CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA DEI COMUNI DI SENIGALLIA, SERRA DE
CONTI, OSTRA, OSTRA VETERE, BARBARA E ARCEVIA
Per conto del Comune di Senigallia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 22-5-2017)

 
Bando di gara -  Affidamento  in  concessione,  mediante  Finanza  di
Progetto,   della   progettazione,   costruzione   delle   opere   di
adeguamento, manutenzione straordinaria e gestione  dell'impianto  di
depurazione a servizio dell'ex discarica di rifiuti solidi urbani  in
            localita' Sant'Angelo - Comune di Senigallia 
 
 
   Numero gara 6727432, CIG 7055588767, CPV 90420000-7, UTS ITI32 
 

  Il Responsabile del procedimento 
  Vista la determinazione a contrattare del dirigente  Area  Tecnica,
Territorio, Ambiente n. 480 del 20/04/2017 ; 
  Richiamato il D.Lgs n. 50/2016,  modificato  dal  D.Lgs  19  aprile
2017, n. 56. 
  Rende pubbliche le seguenti informazioni: 
  SEZIONE 1. AMMINISTRAZIONE CONCEDENTE E AGGIUDICATRICE 
  COMUNE DI  SENIGALLIA  PER  IL  TRAMITE  DELLA  CENTRALE  UNICA  DI
COMMITTENZA DEI COMUNI DI SENIGALLIA, SERRA DE  CONTI,  OSTRA,  OSTRA
VETERE, BARBARA E ARCEVIA. 
  1.1 DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Committente: Comune di  Senigallia  -  Area  Tecnica  Territorio  e
Ambiente 
  Viale G. Leopardi, 6 - 60019 Senigallia (AN) 
  P.E.C. comune.senigallia@emarche.it 
  www.comune.senigallia.an.it 
  Amministrazione aggiudicatrice: Centrale Unica di  Committenza  dei
Comuni di Senigallia, Serra De Conti, Ostra, Ostra Vetere, Barbara  e
Arcevia; 
  Viale G. Leopardi, 6 - 60019 Senigallia (AN) 
  P.E.C. comune.senigallia@emarche.it 
  Referente : Arch. Roberto Serenelli 
  Telefono:  071/6629235   -   Fax   :   071/6629263   -   E-   mail:
r.serenelli@comune.senigallia.an.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: 
  http://www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/se
nigallia/cose_in_comune/bandi_di_gara/bandi_di_gara_in_corso/index.ht
ml 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Le offerte sono inviate a: 
  Denominazione ufficiale: Comune di Senigallia 
  Indirizzo postale: Piazza Roma, 8 
  Citta': Senigallia 
  Codice postale: 60019 
  Paese: Italia 
  Punti di  contatto:  Ufficio  protocollo,  telefono  +390716629316,
indirizzo internet www.comune.senigallia.an.it 
  1.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Consorzio di Comuni ex art. 30 D.Lgs 267/2000; Organismo di diritto
pubblico; L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE 2. OGGETTO DELLA CONCESSIONE 
  2.1. DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE 
  2.1.1  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'Amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta  per  l'affidamento  della  concessione  -mediante
finanza di progetto- della Progettazione, Costruzione delle opere  di
adeguamento, Manutenzione straordinaria e Gestione  dell'impianto  di
depurazione a servizio dell'ex discarica di Rifiuti Solidi Urbani  in
localita' Sant'Angelo. 
  2.1.2 Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Progettazione ed esecuzione di lavori (misto, ai sensi dell'art. 28
del D. Lgs. n. 50/2016, con prevalenza di lavori),  luogo  principale
di esecuzione dei lavori: Ex discarica di Sant'Angelo,  sita  in  via
dei Vasari, Senigallia. 
  2.1.3 Oggetto dell'appalto 
  A seguito della proposta pervenuta in  data  12/08/2016  (prot.  n.
56647) da parte della ditta: 
  SIMAM S.p.A., come successivamente  perfezionata  a  seguito  delle
richieste   formulate   dal   Comune    di    senigallia,    relativa
all'affidamento  in  concessione  mediante  project  financing  della
progettazione  e  della   costruzione   attinenti   l'intervento   di
adeguamento e manutenzione straordinaria, nonche' della gestione  del
medesimo impianto di depurazione  a  servizio  dell'ex  discarica  di
rifiuti urbani in localita' Sant'Angelo; il Comune di  Senigallia  si
e' posto  l'obiettivo  di  addivenire  ad  un  Partenariato  Pubblico
Privato con un contraente - con riferimento all'art. 180, comma 8 del
D. Lgs. n. 50/2016 - come meglio descritto alle lett.  A)  e  B)  del
Disciplinare di gara. 
