ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI SASSARI
Codice Fiscale: 80000880908

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 15-5-2017)

 
    Bando di gara - Appalto della fornitura di derrate alimentari 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Ente Regionale per il diritto  allo
Studio Universitario  di  Sassari  -  ERSU  Sassari  80000880908  via
Michele Coppino n. 18 07100  Sassari  Italia.  Persona  di  contatto:
informazioni di carattere amministrativo e  tecnico  potranno  essere
richieste all'ERSU Sassari - Servizio Utenze  -  R.U.P.  dott.  Mauro
Deidda tel.: +39 0799940012 e-mail: contratti@ersusassari.it fax: +39
079272118.    Codice     NUTS:     ITG25.     Indirizzo     internet:
http://www.ersusassari.it. I.3) Comunicazione: i  documenti  di  gara
sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso
http://www.ersusassari.it; ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato;  le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
http//www.sardegnacat.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione:  fornitura  di  derrate  alimentari  per  il
servizio istituzionale di ristorazione in  favore  della  popolazione
studentesca universitaria. II.1.2) Codice CPV  principale:  15000000.
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  forniture.  II.1.4)  Breve  descrizione:
l'appalto, suddiviso in 6  lotti,  ha  ad  oggetto  la  fornitura  di
derrate alimentari derivanti da  processi  di  produzione  a  ridotto
impatto ambientale per  il  servizio  istituzionale  di  ristorazione
prestato in favore della popolazione studentesca  universitaria,  con
applicazione dei  criteri  ambientali  minimi  per  la  fornitura  di
derrate alimentari adottati con Decreto del Ministero dell'ambiente e
della tutela del territorio e del mare del 25/07/2011  (Allegato  1),
pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie
Generale  n.  220  del  21/09/2011,  come  meglio   specificato   nel
capitolato speciale d'appalto descrittivo e prestazionale al quale si
rinvia. La durata dell'appalto e' di anni 3 (tre) dalla data di avvio
dell'esecuzione; alla scadenza del contratto, l'ERSU  si  riserva  la
facolta' di rinnovarlo, alle  medesime  condizioni,  per  l'ulteriore
periodo di anni 1 (uno) per l'importo di aggiudicazione rapportato ad
anno, IVA esclusa. Il valore massimo stimato dell'appalto e'  pari  a
2.256.620,60 EUR, IVA esclusa, comprensivo della opzione di rinnovo e
degli oneri per l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  relativi  ai
rischi di natura  interferenziale  non  soggetti  a  ribasso  pari  a
3.060,00 EUR. Il valore triennale stimato dell'appalto e' invece pari
a  1.693.230,45  EUR,  IVA  esclusa,  comprensivo  degli  oneri   per
l'attuazione dei piani di sicurezza  relativi  ai  rischi  di  natura
interferenziale  (si  rinvia  al  disciplinare  di   gara).   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'; le offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  6;
numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente: 6. II.2) Descrizione:  lotto  n.  1  carni  refrigerate  e
prodotti lavorati C.I.G. 7046315316 CPV 15100000 valore  stimato  IVA
esclusa 628.370,00 EUR; lotto n. 2 frutta e  verdura  fresche  C.I.G.
7046364B83 CPV 03200000 valore stimato IVA  esclusa  449.470,00  EUR;
lotto n. 3 prodotti surgelati C.I.G. 7046406E2B CPV  15896000  valore
stimato IVA esclusa 440.938,00 EUR; lotto n. 4 alimentari vari C.I.G.
7046346CA8 CPV 15800000 valore stimato IVA  esclusa  430.038,60  EUR;
lotto n. 5 formaggi, latte e latticini C.I.G. 7046412322 CPV 15550000
valore stimato IVA esclusa 194.294,00 EUR; lotto n. 6 prodotti ittici
freschi C.I.G. 7046417741 CPV 03310000  valore  stimato  IVA  esclusa
113.510,00 EUR.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  codice  NUTS  ITG25
Sassari (Sardegna)  -  Italia.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione.
Criteri di qualita' dettagliatamente  indicati  per  ogni  lotto  nel
disciplinare di gara al quale si  rinvia:  ponderazione  50.  Prezzo:
ponderazione  50.  II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti.   Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni. Opzioni: si'; descrizione delle opzioni: l'ERSU  si  riserva
la facolta' di prorogare, nel corso dell'esecuzione del contratto, la
durata  del  medesimo  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione  delle  procedure  per  l'individuazione  di   un   nuovo
contraente e comunque per un periodo non superiore ad ulteriori  mesi
4 (quattro). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  III.1.1)  Sono  ammessi  a
partecipare, alle condizioni stabilite nel disciplinare di gara,  gli
operatori economici di cui all'articolo 3, comma 1, lettera  p),  del
D.Lgs n. 50/2016 nonche' gli operatori economici stabiliti  in  altri
Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente  nei
