Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Affidamento in concessione, mediante Finanza di Progetto, della progettazione, costruzione delle opere di adeguamento, manutenzione straordinaria e gestione dell'impianto di depurazione a servizio dell'ex discarica di rifiuti solidi urbani in localita' Sant'Angelo - Comune di Senigallia Numero gara 6727432, CIG 7055588767, CPV 90420000-7, UTS ITI32 Il Responsabile del procedimento Vista la determinazione a contrattare del dirigente Area Tecnica, Territorio, Ambiente n. 480 del 20/04/2017 ; Richiamato il D.Lgs n. 50/2016, modificato dal D.Lgs 19 aprile 2017, n. 56. Rende pubbliche le seguenti informazioni: SEZIONE 1. AMMINISTRAZIONE CONCEDENTE E AGGIUDICATRICE COMUNE DI SENIGALLIA PER IL TRAMITE DELLA CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA DEI COMUNI DI SENIGALLIA, SERRA DE CONTI, OSTRA, OSTRA VETERE, BARBARA E ARCEVIA. 1.1 DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Committente: Comune di Senigallia - Area Tecnica Territorio e Ambiente Viale G. Leopardi, 6 - 60019 Senigallia (AN) P.E.C. comune.senigallia@emarche.it www.comune.senigallia.an.it Amministrazione aggiudicatrice: Centrale Unica di Committenza dei Comuni di Senigallia, Serra De Conti, Ostra, Ostra Vetere, Barbara e Arcevia; Viale G. Leopardi, 6 - 60019 Senigallia (AN) P.E.C. comune.senigallia@emarche.it Referente : Arch. Roberto Serenelli Telefono: 071/6629235 - Fax : 071/6629263 - E- mail: r.serenelli@comune.senigallia.an.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/se nigallia/cose_in_comune/bandi_di_gara/bandi_di_gara_in_corso/index.ht ml Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte sono inviate a: Denominazione ufficiale: Comune di Senigallia Indirizzo postale: Piazza Roma, 8 Citta': Senigallia Codice postale: 60019 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio protocollo, telefono +390716629316, indirizzo internet www.comune.senigallia.an.it 1.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Consorzio di Comuni ex art. 30 D.Lgs 267/2000; Organismo di diritto pubblico; L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE 2. OGGETTO DELLA CONCESSIONE 2.1. DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE 2.1.1 Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per l'affidamento della concessione -mediante finanza di progetto- della Progettazione, Costruzione delle opere di adeguamento, Manutenzione straordinaria e Gestione dell'impianto di depurazione a servizio dell'ex discarica di Rifiuti Solidi Urbani in localita' Sant'Angelo. 2.1.2 Tipo di appalto e luogo di esecuzione Progettazione ed esecuzione di lavori (misto, ai sensi dell'art. 28 del D. Lgs. n. 50/2016, con prevalenza di lavori), luogo principale di esecuzione dei lavori: Ex discarica di Sant'Angelo, sita in via dei Vasari, Senigallia. 2.1.3 Oggetto dell'appalto A seguito della proposta pervenuta in data 12/08/2016 (prot. n. 56647) da parte della ditta: SIMAM S.p.A., come successivamente perfezionata a seguito delle richieste formulate dal Comune di senigallia, relativa all'affidamento in concessione mediante project financing della progettazione e della costruzione attinenti l'intervento di adeguamento e manutenzione straordinaria, nonche' della gestione del medesimo impianto di depurazione a servizio dell'ex discarica di rifiuti urbani in localita' Sant'Angelo; il Comune di Senigallia si e' posto l'obiettivo di addivenire ad un Partenariato Pubblico Privato con un contraente - con riferimento all'art. 180, comma 8 del D. Lgs. n. 50/2016 - come meglio descritto alle lett. A) e B) del Disciplinare di gara. 2.2. ENTITA' DELL'APPALTO 2.2.1 Importo del contratto: L'importo complessivo presunto della concessione, per l'intera durata contrattuale (11 anni), sulla base del progetto predisposto dal Promotore, ammonta ad € 3.405.600,00 IVA esclusa. Per tutta la durata della concessione, l'Amministrazione corrispondera' al Concessionario un canone annuo pari, inizialmente, ad € 309.600,00 + IVA al 10% (soggetto a ribasso d'asta). In funzione degli indici di variabilita' previsti nella Bozza di