CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA COMUNI DI SENIGALLIA, ARCEVIA, BARBARA,
CASTELLEONE DI SUASA, CORINALDO, OSTRA, OSTRA VETERE, SERRA DE'
CONTI, TRECASTELLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 22-5-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione ufficiale e Punti di contatto: Centrale Unica di
Committenza Comuni di Senigallia, Arcevia,  Barbara,  Castelleone  di
Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Serra de' Conti, Trecastelli -
Comune di Senigallia Piazza Roma, 8  -  60019  Senigallia  -  Italia.
All'attenzione di Campolucci Giuseppina - Tel. +39.071/7959534 -  Fax
+39.071/7959550            -            Posta            elettronica:
ufficiocomune@comune.senigallia.an.it - Indirizzo profilo committente
(URL):  www.comune.senigallia.an.it.  -  Ulteriori  informazioni,  iI
capitolato speciale di appalto e  il  disciplinare  di  gara  con  la
modulistica allegata sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto
sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra
indicati. 
  I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: SI: Comune di Senigallia Piazza Roma,
8 - Senigallia; Comune di Arcevia Corso Mazzini, 67 - Arcevia; Comune
di Barbara Via Castello, 4 - Barbara; Comune di Castelleone di  Suasa
P.zza Principe  di  Suasa,  7  -  Castelleone  di  Suasa;  Comune  di
Corinaldo Via del Corso, 9 - Corinaldo; Comune di  Ostra  Piazza  dei
Martiri, 5 - Ostra; Comune di Ostra Vetere Piazza Don  Minzoni,  5  -
Ostra Vetere; Comune di Serra de' Conti Via Marconi, 6  -  Serra  de'
Conti; Comune di Trecastelli Via Castello, 1 - Trecastelli 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Affidamento   servizio   di   assistenza   educativa
scolastica agli alunni con disabilita' nelle scuole di ogni ordine  e
grado e nei nidi d'infanzia. Periodo 01/09/2017 - 31/08/2020.  -  CIG
706776475B 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi -  Categoria  di  servizi:  25  -
Luogo principale di esecuzione: Si rimanda al Capitolato Speciale  di
Appalto e al Disciplinare di Gara. - Codice NUTS ITE32. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Si rimanda
al Capitolato Speciale di Appalto. 
  II.1.6) CPV: Oggetto principale CPV: 85311200-4 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  €  2.632.893,79.  (euro
duemilionseicentotrentaduemilaottocentonovantatre/79) IVA esclusa, di
cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso  €  4.000,00  (euro
quattromila/00) 
  II.2.2) Opzioni: No; II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: SI  -
Numero possibile di rinnovi: n. 1 
  II.3) Durata dell'appalto: 01/09/2017 - 31/08/2020 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come meglio specificato nei
documenti di gara: 
  - Garanzia provvisoria  di  €  52.657,88  pari  al  2%  del  valore
dell'appalto; 
  - Garanzia definitiva, pari al 10%  del  valore  del  contratto  di
appalto; 
  - Polizza RCT/O con massimale unico non inferiore ad € 2.000.000,00 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rinvia  a  quanto
stabilito  all'art.  48  del  D.Lgs.vo  50/2016  e  specificato   nel
Disciplinare di gara 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Requisiti minimi di carattere generale: Si fa esplicito  rinvio  al
possesso dei requisiti minimi indicati all'art. 10.1 del Disciplinare
di gara. 
  III.2.3) Requisiti  minimi  di  carattere  economico-finanziario  e
tecnico-professionale:  Si  fa  esplicito  rinvio  al  possesso   dei
requisiti minimi indicati all'art. 10.3 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  Aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dell'amministrazione   aggiudicatrice:   Determina   Dirigenziale   a
contrarre n. 548 dell'8/5/2017 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 30/06/2017 -
Ore: 13:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta giorni: 180 giorni (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8)  Apertura  delle  offerte:  Data:  Verra'   comunicata   ai
concorrenti    a    mezzo    Pec    e     pubblicata     sul     sito
www.comune.senigallia.an.it-Bandi di gara,  che  i  concorrenti  sono
tenuti  a  consultare.  Luogo:  Ufficio  Comune  Esercizio  Associato
Funzione Sociale -  Piazza  Roma,  23  -  Trecastelli  (AN).  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI  -  Nelle  sedute
pubbliche 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: I concorrenti dovranno effettuare
il versamento della "tassa sulle gare"  di  €  140,00  in  attuazione
delle disposizioni  di  cui  alla  Delibera  dell'ANAC  n.  1377  del
21/12/2016,                 pubblicate                 all'indirizzo:
http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/Servizi/Se
rviziOnline/ServizioRiscossioneContributi.      L'appalto      verra'
aggiudicato, da parte di  apposita  Commissione  giudicatrice,  sulla
base dei  criteri  e  relativi  punteggi  indicati  all'art.  16  del
Disciplinare  di  gara,  anche  in  presenza  di  una  sola   offerta
formalmente valida, purche' raggiunga il  punteggio  minimo  previsto
dal Disciplinare di gara per il progetto tecnico. In caso di  offerte
anomale si procedera' secondo quanto stabilito dall'art. 97, comma  4
e ss. del D.Lgs.  50/2016.  Gli  importi  dichiarati  da  concorrenti
stabiliti in altro stato membro della  U.E.,  se  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in Euro. Ai sensi dell'art. 13 del
D.Lgs.  196/2003,  i  dati  raccolti  saranno  trattati,  anche   con
strumenti  informatici,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. L'operatore economico, singolo o in raggruppamento o consorzio,
di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, puo' soddisfare  la  richiesta
relativa al possesso dei  requisiti  richiesti,  con  esclusione  dei
requisiti di carattere generale, avvalendosi della capacita' di altri
soggetti nei termini e modi di cui all'art.  89  del  D.Lgs.  50/2016
secondo  quanto  previsto  nel  Disciplinare  di  gara.  In  caso  di
concorrenti riuniti, si rinvia a quanto specificato nel  Disciplinare
di gara, con particolare riferimento alle modalita' di  possesso  dei
requisiti richiesti per la partecipazione. Ogni altra prescrizione ed
informazione dettagliata per la partecipazione al presente appalto e'
contenuta  nel  Disciplinare  di  gara  e  nel  Capitolato   Speciale
d'Appalto e rispettivi allegati, parti integranti del presente  bando
a cui si fa esplicito rinvio. La documentazione di  gara,  necessaria
per la partecipazione all'appalto, e' disponibile sul  sito  Internet
del Comune di Senigallia www.comune.senigallia.an.it - Bandi di gara.
La stazione appaltante si riserva sia la facolta' di cui all'articolo
63 comma 5, che quella di cui all'art. 110 del D.Lgs. 50/2016.  Tutte
le eventuali controversie derivanti  dall'esecuzione  del  contratto,
saranno devolute all'autorita' giudiziaria  competente  del  Foro  di
Ancona, con esclusione  della  competenza  arbitrale.  Indirizzo  PEC
della stazione appaltante: comune.senigallia@emarche.it 
  Responsabile del procedimento:  Dott.ssa  Giuseppina  Campolucci  -
Responsabile Ufficio Comune Esercizio Associato  Funzione  Sociale  -
Comune di Senigallia 
  VI.4.1)Organismo responsabile  procedure  di  ricorso:  Tar  Marche
Ancona - Italia 
  V.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 12/05/2017 

Il dirigente dell'Ufficio Comune Esercizio Associato Funzione Sociale 
                         Mandolini Maurizio 

 
TX17BFF8591
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.