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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione ed indirizzi: ESTAR Ente di Supporto Tecnico-Amministrativo Regionale via di San Salvi, 12 Palazzina 14 - 50135 Firenze - Italia. Persona di contatto Michela Iacovelli tel. 0508662651 e-mail: michela.iacovelli@estar.toscana.it Codice NUTS: ITE1 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.estar.toscana.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/estar/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://start.e.toscana.it/estar/ I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita': Salute Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per la stipula di una convenzione per l'affidamento del servizio di manutenzione delle aree verdi a basso impatto ambientale da destinare alle Aziende Sanitarie della Regione Toscana. II.1.2) Codice CPV principale: 77310000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di manutenzione delle aree verdi a basso impatto ambientale da destinare alle Aziende Sanitarie della Regione Toscana. II.1.5) Valore totale stimato: Valore IVA esclusa: euro 40.000.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: lotti nn. 5-6-7 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana Lotto n. 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione delle aree verdi a basso impatto ambientale da destinare all'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa: euro 3.110.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 72. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Adesioni/Estensioni fino al massimo dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Integrazioni fino al massimo del 10% dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Proroga contrattuale 180 giorni dalla data di scadenza della convenzione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Appalto riservato ai sensi dell'art. 112 del D. Lgs. n. 50/2016. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Azienda USL Toscana Nord Ovest Area di Lucca Lotto n. 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione delle aree verdi a basso impatto ambientale da destinare all'Azienda USL Toscana Nord Ovest II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa: euro 6.000.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 72. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Adesioni/Estensioni fino al massimo dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Integrazioni fino al massimo del 10% dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Proroga contrattuale 180 giorni dalla data di scadenza della convenzione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Appalto riservato ai sensi dell'art. 112 del D. Lgs. n. 50/2016. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi Lotto n. 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione delle aree verdi a basso impatto ambientale da destinare all'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa: euro 3.400.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 72. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Adesioni/Estensioni fino al massimo dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Integrazioni fino al massimo del 10% dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Proroga contrattuale 180 giorni dalla data di scadenza della convenzione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Appalto riservato ai sensi dell'art. 112 del D. Lgs. n. 50/2016. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer Lotto n. 4 II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione delle aree verdi a basso impatto ambientale da destinare all'Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa: euro 810.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 72. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Adesioni/Estensioni fino al massimo dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Integrazioni fino al massimo del 10% dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Proroga contrattuale 180 giorni dalla data di scadenza della convenzione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Appalto riservato ai sensi dell'art. 112 del D. Lgs. n. 50/2016. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Azienda USL Toscana Centro Ambito Pistoiese Lotto n. 5 II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione delle aree verdi a basso impatto ambientale da destinare all'Azienda USL Toscana Centro. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa: euro 1.910.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 72. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Adesioni/Estensioni fino al massimo dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Integrazioni fino al massimo del 10% dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Proroga contrattuale 180 giorni dalla data di scadenza della convenzione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Appalto riservato ai sensi dell'art. 112 del D. Lgs. n. 50/2016. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Azienda USL Toscana Centro Ambito Pratese Lotto n. 6 II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione delle aree verdi a basso impatto ambientale da destinare all'Azienda USL Toscana Centro. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa: euro 625.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 72. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Adesioni/Estensioni fino al massimo dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Integrazioni fino al massimo del 10% dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Proroga contrattuale 180 giorni dalla data di scadenza della convenzione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Appalto riservato ai sensi dell'art. 112 del D. Lgs. n. 50/2016. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Azienda USL Toscana Centro Ambito Fiorentino Lotto n. 7 II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione delle aree verdi a basso impatto ambientale da destinare all'Azienda USL Toscana Centro. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa: euro 3.610.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 72. