SOCIETA' METROPOLITANA ACQUE TORINO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 15-5-2017)

 
Bando di gara - Settori speciali - N. 6 distinte procedure  aperte  -
Comune di Nole (prog. 11330),  Comune  di  Avigliana  (prog.  12126),
Comune di Pianezza (prog. 12512), Comune di Scalenghe  (prog.  3013),
Comune di Rivalta di Torino (prog. 12743), Comune di  Rivoli  (progg.
503, 9789, 9790, 11297) - Servizi di progettazione (rif. APP_21/2017) 
 

  1) Ente Aggiudicatore 
  Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A. Corso XI Febbraio n. 14,
10152 Torino, Italia - C.F./P.IVA 07937540016 - Telefono  0114645.111
- Fax 0114365.575 -  Posta  elettronica  info@smatorino.it  -  Codice
NUTS: ITC11. Indirizzi Internet (URL): Indirizzo generale  e  profilo
committente:  http://www.smatorino.it.   Accesso   elettronico   alle
informazioni:      http://www.smatorino.it/fornitori.       Ulteriori
informazioni e documentazione complementare sono disponibili  presso:
Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A., corso XI Febbraio n. 22 -
10152  Torino  Tel.  01146451231  -  Fax:   01146451207   -   e-mail:
ufficio.gare@smatorino.it     -     Indirizzo     Internet      (URL)
http://www.smatorino.it.    Offerte    vanno    inviate:     Societa'
Metropolitana Acque Torino S.p.A. - corso XI Febbraio n. 22  -  10152
Torino. 
  2) N. 6 distinte procedure aperte per  l'affidamento  dei  seguenti
servizi: 
  Gara 1 
  Comune di Nole (prog. 11330). Fognatura. Servizio di  progettazione
per la dismissione dell'impianto di depurazione di strada San Michele
con collettamento verso Ceretta di San Maurizio (rif. APP_21-1/2017).
Descrizione  dell'appalto:  servizi  di  ingegneria  comprendenti  il
progetto  di  fattibilita'  tecnica  ed  economica,   definitivo   ed
esecutivo, la relazione geologica, il coordinamento sicurezza in fase
di progettazione e di esecuzione,  la  direzione  lavori  nonche'  le
attivita'  tecnico-amministrative  finalizzate   all'ottenimento   di
pareri/autorizzazioni sul progetto. Codice CPV principale:  71300000.
L'importo dei lavori oggetto dei servizi di ingegneria da affidare e'
stabilito in Euro 2.512.500,00, oltre IVA, comprensivo di oneri della
sicurezza ed al netto di  spese  tecniche  e  somme  a  disposizione.
Termine a  base  di  gara  per  la  presentazione:  del  progetto  di
fattibilita' tecnica ed economica 120 giorni, del progetto definitivo
90 giorni  e  del  progetto  esecutivo  90  giorni.  L'importo  delle
attivita' professionali a base di gara, pari ad Euro  191.810,00,  di
cui Euro 29.143,35 per coordinamento della sicurezza in esecuzione ed
Euro 2,37  per  arrotondamenti,  entrambi  non  soggetti  a  ribasso,
comprende ogni altra spesa, esclusi CNPAIA ed IVA, calcolato ai sensi
del D.M. del 17 giugno 2016, con i seguenti parametri:  a)  Categoria
d'opera Idraulica b) ID. Opere: codice  D.04  -  Grado  Complessita':
0,65. Cauzioni e garanzie richieste: come da  Disciplinare  di  gara.
Codice Identificativo della Gara (CIG): 6846626E7F. Responsabile  del
Procedimento: ing. Piero Augusto Cassinelli. 
  Gara 2 
  Comune di Avigliana (prog. 12126). Servizio di progettazione per la
sostituzione di  tratto  di  rete  idrica  obsoleto  in  zona  centro
storico, corso  Laghi,  via  Braida  e  varie  (rif.  APP_21-2/2017).
Descrizione  dell'appalto:  servizi  di  ingegneria  comprendenti  il
progetto  di  fattibilita'  tecnica  ed  economica,   definitivo   ed
esecutivo, la relazione geologica, il coordinamento sicurezza in fase
di progettazione e di esecuzione, la direzione lavori  nonche'  tutte
le attivita' tecnico-amministrative  finalizzate  all'ottenimento  di
pareri/autorizzazioni sul progetto. Codice CPV principale:  71300000.
L'importo dei lavori oggetto dei servizi di ingegneria da affidare e'
stabilito in Euro 2.250.000,00, oltre IVA, comprensivo di oneri della
sicurezza ed al netto di  spese  tecniche  e  somme  a  disposizione.
