POLITECNICO DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 22-5-2017)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Politecnico di Milano, piazza L. Da
Vinci 32, 20133 Milano- Area Tecnico Edilizia; Persona  di  contatto:
dott. Francesco Vitola; e mail:  pecateneo@cert.polimi.it;  Indirizzi
internet: www.polimi.it. 
  I.3) Comunicazione: l'accesso ai documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso  http://www.polimi.it/
imprese/partecipaaunagara/. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita': istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1 Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Intervento di ristrutturazione dell'edificio
denominato ex-maternita' del Polo territoriale di  Lecco.  Numero  di
riferimento. 10_2016. II.1.2) Codice di CPV: 45214410;  II.1.3)  Tipo
di  appalto:  Lavori.  II.1.4)   Breve   descrizione:   realizzazione
dell'intervento  di  ristrutturazione,  allestimento  e  manutenzione
dell'edificio denominato ex-maternita' del Polo territoriale di Lecco
da adibire ad archivi storici e servizi annessi del Politecnico;  CIG
7067511693;  CUP  D15I16000560003.  II.1.5)  Valore  totale  stimato:
Valore, IVA esclusa, € 16.285.000,00. II.1.6)  Informazioni  relative
ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione:  Lecco.  Codice  NUTS  ITC43;  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: il contratto ha per oggetto la costruzione,
l'allestimento e la manutenzione per tre  anni.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara;  II.2.6)
Valore Stimato: Valore IVA esclusa € 6.125.000,00; II.2.7) Durata del
contratto d'appalto dell'accordo quadro o  del  sistema  dinamico  di
acquisizione: durata di mesi: 60; il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: si. Descrizione dei rinnovi: e' previsto il rinnovo,  per
ulteriori due  anni,  della  manutenzione  dell'immobile  oggetto  di
ristrutturazione.  II.2.9)  Informazioni  relative   al   numero   di
candidati che saranno invitati  a  partecipare:  numero  previsto  di
candidati: 12  -  criteri  obiettivi  per  la  selezione  del  numero
limitato di candidati: vedi Nota Esplicativa.  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: sono autorizzate varianti: no;  II.2.11  Informazioni
relative alle opzioni: opzioni:  si'  -  descrizione  delle  opzioni:
artt. 32 e 72 della Direttiva 2014/24/UE e artt. 63 e 106 del  D.Lgs.
50/2016 per un valore massimo di € 10.160.000,00 che  si  sommano  al
valore  stimato  di  cui  al  punto  II.2.6)  che  precede;  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  Europea  l'appalto  e'
connesso a un progetto finanziato da fondi dell'Unione Europea: no; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: inesistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  80
del D Lgs 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara; III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara; 
  III.2) Condizioni relative al contratto 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  di   appalto:
attraverso la procedura saranno affidati due contratti di appalto. Il
primo contratto, denominato Contratto Prodromico, la  cui  esecuzione
e'   propedeutica   alla   sottoscrizione   del   secondo;   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto di appalto: obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
di appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV 1) Descrizione 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   procedura   ristretta;   IV.1.8)
Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAPP):
l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data  20.6.2017  ora  locale  12.00;  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano; IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi 12 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte); 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no; VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici:  sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica;
VI.3)  Informazioni  complementari:  a)  Gli  operatori  di   mercato
interessati  alla  procedura  possono  estrarre  copia   della   Nota
Esplicativa              dal              sito              indirizzo
http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara/; la Nota  Esplicativa
contiene tutti le informazioni necessarie per predisporre la  domanda
di partecipazione. b) Le  richieste  di  chiarimento  possono  essere
rivolte,    esclusivamente     a     mezzo     PEC,     all'indirizzo
pecateneo@cert.polimi.it, c.a. dott. Francesco Vitola,  entro  e  non
oltre il 12 giugno 2017, ore 12.00; richieste di chiarimento  rivolte
con un mezzo diverso dalla PEC, ad un  indirizzo  diverso  da  quello
sopra  riportato  ovvero  oltre  il  suddetto  termine  non   saranno
riscontrate. Il Politecnico fornira' le risposte  pubblicandole  alla
pagina http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara/. 
  c) Gli operatori di  mercato  interessati  alla  procedura  possono
richiedere all'indirizzo PEC di cui alla  lett.  b)  che  precede  la
Linea Guida all'Operazione, che verrà inviata sempre a mezzo PEC. d)
Ai fini del subappalto vedi quanto riportato nella  Nota  Esplicativa
di cui alla lett. a)  che  precede.  e)  Il  Responsabile  Unico  del
Procedimento è l'arch. Riccardo Licari. 
  VI) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale   della   Lombardia,   via   del
Conservatorio,  13  Milano  20122  Italia,  +3902766390442  indirizzo
internet: www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.4) Servizio presso il
quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso:  come
al punto I.1) Milano Italia; 
  VI.5 Data di spedizione del presente avviso: 18.5.2017 

               Il dirigente dell'area tecnico edilizia 
                        arch. Riccardo Licari 

 
TX17BFL8603
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.