di cui all'art. 83, c. 9, del D.Lgs.  50/2016,  e'  fissata  in  Euro
5.000,00.- . L'importo del contributo da versare all'ANAC e' di  Euro
200,00. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Le spese sostenute
da Regione Toscana per le pubblicazioni del presente Bando sulla GURI
e per estratto dello stesso sui quotidiani,  nonche'  dell'avviso  di
aggiudicazione sui quotidiani, ammontano indicativamente a  6000  EUR
(seimila/00) oltre IVA nei termini di legge. Le spese  effettivamente
sostenute per tali pubblicazioni devono essere  rimborsate  entro  60
gg. dall'aggiudicazione ai sensi del DM del MIT del  02.12.2016.  Gli
obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari  di  cui  alla  L.
136/2010, ai sensi della determinazione 4/2011 dell'AVCP sono assolti
con l'acquisizione dei CIG  derivati  a  seguita  della  stipula  dei
contratti attuativi, descritti  nel  Capitolato.  Atto  di  indizione
dell'appalto:  Decreto   del   Dirigente   n.5401   del   18/04/2017.
Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera  G.R.  n.  319
del  27.03.2017.  Altre   informazioni   inerenti   il   procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara. Il Responsabile Unico procedimento e' il Ing. Leonardo Borselli
tel. +390554383806. VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1  Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale  Ammnistrativo
Regionale della Toscana Firenze Italia VI.4.3) Procedure di  ricorso.
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30
giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso
alla G.U.C.E.: 04/05/2017 

                            Il dirigente 
                       ing. Leonardo Borselli 

 
TX17BFD7933
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.