  2.2. ENTITA' DELL'APPALTO 
  2.2.1 Importo del contratto: L'importo complessivo  presunto  della
concessione, per l'intera durata contrattuale (11 anni),  sulla  base
del progetto predisposto dal Promotore, ammonta ad € 3.405.600,00 IVA
esclusa. 
  Per  tutta   la   durata   della   concessione,   l'Amministrazione
corrispondera' al Concessionario un canone annuo pari,  inizialmente,
ad € 309.600,00 + IVA al 10% (soggetto a ribasso d'asta). 
  In funzione degli indici di variabilita' previsti  nella  Bozza  di
Convenzione, il canone verra' rideterminato e aggiornato  annualmente
secondo le formule di calcolo indicate  nella  Bozza  di  Convenzione
medesima. 
  L'importo  complessivo  nonche'  il  canone  annuo,   sono   meglio
descritti negli allegati alla documentazione tecnica  presentata  dal
Promotore e pubblicata con gli atti di gara. 
  2.2.2 Durata della concessione 
  Il contratto pluriennale sara' stipulato per una durata pari  a  11
anni. 
  Alla scadenza della Convenzione,  il  Concessionario,  per  evitare
l'interruzione del pubblico servizio, dovra' continuare a prestare la
sua opera agli stessi patti e condizioni  vigenti  al  momento  della
scadenza stessa, fino a  quando  la  Stazione  Appaltante  non  avra'
provveduto ad esperire una nuova procedura di gara. 
  2.2.3 Tempi di esecuzione 
  Il  termine  massimo  per  l'elaborazione  e  la   consegna   della
progettazione esecutiva  e'  di  30  giorni  naturali  e  consecutivi
dall'approvazione del progetto definitivo. 
  I lavori proposti dall'aggiudicatario in sede di  offerta  dovranno
essere realizzati nei termini previsti di 180 giorni, dalla  consegna
dei lavori che avverra' dopo l'approvazione del progetto esecutivo. 
    
  SEZIONE  3.  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  3.1 SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici di cui
agli articoli 45, 46, 47 e 48 del D. Lgs. n.  50/2016,  ai  quali  si
applicano le disposizioni previste negli articoli medesimi.  Come  da
descrizione particolareggiata alla lett. H) del Disciplinare di Gara; 
  3.2 CAPACITA' RICHIESTE 
  3.2.1 Requisiti per l'esecuzione e la gestione delle opere 
  I concorrenti dovranno risultare in possesso dei requisiti previsti
all'art. 95  del  D.P.R.  N.  207/2010,  e  in  particolare  come  da
descrizione particolareggiata alla lett. I) del Disciplinare di Gara; 
  3.2.2 Requisiti per la progettazione 
  Come  da  descrizione   particolareggiata   alla   lett.   I)   del
Disciplinare di Gara. 
  3.3 AVVALIMENTO 
  In caso di avvalimento il concorrente deve eseguire quanto previsto
dall'articolo 89 del D. Lgs. n. 50/2016 ed allegare alla  domanda  di
partecipazione la documentazione ivi indicata. 
  3.4 MODALITA' DI VERIFICA DEI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 
  La verifica del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo ed economico-finanziario  avverra',  attraverso
l'utilizzo del sistema AVCpass, reso  disponibile  dall'AVCP  con  la
delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre  2012  e  ss.mm.ii.,  cosi'
come stabilito  all'art.  216,  comma  13  del  D.  Lgs.  n.  50/2016
("Disposizioni transitorie e di coordinamento"). 
  Tutti i soggetti interessati a partecipare alla presente  procedura
devono obbligatoriamente registrarsi  al  sistema  AVCPASS  accedendo
all'apposito link sul portale ANAC (Servizi ad  accesso  riservato  -
AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. In  caso  di  accertato
malfunzionamento nell'ottenimento del PASSOE, sara' comunque  ammessa
la qualificazione dell'offerente in forma tradizionale. 
