ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA DEI MEDICI E DEGLI
ODONTOIATRI
Fondazione E.N.P.A.M.


Persona giuridica di diritto privato ai sensi del D.Lgs. 509/94

Sede: piazza Vittorio Emanuele II, 78 - 00185 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: servizio acquisti e appalti - Tel. +39 0648294393
- Fax +39 0648294502
Mail: acquisti.appalti@pec.enpam.it
Codice Fiscale: 80015110580
Partita IVA: 80015110580

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 24-5-2017)

 
Bando di gara - Procedura ristretta per l'affidamento della copertura
assicurativa relativa ai primi 30 giorni  di  malattia  ed  eventuali
conseguenze economiche di lungo periodo per i  medici  di  assistenza
primaria,   continuita'   assistenziale   ed   emergenza    sanitaria
                    territoriale - CIG 706719951B 
 

  Sezione  II   Oggetto   dell'appalto:   Procedura   ristretta   per
l'affidamento della  copertura  assicurativa  relativa  ai  primi  30
giorni di malattia  ed  eventuali  conseguenze  economiche  di  lungo
periodo  per   i   medici   di   assistenza   primaria,   continuita'
assistenziale ed emergenza sanitaria territoriale;  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di  esecuzione:  Categoria  di  Servizi
n.6. Codice NUTS: ITE43; II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  La
presente procedura ristretta ha  per  oggetto  l'affidamento  di  una
copertura assicurativa, primi 30  giorni  di  malattia  ed  eventuali
conseguenze di lungo periodo per i  medici  di  assistenza  primaria,
continuita' assistenziale ed emergenza sanitaria territoriale. 
  La polizza avra' durata annuale, con  decorrenza  presumibile  alla
data del 01 Gennaio 2018, o  altra  data  successiva  indicata  dalla
Fondazione Enpam. 
  La Compagnia selezionata dovra' assicurare una popolazione di circa
n.70.000 medici. 
  Cio' premesso,  le  Societa'  dovranno  impegnarsi,  attraverso  la
redazione di una polizza "Primi 30 giorni di  malattia  ed  eventuali
conseguenze economiche di lungo periodo per: 
  -Medici di assistenza primaria - Primi trenta giorni di malattia; 
  -Medici di assistenza primaria - Infortuni e Invalidita' permanente
da malattia; 
  -Medici di continuita' assistenziale ed emergenza sanitaria - Primi
trenta giorni di malattia; 
  -Medici di  continuita'  assistenziale  ed  emergenza  sanitaria  -
Infortuni e Invalidita' permanente da malattia; 
  a corrispondere l'indennita' alle condizioni di cui  agli  elementi
essenziali  descritti  nel  disciplinare  di  gara.  II.1.6)   (CPV):
66512000-2; II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti  pubblici  (AAP)  :   si';   II.1.8)   Lotti:   no;   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no;  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto: Il corrispettivo annuale presumibile per i servizi  del
presente appalto e' stimato in  20.000.000,00  EUR  (ventimilioni/00)
compresi oneri di legge corrispondente al contributo di  cui  all'ACN
(testo integrato con l'Accordo del 29 luglio 2009), relativamente  ai
medici iscritti negli elenchi di assistenza primaria (Art. 60 comma 4
e comma 5), ai medici di continuita' assistenziale (Art. 72 comma  4)
e ai medici di emergenza sanitaria territoriale (Art.  99  comma  2).
Non sono previsti oneri per la sicurezza. 
  La polizza avra' durata annuale, con  decorrenza  presumibile  alla
data del 01 Gennaio 2018, o  altra  data  successiva  indicata  dalla
Fondazione Enpam, estendibile ai medesimi prezzi, patti e  condizioni
di contratto per  una  ulteriore  annualita'.;  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 40.000.000,00 Valuta:  EUR;  II.2.2)  Opzioni:  no;  II.2.3)
Rinnovi: si; Numero di rinnovi possibile:  1;  Nel  caso  di  appalti
rinnovabili di forniture  o  servizi,  calendario  di  massima  degli
appalti successivi: mesi: 12; II.3) Durata dell'appalto: 12 mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico; III.1.1) Previste  nella  lettera  di  invito.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le  prestazioni
oggetto  di  affidamento  sono  finanziate  con  fondi  propri  della
Fondazione;  III.1.3)  Forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Previste  nel  Disciplinare  di  Gara;  III.1.4)   La   realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari:  si.  Descrizione
delle condizioni particolari:  Previste  nel  Disciplinare  di  Gara.
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  a)  possesso  di  un
capitale sociale versato, risultante dall'ultimo bilancio  approvato,
non inferiore a € 70.000.000,00  (settantamilioni/00);  b)  fatturato
conseguito, in premi emessi, negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
