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Bando di gara - Fornitura di farmaci da grossisti - ARCA_2017_001.7 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.2) Appalto Congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Altre Attivita': Azienda Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara per la fornitura di farmaci da grossisti. Numero di riferimento: ARCA_2017_001.7 II.1.2) Codice CPV principale: 33690000-3 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: l'appalto, distinto in 8 (otto) lotti ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento delle forniture di prodotti farmaceutici da grossisti, nonche' la prestazione dei servizi connessi descritti negli atti di gara, a favore degli Enti del Sistema Sanitario Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 2.739.477,32 (piu' opzione per estensione del 20% di € 547.895,46) II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 8. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 8. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: fornitura di farmaci da grossisti - ATS Bergamo Lotto n. 1 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 che utilizzeranno la Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento delle forniture di prodotti farmaceutici da grossisti, nonche' la prestazione dei servizi connessi descritti negli atti di gara, a favore degli Enti del Sistema Sanitario Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 261.734,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 706322232F - Lotto 1 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: fornitura di farmaci da grossisti - ATS Brianza Lotto n. 2 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 che utilizzeranno la Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento delle forniture di prodotti farmaceutici da grossisti, nonche' la prestazione dei servizi connessi descritti negli atti di gara, a favore degli Enti del Sistema Sanitario Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 340.727,13 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 70632298F4 - Lotto 2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione:fornitura di farmaci da grossisti - ATS Brescia Lotto n. 3 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 che utilizzeranno la Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento delle forniture di prodotti farmaceutici da grossisti, nonche' la prestazione dei servizi connessi descritti negli atti di gara, a favore degli Enti del Sistema Sanitario Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 137.920,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7063235DE6 - Lotto 3 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione:fornitura di farmaci da grossisti - ATS Insubria Lotto n. 4 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 che utilizzeranno la Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento delle forniture di prodotti farmaceutici da grossisti, nonche' la prestazione dei servizi connessi descritti negli atti di gara, a favore degli Enti del Sistema Sanitario Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 352.200,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7063243483 - Lotto 4 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: fornitura di farmaci da grossisti - ATS Milano Lotto n. 5 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 che utilizzeranno la Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento delle forniture di prodotti farmaceutici da grossisti, nonche' la prestazione dei servizi connessi descritti negli atti di gara, a favore degli Enti del Sistema Sanitario Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 710.896,19 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7063249975 - Lotto 5 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: fornitura di farmaci da grossisti - ATS Montagna Lotto n. 6 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 che utilizzeranno la Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento delle forniture di prodotti farmaceutici da grossisti, nonche' la prestazione dei servizi connessi descritti negli atti di gara, a favore degli Enti del Sistema Sanitario Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 142.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7063253CC1 - Lotto 6 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: fornitura di farmaci da grossisti - ATS Pavia Lotto n. 7 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 che utilizzeranno la Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento delle forniture di prodotti farmaceutici da grossisti, nonche' la prestazione dei servizi connessi descritti negli atti di gara, a favore degli Enti del Sistema Sanitario Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 646.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 70632580E5 - Lotto 7 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: fornitura di farmaci da grossisti - ATS Val Padana Lotto n. 8 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30/2006 che utilizzeranno la Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per l'affidamento delle forniture di prodotti farmaceutici da grossisti, nonche' la prestazione dei servizi connessi descritti negli atti di gara, a favore degli Enti del Sistema Sanitario Regionale della Regione Lombardia ai sensi dell'art. 1 della L.R. n. 30/2010 e s.m.i.. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 148.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 706326135E - Lotto 8 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara); c) possesso dell'autorizzazione alla distribuzione all'ingrosso di medicinali per uso umano, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219 e s.m.i. per il territorio oggetto del lotto. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 19/06/2017 Ora locale: 10:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 19/06/2017 Ora locale: 14:30 Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e nel relativo Allegato nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli Contratti di Fornitura e' coincidente con la durata della Convenzione. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare di gara completo di allegati. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 09/06/2017 ore 13:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl. 10) La sanzione pecuniaria di cui al comma 9 dell'art. 83 del D.lgs. 50/2016 e' fissata nella misura dell'uno per mille del valore stimato dei lotti cui il concorrente partecipa e comunque non superiore a € 5.000. 11) Nello schema di convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 12) E' ammesso il subappalto nei limiti previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 con obbligo di indicare quanto previsto dal comma 6 del citato art. 105 in fase di presentazione dell'offerta. 13) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso. Variazione 20% pari per tutta la procedura a € 547.895,46 IVA esclusa e proroga contrattuale in caso di mancata erosione dei quantitativi nel periodo di validita' della convenzione. 14) E' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno o piu' lotti della stessa. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/05/2017 Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Carmen Schweigl TX17BFM8559