Convenzione, il canone verra' rideterminato e aggiornato annualmente secondo le formule di calcolo indicate nella Bozza di Convenzione medesima. L'importo complessivo nonche' il canone annuo, sono meglio descritti negli allegati alla documentazione tecnica presentata dal Promotore e pubblicata con gli atti di gara. 2.2.2 Durata della concessione Il contratto pluriennale sara' stipulato per una durata pari a 11 anni. Alla scadenza della Convenzione, il Concessionario, per evitare l'interruzione del pubblico servizio, dovra' continuare a prestare la sua opera agli stessi patti e condizioni vigenti al momento della scadenza stessa, fino a quando la Stazione Appaltante non avra' provveduto ad esperire una nuova procedura di gara. 2.2.3 Tempi di esecuzione Il termine massimo per l'elaborazione e la consegna della progettazione esecutiva e' di 30 giorni naturali e consecutivi dall'approvazione del progetto definitivo. I lavori proposti dall'aggiudicatario in sede di offerta dovranno essere realizzati nei termini previsti di 180 giorni, dalla consegna dei lavori che avverra' dopo l'approvazione del progetto esecutivo. SEZIONE 3. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 3.1 SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici di cui agli articoli 45, 46, 47 e 48 del D. Lgs. n. 50/2016, ai quali si applicano le disposizioni previste negli articoli medesimi. Come da descrizione particolareggiata alla lett. H) del Disciplinare di Gara; 3.2 CAPACITA' RICHIESTE 3.2.1 Requisiti per l'esecuzione e la gestione delle opere I concorrenti dovranno risultare in possesso dei requisiti previsti all'art. 95 del D.P.R. N. 207/2010, e in particolare come da descrizione particolareggiata alla lett. I) del Disciplinare di Gara; 3.2.2 Requisiti per la progettazione Come da descrizione particolareggiata alla lett. I) del Disciplinare di Gara. 3.3 AVVALIMENTO In caso di avvalimento il concorrente deve eseguire quanto previsto dall'articolo 89 del D. Lgs. n. 50/2016 ed allegare alla domanda di partecipazione la documentazione ivi indicata. 3.4 MODALITA' DI VERIFICA DEI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra', attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'AVCP con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii., cosi' come stabilito all'art. 216, comma 13 del D. Lgs. n. 50/2016 ("Disposizioni transitorie e di coordinamento"). Tutti i soggetti interessati a partecipare alla presente procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCPASS accedendo all'apposito link sul portale ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. In caso di accertato malfunzionamento nell'ottenimento del PASSOE, sara' comunque ammessa la qualificazione dell'offerente in forma tradizionale. 3.5 SUBAPPALTO L'affidamento dei lavori in subappalto e' disciplinato ai sensi delle vigenti norme. Il concorrente deve dichiarare all'atto dell'offerta le categorie che intende subappaltare o concedere in cottimo, in conformita' a quanto previsto dagli artt. 105 e 174 del Codice. In mancanza di tali indicazioni, il successivo subappalto e' vietato. La mancata espressione della volonta' di ricorso al subappalto, per le categorie a qualificazione obbligatoria non possedute dal partecipante, comporta l'esclusione dalla gara. 3.6 GARANZIA PROVVISORIA Ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, l'offerta e' corredata da una garanzia , pari al due per cento del prezzo base indicato nel presente bando (quindi pari a € 68.112,00 (euro sessantottomilacentododici/00) sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente. La cauzione puo' essere costituita, a scelta dell'offerente, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria comunale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno a favore dell'amministrazione aggiudicatrice. La fideiussione, a scelta dell'offerente, puo' essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'art. 106 D. Lgs. n. 385/1993, che svolgono, in via esclusiva o prevalente, attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero dell'economia e delle finanze. