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Bando di gara - Appalto della fornitura di derrate alimentari SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario di Sassari - ERSU Sassari 80000880908 via Michele Coppino n. 18 07100 Sassari Italia. Persona di contatto: informazioni di carattere amministrativo e tecnico potranno essere richieste all'ERSU Sassari - Servizio Utenze - R.U.P. dott. Mauro Deidda tel.: +39 0799940012 e-mail: contratti@ersusassari.it fax: +39 079272118. Codice NUTS: ITG25. Indirizzo internet: http://www.ersusassari.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso http://www.ersusassari.it; ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http//www.sardegnacat.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: fornitura di derrate alimentari per il servizio istituzionale di ristorazione in favore della popolazione studentesca universitaria. II.1.2) Codice CPV principale: 15000000. II.1.3) Tipo di appalto: forniture. II.1.4) Breve descrizione: l'appalto, suddiviso in 6 lotti, ha ad oggetto la fornitura di derrate alimentari derivanti da processi di produzione a ridotto impatto ambientale per il servizio istituzionale di ristorazione prestato in favore della popolazione studentesca universitaria, con applicazione dei criteri ambientali minimi per la fornitura di derrate alimentari adottati con Decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare del 25/07/2011 (Allegato 1), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie Generale n. 220 del 21/09/2011, come meglio specificato nel capitolato speciale d'appalto descrittivo e prestazionale al quale si rinvia. La durata dell'appalto e' di anni 3 (tre) dalla data di avvio dell'esecuzione; alla scadenza del contratto, l'ERSU si riserva la facolta' di rinnovarlo, alle medesime condizioni, per l'ulteriore periodo di anni 1 (uno) per l'importo di aggiudicazione rapportato ad anno, IVA esclusa. Il valore massimo stimato dell'appalto e' pari a 2.256.620,60 EUR, IVA esclusa, comprensivo della opzione di rinnovo e degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza relativi ai rischi di natura interferenziale non soggetti a ribasso pari a 3.060,00 EUR. Il valore triennale stimato dell'appalto e' invece pari a 1.693.230,45 EUR, IVA esclusa, comprensivo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza relativi ai rischi di natura interferenziale (si rinvia al disciplinare di gara). II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'; le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 6; numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 6. II.2) Descrizione: lotto n. 1 carni refrigerate e prodotti lavorati C.I.G. 7046315316 CPV 15100000 valore stimato IVA esclusa 628.370,00 EUR; lotto n. 2 frutta e verdura fresche C.I.G. 7046364B83 CPV 03200000 valore stimato IVA esclusa 449.470,00 EUR; lotto n. 3 prodotti surgelati C.I.G. 7046406E2B CPV 15896000 valore stimato IVA esclusa 440.938,00 EUR; lotto n. 4 alimentari vari C.I.G. 7046346CA8 CPV 15800000 valore stimato IVA esclusa 430.038,60 EUR; lotto n. 5 formaggi, latte e latticini C.I.G. 7046412322 CPV 15550000 valore stimato IVA esclusa 194.294,00 EUR; lotto n. 6 prodotti ittici freschi C.I.G. 7046417741 CPV 03310000 valore stimato IVA esclusa 113.510,00 EUR. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITG25 Sassari (Sardegna) - Italia. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criteri di qualita' dettagliatamente indicati per ogni lotto nel disciplinare di gara al quale si rinvia: ponderazione 50. Prezzo: ponderazione 50. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'; descrizione delle opzioni: l'ERSU si riserva la facolta' di prorogare, nel corso dell'esecuzione del contratto, la durata del medesimo per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente e comunque per un periodo non superiore ad ulteriori mesi 4 (quattro). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Sono ammessi a partecipare, alle condizioni stabilite nel disciplinare di gara, gli operatori economici di cui all'articolo 3, comma 1, lettera p), del D.Lgs n. 50/2016 nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. I concorrenti dovranno produrre dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 utilizzando il documento di gara unico europeo (DGUE) attestante l'assenza di motivi di esclusione dalle procedure per l'affidamento di pubblici contratti e il possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs n. 50/2016 nonche' le altre cause di esclusione previste dalla legislazione vigente e richiamate nel disciplinare di gara al quale si rinvia. I concorrenti, se cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia, devono essere iscritti nel registro delle imprese della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attivita' inerente la fornitura oggetto dell'appalto. Al cittadino di altro Stato membro non residente in Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondole modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI del D.Lgs n. 50/2016. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: e' richiesto ai concorrenti di avere eseguito nell'ultimo triennio antecedente l'indizione della presente gara una o piu' forniture di derrate alimentari per conto di pubbliche amministrazioni o soggetti privati per un importo, IVA esclusa, complessivamente almeno pari a 1,5 volte il valore annuale del lotto per cui il concorrente intende presentare offerta. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si rinvia al disciplinare di gara e al capitolato speciale d'appalto descrittivo e prestazionale e relativi allegati. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 30/06/2017, ora locale 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida fino al 27/12/2017. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 03/07/2017, ora locale 10:00; luogo: sede dell'ERSU in Sassari, via Michele Coppino n. 18, 3° Piano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: si'. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: 1) la procedura di gara e' informatizzata e interamente gestita attraverso il sistema telematico di e-procurement della Regione Autonoma della Sardegna accessibile tramite il portale SardegnaCAT all'indirizzo http://www.sardegnacat.it/; 2) e' possibile ottenere chiarimenti sulla procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo affarigenerali@pec.ersusassari.it almeno 10 (dieci) giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte; 3) e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs n. 50/2016; 4) sono richieste: a) garanzia provvisoria a corredo dell'offerta, come disciplinata all'art. 93 del D.Lgs n. 50/2016, pari al 2% del valore triennale stimato dell'appalto in relazione al/ai lotto/i cui il concorrente partecipa costituita sotto forma di cauzione o fideiussione; b) garanzia definitiva per l'esecuzione del contratto come disciplinata all'art. 103 del D.Lgs n. 50/2016; l'importo delle garanzie provvisoria e definitiva e' ridotto nelle misure percentuali indicate all'art. 93, comma 7, del D.Lgs n. 50/2016 per gli operatori economici in possesso delle certificazioni del sistema di qualita', delle certificazioni ambientali e/o degli altri requisiti prescritti alla predetta norma; 5) i concorrenti devono accettare espressamente le condizioni contenute nel Patto di Integrita' approvato con D.G.R. n. 30/16 del 16/06/2015 (si rinvia al disciplinare di gara). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) per la Sardegna, via Sassari n. 17, 09124 Cagliari Italia. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario di Sassari / Servizio Utenze, via Michele Coppino n. 18, 07100 Sassari Italia; tel.: +39 0799940012; e-mail: contratti@ersusassari.it; fax: +39 079272118; indirizzo internet: http://www.ersusassari.it. VI.5) Data di spedizione dell'avviso alla GUUE: 10/05/2017. Il direttore del servizio utenze dott. Mauro Deidda TX17BFL8022