ALER MILANO - AZIENDA LOMBARDA EDILIZIA RESIDENZIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 15-5-2017)

 
          Bando di gara - Conclusione di un accordo quadro 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI DI SERVIZI  -  Indirizzo:
V.le Romagna, 26 - 20133 Milano- CODICE NUTS: ITC45- Paese: Italia  -
Telefono:     +     39     02/7392.1     -     Posta      elettronica
certificata:protogen@pec.aler.mi.it.  Indirizzo   del   profilo   del
committente: www.aler.mi.it. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL)
http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme
nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) 
  http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procure
ment/piattaforma-sintel. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Organismo di  diritto
pubblico. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':   Edilizia   Residenziale
Pubblica. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: REPP. NN. 43÷45/2017. 
  II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  a) servizio di  trasloco,  guardiania  ed  immagazzinaggio  -  CPV:
98392000-7; 
  b) servizio di trasporto e  smaltimento  masserizie  e  rifiuti  da
escomi alle discariche - CPV: 90511000 - 2; 
  N.B.: Con riferimento a ciascun lotto, le prestazioni principali di
cui all'art. 48, comma 2, del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.,  sono  quelle
descritte alla precedente lettera a). 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 2.200.000,00 (al  netto  dell'IVA)
di cui € 2.166.450,00 a base d'asta per il servizio di traslochi ed €
33.550,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti:
3 (tre). Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un
offerente: 1 (uno). 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione:  REP.  N.  43/2017  -  lotto  n.  1,  Ambiti
territoriali 1,2,3. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo a base d'appalto pari  ad
€ 800.000,00 di cui  €  787.800,00  a  base  d'asta  per  servizi  di
traslochi ed € 12.200,00 per oneri della sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso) cosi' suddiviso: 
  a)  €  755.800,00   per   servizi   di   trasloco,   guardiania   e
immagazzinaggio; 
  b) € 32.000,00 per servizi di trasporto e smaltimento masserizie  e
rifiuti da escomi alle discariche; 
  c) € 11.200,00 oneri per l'attuazione dei  piani  di  sicurezza  su
traslochi (non soggetti a ribasso d'asta); 
  d) € 1.000,00 Oneri per l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  su
trasporti e smaltimenti (non soggetti a ribasso). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criteri di qualita': 
  1)  Sistema  organizzativo  per  lo  svolgimento  del  servizio   -
ponderazione 12 
  2) Metodologie tecnico operative per lo svolgimento del servizio  -
ponderazione 11 
  3) Attrezzatura - ponderazione 19 
  4) Soluzioni migliorative - ponderazione 13 
  5) Prezzo - ponderazione 45 
  II.2.6) Valore stimato: € 800.000,00 (iva esclusa). 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 24 mesi (prorogabili). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: SI. Nel caso in cui, raggiunta la  scadenza  naturale  del
contratto, dovessero risultare delle somme  residue,  la  durata  del
contratto si riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo  di
spesa massimo e comunque non oltre 48 mesi dalla data del verbale  di
consegna del servizio. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari a) CIG:  7059048EAD;  pagamento
contributo di euro 80,00 a favore di ANAC; 
  b) corrispettivo a misura ai sensi dell'art. 3,  comma  1,  lettera
eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016; c) sanzione ex art. 83,  comma  9,
secondo periodo, del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 800,00. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione:  REP.  N.  44/2017  -  lotto  n.  2,  Ambiti
territoriali 4,5,6. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo a base d'appalto pari  ad
€ 800.000,00 di cui  €  787.800,00  a  base  d'asta  per  servizi  di
traslochi ed € 12.200,00 per oneri della sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso) cosi' suddiviso: 
  a)  €  755.800,00   per   servizi   di   trasloco,   guardiania   e
immagazzinaggio; 
  b) € 32.000,00 per servizi di trasporto e smaltimento masserizie  e
rifiuti da escomi alle discariche; 
  c) € 11.200,00 oneri per l'attuazione dei  piani  di  sicurezza  su
traslochi (non soggetti a ribasso d'asta); 
  d) € 1.000,00 Oneri per l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  su
trasporti e smaltimenti (non soggetti a ribasso). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criteri di qualita': 
