C.N.P.A.D.C. - CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA A FAVORE
DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 24-5-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti 
  Denominazione ufficiale: Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza
a favore dei Dottori Commercialisti 
  Indirizzo postale: Via Mantova, 1 - 00198 Roma; Codice Nuts: ITE43;
tel. 06474861; fax 064820322; 
  Persona di contatto: Sandro Nardi in qualita' di  Responsabile  del
Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale della Stazione Appaltante: www.cnpadc.it 
  Indirizzo del profilo di committente: www.cnpadc.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso      gratuito,      illimitato      e       diretto       su:
http://www.cnpadc.it/?q=la_cassa/cnpadc_trasparente/bandi_e_contratti 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  e  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)   Principali   Settori   di   Attivita':   altro:   Previdenza
obbligatoria 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art.  60  del
d. Lgs. n.  50/2016  per  l'affidamento  dell'incarico  di  revisione
contabile dei bilanci di esercizio 2017/2018/2019 della CNPADC - CIG:
7080016607 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79212500-8 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La  presente  procedura  e'  volta  alla
stipula di un contratto avente ad oggetto la prestazione del Servizio
revisione contabile dei bilanci  di  esercizio  2017/2018/2019  della
CNPADC ai sensi del  d.  lgs  .  30  giugno  1994  n.  509  oltre  lo
svolgimento delle verifiche periodiche annuali sul periodo che va dal
1.1.2018 al 31.12.2020. 
  Con la  stipula  del  Contratto,  l'aggiudicatario  si  obbliga  ad
eseguire tutte le attivita' di revisione  contabile  dei  bilanci  di
esercizio 2017/2018/2019 della CNPADC cosi' come previsto dal  d.lgs.
n. 509/1994 e dall'art. 33.4 dello Statuto della CNPADC,  nonche'  lo
svolgimento di almeno tre verifiche periodiche annuali  (in  aggiunta
agli interventi previsti per la revisione del bilancio di  esercizio)
della regolare tenuta della contabilita' e della corretta rilevazione
dei fatti di gestione  nelle  scritture  contabili,  alle  condizioni
tutte espressamente  stabilite,  nello  Schema  di  Contratto  e  nel
Capitolato d'Oneri. 
  L'incarico oggetto di affidamento  comprende,  in  particolare,  le
seguenti attivita': 
  la verifica sulla regolare tenuta della contabilita' e la  corretta
rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili e piu' in
generale l'esercizio delle attivita' che la  legge  attribuisce  alla
funzione del controllo contabile; 
  la revisione contabile del bilancio d'esercizio, esprimendo  su  di
esso il proprio giudizio con apposita relazione; 
  la sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali, quando  il  relativo
obbligo e' posto dalla legge in capo  al  soggetto  che  effettua  il
controllo  contabile,  e  ogni  altro  adempimento   previsto   dalla
normativa vigente in tema di responsabilita' fiscale del revisore dei
conti. 
  Le attivita' comprese nell'incarico  oggetto  di  affidamento  sono
meglio descritte all'art. 3 dello Schema di Contratto - Allegato 5 al
Capitolato d'Oneri. 
  Del predetto  servizio  di  revisione  dovra'  essere  redatta  una
relazione sul bilancio d'esercizio ai sensi dell'art. 2 comma  3  del
D. Lgs. 30 giungo 1994 n.509. E'  altresi'  richiesta  una  relazione
semestrale delle attivita' svolte, contenente eventuali  rilievi,  in
sede di espletamento delle verifiche periodiche aventi ad oggetto  il
semestre  precedente.   I   documenti   richiesti   dovranno   essere
sottoscritti   dal   Responsabile   dell'esecuzione   del   contratto
dell'aggiudicatario, o suo delegato. 
  La  societa'  aggiudicataria  dell'appalto  e'  tenuta  a   fornire
relativamente  all'esecuzione  del   presente   servizio,   capacita'
organizzativa,  forza  lavoro,  attrezzature,  materiali  e  supporti
logistici nel rispetto degli standard  aziendali  riconosciuti  dalle
normative  internazionali,  dalle  leggi  e  regolamenti  comunitari,
nazionali e locali. 
