A.S.L. PESCARA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 29-5-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Denominazione ufficiale: A.S.L. PESCARA- Indirizzo postale:
via R. Paolini, 45 - 65124 (PE), Italia. Codice NUTS: ITE1, Tel. 085/
4253035, Fax 085/4253024 Persona di contatto: UOC Acquisizione bene e
servizi - d.ssa Tiziana Petrella, in  qualita'  di  Responsabile  del
Procedimento indirizzo del profilo  di  committente:  www.ausl.pe.it.
I.2) Appalto congiunto: No I.3) Comunicazione: I  documenti  di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso:  www.ausl.pe.it.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso: l'indirizzo sopra  indicato.  Le  offerte  e  le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo:  via  R.  Paolini,  45
Pescara 65124 I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'
regionale o locale I.5) Principali settori di attivita': Salute. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.  50/2016,
per l'affidamento dei servizi di ambulanza - CIG 7086460BC7.  II.1.2)
Codice CPV principale: 85143000-3. II.1.3) Tipo di appalto: X Servizi
II.1.4) Breve descrizione:  servizi  di  soccorso  in  emergenza  con
ambulanza con soccorritori, di trasporto  ordinario  (ospedalieri  ed
extra ospedalieri) con ambulanza con soccorritori,  di  Posto  Medico
Avanzato   (P.M.A.),   Per   maggiori   dettagli   si   rinvia   alla
documentazione di gara. II.1.5) Valore totale  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: € 9.736.470,00.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:
questo appalto e' suddiviso in lotti  X.  II.2)  Descrizione  II.2.1)
Denominazione: vedi precedente  punto  II.1.1).  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: Codice CPV Principale: vedi precedente punto  II.1.2).
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  IT;  Luogo  principale  di
esecuzione: territorio regionale  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
vedi precedente punto II.1.4). II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  i
criteri indicati di seguito: prezzo X.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di Gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: Lotto  1  Servizio  di
Emergenza Territoriale: € 5.228.062,80; Lotto 2 - Servizio  Trasporti
Secondari Ospedalieri € 2.048.407,20; Lotto 3  -  Servizio  Trasporti
Secondari Extra Ospedalieri: € 2.280.000,00; Lotto 4 - Servizio Posto
Medico Avanzato € 180.000,00- Valuta: Euro - La A.S.L., tuttavia, non
assume alcun impegno a raggiungere tale  importo  ne'  a  raggiungere
alcun valore minimo per singola  tipologia  di  intervento,  cio'  in
quanto, all'interno di  ciascun  accordo  quadro,  la  A.S.L.  ha  la
facolta' di spostare i consumi tra i vari interventi,  in  base  alle
proprie  esclusive  esigenze  e  modifiche  organizzative,  anche  in
conseguenza di diversa organizzazione delle attivita' all'interno dei
propri presidi ospedalieri che ne  dovesse  modificare  i  volumi  di
attivita', sino alla cessazione di alcuni di essi. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o  dell'accordo  quadro:  36
mesi dalla data di stipula del Contratto. Possibilita' di ripetizione
biennale  e  proroga  di  6  mesi,  su  comunicazione  scritta  della
Amministrazione. Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  Occorrendo  in
corso di esecuzione un aumento o una diminuzione della  fornitura,  i
fornitori sono obbligati ad assoggettarvisi fino alla concorrenza del
quinto del valore di ciascun  accordo  quadro  (in  proporzione  alla
parte  di  rispettiva  pertinenza,  determinata  secondo   i   prezzi
contrattuali), alle  stesse  condizioni  del  contratto.  Oltre  tale
limite ciascun soggetto aggiudicatario ha il diritto, se lo richiede,
alla revisione dei prezzi e/o  alla  risoluzione  del  contratto.  Le
altre aziende sanitarie  della  Regione  Abruzzo,  che  ne  facessero
espressa richiesta, potranno aderire all'accordo quadro  oggetto  del
presente appalto, con  riferimento  ai  lotti  2,  3  e  4.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale; (per i lotti/sub lotti 1, 2 e  3):  Licenza  di
esercizio  NCC,  rilasciata  dal  Comune  nel  cui  territorio  sara'
stabilita la "sede organizzativa della Ditta concorrente" ovvero,  in
alternativa dichiarazione di impegno al suo conseguimento,  entro  la
entro la data di concreto avvio del servizio (max 60 gg). 
