TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 29-5-2017)

 
       Bando di gara - Procedura aperta - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord Srl - Piazzale Cadorna 14 -
Milano - 20123 - Italia 
  Persona di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni - Tel.: +39 0285114250
- E-mail: trenord@legalmail.it  -  Fax:  +39  0285114621Codice  NUTS:
ITC45 - Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.trenord.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.trenord.it/it/bandi-e-gare/bandi-e-gare.aspx 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Trenord S.r.l. - Italia- ufficio protocollo - Milano 20123
Italia Tel.: +39 0285114658 E-mail: trenord@legalmail.it -  Fax:  +39
0285114261 - Codice NUTS: ITC45 
  I.6)Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)   Denominazione:   Fornitura   gasolio   per   autotrazione
desolforato. CIG 7085435DEB 
  Numero di riferimento: 7085435DEB 
  II.1.2) Codice CPV principale: 09134000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto la fornitura  di
gasolio desolforato (contenuto massimo  di  zolfo  pari  a  10  ppm),
nazionale o  alpino,  per  autotrazione  dei  rotabili  della  flotta
Trenord, e conforme alla norma UNI EN 590 in vigore al momento  della
consegna. Il  gasolio  dovra'  essere  fornito  presso  gli  impianti
indicati dalla Committente. Sara' richiesta di formulare  offerta  ai
concorrenti per 12, 24 e  36  mesi.  La  Committente  si  riserva  di
sottoscrivere il contratto di fornitura per una durata pari a 12,  24
o 36 mesi in base  alla  convenienza  economica  per  la  stessa.  Il
Contratto non  sara'  attivo  prima  del  02/10/2017.  Il  fabbisogno
stimato, puramente indicativo, e' di  circa11.000.000,00  litri/anno,
con il dettaglio distintivo tra  nazionale  ed  alpino  per  ciascuna
localita' indicato  nella  tabella  allegata  ai  documenti  di  gara
(allegato 1). L'assegnazione avverra' mediante  procedura  aperta  ai
sensi dell'art. 123 del D.Lgs. 50/2016. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  39.600.000,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  Siti  di  Trenord  in   regione
Lombardia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1) La gara non prevede suddivisione in lotti, in quanto si  ritiene
di mantenere l'unitarieta' dell'esecuzione dell'appalto. 
  2) E' previsto il sopralluogo obbligatorio. 
  3) Il trasporto del gasolio  verso  i  depositi  della  Committente
sara' a cura e spese del Fornitore. 
  4) Il criterio  di  aggiudicazione  sara'  quello  dell'offerta  al
prezzo piu' basso (ovvero  si  terra'  in  considerazione  la  minore
maggiorazione - oneri di trasporto, utili di impresa, ecc.,  espressi
in €/lt - da applicare al  prezzo  pubblicato  sul  Platt's  European
Marketscan. 
  5) Il D.lgs. 50/16 parte II Titolo VI - Sezioni dalla I alla III  -
disciplina la presente procedura. 
  6) L'offerta deve essere fatta pervenire all'indirizzo  di  cui  al
punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio Protocollo, a  pena  di
esclusione dalla gara,  entro  la  data  prevista  al  punto  IV.2.2)
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  7) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a
mezzo fax n.+390285114621  entro  il  giorno  23/6/17.  Non  saranno,
pertanto, fornite risposte ai quesiti  pervenuti  successivamente  al
termine indicato. Le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla  presente
procedura,   saranno   pubblicate   in   forma   anonima   nel   sito
www.trenord.it alla  sezione  bandi  e  gare  e  costituiranno  parte
integrante della documentazione di gara. 
  8) In tema di avvalimento, si  applica  l'art.  89  del  D.lgs.  n.
50/2016. 
  9) Stante l'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili
a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di  legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della documentazione, costituendo  tale  circostanza
difetto di serieta' dell'offerta.  La  sanzione  pecuniaria  prevista
dall'art.  83,  comma  9,  del  Codice  e'  fissata  in   5.000,00EUR
(cinquemila/00 euro). 
  10) Trenord Srl si riserva di escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  11) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52 del  D.lgs.  n.
50/16,  il  concorrente  dovra'  indicare,  in   sede   di   offerta,
l'indirizzo di posta elettronica  certificata  per  le  comunicazioni
nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso  di
raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese  di  rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione inviata al mandatario si  intende  validamente  resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la  comunicazione  inviata  all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  12) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui  all'art.  105
D.lgs.  50/16:  (E'  obbligatoria  l'indicazione   della   terna   di
subappaltatori di cui all'art. 105, comma 6 D.lgs. 50/16).  La  quota
parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al  30  %
dell'importo complessivo del contratto. 