  L'aggiudicatario si obbliga, nel corso del  triennio,  a  mantenere
inalterata la  composizione  del  gruppo  di  lavoro  preventivamente
indicato in sede di  offerta.  Eventuali  modifiche  dovranno  essere
preventivamente approvate dalla CNPADC. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  €  150.000,00
(Centocinquantamila/00). 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO - Ai  sensi  dell'art.  51
del D. Lgs. n. 50/2016 si precisa che la presente procedura non viene
suddivisa in  lotti  in  quanto  le  varie  prestazioni  oggetto  del
contratto fanno parte di un'unica  tipologia  e  sono  funzionalmente
connesse da un punto di vista tecnico.  Di  conseguenza  un'eventuale
suddivisione  in  lotti  potrebbe  compromettere   l'economicita'   e
l'efficienza del servizio oggetto del contratto. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 co. 2
del  D.  Lgs.  n.   50/2016   sulla   base   del   miglior   rapporto
qualita'/prezzo. E'  prevista  la  seguente  ponderazione:  punteggio
massimo tecnico  70  punti  ed  economico  30  punti.  I  criteri  di
valutazione relativi  alla  qualita'  ed  al  prezzo  e  la  relativa
ponderazione sono indicati nella documentazione di gara (paragrafo 13
del Capitolato d'oneri). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 
  Durata in mesi:  36  (trentasei)  a  decorrere  dalla  stipula  del
contratto  e,  comunque,  fino  al  completamento   delle   verifiche
periodiche dell'intero anno 2020. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  III.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Ove necessario -  nei
limiti di legge - trovera' applicazione l'art. 106 co. 11 del d.  lgs
n. 50/2016,  per  cui,  la  CNPADC  si  riserva  la  possibilita'  di
prorogare la predetta durata del contratto per  il  tempo  necessario
alla stipula di un nuovo contratto a seguito dell'espletamento di una
nuova procedura. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'U.E.: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve  soddisfare,
anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri i  seguenti
requisiti: 
  a) insussistenza dei motivi  di  esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs. n. 50/2016 (punto 6.1 del Capitolato d'oneri), di  ogni  altra
situazione che determini  l'esclusione  dalle  gare  di  appalto  e/o
l'incapacita' di contrarre con la pubblica  amministrazione,  nonche'
della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma  16  ter,  del  D.
Lgs. n. 165/2001. 
  Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma  9,  del
D.Lgs. n 50/2016. 
  b) avere forma  giuridica  societaria  e  relativa  iscrizione  nel
Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto  dell'appalto
o in uno dei registri professionali  o  commerciali  dello  Stato  di
residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto
previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016 (punto 6.2 lett.a) del
Capitolato d'oneri); 
  c) essere  iscritti  nel  Registro  dei  revisori  legali  e  delle
societa' di revisione previsto dall'art.  6  del  D.Lgs.  27  gennaio
2010, n. 39 presso il Ministero dell'economia e delle finanze; per  i
concorrenti non residenti in Italia tale iscrizione dovra'  risultare
da analoghi registri professionali o  commerciali  equivalenti  dello
Stato membro  di  appartenenza  (punto  6.2  lett.b)  del  Capitolato
d'oneri); 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Ciascun  operatore
economico  dovra'  soddisfare  i  requisiti  economici  e  finanziari
stabiliti nel  Capitolato  d'Oneri  al  punto  6.3  (i)  e  (ii).  In
particolare: 
  a) avere un fatturato specifico per  incarichi  analoghi  a  quelli
oggetto della presente gara, maturato  nel  triennio  antecedente  la
data di pubblicazione del Bando (successivamente al  31.12.2013)  non
inferiore    nel    suo    complesso    a    €    450.000,00    (euro
quattrocentocinquantamila/00) e non inferiore nel singolo  anno  a  €
150.000,00 (euro centocinquantamila/00); 
  b) aver stipulato  una  polizza  assicurativa  o  di  impegnarsi  a
stipulare, in caso di  aggiudicazione,  una  polizza  assicurativa  a
copertura dell'attivita' tipica di revisione contabile con  massimale
non inferiore a € 10.000.000,00 (euro diecimilioni/00); 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Ciascun  operatore
economico  dovra'  soddisfare   i   requisiti   tecnici-professionali
stabiliti nel Capitolato d'Oneri al punto 6.4. In particolare: 
  aver svolto servizi analoghi a quello oggetto  della  procedura  di
gara,  nel  corso  dell'ultimo   triennio   antecedente   l'anno   di
pubblicazione della presente gara,  (successivamente  al  31.12.2013)
presso Enti e/o Societa' pubbliche o private, attestati da un  numero
minimo di incarichi di revisione contabile di bilancio pari a  dieci,
e non meno di due l'anno. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del D. Lgs.  n.  50/2016
pari al 2% (due per cento) dell'importo stimato del servizio  oggetto
dell'appalto posto a base di  gara  e  di  cui  al  precedente  punto
II.2.6, pari ad €. 3.000,00  (euro  Tremila/00),  costituita  in  una
delle forme ivi previste; in caso di RTI la  cauzione  dovra'  essere
intestata a tutte le imprese che ne fanno parte. 
  b) dichiarazione, a pena di esclusione, a norma dell'art. 93, comma
8, del D. Lgs. n. 50/2016, di impegno di un fideiussore a  rilasciare
la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di  cui  agli
arti.  103  del  citato  D.  Lgs.  n.  50/2016,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario. 
  c) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e con le modalita' di cui all'art. 103 del citato D. Lgs. n.  50/2016
e polizza assicurativa con massimale non inferiore a € 10.000.000,00. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con i fondi di Bilancio della CNPADC. 