  3.5 SUBAPPALTO 
  L'affidamento dei lavori in subappalto  e'  disciplinato  ai  sensi
delle vigenti norme. 
  Il concorrente deve dichiarare all'atto dell'offerta  le  categorie
che intende subappaltare o concedere in  cottimo,  in  conformita'  a
quanto previsto dagli artt. 105 e 174 del Codice. In mancanza di tali
indicazioni, il successivo subappalto e' vietato. 
  La mancata espressione della volonta' di ricorso al subappalto, per
le  categorie  a  qualificazione  obbligatoria  non   possedute   dal
partecipante, comporta l'esclusione dalla gara. 
  3.6 GARANZIA PROVVISORIA 
  Ai sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  l'offerta  e'
corredata da una garanzia , pari al due per  cento  del  prezzo  base
indicato  nel  presente  bando  (quindi  pari  a  €  68.112,00  (euro
sessantottomilacentododici/00)  sotto  forma   di   cauzione   o   di
fideiussione, a scelta dell'offerente. 
  La cauzione puo' essere costituita,  a  scelta  dell'offerente,  in
contanti o in titoli del debito pubblico  garantiti  dallo  Stato  al
corso del giorno  del  deposito,  presso  una  sezione  di  tesoreria
comunale o presso le aziende autorizzate, a titolo di pegno a  favore
dell'amministrazione aggiudicatrice. 
  La fideiussione, a scelta dell'offerente, puo'  essere  bancaria  o
assicurativa o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'albo di cui all'art. 106 D. Lgs. n. 385/1993, che  svolgono,  in
via esclusiva o prevalente, attivita' di rilascio di garanzie, a cio'
autorizzati dal Ministero dell'economia e delle finanze. 
  La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio
della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la  rinuncia
all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del  codice  civile,
nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni,
a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. 
  La garanzia deve avere efficacia per almeno 180 giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  La garanzia copre la  mancata  sottoscrizione  del  contratto  dopo
l'aggiudicazione, per fatto  dell'affidatario  riconducibile  ad  una
condotta  connotata  da  dolo  o  colpa  grave,  ed   e'   svincolata
automaticamente  al  momento  della  sottoscrizione   del   contratto
medesimo. 
  L'importo della garanzia e' ridotto del cinquanta per cento per gli
operatori  economici  ai  quali  venga   rilasciata,   da   organismi
accreditati, ai sensi delle norme europee  della  serie  UNI  CEI  EN
45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie  UNI  CEI
ISO 9000. 
  3.7 DEPOSITO CAUZIONALE DEFINITIVO 
  Al momento della sottoscrizione del contratto, ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016, l'impresa  appaltatrice  deve  costituire
una garanzia, denominata garanzia  definitiva,  a  sua  scelta  sotto
forma di cauzione o fideiussione nella misura  del  10%  dell'importo
del  contratto,  unitamente  alla  dichiarazione  di  impegno   della
Societa' garante  al  rinnovo  della  stessa  per  tutto  il  periodo
contrattuale. 
  La mancata  costituzione  della  garanzia  determina  la  decadenza
dell'affidamento  e   l'acquisizione,   da   parte   della   Stazione
Appaltante, della cauzione provvisoria presentata in sede di  offerta
dall'aggiudicatario. 
  La suddetta garanzia copre l'adempimento di tutte  le  obbligazioni
del contratto e il risarcimento dei danni derivato dall'inadempimento
delle obbligazioni stesse. 
  Lo  svincolo  della  cauzione  definitiva  avverra'  dopo  che   il
Concessionario  avra'  dimostrato  il  completo   esaurimento   degli
obblighi contrattuali. 
  Alla  garanzia  definitiva  si  applicano  le  riduzioni   previste
dall'art. 93, comma 7 del D. Lgs. n. 50/2016, gia'  previste  per  la
garanzia provvisoria. 
  3.8 DEPOSITO CAUZIONALE SUL VALORE DELL'INVESTIMENTO 
  Ai sensi dell'art. 183 comma 13 del D. Lgs. n.  50/2016,  l'offerta
deve essere corredata da un'ulteriore cauzione fissata in misura pari
al 2,5 % del valore  dell'investimento,  cosi'  come  risultante  dal
piano economico-finanziario asseverato agli atti di gara, nei  limiti
di cui al comma 9 dell'art. 183 del D. Lgs. 50/2016, ovvero pari a  €
10.962,50. 