rispettivi  Paesi.  I  concorrenti  dovranno  produrre  dichiarazione
sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti degli articoli  46  e  47
del D.P.R. n. 445/2000 utilizzando il documento di gara unico europeo
(DGUE) attestante l'assenza di motivi di esclusione  dalle  procedure
per l'affidamento di pubblici contratti e il possesso  dei  requisiti
richiesti per la partecipazione. Non  e'  ammessa  la  partecipazione
alla  gara  di  concorrenti  per  i  quali  sussistano  i  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs n. 50/2016 nonche'  le  altre
cause di esclusione previste dalla legislazione vigente e  richiamate
nel disciplinare di gara  al  quale  si  rinvia.  I  concorrenti,  se
cittadini italiani o di  altro  Stato  membro  residenti  in  Italia,
devono essere iscritti nel registro delle  imprese  della  Camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e  agricoltura   per   attivita'
inerente la fornitura oggetto dell'appalto.  Al  cittadino  di  altro
Stato  membro  non  residente  in  Italia,  e'  richiesta  la   prova
dell'iscrizione,  secondole  modalita'   vigenti   nello   Stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato  XVI  del   D.Lgs   n.   50/2016.   III.1.3)   Capacita'
professionale  e  tecnica:  e'  richiesto  ai  concorrenti  di  avere
eseguito nell'ultimo triennio antecedente l'indizione della  presente
gara una  o  piu'  forniture  di  derrate  alimentari  per  conto  di
pubbliche amministrazioni o soggetti  privati  per  un  importo,  IVA
esclusa, complessivamente almeno pari a 1,5 volte il  valore  annuale
del lotto per cui il concorrente intende presentare offerta. III.2.2)
Condizioni di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  si  rinvia  al
disciplinare di gara e al capitolato speciale d'appalto descrittivo e
prestazionale e relativi allegati. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo  di  procedura:  procedura  aperta.
IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): no. IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo.  IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: data 30/06/2017, ora locale
13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
l'offerta deve essere valida fino al 27/12/2017. IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte: data 03/07/2017,  ora  locale  10:00;  luogo:
sede dell'ERSU in Sassari, via Michele Coppino n. 18, 3° Piano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: si'. VI.2) Informazioni relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici:  sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.
VI.3)  Informazioni  complementari:  1)  la  procedura  di  gara   e'
informatizzata e interamente gestita attraverso il sistema telematico
di e-procurement della Regione Autonoma  della  Sardegna  accessibile
tramite       il       portale       SardegnaCAT        all'indirizzo
http://www.sardegnacat.it/;  2)  e'  possibile  ottenere  chiarimenti
sulla procedura  mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da
inoltrare  a  mezzo  posta  elettronica   certificata   all'indirizzo
affarigenerali@pec.ersusassari.it  almeno  10  (dieci)  giorni  prima
della  scadenza  del  termine  fissato  per  la  presentazione  delle
offerte; 3) e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del  D.Lgs
n. 50/2016; 4) sono richieste:  a)  garanzia  provvisoria  a  corredo
dell'offerta, come disciplinata all'art. 93  del  D.Lgs  n.  50/2016,
pari al 2% del valore triennale  stimato  dell'appalto  in  relazione
al/ai lotto/i cui il concorrente partecipa costituita sotto forma  di
cauzione o fideiussione; b) garanzia definitiva per l'esecuzione  del
contratto come  disciplinata  all'art.  103  del  D.Lgs  n.  50/2016;
l'importo delle garanzie provvisoria e definitiva  e'  ridotto  nelle
misure percentuali indicate  all'art.  93,  comma  7,  del  D.Lgs  n.
50/2016 per gli operatori economici in possesso delle  certificazioni
del sistema di qualita', delle certificazioni  ambientali  e/o  degli
altri requisiti prescritti alla  predetta  norma;  5)  i  concorrenti
devono accettare espressamente le condizioni contenute nel  Patto  di
Integrita' approvato con D.G.R. n. 30/16 del 16/06/2015 (si rinvia al
disciplinare di gara). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale (TAR) per la Sardegna, via Sassari n.  17,  09124  Cagliari
Italia.  VI.4.4)  Servizio   presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni sulle  procedure  di  ricorso:  Ente  Regionale  per  il
diritto allo Studio Universitario di Sassari / Servizio  Utenze,  via
Michele Coppino n. 18, 07100 Sassari Italia;  tel.:  +39  0799940012;
e-mail:  contratti@ersusassari.it;  fax:  +39  079272118;   indirizzo
internet: http://www.ersusassari.it. 
  VI.5) Data di spedizione dell'avviso alla GUUE: 10/05/2017. 

                  Il direttore del servizio utenze 
                         dott. Mauro Deidda 

 
TX17BFL8022
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.