  I pagamenti saranno effettuati  con  le  modalita'  previste  dallo
Schema  di  Contratto.  Per  quanto  attiene   ai   pagamenti   trova
applicazione  l'art.  3  della  Legge  n.   136/2010   in   tema   di
tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
consentite dalla normativa vigente  e  di  cui  al  paragrafo  5  del
Capitolato d'oneri cui si rinvia. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione.
SI'. Gli operatori economici devono essere iscritti nel registro  dei
revisori legali e delle societa' di revisione  previsto  dall'art.  6
del D. Lgs 27 gennaio 2010, n 39. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.I) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi  dell'art.  60
del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 29 settembre 2017 Ora locale: 12:00  ,  pena  irricevibilita'
e/o non ammissione alla Gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 
  Durata in giorni: 180 dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 5 ottobre 2017 Ora locale: 12:00. Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Delibera dell'Assemblea dei Delegati adottata il 19 aprile 2017. 
  b) Non e' consentito il subappalto. 
  c) Il Codice Identificativo della Gara (CIG),  anche  ai  fini  del
pagamento   del    contributo    dovuto    all'Autorita'    Nazionale
Anticorruzione ("ANAC") e' il seguente: CIG 7080016607 
  d) Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso  per  via
elettronica secondo il formato e le modalita' di cui  all'Allegato  V
punto 3, del D.Lgs n. 50/2016. 
  e) Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti  di  natura
tecnica o amministrativa sulla documentazione di gara,  formulate  in
lingua italiana, potranno essere  inoltrate  all'indirizzo  di  posta
elettronica servizio.acquisti@pec.cnpadc.it e per conoscenza al RUP e
dovranno pervenire entro e non oltre il 28 giugno 2017 ore 12.00.  Le
richieste  pervenute  oltre  tale   data   non   saranno   prese   in
considerazione. Non saranno, pertanto, fornite  risposte  ai  quesiti
pervenuti  successivamente  al  termine  indicato.  Le  risposte   ai
chiarimenti e/o  le  rettifiche  agli  atti  di  gara  e/o  eventuali
ulteriori   informazioni   sostanziali,   saranno    pubblicate    in
all'indirizzo:
http://www.cnpadc.it/?q=la_cassa/cnpadc_trasparente/bandi_e_contratti
, in forma anonima. 
  f) Responsabile della procedura di affidamento della presente  gara
ai sensi e per gli effetti del comma 10 dell'art. 31 del Codice e' il
dott. Sandro Nardi, che viene anche delegato ad effettuare  tutte  le
comunicazioni relative alla presente gara. 
  g) Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del  D.
Lgs. n. 50/2016 e' tenuto ad indicare nel  DGUE  l'indirizzo  esatto,
email, PEC, fax ai  quali  saranno  inviate  tutte  le  comunicazioni
relative alla presente procedura di gara. In caso di  indicazione  di
indirizzo PEC le comunicazioni verranno effettuate in  via  esclusiva
e/o principale attraverso PEC. 
  h) Ai sensi dell'art. 51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene divisa in  Lotti  per  le  ragioni  espresse  al
precedente punto II.1.6. 
  i) La verifica di  eventuali  offerte  anomale  avverra'  ai  sensi
dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  j) Il presente Bando di gara non vincola la CNPADC all'espletamento
della gara, ne' alla successiva aggiudicazione  che,  in  ogni  caso,
potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata,  o
di una sola offerta valida, purche' ritenuta purche' ritenuta congrua
e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; la CNPADC,
inoltre,  si  riserva  espressamente  il  diritto  di  annullare  e/o
revocare la gara o di sospendere, reindire, rinviarne i termini o non
aggiudicare  la  gara  motivatamente  in  qualsiasi  momento,  a  suo
insindacabile giudizio e nel rispetto dei principi di  trasparenza  e
parita' di trattamento, senza che  i  partecipanti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere o natura. La CNPADC si riserva il diritto
di  non  stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  k) Le modalita' e i termini di presentazione  delle  offerte  e  le
altre  regole  di  partecipazione  alla  Gara  sono  specificate  nel
Capitolato d'oneri, al quale si fa comunque rinvio per  tutto  quanto
non previsto nel presente Bando. 