  13)  Non  sono  ammesse   offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 39.600.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  A) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali illegale rappresentante del concorrente  o
suo procuratore: 
  1.1. Dichiara l'assenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.
80 del D.Lgs. 50/2016  mediante  la  compilazione  del  modello  DGUE
scaricabile dal sito internet www.trenord.it 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione    del    modello    CCIAA    scaricabile    dal    sito
internetwww.trenord.it. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale  si
attesti di aver realizzato nel triennio2013-2015 un fatturato globale
non   inferiore   complessivamente   ad   €    50.000.000,00    (euro
cinquantamilioni/00); 
  b) Idonee dichiarazioni rilasciate da  almeno  2  istituti  bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti  che  il  soggetto  concorrente
abbia fatto fronte ai suoi impegni  con  regolarita'  e  puntualita',
nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.2)  a,  lo  stesso
dovra' essere posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60  %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale  si
attesti  di  aver  eseguito  contratti  di  fornitura   gasolio   per
autotrazione del valore complessivo di almeno  €  5.000.000,00  (euro
cinquemilioni/00) in un  anno  del  triennio  2013-2015,  con  valore
minimo  di  ciascun  contratto  superiore  a   €   500.000,00   (euro
cinquecentomila/00),indicando per ciascuno di essi  importo,  periodo
di fornitura e committente; per  almeno  uno  di  tali  contratti  e'
richiesta  una  attestazione   di   "buon   esito"   rilasciata   dal
committente. 
  b)  Copia  conforme  all'originale  della  licenza,  in  corso   di
validita', rilasciata dall'UTF  per  l'esercizio  in  Italia,  di  un
deposito di olii minerali con capacita' di stoccaggio complessiva  di
almeno m3 5.000,00 (metri cubicinquemila/00). Nel caso l'intestataria
della licenza  risulti  soggetto  diverso  rispetto  al  richiedente,
dovra' essere fornito documento attestante il rapporto (contratto  di
affitto, concessione d'uso) in essere  fra  le  parti  con  validita'
incorso. Nel caso  di  scadenza  della  licenza  stessa,  durante  il
periodo di fornitura,  dovra'  essere  consegnata  la  certificazione
dell'avvenuto rinnovo. 
  c) Copia conforme all'originale della certificazione di conformita'
del proprio sistema qualita' alle norme UNI  ENISO  9001:2008  e  sue
successive evoluzioni, rilasciata da organismi accreditati ACCREDIA o
da un Ente di Accreditamento europeo firmatario dell'Accordo di Mutuo
Riconoscimento, e relativa alla fase di distribuzione del gasolio. 
  d) Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante, con  firma
autenticata, che attesti: 
  d.1) L'elenco dei principali centri  di  servizio  e  distribuzione
presenti sul territorio della Lombardia; 
  d.2) L'indicazione della raffineria alla quale si fara' riferimento
per approvvigionare il gasolio in oggetto e  del  vettore  (condotta,
autocisterne o altro) che sara' utilizzato per trasferire il  gasolio
al serbatoio di stoccaggio; 
  d.3) La disponibilita' nell'ambito del deposito di cui alla licenza
UTF di  un  serbatoio  di  stoccaggio  specificatamente  dedicato  al
gasolio oggetto del presente avviso pari ad almeno m3  300,00  (metri
cubitrecento/00), disponibile come riserva, in  assenza  di  consegne
della raffineria; 
  d.4)  La  disponibilita'  di  automezzi   volumetrici   dotati   di
contalitri di  bordo,  regolarmente  vidimati  dall'ufficio  metrico,
nonche' della necessaria attrezzatura tecnica (centri  di  pompaggio,
pensiline di carico ecc.) adibiti esclusivamente al trasporto e  alla
movimentazione del prodotto. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3)  a,  lo  stesso
dovra' essere posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60  %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3) b, in  caso  di
ATI, la licenza dovra' essere posseduta da tutti i membri  componenti
la stessa, mentre la capacita' del deposito potra'  essere  suddivisa
tra i componenti del raggruppamento in misura comunque non  inferiore
al 60 % dalla capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %
dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo  che
il  requisito  nel  suo  complesso   debba   essere   posseduto   dal
raggruppamento nel suo complesso. 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3)  d,  lo  stesso
dovra' essere posseduto dall'ATI nel suo complesso, ad eccezione  del
requisito di cui al punto d3 (capacita' del serbatoio di  stoccaggio)
che potra' essere suddiviso tra i componenti  del  raggruppamento  in
misura comunque non inferiore al 60 %  dalla  capogruppo  e  comunque
nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il
concorrente fatto salvo che il  requisito  nel  suo  complesso  debba
essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Specificate nel disciplinare di gara. Si precisa  che,  trattandosi
di procedura  esperita  da  impresa  pubblica  appartenente  ai  c.d.
