PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
Stazione Unica Appaltante
Amministrazione committente: Comune di Campagnola Emilia

Sede: corso Garibaldi n. 59 - 42121 Reggio Emilia
Punti di contatto: U.O. appalti e contratti: Tel. 0522 444849 - Fax
0522 444822
E-mail: appalti@provincia.re.it - Pec: appalti@cert.provincia.re.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 29-5-2017)

Prot. n. 12625/11/2017
 
                            Bando di gara 
 

  La Provincia di  Reggio  Emilia,  in  qualita'  di  stazione  unica
appaltante, svolge la procedura di  gara  per  conto  del  Comune  di
Campagnola Emilia, per  l'affidamento  del  «servizio  di  assistenza
all'autonomia  e  alla  comunicazione  per  bambini  e  ragazzi   con
disabilita'  inseriti  nelle  scuole  per  l'infanzia,   primarie   e
secondarie residenti nei comuni di Campagnola Emilia, Rio Saliceto  e
Rolo, nonche' per il servizio di pre-scuola primaria per il Comune di
Rolo per n. 2 anni scolastici (2017/2018-2018/2019) con  possibilita'
di rinnovo per un ulteriore anno scolastico. 
  Importo a base d'asta: € 262.080,00 (IVA  esclusa),  di  cui  costi
della manodopera € 243.204,50. 
  Valore stimato del contratto: € 458.640,00. 
  CIG  identificante  la  procedura  7081305DBC  -  CPV   85311200-4;
80110000-4 - NUTS ITD53. 
  L'appalto e' stato autorizzato con  determinazione  n.  125  del  9
maggio  2017  del  Responsabile  del  settore  affari   generali   ed
istituzionali del Comune di Campagnola Emilia. 
  1. Metodo  di  gara:  procedura  aperta  ex  art.  60  del  decreto
legislativo n.  50/2016,  con  aggiudicazione  mediante  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95, comma  2,  del
decreto legislativo n.  50/2016)  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo, con l'utilizzo dei criteri di  valutazione  indicati
analiticamente nel bando integrale di gara. 
  2. Finanziamenti: l'appalto e' finanziato da fondi di bilancio  dei
Comuni di Campagnola Emilia, Rio Saliceto e Rolo. 
  Pagamenti:  sono  indicati  all'interno  del  capitolato   speciale
d'appalto. 
  3. Responsabile unico  del  procedimento  -  Comune  di  Campagnola
Emilia: dott.ssa Giuliana Vezzani - tel. 0522 0522 750711. 
  Responsabile della procedura di gara - Provincia di Reggio E: dott.
Stefano Tagliavini - tel. 0522 444849. 
  4. Termine di esecuzione del servizio: la durata dell'appalto ha la
durata di due anni scolastici; decorre dal 1° settembre 2017 fino  al
31 agosto 2019, con possibilita' di rinnovo  per  un  ulteriore  anno
scolastico. 
  5. Elaborati tecnici: bando integrale di gara, progetto, capitolato
speciale d'appalto e moduli dichiarazioni  da  presentare  unitamente
all'offerta, sono disponibili sul sito internet:  www.provincia.re.it
- sezione bandi e appalti. 
  6. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art.  45  del
decreto legislativo n.  50/2016  che  non  ricadono  nelle  cause  di
esclusione di cui all'art. 80 del medesimo decreto; non e' ammessa la
compartecipazione, in forma singola o in  differenti  raggruppamenti,
di uno stesso concorrente (art. 48 decreto legislativo n. 50/2016). 
  7. Indirizzo cui inoltrare le offerte in busta chiusa e  sigillata,
in bollo ed in lingua italiana: indirizzo della Provincia  di  Reggio
Emilia indicato nell'intestazione. Sulla busta dovra' essere  apposta
la scritta «Servizio di assistenza all'autonomia e alla comunicazione
per bambini e ragazzi  con  disabilita'  inseriti  nelle  scuole  per
l'infanzia, primarie e secondarie residenti nei comuni di  Campagnola
Emilia, Rio Saliceto e Rolo, nonche' per il  servizio  di  pre-scuola
primaria per il Comune di Rolo - AA.SS 2017/2018 - 2018/2019». 
  8. Cauzioni provvisoria e definitiva indicate nel  bando  integrale
di gara. 
  9. Termine presentazione offerta: entro le ore 12,00 del 20  giugno
2017. Attestazione  ricevimento  offerta  e  orari  apertura  ufficio
abilitato a ricevere offerte: riportati nel bando integrale di gara. 
  10. Modalita' presentazione offerta:  riportate  compiutamente  nel
bando integrale di gara. 
  Termine di validita' dell'offerta: mesi 6 dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte. 
  11. Svolgimento della gara (operazioni elencate analiticamente  nel
bando integrale di gara): il Responsabile  della  procedura  di  gara
supportato dalla U.O. appalti  e  contratti,  procedera',  in  seduta
pubblica alle ore 9,30 del giorno 22 giugno 2017, alla verifica della
regolarita' della documentazione amministrativa contenuta nella busta
A,  ivi  compresa  la  verifica  del  PASSOE  e  l'acquisizione   dei
partecipanti ai fini AVCPASS. 
  Il responsabile  della  procedura  di  gara,  alla  presenza  della
commissione giudicatrice,  procedera'  all'apertura  della  busta  B,
nella stessa seduta di  cui  sopra  o  in  altra  seduta  aperta,  e,
verificato che contenga la  documentazione  richiesta  dal  bando  di
gara,  trasmettera'  le  offerte   tecniche   alla   commissione   di
aggiudicazione  la  quale,  in  seduta  riservata,  analizzera'   gli
elaborati tecnici ivi contenuti ed attribuira'  i  punteggi  ad  essi
relativi. 
  Qualora non fosse possibile, in  occasione  della  seduta  pubblica
sopra indicata, confermare ai fini AVCPASS  tutti  i  partecipanti  o
procedere alla apertura della  busta  B  con  gli  adempimenti  sopra
indicati, il Responsabile della procedura di gara,  supportato  dalla
U.O. appalti e contratti, si riunira' in ulteriore seduta pubblica. 
  Successivamente,  in  altra  seduta  pubblica  la  commissione   di
aggiudicazione comunichera' i punteggi attribuiti all'offerta tecnica
di cui alla busta B e  aprira'  la  busta  C  contenente  le  singole
offerte economiche, attribuira' il relativo punteggio e  formera'  la
graduatoria complessiva finale. 
  Risultera' aggiudicataria l'impresa la cui offerta  avra'  ottenuto
il punteggio complessivo piu' elevato. 
  Gli avvisi di convocazione per le  sedute  pubbliche  di  gara,  ad
eccezione della prima, verranno comunicate agli  operatori  economici
con almeno due giorni di anticipo. 
  12. Le cause di esclusione dalla  gara  sono  riportate  nel  bando
integrale di gara. 
  13. Altre informazioni sono contenute nel bando integrale di gara e
nel capitolato d'appalto. 
    Reggio Emilia, 22 maggio 2017 

            Il dirigente della stazione unica appaltante 
                      dott.ssa Claudia Del Rio 

 
TU17BFE8902
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.