UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 22-5-2017)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI: Universita' degli Studi di Pavia  Strada  Nuova  65  Pavia
27100 Italia Tel.: +39 382984924/25 E-mail:  gare@unipv.it  Fax:  +39
382984931    Codice    NUTS:    ITC48    -    Indirizzo     Internet:
www.unipv.it/appalti. I.3) COMUNICAZIONE: I documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.unipv.it/appalti. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso
l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di  partecipazione
vanno inviate al seguente indirizzo: Universita' degli Studi di Pavia
- Ufficio Archivio e Protocollo Via  Mentana  4  Pavia  27100  ITALIA
Tel.:  +39  382984394  E-mail:  amministrazione-centrale@certunipv.it
Fax: +39 382984529.  I.4)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:
Organismo di diritto pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI  ATTIVITA':
Istruzione. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  -  II.1)  ENTITA'  DELL'APPALTO  -   II.1.1)
DENOMINAZIONE: Servizio di  consulenza  e  brokeraggio  assicurativo.
II.1.2) CODICE CPV PRINCIPALE: 66518100 - II.1.3)  TIPO  DI  APPALTO:
Servizi  II.1.4)  BREVE  DESCRIZIONE:  Affidamento  del  servizio  di
consulenza e brokeraggio assicurativo dell'Universita' degli Studi di
Pavia.  II.1.5)  VALORE  TOTALE  STIMATO:  €  389.623,14=  -  II.1.6)
INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI: Questo appalto non  e'  suddiviso  in
lotti - II.2) DESCRIZIONE. -  II.2.3)  LUOGO  DI  ESECUZIONE:  Codice
NUTS:  ITC48;  II.2.4)  DESCRIZIONE  DELL'APPALTO:  Affidamento   del
servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo dell'Universita' di
Pavia- II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta tecnica  punti  80;
prezzo punti 20 - II.2.6) VALORE  STIMATO:  €  389.623,14  -  II.2.7)
DURATA DEL CONTRATTO  DI  APPALTO:  Durata  in  mesi:  48  mesi,  con
eventuale opzione di rinnovo  ai  sensi  dell'art.35,  comma  4,  del
D.Lgs. n.50/2016 per un ulteriore biennio  alle  medesime  condizioni
contrattuali.  II.2.10)  INFORMAZIONI  SULLE   VARIANTI.   Non   sono
autorizzate varianti. II.2.11) INFORMAZIONI  RELATIVE  ALLE  OPZIONI.
Opzioni: si'. Descrizioni delle  opzioni:  opzioni  di  rinnovo  alle
medesime condizioni contrattuali per eventuali due anni successivi al
quadriennio contrattuale  previa  verifica  della  sussistenza  della
copertura finanziaria  e  delle  esigenze  organizzative  dell'ateneo
-II.2.13)  INFORMAZIONI  RELATIVE  AI  FONDI   DELL'UNIONE   EUROPEA.
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.   III.1)   CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE:
iscrizione al registro delle imprese presso la CCIAA;  iscrizione  al
Registro  Unico  degli  intermediari  del  D.Lgs.  n.209/2005  e  del
Regolamento ISVAP n.5 del 16/10/2006 e ss.mm.ii.; insussistenza delle
cause  di  esclusione  di  cui  all'art.80  del   D.Lgs.   n.50/2016;
certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001; polizza RC  professionale
ai  sensi  dell'art.112,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.209/2005  per  un
massimale di almeno € 2.500.000,00 - III.1.2) CAPACITA'  ECONOMICA  E
FINANZIARIA: intermediazione di premi assicurativi non inferiore  nel
triennio 2014-2016 a € 1.000.000,00; fatturato globale di impresa nel
triennio 2014-2016 non inferiore a € 500.000,00=.; III.1.3) CAPACITA'
PROFESSIONALE E TECNICA: elenco dei principali servizi  prestati  nel
triennio 2014-2016 con indicazione dei premi intermediati, delle date
e dei destinatari (pubblici e privati): in tale elenco dovra'  essere
espressamente evidenziata la gestione di almeno 3 Universita' statali
italiane e/o equiparate, con indicazione dei premi  intermediati  non
inferiori, per ciascuna Universita' nel triennio, ad €  120.000,00=.;
avere nel proprio organico almeno  due  risorse  iscritte  al  RUI  -
Sezione  B.   III.2.1)INDICAZIONI   RELATIVE   AD   UNA   PARTICOLARE
PROFESSIONE:  la  prestazione  e'  riservata   ad   una   particolare
professione  (iscritti  all'Albo   Mediatori   di   assicurazione   e
