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Bando di gara - Procedura ristretta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Politecnico di Milano, piazza L. Da Vinci 32, 20133 Milano- Area Tecnico Edilizia; Persona di contatto: dott. Francesco Vitola; e mail: pecateneo@cert.polimi.it; Indirizzi internet: www.polimi.it. I.3) Comunicazione: l'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso http://www.polimi.it/ imprese/partecipaaunagara/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': istruzione. SEZIONE II: OGGETTO II.1 Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Intervento di ristrutturazione dell'edificio denominato ex-maternita' del Polo territoriale di Lecco. Numero di riferimento. 10_2016. II.1.2) Codice di CPV: 45214410; II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. II.1.4) Breve descrizione: realizzazione dell'intervento di ristrutturazione, allestimento e manutenzione dell'edificio denominato ex-maternita' del Polo territoriale di Lecco da adibire ad archivi storici e servizi annessi del Politecnico; CIG 7067511693; CUP D15I16000560003. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa, € 16.285.000,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Lecco. Codice NUTS ITC43; II.2.4) Descrizione dell'appalto: il contratto ha per oggetto la costruzione, l'allestimento e la manutenzione per tre anni. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore Stimato: Valore IVA esclusa € 6.125.000,00; II.2.7) Durata del contratto d'appalto dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: durata di mesi: 60; il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Descrizione dei rinnovi: e' previsto il rinnovo, per ulteriori due anni, della manutenzione dell'immobile oggetto di ristrutturazione. II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: numero previsto di candidati: 12 - criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: vedi Nota Esplicativa. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no; II.2.11 Informazioni relative alle opzioni: opzioni: si' - descrizione delle opzioni: artt. 32 e 72 della Direttiva 2014/24/UE e artt. 63 e 106 del D.Lgs. 50/2016 per un valore massimo di € 10.160.000,00 che si sommano al valore stimato di cui al punto II.2.6) che precede; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea l'appalto e' connesso a un progetto finanziato da fondi dell'Unione Europea: no; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: elenco e breve descrizione delle condizioni: inesistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D Lgs 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara; III.2) Condizioni relative al contratto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: attraverso la procedura saranno affidati due contratti di appalto. Il primo contratto, denominato Contratto Prodromico, la cui esecuzione e' propedeutica alla sottoscrizione del secondo; III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto di appalto: obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto di appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV 1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta; IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAPP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 20.6.2017 ora locale 12.00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un appalto rinnovabile: no; VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica; VI.3) Informazioni complementari: a) Gli operatori di mercato interessati alla procedura possono estrarre copia della Nota Esplicativa dal sito indirizzo http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara/; la Nota Esplicativa contiene tutti le informazioni necessarie per predisporre la domanda di partecipazione. b) Le richieste di chiarimento possono essere rivolte, esclusivamente a mezzo PEC, all'indirizzo pecateneo@cert.polimi.it, c.a. dott. Francesco Vitola, entro e non oltre il 12 giugno 2017, ore 12.00; richieste di chiarimento rivolte con un mezzo diverso dalla PEC, ad un indirizzo diverso da quello sopra riportato ovvero oltre il suddetto termine non saranno riscontrate. Il Politecnico fornira' le risposte pubblicandole alla pagina http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara/. c) Gli operatori di mercato interessati alla procedura possono richiedere all'indirizzo PEC di cui alla lett. b) che precede la Linea Guida all'Operazione, che verrà inviata sempre a mezzo PEC. d) Ai fini del subappalto vedi quanto riportato nella Nota Esplicativa di cui alla lett. a) che precede. e) Il Responsabile Unico del Procedimento è l'arch. Riccardo Licari. VI) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, via del Conservatorio, 13 Milano 20122 Italia, +3902766390442 indirizzo internet: www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: come al punto I.1) Milano Italia; VI.5 Data di spedizione del presente avviso: 18.5.2017 Il dirigente dell'area tecnico edilizia arch. Riccardo Licari TX17BFL8603