  3.9 POLIZZE ASSICURATIVE 
  Gli impianti affidati in gestione ai sensi  del  presente  appalto,
s'intendono affidati in custodia  allo  stesso  Appaltatore,  con  le
conseguenze disciplinate dagli articoli del Codice Civile in  materia
di responsabilita' per danni. 
  L'Amministrazione    s'intendera'    esonerata     da     qualsiasi
responsabilita' per  danni  alle  persone  e/o  cose,  che  dovessero
derivare per qualunque motivo dalla mancata o errata esecuzione delle
attivita' oggetto del presente appalto. 
  l'aggiudicatario dovra' costituire una  garanzia  definitiva,  come
prevista dall'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 e dovra' provvedere  ad
attivare tutte le garanzie a suo  carico,  previste  dalla  normativa
vigente e nella bozza di convenzione. 
  In particolare, l'appaltatore dovra' stipulare, relativamente  alla
fase di esecuzione dei lavori: 
  congrua polizza assicurativa che copra i danni eventualmente subiti
dal Concedente a causa del danneggiamento o della distruzione  totale
o parziale di impianti e opere, anche preesistenti, verificatesi  nel
corso dell'esecuzione dei lavori, cosi' come prevista dall'art.  103,
c. 7 -prima parte-del D. Lgs. n. 50/2016, che dovra' avere  massimale
minimo corrispondente all'importo del contratto; 
  congrua polizza assicurativa -art.  103,  c.7  seconda  parte-  che
debba assicurare la stazione  appaltante  contro  la  responsabilita'
civile per danni  causati  a  terzi  nel  corso  dell'esecuzione  dei
lavori, il cui massimale dovra' essere pari ad €  1.500.000,00  (euro
unmilionecinquecentomila/00). 
  Inoltre, con riferimento al periodo di gestione, il  Concessionario
dovra' stipulare: 
  una polizza di responsabilita' civile verso terzi a copertura anche
dei rischi quali esplosioni, incendio e furto, avente  massimale  per
sinistro di € 1.500.000,00 (euro unmilionecinquecentomila /00); 
  una fideiussione avente massimale  pari  ad  €  1.000.000,00  (euro
unmilione/00) che tenga indenne il Concedente dai danni derivanti  al
medesimo da inadempienze nella gestione e  nella  manutenzione  delle
opere imputabili al Concessionario. 
  Il  Concessionario  si   impegna,   altresi',   producendo   idonea
dichiarazione  di  una   compagnia   di   assicurazioni   autorizzata
all'esercizio del ramo responsabilita' civile generale, a  stipulare,
a far data dall'approvazione del progetto, una polizza assicurativa a
copertura dei rischi derivanti dallo svolgimento delle  attivita'  di
Progettazione e delle attivita' ad esse connesse, per tutta la durata
dei lavori a sino alla data di emissione del Certificato di collaudo.
Detta  polizza,  che  dovra'  coprire,  oltre  alle  nuove  spese  di
progettazione, anche i rischi per omissioni ed  errori  di  redazione
della progettazione che abbiano determinato, a carico del Concedente,
nuove spese di progettazione e/o  maggiori  costi,  dovra'  avere  un
massimale non inferiore ad € 500.000,00 e comunque  nel  rispetto  di
quanto previsto dal D. Lgs. n. 50/2016 ed al D.P.R. N. 207/2010,  per
le parti ancora vigenti. 
  Copia  delle  polizze  assicurative  dovranno   essere   depositate
all'atto  della  firma  del  contratto,  presso  l'Ufficio  Contratti
dell'Amministrazione Comunale. 
  3.10 MODALITA' DI FINANZIAMENTO 
  Al soggetto aggiudicatario verra' affidato il servizio di  gestione
dell'impianto di depurazione  di  Sant'Angelo,  comprensivo  della  e
manutenzione ordinaria  e  straordinaria  nonche'  di  interventi  di
riqualificazione, mediante il ricorso allo strumento finanziario  del
Finanziamento Tramite Terzi. 
  I costi di investimento saranno interamente a carico  del  soggetto
aggiudicatario, il quale assume ogni rischio finanziario. E'  infatti
specifico intendimento del Comune di Senigallia che  la  fornitura  e
l'esecuzione   dei   lavori   di   adeguamento   e   riqualificazione
dell'impianto di depurazione di  Sant'Angelo,  siano  effettuati  con
anticipazione   del   necessario   finanziamento   da    parte    del
Concessionario e con successivo recupero (oneri finanziari  compresi)
da parte dello stesso. 
