AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - Fax: +39 02.37713.903
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www.arca.regione.lombardia.it
(profilo del committente) e www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 22-5-2017)

 
 Bando di gara - Fornitura di farmaci da grossisti - ARCA_2017_001.7 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Gara  per  la  fornitura  di  farmaci   da
grossisti. Numero di riferimento: ARCA_2017_001.7 
  II.1.2) Codice CPV principale: 33690000-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto, distinto in 8 (otto) lotti ha
ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma
4, della L.R.  n.  33/2007,  per  l'affidamento  delle  forniture  di
prodotti  farmaceutici  da  grossisti,  nonche'  la  prestazione  dei
servizi connessi descritti negli atti di gara, a  favore  degli  Enti
del Sistema Sanitario Regionale  della  Regione  Lombardia  ai  sensi
dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: €  2.739.477,32
(piu' opzione per estensione del 20% di € 547.895,46) 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si' Le offerte  vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 8. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 8. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: fornitura di  farmaci  da  grossisti  -  ATS
Bergamo Lotto n. 1 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della  L.R.  n.  30/2006  che
utilizzeranno la Convenzione. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R.
n.  33/2007,  per   l'affidamento   delle   forniture   di   prodotti
farmaceutici  da  grossisti,  nonche'  la  prestazione  dei   servizi
connessi descritti negli atti  di  gara,  a  favore  degli  Enti  del
Sistema  Sanitario  Regionale  della  Regione  Lombardia   ai   sensi
dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 261.734,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi:24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 706322232F - Lotto 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: fornitura di  farmaci  da  grossisti  -  ATS
Brianza Lotto n. 2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della  L.R.  n.  30/2006  che
utilizzeranno la Convenzione. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R.
n.  33/2007,  per   l'affidamento   delle   forniture   di   prodotti
farmaceutici  da  grossisti,  nonche'  la  prestazione  dei   servizi
connessi descritti negli atti  di  gara,  a  favore  degli  Enti  del
Sistema  Sanitario  Regionale  della  Regione  Lombardia   ai   sensi
dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 340.727,13 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi:24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 70632298F4 - Lotto 2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione:fornitura  di  farmaci  da  grossisti  -  ATS
Brescia Lotto n. 3 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della  L.R.  n.  30/2006  che
utilizzeranno la Convenzione. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R.
n.  33/2007,  per   l'affidamento   delle   forniture   di   prodotti
farmaceutici  da  grossisti,  nonche'  la  prestazione  dei   servizi
connessi descritti negli atti  di  gara,  a  favore  degli  Enti  del
Sistema  Sanitario  Regionale  della  Regione  Lombardia   ai   sensi
dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 137.920,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi:24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7063235DE6 - Lotto 3 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione:fornitura  di  farmaci  da  grossisti  -  ATS
Insubria Lotto n. 4 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della  L.R.  n.  30/2006  che
utilizzeranno la Convenzione. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R.
n.  33/2007,  per   l'affidamento   delle   forniture   di   prodotti
farmaceutici  da  grossisti,  nonche'  la  prestazione  dei   servizi
connessi descritti negli atti  di  gara,  a  favore  degli  Enti  del
Sistema  Sanitario  Regionale  della  Regione  Lombardia   ai   sensi
dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 352.200,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi:24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7063243483 - Lotto 4 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: fornitura di  farmaci  da  grossisti  -  ATS
Milano Lotto n. 5 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della  L.R.  n.  30/2006  che
utilizzeranno la Convenzione. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R.
n.  33/2007,  per   l'affidamento   delle   forniture   di   prodotti
farmaceutici  da  grossisti,  nonche'  la  prestazione  dei   servizi
connessi descritti negli atti  di  gara,  a  favore  degli  Enti  del
Sistema  Sanitario  Regionale  della  Regione  Lombardia   ai   sensi
dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 710.896,19 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi:24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7063249975 - Lotto 5 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: fornitura di  farmaci  da  grossisti  -  ATS
Montagna Lotto n. 6 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della  L.R.  n.  30/2006  che
utilizzeranno la Convenzione. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R.