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia deve avere efficacia per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto dopo l'aggiudicazione, per fatto dell'affidatario riconducibile ad una condotta connotata da dolo o colpa grave, ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. L'importo della garanzia e' ridotto del cinquanta per cento per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. 3.7 DEPOSITO CAUZIONALE DEFINITIVO Al momento della sottoscrizione del contratto, ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016, l'impresa appaltatrice deve costituire una garanzia, denominata garanzia definitiva, a sua scelta sotto forma di cauzione o fideiussione nella misura del 10% dell'importo del contratto, unitamente alla dichiarazione di impegno della Societa' garante al rinnovo della stessa per tutto il periodo contrattuale. La mancata costituzione della garanzia determina la decadenza dell'affidamento e l'acquisizione, da parte della Stazione Appaltante, della cauzione provvisoria presentata in sede di offerta dall'aggiudicatario. La suddetta garanzia copre l'adempimento di tutte le obbligazioni del contratto e il risarcimento dei danni derivato dall'inadempimento delle obbligazioni stesse. Lo svincolo della cauzione definitiva avverra' dopo che il Concessionario avra' dimostrato il completo esaurimento degli obblighi contrattuali. Alla garanzia definitiva si applicano le riduzioni previste dall'art. 93, comma 7 del D. Lgs. n. 50/2016, gia' previste per la garanzia provvisoria. 3.8 DEPOSITO CAUZIONALE SUL VALORE DELL'INVESTIMENTO Ai sensi dell'art. 183 comma 13 del D. Lgs. n. 50/2016, l'offerta deve essere corredata da un'ulteriore cauzione fissata in misura pari al 2,5 % del valore dell'investimento, cosi' come risultante dal piano economico-finanziario asseverato agli atti di gara, nei limiti di cui al comma 9 dell'art. 183 del D. Lgs. 50/2016, ovvero pari a € 10.962,50. 3.9 POLIZZE ASSICURATIVE Gli impianti affidati in gestione ai sensi del presente appalto, s'intendono affidati in custodia allo stesso Appaltatore, con le conseguenze disciplinate dagli articoli del Codice Civile in materia di responsabilita' per danni. L'Amministrazione s'intendera' esonerata da qualsiasi responsabilita' per danni alle persone e/o cose, che dovessero derivare per qualunque motivo dalla mancata o errata esecuzione delle attivita' oggetto del presente appalto. l'aggiudicatario dovra' costituire una garanzia definitiva, come prevista dall'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 e dovra' provvedere ad attivare tutte le garanzie a suo carico, previste dalla normativa vigente e nella bozza di convenzione. In particolare, l'appaltatore dovra' stipulare, relativamente alla fase di esecuzione dei lavori: congrua polizza assicurativa che copra i danni eventualmente subiti dal Concedente a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti e opere, anche preesistenti, verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori, cosi' come prevista dall'art. 103, c. 7 -prima parte-del D. Lgs. n. 50/2016, che dovra' avere massimale minimo corrispondente all'importo del contratto; congrua polizza assicurativa -art. 103, c.7 seconda parte- che debba assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, il cui massimale dovra' essere pari ad € 1.500.000,00 (euro unmilionecinquecentomila/00). Inoltre, con riferimento al periodo di gestione, il Concessionario dovra' stipulare: una polizza di responsabilita' civile verso terzi a copertura anche dei rischi quali esplosioni, incendio e furto, avente massimale per sinistro di € 1.500.000,00 (euro unmilionecinquecentomila /00); una fideiussione avente massimale pari ad € 1.000.000,00 (euro unmilione/00) che tenga indenne il Concedente dai danni derivanti al medesimo da inadempienze nella gestione e nella manutenzione delle opere imputabili al Concessionario. Il Concessionario si impegna, altresi', producendo idonea dichiarazione di una compagnia di assicurazioni autorizzata all'esercizio del ramo responsabilita' civile generale, a stipulare, a far data dall'approvazione del