ESTAR - FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 15-5-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  ed
indirizzi: ESTAR Ente di  Supporto  Tecnico-Amministrativo  Regionale
via di San Salvi, 12 Palazzina 14 - 50135 Firenze -  Italia.  Persona
di   contatto   Michela    Iacovelli    tel.    0508662651    e-mail:
michela.iacovelli@estar.toscana.it  Codice   NUTS:   ITE1   Indirizzi
Internet: Indirizzo  principale:  www.estar.toscana.it  I.2)  Appalto
congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di  committenza
I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://start.e.toscana.it/estar/   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte e le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://start.e.toscana.it/estar/  I.4)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali  settori
di attivita': Salute 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta per la stipula di una convenzione per
l'affidamento del servizio di manutenzione delle aree verdi  a  basso
impatto ambientale da destinare alle Aziende Sanitarie della  Regione
Toscana. II.1.2) Codice CPV  principale:  77310000  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di  manutenzione
delle aree verdi a basso impatto ambientale da destinare alle Aziende
Sanitarie della  Regione  Toscana.  II.1.5)  Valore  totale  stimato:
Valore IVA esclusa: euro 40.000.000,00 II.1.6) Informazioni  relative
ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte  vanno
presentate per tutti i  lotti.  L'amministrazione  aggiudicatrice  si
riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i
seguenti lotti o gruppi di lotti: lotti nn. 5-6-7  II.2)  Descrizione
II.2.1) Denominazione: Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana Lotto
n. 1 II.2.2) Codici CPV  supplementari:  77310000  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione:  Codice  NUTS:  ITE1  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Servizio di manutenzione delle aree verdi a basso impatto  ambientale
da destinare all'Azienda  Ospedaliero-Universitaria  Pisana.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa:  euro  3.110.000,00
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  72.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle  opzioni:  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
Adesioni/Estensioni fino al massimo dell'importo previsto nel  quadro
economico per tale  lotto;  Integrazioni  fino  al  massimo  del  10%
dell'importo previsto nel quadro economico per  tale  lotto;  Proroga
contrattuale 180 giorni dalla data  di  scadenza  della  convenzione.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no  II.2.14)  Informazioni  complementari:
Appalto riservato ai sensi dell'art. 112  del  D.  Lgs.  n.  50/2016.
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione:  Azienda  USL  Toscana  Nord
Ovest Area di Lucca Lotto n.  2  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:
77310000 II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITE1  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione delle aree verdi a
basso impatto ambientale da destinare all'Azienda  USL  Toscana  Nord
Ovest II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA  esclusa:  euro
6.000.000,00 II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 72. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle  opzioni:  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
Adesioni/Estensioni fino al massimo dell'importo previsto nel  quadro
economico per tale  lotto;  Integrazioni  fino  al  massimo  del  10%
dell'importo previsto nel quadro economico per  tale  lotto;  Proroga
contrattuale 180 giorni dalla data  di  scadenza  della  convenzione.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no  II.2.14)  Informazioni  complementari:
Appalto riservato ai sensi dell'art. 112  del  D.  Lgs.  n.  50/2016.
II.2)      Descrizione      II.2.1)      Denominazione:       Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi  Lotto  n.  3  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 77310000 II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:
ITE1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione delle
aree verdi  a  basso  impatto  ambientale  da  destinare  all'Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:
Valore IVA esclusa: euro 3.400.000,00 II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in mesi: 72. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni:  Opzioni:
si'. Descrizione delle opzioni: Adesioni/Estensioni fino  al  massimo
dell'importo  previsto  nel  quadro   economico   per   tale   lotto;
Integrazioni fino al massimo del 10% dell'importo previsto nel quadro
economico per tale lotto; Proroga contrattuale 180 giorni dalla  data
di scadenza della  convenzione.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari: Appalto riservato ai sensi dell'art.  112
del D. Lgs. n.  50/2016.  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:
Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer Lotto n. 4 II.2.2) Codici CPV
supplementari: 77310000 II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:
ITE1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione delle
aree verdi  a  basso  impatto  ambientale  da  destinare  all'Azienda
Ospedaliero-Universitaria Meyer. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:
Valore IVA esclusa: euro  810.000,00  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in mesi: 72. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni:  Opzioni:
si'. Descrizione delle opzioni: Adesioni/Estensioni fino  al  massimo
dell'importo  previsto  nel  quadro   economico   per   tale   lotto;
Integrazioni fino al massimo del 10% dell'importo previsto nel quadro
economico per tale lotto; Proroga contrattuale 180 giorni dalla  data
di scadenza della  convenzione.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari: Appalto riservato ai sensi dell'art.  112
del D. Lgs. n.  50/2016.  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:
Azienda USL Toscana Centro Ambito Pistoiese Lotto n. 5 II.2.2) Codici
CPV supplementari: 77310000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:
ITE1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione delle
aree verdi a basso impatto ambientale da  destinare  all'Azienda  USL
Toscana Centro. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore  IVA
esclusa: euro 1.910.000,00 II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 72. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni: Adesioni/Estensioni fino al  massimo  dell'importo  previsto
nel quadro economico per tale lotto; Integrazioni fino al massimo del
10% dell'importo  previsto  nel  quadro  economico  per  tale  lotto;
Proroga  contrattuale  180  giorni  dalla  data  di  scadenza   della
convenzione. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione  Europea:  no  II.2.14)  Informazioni
complementari: Appalto riservato ai sensi dell'art. 112 del  D.  Lgs.