  (per  i  lotti/sub  lotti  1,  2  e  3):  Autorizzazione  sanitaria
all'esercizio dell'attivita' di soccorso/trasporto infermi effettuate
a mezzo ambulanza, ai sensi e per  gli  effetti  di  cui  alla  Legge
502/1992  e  S.M.I.,  rilasciata  in  relazione  all'ubicazione   sul
territorio  regionale  della  sede  organizzativa   delle   attivita'
sanitarie e delle relative postazioni -  sedi  di  partenza  e  sosta
delle autoambulanze/automediche e non in relazione alla  sede  legale
del  soggetto  richiedente,  che  puo'  essere  anche   diversa.   In
alternativa: dichiarazione di impegno al suo conseguimento, entro  la
entro la data di concreto avvio del servizio (max 60 gg). E'  ammessa
la partecipazione dei soggetti di  cui  all'art.  45  del  D.Lgs.  n.
50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47  e  48  del  D.Lgs.  n.
50/2016 alle seguenti condizioni: a) iscrizione  nel  Registro  delle
Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o  in  uno  dei
registri professionali o commerciali dello Stato di residenza  se  si
tratta di uno  Stato  dell'UE  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei  motivi
di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016, ovvero  di  ogni
altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o
l'incapacita' di contrarre con la pubblica  amministrazione,  nonche'
della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs.
n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina  di  cui  all'art.  83,
comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  Paesi
inseriti nelle  black  list  di  cui  al  D.M.  4.5.1999  e  al  D.M.
21.11.2001 devono essere in possesso  dell'autorizzazione  rilasciata
ai  sensi  del  D.M.  14.12.2010  Per  favorire  la  concorrenza,  in
conformita'   alle   segnalazioni   dell'Autorita'   Garante    della
Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 e S536 del  18/01/2005,
nonche'  nel  parere   S2602   del   05/08/2016,   limitazioni   alla
partecipazione degli RTI/consorzi, all'avvalimento ed  al  subappalto
sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.2)Capacita'  economica  e   finanziaria:   Elenco   e   breve
descrizione   dei   criteri   di   selezione:    a)aver    realizzato
complessivamente negli ultimi cinque esercizi  chiusi  alla  data  di
pubblicazione del presente bando di gara, un  fatturato  globale  non
inferiore ad una volta  l'importo  triennale  posto  a  base  d'asta,
relativamente al Lotto/sub lotto di partecipazione;  b)  aver  svolto
complessivamente, negli ultimi cinque anni effettivamente antecedenti
la data di pubblicazione del bando di gara,  attivita'  di  trasporto
con ambulanza , con l'indicazione delle date,  degli  importi  e  dei
destinatari pubblici  o  privati,  per  un  importo  complessivo  non
inferiore al sessanta per cento dell'importo triennale posto  a  base
d'asta, relativamente al Lotto/ sub lotto di partecipazione; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione IV.1.1) Procedura:  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI   IV.2   Informazioni   di   carattere   amministrativo    IV.2.1)
Pubblicazione precedente  relativa  alla  stessa  procedura:  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione Data: 12/07/2017 ora  locale:  16:00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta  deve  essere
valida fino a 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: che  sara'
comunicata. Ora locale e luogo: che saranno comunicati.  Informazioni
relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di  apertura:  sono
indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni complementari: Il Contratto non  conterra'  la  clausola
compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art.
52 del D.Lgs. n. 50/2016 ad  indicare  nel  D.G.U.E.  l'indirizzo  di
posta elettronica  certificata,  il  domicilio  eletto.  Come  meglio
chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori  sara'  chiesto  di
produrre: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.
50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di
gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103  del  D.Lgs.  n.
50/2016; iii) polizza assicurativa. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di  gara.  Sono
previste  basi  d'asta  unitarie  soggette  a  ribasso,  come  meglio
precisato nella documentazione  di  gara.  E'  prevista  la  seguente
ponderazione: punteggio  massimo  tecnico  di  70  punti  su  100  ed
economico di 30 punti su 100. I criteri di valutazione relativi  alla
qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati  nella
documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale per l'Abruzzo -  Sezione  staccata
di Pescara Via A. Lo Feudo 1 - 65129 (PE). Tel.  +39  085918661;  fax
+39 0859186633. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il  presente  Bando
e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Abruzzo/Pescara - Roma  entro
30 giorni dalla data di  pubblicazione  sulla  Gazzetta  Ufficiale  V
Serie  Speciale.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
24/05/2017. 

                     Il direttore U.O.C. A.B.S. 
                      dott.ssa Tiziana Petrella 

 
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