Termine a  base  di  gara  per  la  presentazione:  del  progetto  di
fattibilita' tecnica ed economica 120 giorni, del progetto definitivo
90 giorni  e  del  progetto  esecutivo  90  giorni.  L'importo  delle
attivita' professionali a base di gara, pari ad Euro  188.870,00,  di
cui Euro 26.697,48 per coordinamento della sicurezza in esecuzione ed
Euro 2,45  per  arrotondamenti,  entrambi  non  soggetti  a  ribasso,
comprende ogni altra spesa, esclusi CNPAIA ed IVA, calcolato ai sensi
del D.M. del 17 giugno 2016, con i seguenti parametri:  a)  Categoria
d'opera Idraulica b) ID. Opere: codice  D.04  -  Grado  Complessita':
0,65. Cauzioni e garanzie richieste: come da  Disciplinare  di  gara.
Codice Identificativo della Gara (CIG): 68465954ED. Responsabile  del
Procedimento: ing. Piero Augusto Cassinelli. 
  Gara 3 
  Comune di Pianezza (prog. 12512).  Servizio  di  progettazione  per
sdoppiamento rete mista in via Parucco, viale San Pancrazio, via  San
Bernardo e via Gorisa (rif. APP_21-3/2017). Descrizione dell'appalto:
servizi  di  ingegneria  comprendenti  il  progetto  di  fattibilita'
tecnica  ed  economica,  definitivo  ed   esecutivo,   la   relazione
geologica, il coordinamento sicurezza in fase di progettazione  e  di
esecuzione,  la  direzione  lavori   nonche'   tutte   le   attivita'
tecnico-amministrative      finalizzate      all'ottenimento       di
pareri/autorizzazioni sul progetto. Codice CPV principale:  71300000.
L'importo dei lavori oggetto dei servizi di ingegneria da affidare e'
stabilito in Euro 2.403.946,40, oltre IVA, comprensivo di oneri della
sicurezza ed al netto di  spese  tecniche  e  somme  a  disposizione.
Termine a  base  di  gara  per  la  presentazione:  del  progetto  di
fattibilita' tecnica ed economica 120 giorni, del progetto definitivo
90 giorni  e  del  progetto  esecutivo  90  giorni.  L'importo  delle
attivita' professionali a base di gara, pari ad Euro  185.270,00,  di
cui Euro 28.137,45 per coordinamento della sicurezza in esecuzione ed
Euro 9,84  per  arrotondamenti,  entrambi  non  soggetti  a  ribasso,
comprende ogni altra spesa, esclusi CNPAIA ed IVA, calcolato ai sensi
del D.M. del 17 giugno 2016, con i seguenti parametri:  a)  Categoria
d'opera Idraulica b) ID. Opere: codice  D.04  -  Grado  Complessita':
0,65. Cauzioni e garanzie richieste: come da  Disciplinare  di  gara.
Codice Identificativo della Gara (CIG): 6900881327. Responsabile  del
Procedimento: ing. Piero Augusto Cassinelli. 
  Gara 4 
  Comune di Scalenghe (prog. 3013). Impianto di  Scalenghe.  Servizio
di   progettazione   per   la   realizzazione   di   10   pozzi,   il
ricondizionamento di  11  pozzi  e  la  chiusura  di  5  pozzi  (rif.
APP_21-4/2017).  Descrizione  dell'appalto:  servizi  di   ingegneria
comprendenti  il  progetto  di  fattibilita'  tecnica  ed  economica,
definitivo ed esecutivo, la relazione idrogeologica, il coordinamento
sicurezza in fase di progettazione  e  di  esecuzione,  la  direzione
lavori,  nonche'  le  attivita'  tecnico-amministrative   finalizzate
all'ottenimento di pareri/autorizzazioni  sul  progetto.  Codice  CPV
principale: 71300000. L'importo dei lavori  oggetto  dei  servizi  di
ingegneria da affidare e' stabilito in Euro 1.720.000,00, oltre  IVA,
comprensivo di oneri della sicurezza ed al netto di spese tecniche  e
somme a disposizione. Termine a base di gara  per  la  presentazione:
del progetto di fattibilita' tecnica  ed  economica  90  giorni,  del
progetto definitivo 90 giorni e del  progetto  esecutivo  45  giorni.