n. 50/2016. II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Azienda  USL
Toscana  Centro  Ambito  Pratese  Lotto  n.  6  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari: 77310000 II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:
ITE1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione delle
aree verdi a basso impatto ambientale da  destinare  all'Azienda  USL
Toscana Centro. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore  IVA
esclusa: euro 625.000,00  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 72. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni: Adesioni/Estensioni fino al  massimo  dell'importo  previsto
nel quadro economico per tale lotto; Integrazioni fino al massimo del
10% dell'importo  previsto  nel  quadro  economico  per  tale  lotto;
Proroga  contrattuale  180  giorni  dalla  data  di  scadenza   della
convenzione. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione  Europea:  no  II.2.14)  Informazioni
complementari: Appalto riservato ai sensi dell'art. 112 del  D.  Lgs.
n. 50/2016. II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Azienda  USL
Toscana Centro Ambito  Fiorentino  Lotto  n.  7  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 77310000 II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:
ITE1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione delle
aree verdi a basso impatto ambientale da  destinare  all'Azienda  USL
Toscana Centro. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore  IVA
esclusa: euro 3.610.000,00 II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi: 72. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni: Adesioni/Estensioni fino al  massimo  dell'importo  previsto
nel quadro economico per tale lotto; Integrazioni fino al massimo del
10% dell'importo  previsto  nel  quadro  economico  per  tale  lotto;
Proroga  contrattuale  180  giorni  dalla  data  di  scadenza   della
convenzione. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione  Europea:  no  II.2.14)  Informazioni
complementari: Appalto riservato ai sensi dell'art. 112 del  D.  Lgs.
n.  50/2016.  II.2)  Descrizione   II.2.1)   Denominazione:   Azienda
Ospedaliera Universitaria  Senese  Lotto  n.  8  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 77310000 II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:
ITE1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione delle
aree verdi  a  basso  impatto  ambientale  da  destinare  all'Azienda
Ospedaliera Universitaria Senese. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:
Valore IVA esclusa: euro 4.685.000,00 II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in mesi: 72. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni:  Opzioni:
si'. Descrizione delle opzioni: Adesioni/Estensioni fino  al  massimo
dell'importo  previsto  nel  quadro   economico   per   tale   lotto;
Integrazioni fino al massimo del 10% dell'importo previsto nel quadro
economico per tale lotto; Proroga contrattuale 180 giorni dalla  data
di scadenza della  convenzione.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari: Appalto riservato ai sensi dell'art.  112
del D. Lgs. n. 50/2016. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Area
Nord  Ovest:  Azienda  Ospedaliero-Universitaria  Pisana/Azienda  USL
Toscana Nord Ovest Area di  Lucca  Lotto  n.  9  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 77341000 II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:
ITE1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione delle
aree verdi a basso  impatto  ambientale  da  destinare  alle  Aziende
Sanitarie della Regione Toscana area nord ovest  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato: Valore IVA esclusa: euro 4.750.000,00 II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione: Durata  in  mesi:  72.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:
Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Adesioni/Estensioni fino  al
massimo dell'importo previsto nel quadro economico  per  tale  lotto;
Integrazioni fino al massimo del 10% dell'importo previsto nel quadro
economico per tale lotto; Proroga contrattuale 180 giorni dalla  data
di scadenza della  convenzione.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari: Appalto non riservato. II.2)  Descrizione
II.2.1) Denominazione: Area Centro: Azienda Ospedaliero-Universitaria
Careggi/ Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer/ Azienda USL Toscana
Centro Ambito Pistoiese, Pratese e Fiorentino  Lotto  n.  10  II.2.2)
Codici CPV  supplementari:  77341000  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Codice NUTS:  ITE1  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizio  di
