CASA S.P.A.
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.59 del 24-5-2017)

 
Bando di gara - Intervento di manutenzione straordinaria  volto  alla
ristrutturazione di n. 36 alloggi e.r.p. sfitti posti nei  Comuni  di
Barberino M.llo, Pontassieve, Firenze, Scandicci e Campi Bisenzio  in
          varie vie e suddivisi in n. 5 lotti d'intervento 
 

  Finanziamento di programma: Decreto Ministero delle  Infrastrutture
e Trasporti del 12.10.2015 e  Decreto  Dirigenziale  R.T.  -  Settore
Politiche Abitative n. 7786 del 28.07.2016. 
  Stazione Appaltante: CASA S.p.A. Lotto 1:C.I.G.  7081107A58,  Lotto
2: C.I.G. 7081120514, Lotto 3: C.I.G.  7081125933,  Lotto  4:  C.I.G.
7081136249, Lotto 5: C.I.G. 7081146A87 - TIPOLOGIA DI  GARA:  tornata
di gare con procedura aperta ex artt. 36 comma 2, lett. d, e  60  del
d.lgs.  50/2016,  da  aggiudicarsi  con  il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 del d.lgs. 50/2016 per  la
conclusione di n. 5 contratti d'appalto. 
  - OGGETTO: lavori di manutenzione straordinaria in n. 36 alloggi di
e.r.p. posti nei Comuni di  Barberino  M.llo,  Pontassieve,  Firenze,
Scandicci e Campi Bisenzio in varie vie e suddivisi  in  n.  5  lotti
d'intervento. 
  - FINANZIAMENTO: Decreto Ministero delle Infrastrutture e Trasporti
del 12.10.2015  e  Decreto  Dirigenziale  R.T.  -  Settore  Politiche
Abitative n. 8130 del 25.08.2016. 
  - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: arch. Vincenzo Esposito.  -  TEMPO
DI ESECUZIONE: quelli offerti dall'impresa obbligatoriamente compresi
nel "range" che va da giorni 120 a  giorni  160  n.s.c.  per  ciascun
Lotto  d'intervento.  -  UBICAZIONE:  Comuni  di   Barberino   M.llo,
Pontassieve, Firenze, Scandicci e Campi Bisenzio in  varie  vie.  Per
gli indirizzi esatti e l'elenco completo degli alloggi si rinvia alla
tabella specifica contenuta nel Disciplinare di  gara  che  e'  parte
integrante del presente Bando. 
  - IMPORTI LOTTI: 
  LOTTO 1: € 168.343,89 di cui € 161.646,45 per lavori ed €  6.697,44
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  LOTTO 2: € 73.260,68 di cui € 70.790,48 per lavori  ed  €  2.470,19
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  LOTTO 3: € 230.903,69 di cui € 220.497,78 per lavori ed € 10.405,91
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  LOTTO 4: € 165.603,43 di cui € 159.642,53 per lavori ed €  5.960,91
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  LOTTO 5: € 257.167,36 di cui € 245.085,31 per lavori ed € 12.082,05
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  - CATEGORIE: la categoria SOA prevalente e' la categoria  SOA  OG1,
classe I. 
  - AVVERTENZE SPECIALI RELATIVE ALLA TORNATA DI GARE: 
  1)  Le  imprese  concorrenti  sono  avvisate   che   in   caso   di
partecipazione a piu' gare della stessa tornata  potranno  conseguire
comunque l'aggiudicazione di un  solo  lotto.  Conseguentemente,  ove
un'Impresa risultasse potenzialmente aggiudicataria  di  piu'  di  un
lotto, l'aggiudicazione potra' essere pronunciata solo per  il  lotto
per il quale l'Impresa avra' formulato l'offerta piu' vantaggiosa per
CASA  S.p.A.  Per  le  modalita'  di  aggiudicazione  si  rinvia   al
Disciplinare di gara, parte integrante del presente Bando. 
  2) La Stazione Appaltante provvedera' a corrispondere  direttamente
all'eventuale subappaltatore  l'importo  dovuto  per  le  prestazioni
dagli stessi eseguite e preventivamente  autorizzate  dalla  Stazione
Appaltante. Restano fermi tutti gli  obblighi  e  le  responsabilita'
dell'aggiudicatario nell'esecuzione complessiva di ciascun  contratto
d'appalto. 
  3) In caso di Avvalimento, ex art. 89  del  D.  Lgs.  50/2016,  nel
contratto   di   Avvalimento   dovranno   essere    obbligatoriamente
specificate in dettaglio, a pena di esclusione, le  risorse  umane  e
strumentali oggetto di Avvalimento da parte dell'Impresa  ausiliaria.
Quest'ultima,  inoltre,  ai  sensi  della  vigente  normativa,   deve
svolgere   la   prestazione   oggetto   dell'appalto    direttamente,
utilizzando le proprie risorse umane e  strumentali  specificate  nel
contratto, in adempimento agli obblighi derivanti  dal  contratto  di
Avvalimento.  La  Stazione  Appaltante   durante   l'esecuzione   del
contratto  d'Appalto  svolgera'  regolari  controlli   al   fine   di
verificare il pieno rispetto di quanto sopra  specificato  (art.  89,
comma 9 del D.Lgs. 50/2016). 
  4) Le imprese concorrenti sono avvisate che nello Stampato  Offerta
dovranno indicare il costo degli oneri della sicurezza aziendale.  La
Stazione Appaltante prima di procedere all'aggiudicazione, procedera'
alla valutazione della congruita' del ribasso offerto dal concorrente
risultato primo della classifica stilata dalla Commissione  di  gara,
con il suddetto costo degli oneri  della  sicurezza  aziendale  e  si
riserva di non procedere  ad  aggiudicazione  qualora  la  congruita'
dell'offerta non venga dimostrata. 