(periodo 2014 - 2016), ovvero negli ultimi  tre  esercizi  finanziari
intesi come gli ultimi tre anni per i quali i documenti  tributari  e
fiscali, che possono attestare i dati di  fatturato  richiesti,  sono
formalmente depositati presso gli enti e le autorita' competenti, non
inferiore  ad  Euro  30.000.000,00  per  il  ramo  Malattia  e   Euro
10.000.000,00 per il ramo Infortuni. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: Vedi
Disciplinare di gara. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione
del servizio: Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: no. 
  Sezione IV: Procedura Ristretta; IV.2) Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo;  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Numero   Gara   ANAC
6736291; Codice CIG:  706719951B.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari   o   il   documento
descrittivo: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data: 16/06/2017 Ora: 12:00; IV.3.6)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: IT. 
  Sezione VI: Altre informazioni;  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no;  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no;   VI.3)
Informazioni  complementari:  Il  Bando   di   gara   unitamente   al
Disciplinare  di  gara  e  relativi  allegati  sono   visionabili   e
scaricabili                         dal                         link:
http://www.enpam.it/appalti-di-servizi-e-forniture/gare-europee. 
  E'  ammessa  la  presentazione  di  non  piu'  di  una  domanda  di
partecipazione da parte di ciascun concorrente. 
  - tutta la documentazione che i concorrenti devono produrre ai fini
della partecipazione alla procedura deve  essere  redatta  in  lingua
italiana o, in caso di  operatori  esteri,  corredata  da  traduzione
giurata, 
  - la Fondazione ENPAM si riserva di  (i)  aggiudicare  la  gara  in
presenza di una sola offerta valida, previe verifiche di  congruita';
(ii) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui  nessuna  delle
offerte presentate venga ritenuta idonea sotto il profilo tecnico, 
  - la Fondazione ENPAM si riserva altresi' la facolta' di annullare,
sospendere, reindire la gara o non procedere all'aggiudicazione della
gara o non stipulare il contratto anche qualora  sia  intervenuta  in
precedenza l'aggiudicazione definitiva, senza che cio' comporti alcun
diritto, pretesa, aspettativa o  azione  da  parte  dei  concorrenti,
anche solo a titolo di rimborso spese, 
  - la Fondazione ENPAM si riserva di effettuare in  ogni  momento  e
con le modalita' che ritenga opportune i controlli sulla  veridicita'
delle dichiarazioni rese in sede di gara. In caso  di  contenuto  non
veritiero delle suddette dichiarazioni si  procedera'  all'esclusione
dalla gara  o  all'annullamento/revoca  dell'aggiudicazione,  con  le
ulteriori conseguenze previste dalla normativa vigente, 
  - la  Fondazione  ENPAM  si  riserva  di  chiedere  ai  concorrenti
chiarimenti in ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e
dichiarazioni presentati, 
  - alle sedute pubbliche potranno assistere i legali  rappresentanti
dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega  da  parte
dei legali rappresentanti stessi, 
  - eventuali richieste  di  chiarimento  potranno  essere  inoltrate
all'indirizzo di posta elettronica acquisti.appalti@pec.enpam.it o al
numero di fax +39  0648294502,  con  indicazione  dell'oggetto  della
presente  procedura,  entro  e  non  oltre  il  termine  del   giorno
06/06/2017. Le relative risposte saranno pubblicate sul sito internet
della Fondazione: www.enpam.it, 
  - la Fondazione ENPAM si riserva di interpellare i concorrenti  non
aggiudicatari in caso di fallimento dell'impresa  aggiudicataria  e/o
risoluzione o recesso dal contratto.  Vedi  inoltre  disciplinare  di
gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: Tribunale amministrativo regionale sezione Roma Indirizzo
postale: via Flaminia 189  -  Citta':  Roma  -  00196  Telefono:  +39
06328721; Organismo responsabile delle procedure di mediazione Affari
Legali della Fondazione ENPAM - Piazza Vittorio Emanuele  II  n.78  -
Roma - 00185 - Telefono: +39 0648294305; VI.4.3) Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei  ricorsi:
Affari Legali della Fondazione ENPAM - Piazza  Vittorio  Emanuele  II
n.78 - Roma - 00185 - Telefono: +39 0648294305. 
  Data di spedizione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale delle
Comunita' Europee: 08/05/2017 
  Responsabile del Procedimento: Dott. Giuseppe Cascioli. 

              Il presidente della Fondazione E.N.P.A.M. 
                        dott. Alberto Oliveti 

 
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