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Adesioni/Estensioni fino al massimo dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Integrazioni fino al massimo del 10% dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Proroga contrattuale 180 giorni dalla data di scadenza della convenzione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Appalto riservato ai sensi dell'art. 112 del D. Lgs. n. 50/2016. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Azienda Ospedaliera Universitaria Senese Lotto n. 8 II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione delle aree verdi a basso impatto ambientale da destinare all'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa: euro 4.685.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 72. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Adesioni/Estensioni fino al massimo dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Integrazioni fino al massimo del 10% dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Proroga contrattuale 180 giorni dalla data di scadenza della convenzione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Appalto riservato ai sensi dell'art. 112 del D. Lgs. n. 50/2016. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Area Nord Ovest: Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana/Azienda USL Toscana Nord Ovest Area di Lucca Lotto n. 9 II.2.2) Codici CPV supplementari: 77341000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione delle aree verdi a basso impatto ambientale da destinare alle Aziende Sanitarie della Regione Toscana area nord ovest II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa: euro 4.750.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 72. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Adesioni/Estensioni fino al massimo dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Integrazioni fino al massimo del 10% dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Proroga contrattuale 180 giorni dalla data di scadenza della convenzione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Appalto non riservato. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Area Centro: Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi/ Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer/ Azienda USL Toscana Centro Ambito Pistoiese, Pratese e Fiorentino Lotto n. 10 II.2.2) Codici CPV supplementari: 77341000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione delle aree verdi a basso impatto ambientale da destinare alle Aziende Sanitarie della Regione Toscana area centro II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa: euro 8.000.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 72. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Adesioni/Estensioni fino al massimo dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Integrazioni fino al massimo del 10% dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Proroga contrattuale 180 giorni dalla data di scadenza della convenzione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Appalto non riservato. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Area Sud Est: Azienda Ospedaliera Universitaria Senese/Azienda USL Toscana Sud Est Area di Arezzo e Grosseto Lotto n. 11. II.2.2) Codici CPV supplementari: 77341000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione delle aree verdi a basso impatto ambientale da destinare alle Aziende Sanitarie della Regione Toscana area sud est. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa: euro 3.100.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 72. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Adesioni/Estensioni fino al massimo dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Integrazioni fino al massimo del 10% dell'importo previsto nel quadro economico per tale lotto; Proroga contrattuale 180 giorni dalla data di scadenza della convenzione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Appalto non riservato. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: requisiti di idoneita' professionale ai sensi dell'art. 83 comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: Il contratto d'appalto e' limitato a laboratori protetti e operatori economici il cui obiettivo sia l'integrazione sociale e professionale delle persone disabili e svantaggiate. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Sono indicate nel capitolato tecnico e nel capitolato speciale III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 03/07/2017 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 8 ( dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 04/07/2017 Ora locale: 10:00 Luogo: ESTAR via A. Cocchi, 7/9 localita' Ospedaletto - Pisa. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alla seduta pubblica possono assistere il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente ovvero persone munite di specifica delega. Le informazioni relative alla procedura di apertura delle offerte sono indicate nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: Procedura aperta, svolta in modalita' telematica sulla piattaforma START, indetta con determinazione n. 734 del 11/05/2017. L'offerta economica deve essere predisposta secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. Tutte le informazioni, specificazioni, modalita' di presentazione della documentazione di gara e di aggiudicazione sono indicate nel disciplinare. La documentazione di gara nonche' i modelli per le dichiarazioni sono disponibili all'indirizzo https://start.e.toscana.it/estar. Le richieste di chiarimenti da parte dei concorrenti devono essere trasmesse esclusivamente tramite la piattaforma START entro il 24/06/2017. Le relative risposte nonche' le comunicazioni di interesse generale, i chiarimenti e le eventuali rettifiche di errori materiali saranno pubblicati sulla piattaforma START. Il Responsabile Unico del Procedimento e' la Dott.ssa Lucia Sabbatini. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana Firenze - Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 11/05/2017 Il direttore dell'area divisione servizi, beni economali e arredi dott.ssa Lucia Sabbatini TX17BFK8002