  La controprestazione a favore del soggetto affidatario  consistera'
pertanto  unicamente  nel  diritto  a  gestire  funzionalmente   ogni
prestazione di servizio depurativo e a ricevere da parte  del  Comune
di Senigallia un canone annuo omnicomprensivo, per  le  forniture  di
energia elettrica, per la gestione e conduzione degli impianti e  per
gli interventi di riqualificazione, oltre che  per  tutti  gli  altri
investimenti offerti dall'aggiudicatario stesso in sede di gara. 
  L'equilibrio  dell'investimento  deve   risultare   da   un   piano
economico/finanziario asseverato da un istituto di credito, ovvero da
una delle societa' di cui all'art. 183,  comma  9,  del  D.  Lgs.  n.
50/2016. 
  3.11 ALTRA DOCUMENTAZIONE - PROVE RICHIESTE 
  Le  imprese  offerenti  dovranno  inoltre  presentare,  a  pena  di
esclusione, i documenti/attestati: 
  RICEVUTA  DEL  VERSAMENTO  del  contributo  di   €   140,00   (euro
centoquaranta/00), pena l'esclusione, a favore dell'Autorita' per  la
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e  forniture  con
le modalita' previste nel sito dell'ANAC www.anticorruzione.it. 
  PASSOE di cui all'art.  2  comma  3.22,  delibera  n.  111  del  20
dicembre 2012 dell'ANAC. 
    
  SEZIONE 4. PROCEDURA 
  4.1 PROCEDURA DI GARA 
  Procedura aperta (art. 60 D. Lgs. n. 50/2016); 
  La gara sara' aggiudicata anche in presenza di  una  sola  offerta,
purche' ritenuta valida. 
  Ove, all'esito della presente procedura di gara, risulti  vincitore
un soggetto diverso dal  Promotore,  quest'ultimo,  entro  15  giorni
dalla comunicazione dell'aggiudicazione, potra' esercitare il diritto
di prelazione ai sensi e per gli effetti dell'art. 183 comma  15  del
D. Lgs. n. 50/2016. 
  In caso di  esercizio  del  diritto  di  prelazione  da  parte  del
Promotore e di aggiudicazione della concessione  a  quest'ultimo,  al
migliore offerente  verranno  rimborsate,  con  onere  a  carico  del
Promotore, le spese sostenute per  la  predisposizione  dell'offerta,
nella misura massima di cui al comma 9 dell'art. 183 del D.  Lgs.  n.
50/2016. 
  Nell'ipotesi di aggiudicazione in favore di  soggetto  diverso  dal
Promotore e di mancato esercizio del diritto di prelazione  da  parte
di quest'ultimo, il Promotore avra' diritto ad ottenere il  pagamento
(con onere a carico dell'aggiudicatario) dell'importo delle spese per
la predisposizione della proposta presentata, cosi'  come  risultanti
dal piano economico-finanziario asseverato agli  atti  di  gara,  nei
limiti di cui al comma 9 dell'art. 183 del D. Lgs. n. 50/2016, pari a
€ 10.962,50. 
  4.2 CRITERI AGGIUDICAZIONE 
  L'appalto sara' aggiudicato, ai sensi dell'art. 95 del D.  Lgs.  n.
50/2016,   con   il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, sulla base  dei  criteri  indicati  alla  lett.  N)  del
Disciplinare di Gara. 
  Ai sensi dell'art. 97 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  l'amministrazione
aggiudicatrice valutera' la congruita'  delle  offerte  che  appaiano
anormalmente basse. La stazione appaltante si riserva la facolta'  di
procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte, ai  sensi
dell'art. 97 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  In caso di parita' di  punteggio  complessivo  (offerta  tecnica  +
offerta economica) si procedera' all'aggiudicazione  a  favore  della
proposta che avra' ottenuto il punteggio piu' alto sotto  il  profilo
tecnico. 
  In caso di parita' di  punteggio  complessivo  (offerta  tecnica  +
offerta economica) e  di  parita'  di  punteggio  anche  sull'offerta
tecnica si procedera' al sorteggio. 