  l) Trova applicazione la previsione di cui 83, comma 9, del D. Lgs.
n. 50/2016. 
  m) I partecipanti,  inviando  le  proprie  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  Codice,
per le connesse esigenze concorsuali e contrattuali. 
  n) Non sono ammesse offerte pari o in aumento  rispetto  alla  base
d'asta unitaria, nonche'  offerte  parziali,  plurime,  condizionate,
contenenti riserve o comunque non  conformi  a  quanto  previsto  dal
Capitolato d'Oneri e dai relativi allegati, pena  l'esclusione  dalla
gara. 
  o) L'istituto dell'avvalimento e' ammesso alle condizioni e con  le
modalita' di cui all'art. 89 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara al paragrafo 7. 
  p) La CNPADC si riserva il diritto  di  applicare  e  procedere  ai
sensi dell'art. 110 del Codice. 
  q)  Per  ogni  ipotesi  non  prevista  dal  presente  Bando  o  dal
Capitolato d'oneri e dallo schema di contratto, si fa  riferimento  a
quanto previsto dal Codice. 
  r) In conformita' di quanto  previsto  dall'art.  32,  co.  9,  del
Codice, Il contratto non puo'  comunque  essere  stipulato  prima  di
trentacinque giorni dall'invio dell'ultima  delle  comunicazioni  del
provvedimento di aggiudicazione; 
  s) il  contratto  sara'  stipulato  in  una  delle  forme  previste
dall'art. 32, comma  14,  del  D.Lgs.  n.  50/2016;  eventuali  spese
connesse alla  stipulazione  del  contratto  ed  alla  sua  eventuale
registrazione  fiscale  saranno   poste   a   carico   del   soggetto
aggiudicatario/contraente; 
  t) Ai sensi dell'art. 209, comma  2,  del  D.  Lgs  n.  50/2016  il
contratto non conterra' la clausola compromissoria; 
  u) ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs.  n.  50/2016,
tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati  e  aggiornati
sul profilo del  committente,  nella  sezione  "cnpadc  trasparente".
Saranno  altresi'  pubblicati  sullo  stesso  sito  ed  al  fine   di
consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo
120 del codice del processo amministrativo, nei successivi due giorni
dalla data di  adozione  dei  relativi  atti,  il  provvedimento  che
determina  le  esclusioni  dalla  procedura  di  affidamento   e   le
ammissioni all'esito  delle  valutazioni  dei  requisiti  soggettivi,
economico-finanziari e tecnico-professionali. 
  v) Le modalita' e i termini di presentazione  delle  offerte  e  le
altre  regole  di  partecipazione  alla  Gara  sono  specificate  nel
Capitolato d'oneri, al quale si fa comunque rinvio per  tutto  quanto
non previsto nel presente Bando. 
  w) Ai sensi dell'art. 216, co. 11, del d.Lgs. 50/2016, le spese per
la pubblicazione sulla GURI del Bando, di cui all'art. 73 del Codice,
sono rimborsate alla CNPADC dall'aggiudicatario entro il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione. La CNPADC si riserva di  rendere
noto a detti aggiudicatari, con  successiva  comunicazione,  l'esatto
ammontare dell'importo  complessivo  dovuto,  comprensivo  anche  del
costo di eventuali ulteriori avvisi (proroghe, rettifiche  al  bando,
etc.); 
  x) L'importo a base di gara e' comprensivo di ogni onere,  spesa  e
remunerazione   per   ogni   adempimento   contrattuale,    assumendo
l'offerente verso la CNPADC, in caso  di  aggiudicazione  in  proprio
favore, il ruolo di prestatore globale del servizio,  essendo  quindi
compresi,  a  titolo  esemplificativo  e  non  esaustivo,  elaborati,
documenti, spese di trasferta, missione, ecc 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma,  Via
Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  E' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma: 
  a) entro 30 giorni dalla data  di  pubblicazione  sul  profilo  del
committente del provvedimento di cui all'art. 29,  comma  1,  del  D.
Lgs. 50/2016; 
  b) entro 30 giorni dalla  data  di  ricezione  della  comunicazione
degli atti ai sensi dell'art. 76 del D. Lgs. n. 50/2016; 
  c) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla G.U.R.I. per i
bandi e gli avvisi autonomamente lesivi. 
  Non e' ammesso il rimedio del ricorso straordinario  al  Presidente
della Repubblica. 
  E' esclusa la competenza arbitrale. 

                            Il presidente 
                            Walter Anedda 

 
TX17BFH8681
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.