progetto, una polizza assicurativa a copertura dei rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di Progettazione e delle attivita' ad esse connesse, per tutta la durata dei lavori a sino alla data di emissione del Certificato di collaudo. Detta polizza, che dovra' coprire, oltre alle nuove spese di progettazione, anche i rischi per omissioni ed errori di redazione della progettazione che abbiano determinato, a carico del Concedente, nuove spese di progettazione e/o maggiori costi, dovra' avere un massimale non inferiore ad € 500.000,00 e comunque nel rispetto di quanto previsto dal D. Lgs. n. 50/2016 ed al D.P.R. N. 207/2010, per le parti ancora vigenti. Copia delle polizze assicurative dovranno essere depositate all'atto della firma del contratto, presso l'Ufficio Contratti dell'Amministrazione Comunale. 3.10 MODALITA' DI FINANZIAMENTO Al soggetto aggiudicatario verra' affidato il servizio di gestione dell'impianto di depurazione di Sant'Angelo, comprensivo della e manutenzione ordinaria e straordinaria nonche' di interventi di riqualificazione, mediante il ricorso allo strumento finanziario del Finanziamento Tramite Terzi. I costi di investimento saranno interamente a carico del soggetto aggiudicatario, il quale assume ogni rischio finanziario. E' infatti specifico intendimento del Comune di Senigallia che la fornitura e l'esecuzione dei lavori di adeguamento e riqualificazione dell'impianto di depurazione di Sant'Angelo, siano effettuati con anticipazione del necessario finanziamento da parte del Concessionario e con successivo recupero (oneri finanziari compresi) da parte dello stesso. La controprestazione a favore del soggetto affidatario consistera' pertanto unicamente nel diritto a gestire funzionalmente ogni prestazione di servizio depurativo e a ricevere da parte del Comune di Senigallia un canone annuo omnicomprensivo, per le forniture di energia elettrica, per la gestione e conduzione degli impianti e per gli interventi di riqualificazione, oltre che per tutti gli altri investimenti offerti dall'aggiudicatario stesso in sede di gara. L'equilibrio dell'investimento deve risultare da un piano economico/finanziario asseverato da un istituto di credito, ovvero da una delle societa' di cui all'art. 183, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016. 3.11 ALTRA DOCUMENTAZIONE - PROVE RICHIESTE Le imprese offerenti dovranno inoltre presentare, a pena di esclusione, i documenti/attestati: RICEVUTA DEL VERSAMENTO del contributo di € 140,00 (euro centoquaranta/00), pena l'esclusione, a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con le modalita' previste nel sito dell'ANAC www.anticorruzione.it. PASSOE di cui all'art. 2 comma 3.22, delibera n. 111 del 20 dicembre 2012 dell'ANAC. SEZIONE 4. PROCEDURA 4.1 PROCEDURA DI GARA Procedura aperta (art. 60 D. Lgs. n. 50/2016); La gara sara' aggiudicata anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta valida. Ove, all'esito della presente procedura di gara, risulti vincitore un soggetto diverso dal Promotore, quest'ultimo, entro 15 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione, potra' esercitare il diritto di prelazione ai sensi e per gli effetti dell'art. 183 comma 15 del D. Lgs. n. 50/2016. In caso di esercizio del diritto di prelazione da parte del Promotore e di aggiudicazione della concessione a quest'ultimo, al migliore offerente verranno rimborsate, con onere a carico del Promotore, le spese sostenute per la predisposizione dell'offerta, nella misura massima di cui al comma 9 dell'art. 183 del D. Lgs. n. 50/2016. Nell'ipotesi di aggiudicazione in favore di soggetto diverso dal Promotore e di mancato esercizio del diritto di prelazione da parte di quest'ultimo, il Promotore avra' diritto ad ottenere il pagamento (con onere a carico dell'aggiudicatario) dell'importo delle spese per la predisposizione della proposta presentata, cosi' come risultanti dal piano economico-finanziario asseverato agli atti di gara, nei limiti di cui al comma 9 dell'art. 183 del D. Lgs. n. 50/2016, pari a € 10.962,50. 