n.  33/2007,  per   l'affidamento   delle   forniture   di   prodotti
farmaceutici  da  grossisti,  nonche'  la  prestazione  dei   servizi
connessi descritti negli atti  di  gara,  a  favore  degli  Enti  del
Sistema  Sanitario  Regionale  della  Regione  Lombardia   ai   sensi
dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 142.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi:24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7063253CC1 - Lotto 6 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: fornitura di  farmaci  da  grossisti  -  ATS
Pavia Lotto n. 7 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della  L.R.  n.  30/2006  che
utilizzeranno la Convenzione. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R.
n.  33/2007,  per   l'affidamento   delle   forniture   di   prodotti
farmaceutici  da  grossisti,  nonche'  la  prestazione  dei   servizi
connessi descritti negli atti  di  gara,  a  favore  degli  Enti  del
Sistema  Sanitario  Regionale  della  Regione  Lombardia   ai   sensi
dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 646.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi:24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 70632580E5 - Lotto 7 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: fornitura di farmaci da grossisti - ATS  Val
Padana Lotto n. 8 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario Regionale di cui all'art.  1  della  L.R.  n.  30/2006  che
utilizzeranno la Convenzione. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R.
n.  33/2007,  per   l'affidamento   delle   forniture   di   prodotti
farmaceutici  da  grossisti,  nonche'  la  prestazione  dei   servizi
connessi descritti negli atti  di  gara,  a  favore  degli  Enti  del
Sistema  Sanitario  Regionale  della  Regione  Lombardia   ai   sensi
dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 148.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi:24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 706326135E - Lotto 8 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara,  le  seguenti  condizioni:  a)  iscrizione  per
attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A.  o
nel registro  delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato  in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
n. 50/2016; b) non  sussistenza  dei  motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si  veda
quanto   stabilito   nel   Disciplinare   di   gara);   c)   possesso
dell'autorizzazione alla distribuzione all'ingrosso di medicinali per
uso umano, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 24  aprile
2006, n. 219 e s.m.i. per il territorio oggetto del lotto. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP):L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 19/06/2017 Ora locale: 10:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  19/06/2017  Ora
locale: 14:30 
  Luogo: presso gli uffici di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e nel  relativo  Allegato  nonche'  nei  manuali
tecnici consultabili sul sito  www.arca.regione.lombardia.it.  2)  Le
specifiche  prescrizioni  riguardanti  la  fornitura  e   i   servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di  gara  sono  contenute
nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata  dei  singoli
Contratti  di  Fornitura  e'  coincidente   con   la   durata   della
Convenzione.  3)  Le  modalita'  di   partecipazione   in   caso   di
raggruppamento temporaneo di imprese, in  caso  di  aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di  consorzio  sono
disciplinate  nel  Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate come  precisato  anche  nel
Disciplinare di gara completo di allegati. 6) I concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le
esigenze concorsuali e contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono  essere  richiesti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il  termine  del
09/06/2017 ore 13:00.  I  chiarimenti  agli  atti  di  gara  verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9)
E' designato quale Responsabile  del  Procedimento  per  la  presente
procedura la dott.ssa Carmen Schweigl. 10) La sanzione pecuniaria  di
cui al comma 9 dell'art. 83  del  D.lgs.  50/2016  e'  fissata  nella
misura dell'uno per  mille  del  valore  stimato  dei  lotti  cui  il
concorrente partecipa e comunque non superiore a € 5.000.  11)  Nello
schema di convenzione saranno indicate le  modalita'  di  ordinazione
elettronica  e  disciplinate  la  fatturazione  elettronica   ed   il
pagamento elettronico.  12)  E'  ammesso  il  subappalto  nei  limiti
previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016  con  obbligo  di  indicare
quanto  previsto  dal  comma  6  del  citato  art.  105  in  fase  di
presentazione  dell'offerta.  13)  E'  ammessa  la  possibilita'   di
variazioni in aumento o diminuzione  delle  prestazioni  contrattuali
fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo  contrattuale
agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso.  Variazione  20%
pari per tutta la procedura a €  547.895,46  IVA  esclusa  e  proroga
contrattuale in caso di mancata erosione dei quantitativi nel periodo
di validita' della convenzione. 14) E' ammessa la partecipazione alla
presente procedura per uno o piu' lotti della stessa. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/05/2017 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
TX17BFM8559
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.