  1)  Sistema  organizzativo  per  lo  svolgimento  del  servizio   -
ponderazione 12 
  2) Metodologie tecnico operative per lo svolgimento del servizio  -
ponderazione 11 
  3) Attrezzatura - ponderazione 19 
  4) Soluzioni migliorative - ponderazione 13 
  5) prezzo - ponderazione 45 
  II.2.6) Valore stimato: € 800.000,00 (iva esclusa). 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 24 mesi (prorogabili). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: SI. Nel caso in cui, raggiunta la  scadenza  naturale  del
contratto, dovessero risultare delle somme  residue,  la  durata  del
contratto si riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo  di
spesa massimo e comunque non oltre 48 mesi dalla data del verbale  di
consegna del servizio. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari a) CIG:  7059066D88;  pagamento
contributo di euro 80,00 a favore di ANAC; b) corrispettivo a  misura
ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera eeeee), del d.lgs. n.  50  del
2016; c) sanzione ex art. 83, comma 9, secondo periodo, del d.lgs. n.
50 del 2016, stabilita in euro 800,00. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: REP.  N.  45/2017  -  lotto  n.  3,  stabili
Provincia di Milano. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo a base d'appalto pari  ad
€ 600.000,00 di cui  €  590.850,00  a  base  d'asta  per  servizi  di
traslochi ed € 9.150,00 per oneri della  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso) cosi' suddiviso: 
  a)  €  566.850,00   per   servizi   di   trasloco,   guardiania   e
immagazzinaggio; 
  b) € 24.000,00 per servizi di trasporto e smaltimento masserizie  e
rifiuti da escomi alle discariche; 
  c) € 8.400,00 oneri per l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  su
traslochi (non soggetti a ribasso d'asta); 
  d) € 750,00 Oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  su
trasporti e smaltimenti (non soggetti a ribasso). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criteri di qualita': 
  1)  Sistema  organizzativo  per  lo  svolgimento  del  servizio   -
ponderazione 12 
  2) Metodologie tecnico operative per lo svolgimento del servizio  -
ponderazione 11 
  3) Attrezzatura - ponderazione 19 
  4) Soluzioni migliorative - ponderazione 13 
  5) Prezzo - ponderazione 45 
  II.2.6) Valore stimato: € 600.000,00 (iva esclusa). 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 24 mesi (prorogabili). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: SI. Nel caso in cui, raggiunta la  scadenza  naturale  del
contratto, dovessero risultare delle somme  residue,  la  durata  del
contratto si riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo  di
spesa massimo e comunque non oltre 48 mesi dalla data del verbale  di
consegna del servizio. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari a)  CIG:  70590944A6  pagamento
contributo di euro 70,00 a favore di ANAC; 
  b) corrispettivo a misura ai sensi dell'art. 3,  comma  1,  lettera
eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016; c) sanzione ex art. 83,  comma  9,
secondo periodo, del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 800,00. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  a) forma giuridica tra quelle di cui all'art. 45, commi 1 e 2,  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) requisiti di  idoneita'  professionale  ex  art.  83,  comma  1,
lettera a), e comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016: 
  b.1) con riferimento alle attivita'  di  cui  al  precedente  punto
II.1.4.a e' richiesta l'iscrizione all'Albo  degli  Autotrasportatori
di cose per conto di terzi di cui alla Legge 6 giugno 1974 n.  298  e
s.m.i.; 
  b.2) con riferimento alle attivita'  di  cui  al  precedente  punto
II.1.4.b  e'  richiesta  l'iscrizione  all'Albo   Nazionale   Gestori
Ambientali di cui al D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.  per  la  categoria  di
iscrizione 1 in classe almeno E e per la categoria 4 in classe almeno
C; 
  c) requisiti di ordine generale e assenza motivi di  esclusione  ex
art. 80, commi da 1 a 5, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Requisiti di capacita' economica e finanziaria 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 4, lettera a)  e  comma  5  del  D.Lgs
50/2016 e s.m.i. gli operatori economici  dovranno  aver  realizzato,
nei tre  esercizi  certificabili  antecedenti  la  pubblicazione  del
presente avviso, un fatturato globale pari  almeno  a  1,5  volte  il
valore stimato dell'accordo quadro di ogni  singolo  lotto,  come  di
seguito descritto: 
  - Rep. 43/2017 - lotto 1 - € 1.200.000,00; 
  - Rep. 44/2017 - lotto 2 - € 1.200.000,00; 
  - Rep. 45/2017 - lotto 3 - € 900.000,00. 