4.2 CRITERI AGGIUDICAZIONE L'appalto sara' aggiudicato, ai sensi dell'art. 95 del D. Lgs. n. 50/2016, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base dei criteri indicati alla lett. N) del Disciplinare di Gara. Ai sensi dell'art. 97 del D. Lgs. n. 50/2016, l'amministrazione aggiudicatrice valutera' la congruita' delle offerte che appaiano anormalmente basse. La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte, ai sensi dell'art. 97 del D. Lgs. n. 50/2016. In caso di parita' di punteggio complessivo (offerta tecnica + offerta economica) si procedera' all'aggiudicazione a favore della proposta che avra' ottenuto il punteggio piu' alto sotto il profilo tecnico. In caso di parita' di punteggio complessivo (offerta tecnica + offerta economica) e di parita' di punteggio anche sull'offerta tecnica si procedera' al sorteggio. L'aggiudicatario ha la facolta', ex art 184 comma 1 del D.Lgs 50/2016, dopo l'aggiudicazione, di costituire una societa' di progetto in forma di societa' per azioni o a responsabilita' limitata, anche consortile. Il valore minimo del capitale sociale della societa' di progetto e' fissato in € 220.000,00 (euro duecentoventimila/00). In caso di concorrente costituito da piu' soggetti, nell'offerta dovra' essere indicata la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto. La societa' cosi' costituita diventa la concessionaria subentrando nel rapporto di concessione all'aggiudicatario senza necessita' di approvazione o autorizzazione. Tale subentro non costituisce cessione di contratto. 4.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 4.3.1 Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice Numero gara: 6727432 CIG: 7055588767 CPV: 90420000-7 NUTS: ITI32 4.3.2 Termine per la presentazione delle domande Data 21 luglio 2017 Ora 13,00. Le offerte dovranno essere presentate con le modalita' stabilite dal disciplinare di gara. 4.3.3 Documenti contrattuali e documenti complementari- condizioni per ottenerli I documenti contrattuali e complementari necessari per formulare l'offerta sono disponibili sul sito internet all'indirizzo: http://www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/se nigallia/cose_in_comune/bandi_di_gara/bandi_di_gara_in_corso/index.ht ml 4.3.4 Termine di validita' dell'offerta L'offerta e' valida per 180 giorni decorrenti dalla data di scadenza fissata per la ricezione delle offerte. SEZIONE 5. ALTRE INFORMAZIONI 5.1 INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 5.1.1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Potranno assistere all'apertura delle offerte, previa identificazione da parte del seggio di gara, i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti da essi espressamente delegati per iscritto. 5.1.2 Richiesta dei concorrenti Eventuali informazioni complementari sulla documentazione di gara potranno essere richieste esclusivamente al seguente indirizzo PEC: comune.senigallia@emarche.it entro il termine ultimo di 10 giorni dalla data fissata per la presentazione delle offerte. L'ufficio della CUC pubblichera' i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali concernenti la presente procedura di gara sul proprio sito internet: http://www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/seni gallia/cose_in_comune/bandi_di_gara/bandi_di_gara_in_corso/index.htm 5.1.4 Riserve dell'Amministrazione L'Amministrazione Appaltante si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di non affidare la concessione ad alcun concorrente, come pure di affidare la concessione anche nel caso in cui sia pervenuta una sola offerta giudicata valida dalla commissione di cui innanzi. 