  L'aggiudicatario ha la facolta', ex  art  184  comma  1  del  D.Lgs
50/2016,  dopo  l'aggiudicazione,  di  costituire  una  societa'   di
progetto  in  forma  di  societa'  per  azioni  o  a  responsabilita'
limitata, anche consortile. 
  Il valore minimo del capitale sociale della societa' di progetto e'
fissato in € 220.000,00 (euro duecentoventimila/00). 
  In caso di concorrente costituito da  piu'  soggetti,  nell'offerta
dovra' essere indicata la quota di partecipazione al capitale sociale
di ciascun soggetto. 
  La societa' cosi' costituita diventa la concessionaria  subentrando
nel rapporto di concessione all'aggiudicatario  senza  necessita'  di
approvazione o autorizzazione. 
  Tale subentro non costituisce cessione di contratto. 
  4.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  4.3.1    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  Numero gara: 6727432 
  CIG: 7055588767 
  CPV: 90420000-7 
  NUTS: ITI32 
  4.3.2 Termine per la presentazione delle domande 
  Data  21  luglio  2017  Ora  13,00.  Le  offerte  dovranno   essere
presentate con le modalita' stabilite dal disciplinare di gara. 
  4.3.3 Documenti contrattuali e documenti complementari-  condizioni
per ottenerli 
  I documenti contrattuali e complementari  necessari  per  formulare
l'offerta sono disponibili sul sito internet all'indirizzo: 
  http://www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/se
nigallia/cose_in_comune/bandi_di_gara/bandi_di_gara_in_corso/index.ht
ml 
  4.3.4 Termine di validita' dell'offerta 
  L'offerta e'  valida  per  180  giorni  decorrenti  dalla  data  di
scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  SEZIONE 5. ALTRE INFORMAZIONI 
  5.1 INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  5.1.1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte 
  Potranno   assistere    all'apertura    delle    offerte,    previa
identificazione da parte del seggio di gara, i legali  rappresentanti
dei concorrenti ovvero soggetti da essi  espressamente  delegati  per
iscritto. 
  5.1.2 Richiesta dei concorrenti 
  Eventuali informazioni complementari sulla documentazione  di  gara
potranno essere richieste esclusivamente al seguente  indirizzo  PEC:
comune.senigallia@emarche.it entro il termine  ultimo  di  10  giorni
dalla data fissata per  la  presentazione  delle  offerte.  L'ufficio
della  CUC  pubblichera'  i  chiarimenti  e/o   eventuali   ulteriori
informazioni sostanziali concernenti la presente  procedura  di  gara
sul               proprio               sito                internet:
http://www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/seni
gallia/cose_in_comune/bandi_di_gara/bandi_di_gara_in_corso/index.htm 
  5.1.4 Riserve dell'Amministrazione 
  L'Amministrazione Appaltante  si  riserva  il  diritto,  a  proprio
insindacabile giudizio, di  non  affidare  la  concessione  ad  alcun
concorrente, come pure di affidare la concessione anche nel  caso  in
cui sia pervenuta una sola offerta giudicata valida dalla commissione
di cui innanzi. 
  5.2 RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO 
  Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento   e'   l'Arch.   Roberto
Serenelli, reperibile ai seguenti recapiti: 
  tel.: 071 - 66.29.235 e-mail:  r.serenelli@comune.senigallia.an.it;
PEC: comune.senigallia@emarche.it 
  5.3 SOPRALLUOGO 
  E'   condizione   necessaria   di   partecipazione    alla    gara,
l'effettuazione del sopralluogo del sito indicato per  l'espletamento
dei lavori. Il  sopralluogo  dovra'  avvenire  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. 
  5.4 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 
  Ai sensi dell'articolo 13 del D. Lgs. 30  giugno  2003,  n.  196  e
s.m.i. si provvede all'informativa di cui al  comma  1  dello  stesso
articolo, facendo presente che i dati personali forniti dai  soggetti
partecipanti saranno raccolti presso il Comune di Senigallia  per  le
finalita' inerenti la gestione della presente procedura. 
  Il trattamento dei dati personali  (registrazione,  organizzazione,
conservazione), svolto con strumenti informatici e/o cartacei  idonei
a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi,  avverra'
per le finalita' correlate alla scelta del  soggetto  aggiudicatario.