  N.B. In caso di partecipazione a piu'  lotti,  ciascun  concorrente
dovra' possedere il requisito  relativo  al  lotto  di  importo  piu'
elevato, salvo quanto previsto al punto 2.4.2 lettere d)  ed  e)  del
disciplinare di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  a) con riferimento a ciascun lotto, ai sensi dell'art.  105,  comma
4, lettera a), del D. Lgs. 50/2016 e' ammesso il subappalto per tutte
le prestazioni oggetto della presente procedura,  fermo  restando  il
limite del 30% complessivo dell'importo del contratto; 
  b) l'operatore economico che intende ricorrere al subappalto non ha
l'obbligo  dell'indicazione  della  c.d.   terna   obbligatoria   dei
subappaltatori in quanto, ai sensi dell'art. 105,  comma  6,  del  D.
Lgs. 50/2016, trattasi di prestazioni per le quali e' necessaria  una
particolare specializzazione; 
  c) nell'ambito del  singolo  lotto  e'  vietato  il  subappalto  ad
operatori economici che hanno  presentato  autonoma  offerta  per  il
medesimo lotto; 
  d) ai sensi dell'art. 100 del D.Lgs. 50/2016,  l'aggiudicatario  di
ciascun lotto dovra' possedere il requisito di esecuzione di  cui  al
punto 3.4.4 del disciplinare di gara; 
  g) con riferimento a ciascun lotto, ai sensi dell'art.  106,  comma
1, lettera e), del d.lgs. n. 50 del  2016,  con  provvedimento  della
Stazione appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un
massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del  comma  4  della
stessa norma. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro:  l'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro con un unico operatore economico per
ciascun lotto. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): SI. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
NO. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 12/06/2017 -  ore
09:00:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  365  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  12/06/2017  -  ore
10:00. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i  delegati
degli offerenti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Si rimanda all'avviso pubblicato sul profilo del  committente.  RUP
della  Stazione  appaltante:  geom.  Renzo  Cavalieri   -   tel.   n.
02/7392.2650. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via  Corridoni,  39  -  20122
Milano   -   telefono:   02/7993.06.   Indirizzo   internet    (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  mediazione:
Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso.  Previa  eventuale  comunicazione  di
voler proporre ricorso giurisdizionale: 
  a) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente  avviso
per motivi che ostano alla partecipazione; 
  b) entro 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione sul  profilo  del
committente del  provvedimento  che  determina  le  esclusioni  dalla
procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle  valutazioni
dei      requisiti      soggettivi,      economico-finanziari       e
tecnico-professionali, ai sensi dell'articolo 120, comma  2-bis,  del
decreto legislativo n. 104 del 2010; 
  c) entro 30 giorni  dalla  piena  conoscenza  di  tutti  gli  altri
provvedimenti ritenuti lesivi. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui
al punto VI.3. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
05-05-2017. 

                   Area gestionale - Il direttore 
                      ing. M. Cristina Cocciolo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.