manutenzione delle aree verdi a basso impatto ambientale da destinare
alle Aziende Sanitarie della  Regione  Toscana  area  centro  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato: Valore IVA esclusa:  euro  8.000.000,00
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  72.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle  opzioni:  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:
Adesioni/Estensioni fino al massimo dell'importo previsto nel  quadro
economico per tale  lotto;  Integrazioni  fino  al  massimo  del  10%
dell'importo previsto nel quadro economico per  tale  lotto;  Proroga
contrattuale 180 giorni dalla data  di  scadenza  della  convenzione.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no  II.2.14)  Informazioni  complementari:
Appalto non riservato. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione:  Area
Sud Est: Azienda Ospedaliera Universitaria Senese/Azienda USL Toscana
Sud Est Area di Arezzo e Grosseto Lotto n.  11.  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 77341000 II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:
ITE1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di manutenzione delle
aree verdi a basso  impatto  ambientale  da  destinare  alle  Aziende
Sanitarie della Regione Toscana area  sud  est.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato: Valore IVA esclusa: euro 3.100.000,00 II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione: Durata  in  mesi:  72.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:
Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Adesioni/Estensioni fino  al
massimo dell'importo previsto nel quadro economico  per  tale  lotto;
Integrazioni fino al massimo del 10% dell'importo previsto nel quadro
economico per tale lotto; Proroga contrattuale 180 giorni dalla  data
di scadenza della  convenzione.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari: Appalto non riservato. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
requisiti di idoneita' professionale ai sensi dell'art.  83  comma  3
del D.Lgs. n. 50/2016 III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: Il  contratto
d'appalto e' limitato a laboratori protetti e operatori economici  il
cui  obiettivo  sia  l'integrazione  sociale  e  professionale  delle
persone  disabili  e  svantaggiate.  III.2)  Condizioni  relative  al
contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione  del  contratto
d'appalto: Sono indicate nel  capitolato  tecnico  e  nel  capitolato
speciale III.2.3) Informazioni  relative  al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data: 03/07/2017 IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata  in  mesi:  8  (  dal  termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 04/07/2017  Ora  locale:  10:00  Luogo:
ESTAR via A. Cocchi, 7/9 localita' Ospedaletto -  Pisa.  Informazioni
relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di  apertura:  Alla
seduta pubblica possono assistere il titolare o legale rappresentante
del soggetto concorrente ovvero persone munite di  specifica  delega.
Le informazioni relative alla procedura  di  apertura  delle  offerte
sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.3)
Informazioni complementari: Procedura  aperta,  svolta  in  modalita'
telematica sulla piattaforma START, indetta con determinazione n. 734
del 11/05/2017. L'offerta economica deve essere  predisposta  secondo
le  modalita'  previste  nel   disciplinare   di   gara.   Tutte   le
informazioni,  specificazioni,  modalita'  di   presentazione   della
documentazione  di  gara  e  di  aggiudicazione  sono  indicate   nel
disciplinare. La documentazione di gara  nonche'  i  modelli  per  le
dichiarazioni         sono         disponibili          all'indirizzo
https://start.e.toscana.it/estar.  Le  richieste  di  chiarimenti  da
parte dei concorrenti devono essere trasmesse esclusivamente  tramite
la piattaforma  START  entro  il  24/06/2017.  Le  relative  risposte
nonche' le comunicazioni di interesse generale, i  chiarimenti  e  le
eventuali rettifiche di errori  materiali  saranno  pubblicati  sulla
piattaforma START. Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  la
Dott.ssa Lucia Sabbatini. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1 Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana Firenze - Italia
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 11/05/2017 

  Il direttore dell'area divisione servizi, beni economali e arredi 
                      dott.ssa Lucia Sabbatini 

 
TX17BFK8002
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.