Il conferimento dei dati e' obbligatorio ai fini della partecipazione
alla presente procedura,  nonche'  ai  fini  della  stipulazione  del
successivo contratto. 
  La comunicazione dei dati conferiti sara' effettuata nei soli  casi
e con le modalita' di cui al D.  Lgs.  30  giugno  2003  n.  196.  In
relazione al trattamento dei dati conferiti, l'interessato  gode  dei
diritti di cui all'art. 7 del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196. 
  5.5 PROCEDURE DI RICORSO 
  5.5.1  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso,
denominazione ufficiale 
  Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) per la Regione  Marche,
sezione competente. 
  5.5.2 Presentazione del ricorso 
  entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando  per  motivi
che ostano alla partecipazione; entro 30 giorni  dalla  notifica  del
provvedimento di esclusione;  entro  30  giorni  dalla  notifica  del
provvedimento di aggiudicazione; 
  SEZIONE 6. PUBBLICAZIONE 
  Il presente Bando e' pubblicato: 
  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana   serie   speciale
relativa ai contratti pubblici; 
  Osservatorio regionale contratti  pubblici.  Entro  successivi  due
giorni lavorativi dalla pubblicazione avente valore legale. 
  Piattaforma ANAC (Delibera n. 1 dell' 11 gennaio  2017)  -  Sistema
SIMOG - le seguenti informazioni: 
  a) la data di pubblicazione del bando, della lettera di  invito  in
caso di procedura negoziata; 
  b) la data di scadenza della presentazione delle offerte; 
  Pubblicazione  sui  quotidiani   (art.   3   Decreto   ministeriale
infrastrutture e trasporti 2 dicembre 2016) entro cinque giorni dalla
pubblicazione avente valore legale: per estratto su  almeno  uno  dei
principali quotidiani a  diffusione  nazionale  e  su  almeno  uno  a
maggiore diffusione locale nel luogo ove si eseguono i contratti; 
  Pubblicazione sito istituzionale (art. 29 codice); 
  SEZIONE 7. DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA 
  Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante  in
particolare le norme relative alle modalita' di  partecipazione  alla
gara, alle modalita' di compilazione e presentazione  dell'offerta  e
dei  documenti  a  corredo  nonche'  i  criteri  e  le  modalita'  di
valutazione delle offerte e le ulteriori prescrizioni e  informazioni
sulla procedura. 
  Il medesimo Disciplinare di Gara e la Documentazione di  gara,  con
particolare   riferimento   ai   documenti    caratteristici    della
concessione: Allegato 1_bozza di  convenzione;  Allegato  2_PEF_piano
economico-finanziario; Allegato 2_1_asseverazione del  PEF;  Allegato
3_Importo  spese  sostenute  per  presentazione  proposta;   Allegato
4_Specificazioni  caratteristiche  servizio  e   gestione;   Allegato
5_Cronoprogramma;  progetto  di   fattibilita'   (chiamato   progetto
preliminare nell'ormai abrogato D.  Lgs.  n.  163/2006),  redatto  ai
sensi dell'art. 23 del D. Lgs. n. 50/2016 e degli artt. da  17  a  23
del D.P.R. n. 207/2010 presentato dal Promotore, dichiarato fattibile
con D.G.M. n. 277 del  08/11/2016  ed  inserito  negli  strumenti  di
programmazione, approvati con D.C.C. n. 6 del 30/01/2017, oltre  alla
modulistica per la redazione dell'offerta, sono prelevabili sul  sito
istituzionale        del        Comune         di         Senigallia:
http://www.comune.senigallia.an.it/site/senigallia/live/taxonomy/seni
gallia/cose_in_comune/bandi_di_gara/bandi_di_gara_in_corso/index.htm 
  Copia dei predetti atti puo' essere ritirata, previo  coordinamento
dei tempi con il  responsabile  dell'ufficio  e  il  pagamento  delle
relative spese di riproduzione,  presso  l'Ufficio  Ambiente  -  Area
tecnica  territorio  e  ambiente,  Comune  di  Senigallia  viale   G.
Leopardi, 6 tel 071 6629362. 
  SEZIONE 8. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 
  Data  di  spedizione  del   presente   avviso   all'Ufficio   delle
pubblicazioni della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana:  18
maggio 2017 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       arch. Roberto serenelli 

 
TX17BFF8610
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.