5.2 RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Arch. Roberto Serenelli, reperibile ai seguenti recapiti: tel.: 071 - 66.29.235 e-mail: r.serenelli@comune.senigallia.an.it; PEC: comune.senigallia@emarche.it 5.3 SOPRALLUOGO E' condizione necessaria di partecipazione alla gara, l'effettuazione del sopralluogo del sito indicato per l'espletamento dei lavori. Il sopralluogo dovra' avvenire secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 5.4 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Ai sensi dell'articolo 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i. si provvede all'informativa di cui al comma 1 dello stesso articolo, facendo presente che i dati personali forniti dai soggetti partecipanti saranno raccolti presso il Comune di Senigallia per le finalita' inerenti la gestione della presente procedura. Il trattamento dei dati personali (registrazione, organizzazione, conservazione), svolto con strumenti informatici e/o cartacei idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, avverra' per le finalita' correlate alla scelta del soggetto aggiudicatario. Il conferimento dei dati e' obbligatorio ai fini della partecipazione alla presente procedura, nonche' ai fini della stipulazione del successivo contratto. La comunicazione dei dati conferiti sara' effettuata nei soli casi e con le modalita' di cui al D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196. In relazione al trattamento dei dati conferiti, l'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196. 5.5 PROCEDURE DI RICORSO 5.5.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso, denominazione ufficiale Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) per la Regione Marche, sezione competente. 5.5.2 Presentazione del ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento di esclusione; entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento di aggiudicazione; SEZIONE 6. PUBBLICAZIONE Il presente Bando e' pubblicato: Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana serie speciale relativa ai contratti pubblici; Osservatorio regionale contratti pubblici. Entro successivi due giorni lavorativi dalla pubblicazione avente valore legale. Piattaforma ANAC (Delibera n. 1 dell' 11 gennaio 2017) - Sistema SIMOG - le seguenti informazioni: a) la data di pubblicazione del bando, della lettera di invito in caso di procedura negoziata; b) la data di scadenza della presentazione delle offerte; Pubblicazione sui quotidiani (art. 3 Decreto ministeriale infrastrutture e trasporti 2 dicembre 2016) entro cinque giorni dalla pubblicazione avente valore legale: per estratto su almeno uno dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su almeno uno a maggiore diffusione locale nel luogo ove si eseguono i contratti; Pubblicazione sito istituzionale (art. 29 codice); SEZIONE 7. DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta e dei documenti a corredo nonche' i criteri e le modalita' di valutazione delle offerte e le ulteriori prescrizioni e informazioni sulla procedura. Il medesimo Disciplinare di Gara e la Documentazione di gara, con particolare riferimento ai documenti caratteristici della concessione: Allegato 1_bozza di convenzione; Allegato 2_PEF_piano economico-finanziario; Allegato 2_1_asseverazione del PEF; Allegato 3_Importo spese sostenute per presentazione proposta; Allegato 4_Specificazioni caratteristiche servizio e gestione; Allegato 5_Cronoprogramma; progetto di fattibilita' (chiamato progetto preliminare nell'ormai abrogato D. Lgs. n. 163/2006), redatto ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs. n. 50/2016 e degli artt. da 17 a 23 del D.P.R. n. 207/2010 presentato dal Promotore, dichiarato fattibile con D.G.M. n. 277 del 08/11/2016 ed inserito negli strumenti di programmazione, approvati con D.C.C. n. 6 del 30/01/2017, oltre alla modulistica per la redazione dell'offerta, sono prelevabili sul sito istituzionale del Comune di Senigallia: http://www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/seni gallia/cose_in_comune/bandi_di_gara/bandi_di_gara_in_corso/index.htm Copia dei predetti atti puo' essere ritirata, previo coordinamento dei tempi con il responsabile dell'ufficio e il pagamento delle relative spese di riproduzione, presso l'Ufficio Ambiente - Area tecnica territorio e ambiente, Comune di Senigallia viale G. Leopardi, 6 tel 071 6629362. SEZIONE 8. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle pubblicazioni della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana: 18 maggio 2017 Il responsabile unico del procedimento arch. Roberto serenelli TX17BFF8610