settori speciali, non trova applicazione il combinato disposto di cui
all'art. 93, comma7e all'art.  103  del  D.lgs.  50/2016;  non  sara'
dunque  ammesso,  per  gli  operatori  economici   in   possesso   di
certificazione del sistema di  qualita'  aziendale  e/o  delle  altre
certificazioni citate dalla  richiamata  disposizione  normativa,  il
beneficio della  riduzione  del  50  %  dell'importo  della  garanzia
provvisoria e definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  La copertura finanziaria della fornitura e' cosi' costituita: fondi
propri di esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione  della
domanda di partecipazione, i soggetti di cui all'art.  45,  comma  1,
lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno  non  essere  ancora
formalmente  costituiti,  ma  a  condizione  che  l'offerta  contenga
l'impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  le   stesse   imprese
costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse,  espressamente
indicata  e  qualificata  come  mandataria  o  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nomee per conto proprio e delle mandanti. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c)  del
D.Lgs.50/2016,   l'offerta   dovra'   contenere   l'indicazione   dei
consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 03/07/2017. 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 06/07/2017 - Ora
locale: 10:00 
  Luogo: C/o Trenord Srl - P.le Cadorna 14 - Sala 7°  piano  -  20123
Milano - Italia. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La gara e' aggiudicata secondo il criterio del prezzo piu' basso
come consentito dall'art. 95, comma 4, lett. b) del D:Lgs. n. 50/2016
in  quanto  la  fornitura  di  gasolio  e'   una   fornitura   avente
caratteristiche standardizzate. 
  2)Si precisa che l'importo complessivo  dell'appalto  (in  funzione
della  soluzione  temporale  che  risultera'  la   piu'   conveniente
all'esito di gara) e' il seguente: 
  -per  la  durata  di  12  mesi   e'   pari   ad   €   13.200.000,00
(eurotredicimilioniduecentomila/00) +IVA cosi' suddivisi: 
  € 11.000.000,00 (euro undicimilioni/00)  +  IVA  per  la  fornitura
base; 
  €  2.200.000,00  (euro   duemilioniduecentomila/00)   +   IVA   per
l'eventuale aumento del 20%. 
  -per  la  durata  di  24  mesi   e'   pari   ad   €   26.400.000,00
(euroventiseimilioniquattrocentomila/00) + IVA cosi' suddivisi: 
  € 22.000.000,00 (euro ventiduemilioni/00) + IVA  per  la  fornitura
base; 
  € 4.400.000,00 (euro quattromilioniquattrocentomila/00) +  IVA  per
eventuale aumento del 20%. 
  -per  la  durata  di  36  mesi   e'   pari   ad   €   39.600.000,00
(eurotrentanovemilioniseicentomila/00) + IVA cosi' suddivisi: 
  € 33.000.000,00 (euro trentatremilioni/00) + IVA per  la  fornitura
base; 
  € 6.600.000,00 (euro seimilioniseicentomila/00) + IVA per eventuale
aumento del 20%. 
  Non si sono riscontrati oneri per la sicurezza. 
  3) Ai sensi del D.lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati  solo  perle  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  4) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 dellaL.190/2012, provvedera' alla  pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  5) Le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  6) Il presente bando di gara  non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  7) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle  offerte
senza che Trenord abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i  soggetti
offerenti e Trenord si  potranno  ritenere  svincolati  da  qualsiasi
impegno. Trenord si  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo
classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo,  invitarlo
a confermare l'offerta presentata.  In  caso  di  diniego  del  primo
classificato  si  riserva  la  facolta'  di  rivolgersi  al   secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  8) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing.  Dino
Simeoni. 
  9)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione   del
servizio: Ing. Massimiliano Serafini 
  10) Responsabile per il diritto di accesso  agli  atti:  avv.  Yari
Mori 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lombardia - Milano - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: TAR Lombardia - Milano - Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/05/17 

                      L'amministratore delegato 
                           Cinzia Farise' 

 
TX17BFM9035
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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