riassicurazione previsto dal  D.Lgs.  n.209/2005  e  dal  Regolamento
ISVAP n.5 del 16.10.2006 e ss.mm.ii.). 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA-  IV.1)  DESCRIZIONE  -  IV.1.1)  TIPO   DI
PROCEDURA: Aperta. IV.1.8) INFORMAZIONI  RELATIVE  ALL'ACCORDO  SUGLI
APPALTI PUBBLICI (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici. IV.2)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.
IV.2.2) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE:  22  giugno   2017,   ore   12.00.   IV.2.4)   LINGUE
UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE O  DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: Italiano. IV.2.6) PERIODO  MINIMO  DURANTE  IL  QUALE
L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  MODALITA'
DI APERTURA DELLE OFFERTE: Data: 23 giugno 2017.  Ora  locale:  10:00
Luogo: Pavia Via Mentana 4, Palazzo del Maino - Informazioni relative
alle  persone  ammesse  e  alla   procedura   di   apertura:   legale
rappresentante o persona (per ciascun operatore economico) munita  di
delega rilasciata dal legale rappresentante stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1  INFORMAZIONI  RELATIVE  ALLA
RINNOVABILITA': si tratta di  un  appalto  non  rinnovabile  -  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: CIG 7076370541 - Delibera  del  Consiglio
di  amministrazione  in  data  27  aprile   2017   e   determinazione
dirigenziale rep. n. 1172/2017 del 12 maggio 2017.  Il  servizio  non
comporta oneri diretti per l'Universita'. Le prestazioni  del  broker
saranno remunerate tramite provvigioni poste a carico delle compagnie
assicurative con le quali sono stipulati i contratti assicurativi: il
totale  dei  premi  corrisposti  dall'Universita'  per   le   polizze
assicurative nell'anno 2016 e' stato pari a € 549.836,13,  di  cui  €
523.757,83. Per polizze non RCA e  €  26.078.30  per  polizze  RCA  -
L'importo stimato dell'appalto, calcolato  secondo  quanto  stabilito
dal disciplinare  di  gara,  viene  utilizzato  ai  soli  fini  della
determinazione della contribuzione dovuta all'A.N.AC.. 
  E' ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D. Lgs. n.50/2016.
Per i requisiti di partecipazione dei RTI e dei consorzi si  veda  il
disciplinare  di  gara.  In  caso  di  offerte  di  uguale  punteggio
complessivo, si  procedera'  come  disposto  dall'art.  77  del  R.D.
827/1924. L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di aggiudicare
anche in presenza di una sola offerta purche' valida  e  conveniente.
L'Amministrazione  si  riserva   la   facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione in caso nessuna offerta sia ritenuta conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. E'  fatto  obbligo  ai
concorrenti di indicare il numero di fax e /o  l'indirizzo  di  posta
elettronica  nonche'  di  posta   certificata   cui   effettuare   le
comunicazioni  di  cui  all'art.  76  del   D.   Lgs.   50/2016.   La
documentazione   di   gara   e'   disponibile   al   sito    internet
www.unipv.it/appalti. Le modalita' per la  richiesta  di  chiarimenti
sono indicate nel  disciplinare.  Richiesta  cauzione  provvisoria  e
garanzia  definitiva  ai  sensi  del   D.Lgs.   n.50/2016   come   da
disciplinare di gara. Trattamento  dati  ai  sensi  D.  Lgs.196/2003.
Rimborso  pubblicita'  legale  su  GURI   e   quotidiani   a   carico
dell'aggiudicatario. Responsabile del procedimento: dott.ssa  Sabrina
Rognoni. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) ORGANISMO  RESPONSABILE
DELLE PROCEDURE DI RICORSO: TAR Lombardia Via Corridoni,  39,  20122,
Milano,  Italia.   VI.4.3)   PROCEDURE   DI   RICORSO:   Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: da  notificare,
a  pena  di  decadenza,  entro  30  giorni  decorrenti  dalla   piena
conoscenza  del  provvedimento  ritenuto  lesivo.   VI.5)   DATA   DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 12 maggio 2017. 
 
  Pavia, 12 maggio 2017 

                        Il direttore generale 
                        dott.ssa Emma Varasio 

 
TX17BFL8547
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.