L'importo delle attivita' professionali a base di gara, pari ad  Euro
142.550,00 di cui Euro 21.599,66 per coordinamento della sicurezza in
esecuzione ed Euro 3,01 per arrotondamenti, entrambi non  soggetti  a
ribasso, comprende ogni altra spesa, esclusi CNPAIA ed IVA, calcolato
ai sensi del D.M. del 17 giugno 2016, con i  seguenti  parametri:  a)
Categoria d'opera  Idraulica  b)  ID.  Opere:  codice  D.04  -  Grado
Complessita':  0,65.  Cauzioni  e   garanzie   richieste:   come   da
Disciplinare  di  gara.  Codice  Identificativo  della  Gara   (CIG):
6900934EE0.  Responsabile  del  Procedimento:  ing.   Piero   Augusto
Cassinelli. 
  Gara 5 
  Comune  di  Rivalta  di   Torino   (prog.   12743).   Servizio   di
progettazione  per  la   realizzazione   di   8   nuovi   pozzi,   il
ricondizionamento di  12  pozzi  e  la  chiusura  di  1  pozzo  (rif.
APP_21-5/2017).  Descrizione  dell'appalto:  servizi  di   ingegneria
comprendenti  il  progetto  di  fattibilita'  tecnica  ed  economica,
definitivo ed esecutivo, la relazione idrogeologica, il coordinamento
sicurezza in fase di progettazione  e  di  esecuzione,  la  direzione
lavori,  nonche'  le  attivita'  tecnico-amministrative   finalizzate
all'ottenimento di pareri/autorizzazioni  sul  progetto.  Codice  CPV
principale: 71300000. L'importo dei lavori  oggetto  dei  servizi  di
ingegneria da affidare e' stabilito in Euro 1.690.000,00, oltre  IVA,
comprensivo di oneri della sicurezza ed al netto di spese tecniche  e
somme a disposizione. Termine a base di gara  per  la  presentazione:
del progetto di fattibilita' tecnica  ed  economica  90  giorni,  del
progetto definitivo 90 giorni e del  progetto  esecutivo  45  giorni.
L'importo delle attivita' professionali a base di gara, pari ad  Euro
140.650,00, di cui Euro 21.303,55 per coordinamento  della  sicurezza
in esecuzione ed Euro 0,37 per arrotondamenti, entrambi non  soggetti
a ribasso,  comprende  ogni  altra  spesa,  esclusi  CNPAIA  ed  IVA,
calcolato ai sensi del D.M.  del  17  giugno  2016,  con  i  seguenti
parametri: a) Categoria d'opera Idraulica b) ID. Opere: codice D.04 -
Grado Complessita': 0,65. Cauzioni  e  garanzie  richieste:  come  da
Disciplinare  di  gara.  Codice  Identificativo  della  Gara   (CIG):
690094799C.  Responsabile  del  Procedimento:  ing.   Piero   Augusto
Cassinelli. 
  Gara 6 
  Comune di Rivoli. Servizio di progettazione per: realizzazione  del
collettore di alleggerimento del nodo fognario in via Chiaperotti/via
Mazzini e varie (prog. 503); costruzione  rete  idrica  in  via  Alpi
Carniche, via Tirassegno  e  varie  (prog.  9789);  costruzione  rete
idrica  in  via  Pavia  e  varie  (prog.  9790);  realizzazione  rete
acquedotto  in  via  San  Paolo  (prog.  11297)  rif.  APP_21-6/2017.
Descrizione  dell'appalto:  servizi  di  ingegneria  comprendenti  il
progetto  di  fattibilita'  tecnica  ed  economica,   definitivo   ed
esecutivo, la relazione geologica, il coordinamento sicurezza in fase
di progettazione e di esecuzione,  la  direzione  lavori  nonche'  le
attivita'  tecnico-amministrative  finalizzate   all'ottenimento   di
pareri/autorizzazioni sul progetto. Codice CPV principale:  71300000.
L'importo dei lavori oggetto dei servizi di ingegneria da affidare e'
stabilito in Euro 1.314.150,00, oltre IVA, comprensivo di oneri della
sicurezza ed al netto di  spese  tecniche  e  somme  a  disposizione.
Termine a  base  di  gara  per  la  presentazione:  del  progetto  di
fattibilita' tecnica ed economica 90 giorni, del progetto  definitivo
60 giorni  e  del  progetto  esecutivo  45  giorni.  L'importo  delle
attivita' professionali a base di gara, pari ad Euro  116.460,00,  di
cui Euro 17.507,43 per coordinamento della sicurezza in esecuzione ed
Euro 2,64  per  arrotondamenti,  entrambi  non  soggetto  a  ribasso,
comprende ogni altra spesa, esclusi CNPAIA ed IVA, calcolato ai sensi
del D.M. del 17 giugno 2016, con i seguenti parametri:  a)  Categoria
d'opera Idraulica b) ID. Opere: codice  D.04  -  Grado  Complessita':
0,65. Cauzioni e garanzie richieste: come da  Disciplinare  di  gara.