  5) A seguito  dell'espletamento  della  gara  d'appalto,  eventuali
economie derivanti da ribassi oltre agli imprevisti  gia'  ricompresi
nel quadro economico potranno essere  utilizzati  per  effettuare  le
lavorazioni per  tutte  quelle  eventuali  opere  di  finitura  degli
alloggi   oggetto   del   presente   appalto   oltre   cha   per   la
ristrutturazione di ulteriori alloggi  compresi  dell'Elenco  di  cui
alla L. 80 del 23.05.2014. Tali lavorazioni potranno essere  affidate
all'Impresa aggiudicataria ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett.  b)
del D.lgs. 50/2016. 
  -  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:le  aggiudicazioni  saranno   fatte
utilizzando il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,
ai  sensi  dell'art.  95  del  D.lgs.  50/2016   con   le   modalita'
puntualmente specificate  nel  Disciplinare  di  gara  che  e'  parte
integrante   del   presente   Bando   di    gara.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche nel caso in  cui  sia  presentata  una  sola
offerta valida. 
  - CAUZIONI: a. PROVVISORIA: nella misura  del  2%  dell'importo  di
ciascun lotto cui intenda partecipare, con validita'  almeno  di  180
giorni dalla data della gara; b. DEFINITIVA:  nella  misura  del  10%
dell'importo di ciascun contratto. Le cauzioni di cui sopra  dovranno
essere rilasciate ai sensi degli artt. 93 e 103 del D.lgs. n. 50/2016
e secondo gli schemi di cui al D.M. Attivita' Produttive n. 123/2004. 
  -  ASSICURAZIONI:  gli  aggiudicatari  dovranno  prestare   polizza
assicurativa ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016 a copertura
dei seguenti rischi: a) danni di esecuzione (CAR),  estesa  anche  ad
opere ed impianti limitrofi, con un massimale  pari  a:  lotto  1:  €
200.000,00,lotto 2: € 100.000,00,lotto 3: € 250.000,00,  lotto  4:  €
200.000,00,lotto 5: € 250.000,00;  b)  responsabilita'  civile  verso
terzi (RCT) con un massimale pari ad € 500.000,00. 
  - SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:  possono  partecipare  alla  gara  le
Imprese di cui all'art 45 D.lgs. n. 50/2016, che abbiano  i  seguenti
requisiti: 
  a. Imprese per le  quali  non  ricorra  alcuna  delle  clausole  di
esclusione di cui all'art.80 del D.lgs. n. 50/2016. 
  b. Imprese in possesso dell'attestazione SOA per la categoria e  la
classifica adeguate alla tipologia  dei  lavori  oggetto  di  ciascun
contratto(rilasciata  da  organismi  autorizzati  ed  in   corso   di
validita'), ed in regola con  le  normative  di  cui  alla  legge  n.
68/1999 e s.m. e i.; 
  c. Imprese in regola con le disposizioni di sicurezza sui  cantieri
(D.lgs 81/2008 e s.m. e i.); 
  Alle stesse condizioni di cui sopra,  saranno  ammesse  le  Imprese
riunite, di cui all'art. 48 del D.lgs. n.  50/2016.  Per  le  Imprese
appartenenti ai paesi dell'Unione Europea si applica l'art. 47  dello
stesso D.lgs. n. 163/2006 e s. m. e i. 
  DOCUMENTAZIONE DI GARA - PRESA VISIONE: la documentazione  di  gara
e' visionabile e reperibile gratuitamente sul sito internet  di  CASA
S.p.A. www.casaspa.it a partire dal giorno 25.05.2017 e fino alle ore
13,00 del giorno 30.06.2017. (Per  info:  dott.ssa  Silvia  Giuntini,
tel. 055/22624328 -  Per.ed.  Oriano  Iacomelli,  tel.  055/22624202,
sig.ra Silvia Fusi, tel. 055/22624257). 
  - OFFERTE: le offerte, pena l'esclusione, dovranno essere formulate
come previsto nel Disciplinare di gara e pervenire alla Sede di  CASA
S.p.A., Via Fiesolana n. 5 - 50121 Firenze a mezzo posta, entro e non
oltre le ore 13,00 del giorno 10.07.2017.  Il  recapito  dell'offerta
nei  tempi  previsti  rimane  ad   esclusivo   rischio   dell'impresa
partecipante. 
  La  completezza  e  regolarita'  della  documentazione  a   corredo
dell'offerta e' condizione necessaria per la  validita'  dell'offerta
stessa. 
  - GARA: il giorno 11.07.2017 alle ore 09,30 nella sede di CASA  SpA
in Via Fiesolana n. 5 - 50121  Firenze  si  terra'  la  prima  seduta
pubblica della procedura di gara di cui trattasi. Ai sensi  dell'art.
13 del D. Lgs. n. 196/2003, il titolare del trattamento, CASA  S.p.A.
di Firenze, informa che i dati raccolti saranno unicamente utilizzati
per la verifica dei requisiti di legge  per  la  partecipazione  alla
gara di appalto e per la successiva esecuzione  dei  lavori.  I  dati
sono obbligatori nel senso che la loro mancata produzione comportera'
l'esclusione dalla gara e, dopo l'aggiudicazione, dall'esecuzione dei
lavori. I dati resteranno in  possesso  degli  uffici  preposti  alle
procedure di appalto e saranno distrutti terminato  l'uso.  Vigono  i
diritti di  accesso,  di  modificazione  e  di  integrazione  di  cui
all'art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003. 
  Firenze, 22.05.2017 

                        Il direttore generale 
                       arch. Vincenzo Esposito 

 
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