Codice Identificativo della Gara (CIG): 684663993B. Responsabile  del
Procedimento: ing. Piero Augusto CASSINELLI. 
  Disposizioni comuni a tutte le gare 
  3) Informazioni: presso Ufficio Gare SMAT - corso XI Febbraio, 22 -
Torino  -  Tel.   011/46451231   -Telefax   011/46451207   -   e-mail
ufficio.gare@smatorino.it. Il  disciplinare  di  gara  che  e'  parte
integrante  e  sostanziale  del  presente  bando,  sara'  pubblicato,
unitamente al presente documento, sul sito Internet SMAT al  seguente
indirizzo: http://www.smatorino.it/fornitori. 
  4) Termine ultimo per la ricezione delle offerte il 05/06/2017 alle
ore 12,00; oltre  tale  termine  non  sara'  accettata  alcuna  altra
offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta  precedente.  Le
modalita'  di  presentazione  delle  offerte   sono   contenute   nel
disciplinare di gara. I  plichi  che  perverranno  oltre  il  termine
fissato resteranno intatti a disposizione per  il  ritiro.  I  plichi
dovranno pervenire alla sede SMAT S.p.A. - corso XI Febbraio n. 22  -
10152 Torino. 
  5) Seduta pubblica per apertura offerte: corso XI  Febbraio,  22  -
Torino il 12/06/2017 alle ore 10,00.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: Legali  Rappresentanti  dei  partecipanti
alla gara o personale dagli stessi a cio' appositamente delegati. 
  6) Condizioni di partecipazione: si rimanda al Disciplinare di gara
e al DGUE. 
  7) Capacita' economica e finanziaria: si rimanda al Disciplinare di
gara e al DGUE. 
  8) Capacita' tecniche e professionali: si rimanda  al  Disciplinare
di gara e al DGUE. 
  9) Norme e criteri oggettivi di partecipazione:  sono  ammessi  gli
operatori economici di cui all'art. 46 del D.lgs. 50/2016 in possesso
dei requisiti di cui all'art. 80 del citato decreto e degli ulteriori
requisiti indicati sul Disciplinare di gara e nel DGUE. 
  10) Si espleteranno n. 6 distinte  gare;  le  Imprese  partecipanti
possono presentare offerta per una sola o per  piu'  gare.  Ai  sensi
dell'art.  95,  comma  3,  lettera   b)   del   D.lgs.   n.   50/2016
l'aggiudicazione avverra', distintamente per ciascuna  gara,  con  il
criterio dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  sulla  base
degli elementi di valutazione riportati  sul  Disciplinare  di  gara.
Ciascun concorrente puo' aggiudicarsi una sola gara;  il  concorrente
che risultera' primo classificato in una gara non sara' ammesso  alle
successive; l'ordine di apertura e' quello numerale progressivo.  Non
sono ammesse offerte in aumento, parziali e/o condizionate. L'offerta
dovra'  intendersi  valida  per  i  SEI  mesi  successivi  alla   sua
presentazione. L'aggiudicazione sara' immediatamente  vincolante  per
l'Impresa aggiudicataria, mentre  per  SMAT  sara'  subordinata  agli
adempimenti ed alle verifiche a norma di legge. SMAT, in  ogni  caso,
si riserva il diritto di: non procedere all'aggiudicazione se nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto;  sospendere,  reindire   o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una
sola offerta valida, in  tal  caso  la  SMAT  potra'  procedere  alla
verifica della congruita' delle condizioni economiche praticate;  non
stipulare il contratto, anche qualora sia intervenuta  in  precedenza
l'aggiudicazione, sia nel caso  di  esito  negativo  delle  verifiche
sull'aggiudicatario, che in altre ipotesi in cui  ricorrano  motivate
ragioni. Ai sensi dell'art. 51, comma 1 del  D.lgs.  n.  50/2016,  si
precisa che trattasi di  appalti  non  divisibili  in  lotti  per  le
ragioni espresse nel Disciplinare  di  gara.  Trova  applicazione  la
disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D.lgs. n. 50/2016 secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; la relativa  sanzione
pecuniaria e' stabilita nella misura dell'uno per mille del valore di
ciascuna gara. 
  11) Si applica l'art. 110 del D.lgs. 50/2016 nei casi ivi previsti. 

                      L'amministratore delegato 
                          ing. Paolo Romano 

 
TX17BFM8025
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.